• Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
Effetti collaterali dei farmaci: pro e contro
Serenis Psicologi Effetti collaterali dei farmaci: pro e contro
Psicologi

Effetti collaterali dei farmaci: pro e contro

Aggiornato il 24 gennaio 2022

 

 

I farmaci possono essere un’arma a doppio taglio. È ironico quando una pillola che dovrebbe farti sentire meglio in realtà ti fa sentire peggio, forse in modi non correlati al motivo per cui hai preso il farmaco in primo luogo. Gli psicofarmaci, specialmente alcune classi di antidepressivi, che sono usati per il trattamento sia dell’ansia che della depressione, sono noti per causare effetti collaterali indesiderati.Affaticamento. Scosse cerebrali. Nausea. Vertigini. Sentirsi come uno zombie. Sudorazione eccessiva. Nominate un effetto collaterale, l’ho sperimentato.uomo che prende dei farmaci

Fonte: unsplash.com

Gli effetti collaterali mi hanno persino portato al pronto soccorso qualche anno fa, quando stavo iniziando un nuovo farmaco che mi faceva sentire male allo stomaco e perdere il mio appetito solitamente famelico. A malapena mangiavo o bevevo qualcosa. Inutile dire che la mia disidratazione e malnutrizione mi hanno portato in ambulanza, finendo in un pronto soccorso di New York City dove l’unico consiglio del medico è stato: “Smetti di prendere quel farmaco”.

Non è stato così facile, però. Non volevo più sentirmi piangere ogni mattina e avere attacchi di panico al lavoro ogni giorno. Ma la promessa di un po’ più di sanità mentale valeva la pena di sentirsi così male fisicamente?

 

Effetti collaterali causati dai farmaci psichiatrici

Gli psicofarmaci possono causare una vasta gamma di effetti collaterali, a seconda dell’individuo e del tipo di farmaco assunto. Secondo Steven Siegel, presidente del dipartimento di psichiatria e scienze comportamentali presso la Keck School of Medicine della USC, alcuni degli effetti avversi più comuni degli antidepressivi sono “lieve affaticamento, lieve aumento di peso, diminuzione della gamma emotiva e riduzione della libido”.

Tuttavia, ci sono molti effetti collaterali meno comuni degli antidepressivi, come la bocca secca e la visione offuscata. Ironicamente ancora, gli antidepressivi usati per trattare la depressione e l’ansia possono causare un aumento dei sentimenti di depressione, ansia e pensieri suicidi.

Alcuni degli effetti collaterali più comuni degli antipsicotici, che sono prescritti per la schizofrenia e il disturbo bipolare, sono “aumento dell’appetito (e conseguente aumento di peso), aumento della prolattina (le donne possono allattare e gli uomini crescere il tessuto mammario), sonnolenza e irrequietezza”, secondo Siegel.

Gli ansiolitici, o farmaci anti-ansia, come le benzodiazepine (Xanax, Klonopin e simili) possono causare sonnolenza, confusione, sedazione e aumento di peso. Questi sono tipicamente prescritti per le persone con disturbi d’ansia.

Non c’è davvero nessun farmaco che viene senza il rischio di qualche tipo di effetti collaterali a breve o lungo termine.

 

Prevalenza di effetti collaterali con i farmaci psicologici

Non tutti sperimenteranno effetti collaterali dai loro farmaci (fortunati!) ma la ricerca ha dimostrato che avere effetti collaterali per almeno una certa durata del trattamento è relativamente comune. Uno studio ha scoperto che il 55% dei partecipanti aveva uno o più effetti collaterali fastidiosi dopo i giorni 75-105 del trattamento quando prendeva gli SSRI – la classe più comunemente prescritta di antidepressivi – che include Paxil, Zoloft, Prozac, e Lexapro, per citare alcuni dei più popolari.

Un altro studio ha mostrato che il 54% dei partecipanti ha sperimentato effetti collaterali dai loro farmaci antipsicotici. Di queste persone, il 41% ha detto che i loro effetti collaterali erano molto o estremamente fastidiosi.

Quindi, come si fa a decidere se questi effetti collaterali ne valgono la pena?

 

Pesare i pro e i contro dei farmaci

Quando si sperimentano gli effetti collaterali, voi e il vostro medico dovete decidere se affrontare gli effetti collaterali è peggio che affrontare i sintomi della vostra condizione di salute mentale. Diventa quasi un gioco di “Preferiresti”. Preferiresti avere un umore migliore e più motivazione, ma sperimentare la disfunzione sessuale come effetto collaterale, o continuare a sentirti depresso senza motivazione ma avere la tua “normale” vita sessuale?

“È importante riconoscere che ci sono dei rischi nel non trattamento, quindi questo è l’effetto collaterale del non trattamento, per così dire. Poi bisogna sempre bilanciare gli effetti collaterali con gli effetti benefici del farmaco”, afferma Siegel. “L’attenzione sproporzionata sugli effetti collaterali porta all’uso di farmaci inefficaci per ridurre il rischio/la responsabilità, ma anche questo riduce il beneficio”.

Essenzialmente, dovrai determinare quanto beneficio stai ottenendo dal farmaco per la condizione per cui lo stai prendendo. Stai sperimentando sollievo e riduzione dei sintomi dalla condizione di salute mentale per cui sei in cura? Se davvero ti senti meglio mentalmente, puoi sopportare gli effetti collaterali che stai sperimentando?

Se hai iniziato da poco un nuovo farmaco psicologico, Siegel raccomanda di aspettare e dargli una possibilità, almeno per un po’. “Molti [effetti collaterali] diventano ridotti, ma non assenti, dopo poche settimane”, dice. Di solito, questo è particolarmente vero per gli effetti collaterali che coinvolgono il mal di stomaco, per esempio, come il tuo corpo si adatta a un nuovo farmaco o un nuovo dosaggio.

