• Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
Dove posso trovare uno psichiatra per l’ADHD vicino a me?
Serenis Disturbi e patologie Dove posso trovare uno psichiatra per l’ADHD vicino a me?
Disturbi e patologie

Dove posso trovare uno psichiatra per l’ADHD vicino a me?

Aggiornato il 16 ottobre 2021

 

 

Può essere difficile gestire l’ADHD da soli. Si può sentire che è difficile svolgere le attività quotidiane, ricordare le cose importanti o sentirsi abbastanza motivati per andare al lavoro. Tuttavia, non siete soli. Molte persone convivono con l’ADHD e riferiscono di sentirsi allo stesso modo. Ma ci sono modi efficaci per lavorare e vivere con una diagnosi di ADHD. Questo può includere vedere uno psichiatra ADHD vicino a te.

Trova uno psichiatra per l’ADHD vicino a te

Ci sono milioni di adulti e bambini a cui viene diagnosticata l’ADHD ogni anno. Per gestire correttamente l’ ADHD , è importante vedere un professionista medico come uno psichiatra. Uno psichiatra per l’ADHD è preparato in modo unico per aiutarti a imparare a gestire la tua vita. Capisce come trattare l’ADHD e lavorerà mano nella mano con voi per darvi i migliori strumenti per migliorare la qualità della vostra vita.
Se voi o vostro figlio state lottando con l’ADHD, è importante considerare la possibilità di rivolgersi a un professionista esperto. Potreste chiedervi: “Dove posso trovare uno psichiatra per l’ADHD vicino a me? Con un po’ di ricerca e una valutazione dei vostri bisogni, trovare il giusto psichiatra per l’ADHD vicino a voi è più facile di quanto sembri.

 

Incontrare il tuo medico o psichiatra

È necessario prendersi il tempo di andare a vedere il proprio medico di base o di famiglia prima. Mentre la terapia è una parte importante per imparare a gestire l’ADHD, è necessario essere diagnosticati da un professionista medico prima di iniziare il processo. Se sei preoccupato che tu o tuo figlio possiate avere sintomi associati all’ADHD, il tuo medico sarà in grado di aiutarti con una diagnosi o un’ulteriore valutazione.

donna al laptop

Fonte: unsplash.com

Quando fissate un appuntamento con il vostro medico, sarete in grado di parlare di ciò che voi o vostro figlio avete sperimentato. Potreste sentirvi ansiosi o imbarazzati, ma sappiate che il vostro medico di famiglia è lì per aiutarvi ed è stato addestrato a riconoscere i sintomi dell’ADHD. Non abbiate paura di entrare nei dettagli delle vostre esperienze, perché questo aiuterà il vostro medico a determinare una potenziale diagnosi e un piano di trattamento.

A volte, ci possono essere altre condizioni che devono essere escluse prima. Per esempio, alcuni dei sintomi associati all’ADHD rispecchiano i sintomi che sono associati ai disturbi d’ansia. Il tuo medico si prenderà il tempo di fare le cose per bene per assicurarsi che tu riceva il miglior trattamento. Il tuo medico potrebbe anche raccomandarti di andare da uno specialista, ma questo dipenderà da diversi fattori.

Una volta stabilito che hai l’ADHD, il tuo medico elaborerà un piano di trattamento. I piani di trattamento comuni possono comportare l’uso di farmaci o la raccomandazione di vedere uno psichiatra. Il tuo medico può raccomandarti un terapeuta specifico o suggerirti di cercare una terapia come parte del trattamento dei tuoi problemi con l’ADHD.

 

Cercatori di psichiatri online per l’ADHD

La tecnologia ha permesso a molti servizi di spostarsi online, aprendo l’accesso alle risorse per gli individui che potrebbero non avere la stessa opportunità di persona. Ci sono molti diversi psichiatri e terapisti qualificati là fuori che sono specializzati nell’aiutarvi a gestire l’ADHD. Usare un motore di ricerca può essere il primo passo per trovare tutti i terapisti locali che sono disponibili vicino a te.

Il modo più semplice per trovare uno psichiatra che tratta l’ADHD è quello di digitare qualcosa come “ADHD psichiatri vicino a me” in un motore di ricerca. I motori di ricerca possono rilevare automaticamente la tua posizione, a patto che tu permetta loro di farlo. Questo significa che dovresti vedere i risultati apparire immediatamente e troverai diversi psichiatri ADHD che puoi prendere in considerazione. Potresti anche combinare il termine di ricerca con la tua città specifica per restringere i risultati in questo modo.

due uomini al laptop

Fonte: unsplash.com

Alcuni siti web hanno elenchi di psichiatri qualificati per trattare l’ADHD. Questi siti web possono essere una risorsa conveniente che vi permetterà di confrontare e contrastare i servizi che i terapeuti disponibili possono offrire. Questo è un ottimo modo per decidere quale tipo di terapeuta si adatta meglio alle tue esigenze e al tuo programma.

Inoltre, tieni presente che alcuni terapeuti hanno più esperienza nell’aiutare i bambini e i pazienti più giovani. Anche se l’ADHD è abbastanza comune negli adulti che la maggior parte dei terapeuti sarà in grado di aiutare i pazienti adulti, ci sono professionisti addestrati che possono aiutare i bambini e i pazienti più giovani in modo specifico. Potresti dover restringere o espandere la tua ricerca a seconda delle tue esigenze o di quelle di tuo figlio.

Termini di ricerca come “medici che trattano l’ADHD negli adulti vicino a me” o “specialista ADHD bambino vicino a me” può rivelarsi utile. Questi termini di ricerca sono suscettibili di produrre molti risultati adatti senza richiedere troppo tempo. Assicurati di prendere abbastanza tempo per esaminare le cose. Vuoi scegliere un medico che possa affrontare la tua situazione in modo appropriato, quindi non affrettare la tua ricerca più del necessario.

 

Scegliere il giusto terapeuta o psichiatra è importante

Sia che tu stia cercando cure per te stesso o per tuo figlio, scegliere il giusto terapeuta o psichiatra è molto importante. Il terapeuta giusto sarà in grado di aiutarvi a gestire i vostri sintomi attraverso la terapia. Conoscerà le migliori tecniche che vi aiuteranno a migliorare la vostra concentrazione mentre lavorate per limitare i comportamenti impulsivi.

Se state cercando un terapeuta che possa occuparsi dei pazienti più giovani, come vostro figlio, l’esperienza è una qualità che dovreste privilegiare nella vostra ricerca. I bambini e i pazienti più giovani hanno bisogno di un terapeuta che possa relazionarsi con loro e comunicare efficacemente. Questo è il motivo per cui è così importante assicurarsi di poter scegliere un terapeuta che costruirà un buon rapporto con tuo figlio.

Allo stesso modo, vuoi essere in grado di trovare un terapeuta che si accordi con te quando sei tu a cercare aiuto. Potrebbe essere un bene cercare alcune informazioni sul terapeuta prima del tempo. Puoi anche leggere le testimonianze dei pazienti e vedere se il terapeuta ha le giuste qualifiche e una buona reputazione per aiutare i suoi pazienti. In questo modo, è possibile determinare se il terapeuta può essere in grado di aiutare la vostra situazione.

Trovare il giusto psichiatra o terapeuta è qualcosa che può richiedere un po’ di tempo e di ricerca. La terapia è una parte importante per imparare a gestire l’ADHD. Anche i farmaci prescritti da un medico sono molto utili, ma spesso devono essere abbinati alla terapia per ottenere i migliori risultati. Non abbiate paura di cercare un terapeuta esperto se volete imparare di più su come gestire l’ADHD.

due donne si abbracciano

Fonte: unsplash.com

Trova uno psichiatra per l’ADHD vicino a te

La terapia online è un’opzione che vi permette di raggiungere la terapia quando e dove è conveniente per voi. Questo tipo di terapia è versatile e aiuta a promuovere l’impegno in ulteriori piani di trattamento. La ricerca ha dimostrato che la terapia online, in particolare l’uso di teleconferenze per collegare i giovani pazienti con specialisti addestrati, aiuta a migliorare il trattamento per le famiglie con adolescenti con diagnosi di ADHD. Nel complesso, l’85% delle famiglie che hanno partecipato alla ricerca ha terminato tutte le sessioni di terapia in videoconferenza con un alto impegno. Più della metà riferisce un miglioramento significativo della loro esperienza con la terapia.

 

Considera la terapia online per l’ADHD

La terapia online è una grande opzione quando il lavoro, la scuola o la vita familiare impegnativa rendono difficile partecipare alle sessioni di terapia durante il normale orario di lavoro. La maggior parte delle sessioni di terapia tradizionale sono condotte di persona. Queste strutture hanno spesso orari d’ufficio rigidi che possono non essere pratici per tutti. Per esempio, può essere difficile partecipare alle sessioni di terapia se la vostra unica disponibilità è nei fine settimana. Con le piattaforme di terapia online come Serenis, puoi accedere a una moltitudine di risorse dalla comodità della tua casa e secondo il tuo programma. Non importa se avete bisogno di raggiungere un orario strano o se siete in grado di partecipare alle sessioni di terapia solo nei fine settimana. Questo è utile per i genitori impegnati e i professionisti che hanno bisogno di cercare aiuto durante finestre di tempo molto specifiche. La terapia online è anche generalmente più conveniente della terapia tradizionale, perché i terapeuti conducono le sessioni dai loro uffici o dalle loro case.

Quando si cercano opzioni per il trattamento dell’ADHD, non si è soli. I terapeuti online sono addestrati e pronti ad aiutarti non solo a imparare a gestire l’ADHD, ma anche la depressione, l’ansia e qualsiasi altro problema che potresti affrontare. I terapeuti di Serenis hanno un background nell’aiutare le persone a migliorare la loro qualità di vita mentre gestiscono il loro ADHD.

 

Conclusione

La terapia e la psichiatria sono un’esperienza personale, e non tutti cercano le stesse cose, sia per l’ADHD che per altro. Tenere queste cose in mente può garantire che otterrete il massimo dalla terapia online, indipendentemente da quali siano i vostri obiettivi specifici. Se ti stai ancora chiedendo se la terapia è giusta per i tuoi sintomi ADHD, o quanto costa la terapia, contattaci su info@serenis.it. Serenis è specializzata nella terapia online per aiutare ad affrontare tutti i tipi di problemi di salute mentale.

 

Bibliografia e Approfondimenti

  • https://www.msdmanuals.com/it-it/professionale/pediatria/disturbi-dell-apprendimento-e-dello-sviluppo/disturbo-da-deficit-di-attenzione-iperattivit%C3%A0?query=adhd
  • American Academy of Pediatrics: Clinical Practice Guideline for the Diagnosis, Evaluation, and Treatment of Attention-Deficit/Hyperactivity Disorder in Children and Adolescents
  • Vanderbilt Assessment Scale del National Institute for Children’s Health Quality

 


 

PrevÈ tempo di imparare come rispettare sé stessiOttobre 16, 2021
Dovrei rompere con la mia ragazza? Capire se questa relazione è sanaOttobre 16, 2021Next

Related Posts

Crescita personaleRabbia

Perché piangiamo? Tutto quello che c’è da sapere sul pianto

Aggiornato il 10 dicembre 2021     Gli esseri umani sono gli unici animali a...

Nicholas S Febbraio 3, 2022
Disturbi e patologie

Bugiardi patologici: capire la menzogna compulsiva

Aggiornato il 4 febbraio 2022     Un bugiardo patologico esibisce il...

Nicholas S Maggio 20, 2022
Lasciati supportare da uno degli psicoterapeuti di Serenis


Inizia

  • Amore
  • Come fare
  • Crescita personale
    • Autostima
    • Felicità
  • Disturbi e patologie
    • Ansia
    • Depressione
    • Dipendenze
    • Fobie
    • Pornografia
    • Rabbia
    • Sinestesia
    • Sociopatia
    • Sonno
    • Stress
  • Generale
  • Genitori
  • Lavoro e carriera
  • Psicologi
    • Tecniche
  • Relazioni
    • Amicizia
    • Famiglia
  • Sesso
  • Uncategorized

P.IVA: IT11818200963

Perché Serenis

Chi siamo

Contattaci

Come funziona

FAQ

Cookie Policy

Il nostro metodo

Privacy Policy

Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati