È DOC? DOC contro le preoccupazioni quotidiane
Aggiornato il 2 dicembre 2021

Devo dirla almeno due volte di seguito esattamente perfetta, ma non posso mai dirla per un totale di tre volte, mai. Quindi se sbaglio la prima, devo dirla di nuovo due volte di seguito perfettamente, ma questo è un totale di tre tentativi, che non è permesso, quindi devo dirla anche una quarta volta, ma devo sempre dirne due esattamente di seguito perfettamente. Questa notte ho sbagliato i primi due tentativi. Continuo a ripetere le parole, inciampando su “il nostro pane quotidiano” e “debiti e debitori”.
Se non è perfetto sarò punito. I miei genitori moriranno. I miei animali domestici moriranno. I miei nonni moriranno. Alcune notti prometto di leggere 10 capitoli della Bibbia se mio padre torna sano e salvo dal lavoro. Conto le macchine che passano cercando “segni” dall’universo che le cose andranno bene.
Devo usare la stessa forchetta tutte le sere, anche se mi offro volontario per apparecchiare la tavola ogni giorno solo per essere sicuro che sia al mio posto. Se non ho la forchetta con il disegno di bambù sul manico, allora succederà qualcosa di terribile. Ogni passo della mia vita di 10 anni è un insieme misurato di ossessioni e compulsioni.
Quando finalmente vado in terapia a 21 anni, diventa ovvio molto velocemente che ho un disturbo ossessivo-compulsivo, ma a me sembra tutto normale. Non sapevo di avere un disturbo mentale curabile – sono sempre stato così. In retrospettiva, vorrei aver saputo molto prima che la mia ansia disfunzionale e i comportamenti risultanti non erano il modo in cui le altre persone vivevano il mondo.
A quanto pare, però, chiedersi o non sapere la differenza tra DOC e preoccupazioni più comuni è una domanda che molte persone si trovano a fare.
Cos’è il disturbo ossessivo-compulsivo?
Il disturbo ossessivo-compulsivo è identificato da due parti: pensieri e immagini intrusivi, seguiti da comportamenti ripetitivi per neutralizzare l’ansia dei pensieri indesiderati. Questi comportamenti ripetitivi, o compulsioni, alleviano solo temporaneamente l’ansia, il che blocca una persona in un ciclo costante di pensieri ossessivi spiacevoli seguiti da azioni compulsive per cercare di gestire l’accresciuto livello di ansia.
Per esempio, una persona può temere che la contaminazione porti a contrarre una malattia mortale. Di conseguenza, potrebbe lavarsi le mani ripetutamente per alleviare il disagio dei pensieri ossessivi, fino al punto in cui le sue mani diventano rosse e screpolate. Le compulsioni non si limitano al lavaggio. Possono anche includere il controllo, come assicurarsi che una porta sia chiusa molte volte prima di uscire di casa, contare, cercare rassicurazioni costanti e accumulare, tra gli altri.
Si stima che il 2,5 per cento della popolazione degli Stati Uniti vive con una forma di DOC. In genere l’esordio avviene prima dei 25 anni e raramente dopo i 35 anni. Infatti, DOC è una delle malattie mentali più comuni nei bambini, ed è la “quarta diagnosi psichiatrica più comune” in generale. A causa dello stigma e della vergogna che spesso accompagnano il DOC – molti malati si rendono conto che le loro azioni sono illogiche ma ancora non riescono a fermarsi – l’editorialista di Forbes Kavin Senapathy ha scoperto che in media ci vogliono dai 7 ai 10 anni prima che qualcuno cerchi aiuto.
Per complicare le cose, al giorno d’oggi, “Sono così ossessivo-compulsivo” viene lanciato regolarmente come un tormentone culturale, il che fa solo riflettere: Quando azioni come raddrizzare l’argenteria o controllare e ricontrollare un messaggio di testo prima di inviarlo, superano il limite del DOC? Quando l’ansia per il benessere di un bambino passa da una preoccupazione comune dei genitori a qualcosa di più? Qual è la differenza tra pensieri e comportamenti DOC e preoccupazioni quotidiane?
Come capire se i tuoi pensieri sono DOC
La dottoressa Debra Kissen, direttore clinico di Light on Anxiety e presidente dell’Anxiety and Depression Association of America Public Education Committee, dice che il modo più semplice per individuare un DOC è “quando i comportamenti iniziano a interferire con la vita regolare” e quando i pensieri e i comportamenti sembrano prendere una vita propria.
Qualcuno con DOC che si preoccupa di dimenticare di spegnere il forno, per esempio, potrebbe non essere in grado di controllarlo solo una volta. Probabilmente dovrà tornare indietro ripetutamente, il che può richiedere da minuti a ore fino a quando l’ansia si riduce abbastanza che la persona può passare alla loro prossima attività. Se il ciclo continua, l’ansia per il forno può richiedere così tanto tempo che una persona è in ritardo al lavoro o decide di non uscire affatto di casa.
Come il Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali nota, “Le ossessioni o le compulsioni richiedono molto tempo… o causano distress clinicamente significativo o compromissione in ambito sociale, lavorativo o in altre importanti aree di funzionamento”.
Cosa fare se si sospetta un DOC
Se siete preoccupati che le vostre preoccupazioni o azioni potrebbero essere causate da DOC, la migliore linea d’azione è quella di cercare un parere professionale, sia che si tratti di un terapeuta esperto o anche iniziare con il vostro fornitore di cure primarie. Essi saranno in grado di fornire una valutazione ufficiale, la diagnosi e il piano di trattamento, che può includere la terapia, i farmaci o entrambi.
Uno dei trattamenti più efficaci per DOC è l’esposizione e la terapia di prevenzione della risposta (ERP). L’ERP ti espone ai pensieri, alle immagini o alle situazioni che causano paura, senza intraprendere azioni compulsive per alleviare l’ansia. Usando il nostro esempio della stufa, nell’ERP si potrebbe chiedere di controllare la stufa solo una volta. Mentre questo causerà alti livelli di paura all’inizio, col tempo, quando la casa non brucia dopo aver controllato i fornelli una volta invece di 12 volte, l’ansia diminuisce. Con esposizioni ripetute, alla fine i sintomi del DOC non controlleranno più la vita di una persona.
Anche se avete il sospetto che le preoccupazioni vostre o di una persona cara possano essere un po’ più di una comune ansia, cercate aiuto e sappiate che non siete certamente soli. Se si scopre che hai un DOC, con il giusto supporto e un po’ di duro lavoro, non deve dominare la tua vita.
Infatti, DOC è una delle malattie mentali più trattabili quindi c’è speranza.
Come Serenis può aiutare
Qui a Serenis, i nostri specialisti capiscono che la vita presenta sfide uniche per tutti. Non importa chi tu sia o cosa tu abbia passato, il tuo passato non ti definisce, né deve determinare il resto della tua vita. Noi possiamo sostenerti nel superarlo. Solo tu puoi decidere di cercare un aiuto professionale. Serenis è un’opzione conveniente per la terapia online se vuoi un sostegno nel tuo viaggio di guarigione.
Serenis è a un solo clic di distanza. Tutto inizia con il vostro desiderio di vivere una vita migliore.
Bibliografia e Approfondimenti
- The National Institute of Mental Health (NIMH) (January 2016). “What is Obsessive-Compulsive Disorder (OCD)?”. U.S. National Institutes of Health (NIH).
- Diagnostic and statistical manual of mental disorders : DSM-5 (5 ed.). Washington: American Psychiatric Publishing.
- “Overview – Obsessive compulsive disorder (OCD)”. nhs.uk.
- “What Is Obsessive-Compulsive Disorder?”. www.psychiatry.org.