L’interruzione dei farmaci è una scelta di accettare i sintomi e le malattie che si stavano trattando. In generale, la malattia è molto peggio degli effetti collaterali. Inoltre, dice che è molto raro che qualcuno sperimenti più effetti collaterali che benefici da un farmaco psicologico, se il farmaco è stato prescritto in modo appropriato. Tuttavia, se sono passate alcune settimane e gli effetti collaterali che stai sperimentando sono debilitanti – più debilitanti della condizione di salute mentale che stai affrontando – è il momento di abbandonare il farmaco e sostituirlo con uno nuovo.

Ci sono alcune condizioni o situazioni in cui è più realistico abbandonare i farmaci e affidarsi semplicemente ai cambiamenti dello stile di vita e alla terapia. La depressione e l’ansia da lieve a moderata possono essere gestite con la terapia se il paziente è aperto al cambiamento e il terapeuta è competente. In questi casi, gli effetti collaterali dei farmaci possono non essere obbligatori, ma solo perché i farmaci non lo sono.

Di nuovo, questa è una decisione che devi prendere insieme al tuo medico, non da solo. Ma, se soffrite di depressione lieve o moderata o di ansia che non sta gravemente compromettendo la vostra capacità di funzionare giorno per giorno, c’è una buona probabilità che il vostro medico sarà a bordo per svezzare in modo sicuro fuori un farmaco e avere la terapia è il vostro trattamento principale. “Ci sono grandi prove che dicono che la psicoterapia è più duratura ed efficace della medicina”, dice Siegel. “Solo che non è molto veloce”.

Se stai sperimentando effetti collaterali indesiderati ma vuoi comunque rimanere sotto farmaci, hai delle opzioni. Fortunatamente, ci sono molti altri farmaci che puoi provare, o farmaci che puoi aggiungere per contrastare certi effetti collaterali. Tu e il tuo medico potete provare diversi dosaggi, diverse classi di farmaci, o anche solo prendere il farmaco attuale in un momento diverso della giornata. Tutte queste alterazioni possono fare la differenza in termini di effetti collaterali.

 

Conclusione

Può richiedere un sacco di tentativi ed errori, ma è possibile trovare un farmaco che funziona per alleviare i vostri sintomi di salute mentale e non vi causa un sacco di disagio con effetti collaterali. Abbiate pazienza e capite che trovare il farmaco giusto per voi potrebbe non accadere da un giorno all’altro. Quando troverai il farmaco migliore per te e ti sentirai bene sia fisicamente che mentalmente, ne sarà valsa la pena.

 

Come Serenis può aiutare

Serenis è uno dei posti dove puoi andare per ottenere l’aiuto di cui hai bisogno online. È un servizio completamente online con terapeuti certificati. Inoltre, ti offre l’accesso a molte informazioni su diversi argomenti di salute mentale. Questo significa che puoi avere tutto ciò di cui hai bisogno in un unico posto. Quando incontri un professionista autorizzato, non dovrai lasciare la tua casa. Invece, puoi semplicemente collegarti al sito web quando la tua sessione sta per iniziare e metterti comodo, e lo fai in un momento che è conveniente per te.
Qui a Serenis, i nostri specialisti capiscono che la vita presenta sfide uniche per tutti. Non importa chi tu sia o cosa tu abbia passato, il tuo passato non ti definisce, né deve determinare il resto della tua vita. Noi possiamo sostenerti nel superarlo. Solo tu puoi decidere di cercare un aiuto professionale. Serenis è un’opzione conveniente per la terapia online se vuoi un sostegno nel tuo viaggio di guarigione.
Serenis è a un solo clic di distanza. Tutto inizia con il vostro desiderio di vivere una vita migliore.

 

Bibliografia e Approfondimenti

  •  “The Selection and Use of Essential Medicines – WHO Technical Report Series, No. 914: 4. Other outstanding technical issues: 4.2 Description of essential medicines”. Apps.who.int. 14 April 2016.
  • Banta D.H. (2001). “Worldwide Interest in Global Access to Drugs”. Journal of the American Medical Association.

 

 

PrevLo stigma della depressioneAprile 4, 2022
Fame: la mia lunga ed estenuante battaglia con l'anoressiaAprile 5, 2022Next

Related Posts

Psicologi

Si può ereditare un trauma intergenerazionale?

Aggiornato il 6 dicembre 2021     Eventi storici cruciali dei...

Nicholas S Gennaio 21, 2022
Psicologi

Una panoramica della terapia sociale: storia e applicazioni

Aggiornato il 18 ottobre 2021     La terapia sociale è definita da Wikipedia...

Nicholas S Ottobre 18, 2021
Lasciati supportare da uno degli psicoterapeuti di Serenis


Inizia

  • Amore
  • Come fare
  • Crescita personale
    • Autostima
    • Felicità
  • Disturbi e patologie
    • Ansia
    • Depressione
    • Dipendenze
    • Fobie
    • Pornografia
    • Rabbia
    • Sinestesia
    • Sociopatia
    • Sonno
    • Stress
  • Generale
  • Genitori
  • Lavoro e carriera
  • Psicologi
    • Tecniche
  • Relazioni
    • Amicizia
    • Famiglia
  • Sesso
  • Uncategorized

P.IVA: IT11818200963

Perché Serenis

Chi siamo

Contattaci

Come funziona

FAQ

Cookie Policy

Il nostro metodo

Privacy Policy

Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati