Essere pessimisti: è per forza sempre una brutta cosa?

Aggiornato il 27 dicembre 2021

Fonte: unsplash.com

Cosa significa essere pessimisti?

Cosa dice la ricerca sulle persone pessimiste?

Ci sono certamente molte ricerche a sostegno dell’idea che mantenere un atteggiamento positivo ha dei benefici per la salute e il benessere. Alcuni studi hanno dimostrato che le persone che abbracciano la positività tendono a sperimentare una migliore salute mentale, meno stress e una migliore salute generale. Gli ottimisti possono anche sopravvivere ai pessimisti.

Allo stesso tempo, ci sono notevoli vantaggi nell’avere un atteggiamento più pessimista. Tutto ha a che fare con qualcosa chiamato pessimismo difensivo, che è dove il tuo atteggiamento pessimista è sfruttato come mezzo per raggiungere gli obiettivi. Le persone che sperimentano il pessimismo difensivo si sentono così in ansia per i “cosa succede se” nella vita che fanno tutto ciò che è in loro potere per assicurarsi che queste cose non accadano.

Raggiungere gli obiettivi

Per esempio, se siete convinti che c’è una concorrenza feroce per un lavoro che sperate di ottenere – e che è molto improbabile che otteniate il lavoro – il vostro pessimismo difensivo vi motiverà a lavorare dieci volte più duramente per assicurarvi di diventare il candidato più attraente.

Gli studi hanno dimostrato che i pessimisti hanno spesso successo nel raggiungere i loro obiettivi nella vita. Ci sono altri vantaggi misurati nell’essere pessimisti, come l’essere più propensi a praticare cure preventive – come lavarsi le mani – quando i virus sono in giro (sì, noi pessimisti tendiamo ad essere grandi ipocondriaci).

Fiducia in se stessi

I pessimisti potrebbero anche sperimentare livelli più alti di fiducia in se stessi rispetto agli ottimisti. Uno studio che ha seguito un gruppo di studenti universitari ha scoperto che i pessimisti difensivi sembravano avere una maggiore fiducia in se stessi rispetto a quelli che sperimentavano l’ansia. Alcuni avevano addirittura punteggi di autostima più alti del tipico ottimista!

Quando il pensiero pessimista diventa un problema

Non è tutto rose e fiori, però. Le persone che non sperimentano regolarmente il “pessimismo difensivo” – cioè il pessimismo che le spinge verso un’azione positiva – tendono a sperimentare emozioni negative che circondano i loro pensieri pessimistici, tra cui il disprezzo di sé, l’ansia e la depressione.

Allo stesso tempo, trovo che i miei modelli di pensiero pessimistico siano motivanti, so che la mia esperienza di ansia e disturbo di panico è sicuramente legata al modo spesso oscuro e travagliato in cui vedo la vita. Per me, riconoscere che i miei pensieri pessimistici stanno avendo la meglio su di me è il primo passo per sentirmi meglio.

Se lotti con il pessimismo – immaginando sempre lo scenario peggiore, credendo sempre che il mondo abbia un’oscurità intrinseca – dovresti sapere che non devi sentirti in debito con questi pensieri. Praticare la mindfulness e la meditazione è un ottimo modo per iniziare a riconoscere quando i tuoi pensieri diventano pessimistici. Puoi poi praticare modi per cambiare i tuoi pensieri in altri più positivi e confortanti.

Ansia e depressione

Per alcuni di noi, i pensieri pessimistici sono direttamente legati alle nostre lotte con la depressione e l’ansia. Se questo è il tuo caso, non esitare a chiedere aiuto a un terapeuta. Può essere facile rimanere bloccati in un modello di pensieri pessimistici e negativi, e possono davvero avere un impatto sulla salute mentale se non sono gestiti correttamente. C’è speranza e una cura compassionevole là fuori.

Bibliografia e approfondimenti

  • Striatal Microstimulation Induces Persistent and Repetitive Negative Decision-Making Predicted by Striatal Beta-Band Oscillation.

Due parole sul nostro processo di revisione

I video, i post e gli articoli non possono sostituire un percorso di supporto psicologico, ma a volte rappresentano il primo o l'unico modo per interpretare un problema o uno stato d'animo. Per i contenuti del nostro blog che trattano argomenti legati a sintomi, disturbi e terapie, abbiamo deciso di introdurre un processo di revisione fondato su tre principi.

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Revisori

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Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista EMDR. È membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo studio del trauma e della dissociazione).

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Dott. Luca Barbieri

Psicologo clinico di Milano

Ordine degli Psicologi della Lombardia num. 23251

Psicologo clinico. Ha una laurea in scienze psicologiche e una in psicologia criminologica e forense. Sta svolgendo il percorso di specializzazione in psicoterapia presso l'istituto CIPA di Milano.

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Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Si occupa di divulgazione scientifica e comunicazione scritta e video in ambito di salute mentale, psicologia e psichiatria. E' membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione).