• Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
Dove posso trovare una psicoterapia prematrimoniale vicino a me?
Serenis Psicologi Dove posso trovare una psicoterapia prematrimoniale vicino a me?
Psicologi

Dove posso trovare una psicoterapia prematrimoniale vicino a me?

Aggiornato il 21 settembre 2021

 

 

C’è una lunga ed eccitante lista di cose da fare quando ti stai preparando a sposarti. Devi trovare un vestito, prenotare una sede, assumere il DJ e provare le torte nuziali. Tuttavia, c’è una cosa importante che probabilmente dovrebbe essere aggiunta alla vostra lista. E, è qualcosa che molte coppie non pensano nella miscela dell’eccitazione di giorno di nozze. È la psicoterapia prematrimoniale. E, se volete assicurarvi che il vostro matrimonio sia un successo come il vostro matrimonio, allora potete aggiungere “trovare psicoterapia prematrimoniale vicino a me” a quella lista di cose da fare prima del grande giorno. Continuate a leggere per una panoramica dei benefici della psicoterapia prematrimoniale e come trovare un terapeuta vicino a voi.

 

Cos’è la psicoterapia prematrimoniale?

Quando si pensa alla psicoterapia di coppia, probabilmente si pensa a una coppia in difficoltà. Ma la psicoterapia prematrimoniale non è questo. Infatti, è l’esatto contrario. Lo scopo della psicoterapia prematrimoniale è quello di aiutare una coppia a discutere le parti importanti della loro relazione e del prossimo matrimonio. Serve ad aiutare le coppie ad evitare aspettative insoddisfatte, conflitti e discussioni nel loro matrimonio perché sono in grado di lavorarci prima di sposarsi. Aiuta anche le coppie a mettersi d’accordo sulle aspettative che hanno per il loro matrimonio e sul ruolo del loro coniuge e di loro stessi nel matrimonio.

coppia che cucina

Fonte: unsplash.com

Le coppie possono discutere queste cose da sole, ma potrebbero trovare queste conversazioni vaghe o generiche o sotto l’incandescenza del matrimonio imminente, senza pensare alle cose che potrebbero essere un problema. Oppure, credono che le cose si risolveranno naturalmente quando il matrimonio sarà finito.

 

Perché la psicoterapia prematrimoniale è importante?

Mentre stai crescendo, ti stai formando delle opinioni su come dovrebbe funzionare un matrimonio, sano o malsano. Formate queste opinioni da ciò che vedete modellato dai vostri genitori e da altre coppie nella vostra vita. Potreste anche non rendervi conto che vi state formando queste opinioni e aspettative. Questo crea un potenziale problema nel vostro futuro matrimonio perché la possibilità che il vostro futuro coniuge sia cresciuto con gli stessi esempi è improbabile.

Quindi, quando si arriva al matrimonio con convinzioni diverse su cosa aspettarsi e non se ne parla perché si pensa che l’altra persona abbia le stesse idee, si rischia potenzialmente un inizio roccioso del matrimonio.

È qui che entra in gioco la psicoterapia prematrimoniale. Un terapeuta autorizzato conosce le aree in cui sorgono potenziali problemi all’interno di un matrimonio. Aiutano le coppie a discutere le loro aspettative in queste aree in modo da poter risolvere qualsiasi potenziale problema prima che arrivi il giorno del matrimonio.

 

Cosa si discute nella psicoterapia prematrimoniale?

Non c’è limite a ciò che può essere discusso durante la psicoterapia prematrimoniale. Alcune aree chiave sono di solito discusse, ma un terapeuta esperto sarà in grado di individuare aree nella vita della coppia che potrebbero portare a potenziali problemi. Molte coppie entrano con obiettivi che sperano di raggiungere durante le sessioni. Alcune delle aree comunemente affrontate includono:

 

Finanze

Durante la psicoterapia prematrimoniale, il vostro terapeuta dovrebbe discutere delle finanze. Molti litigi coniugali riguardano le finanze e il modo in cui la coppia le gestisce. È un problema naturale che sorge perché alcune persone sono risparmiatrici e altre spendaccione. Il denaro è anche molto personale per alcune persone, e hanno forti opinioni su come dovrebbe essere gestito.

I terapeuti aiutano le coppie a lavorare su quelli che potrebbero essere potenziali problemi con le finanze. Questo include parlare di come saranno impostati i conti bancari e chi gestirà il pagamento delle bollette. I terapeuti spesso discutono l’importanza di creare un budget per aiutare la coppia a entrare nel matrimonio sulla stessa pagina riguardo al denaro.

La conversazione può anche riguardare i lavori della coppia e argomenti come cosa accadrà quando/se i bambini entreranno nel quadro. Uno di voi smetterà di lavorare per stare a casa con il bambino o assumerete una tata o troverete un asilo? Questi argomenti sono più facili da trattare prima che entrambi vi troviate nel mezzo della situazione.

 

Il passato

Anche se il nostro passato non deve determinare il nostro futuro, esso gioca un ruolo in esso. Il vostro terapeuta vi aiuterà a guardare nel vostro passato per vedere se qualche area potrebbe portare a potenziali problemi nel vostro matrimonio. Non volete portare vecchi problemi in una nuova relazione. Questo è uno dei motivi per cui è importante discutere di queste cose prima del vostro matrimonio. Questa è una parte importante della psicoterapia prematrimoniale, perché è un luogo sicuro per parlare di un argomento potenzialmente difficile con un professionista lì per la guida. Se c’è un problema nel passato della coppia, la coppia potrebbe trovare difficile o opprimente parlarne da sola.

coppia si tiene per mano

Fonte: unsplash.com

Piani

Il vostro terapeuta vorrà assicurarsi che entrambi siate sulla stessa pagina con i vostri piani a lungo termine. Se uno dei vostri sogni è vivere in campagna con una casa piena di bambini e l’altro sogna di vivere in un grattacielo e non vuole avere figli, allora vorrete discuterne prima di sposarvi per essere sicuri di poter arrivare a un compromesso su cui entrambi siete d’accordo.

 

Ruoli all’interno del matrimonio

La società si è allontanata da tempo dai ruoli coniugali sessisti del passato in cui il marito andava a lavorare e la moglie restava a casa, teneva la casa e allevava i figli. Alcune persone preferiscono ancora questi ruoli e altre no. Ci sono molte coppie che lavorano entrambe e ci sono anche molte famiglie in cui la moglie è il capofamiglia e il marito rimane a casa con i bambini.

Indipendentemente dal fatto che si sposi o meno qualcuno dello stesso sesso, non c’è niente di giusto o sbagliato nel modo in cui si stabiliscono i ruoli nel vostro matrimonio. Ma deve essere qualcosa su cui entrambi siete d’accordo. Se voi volete andare a lavorare e il vostro coniuge vuole che restiate a casa a gestire la maggior parte dei compiti domestici, allora bisogna affrontare la questione. Sarà difficile avere un matrimonio di successo se avete aspettative diverse su chi deve gestire cosa, specialmente quando sono coinvolti i bambini.

 

Sesso

Questo è un argomento molto personale, ma estremamente importante. Può essere un’altra causa di problemi in un matrimonio. È un’area su cui alcune persone hanno forti aspettative, mentre altre no. È importante imparare a gestire questi conflitti prima del matrimonio. Imparare cosa pensa l’altra persona sul sesso e come discuterne in coppia può fare una grande differenza nel vostro matrimonio.

 

Comunicazione

Essere in grado di avere una buona comunicazione è fondamentale in un matrimonio. Durante la psicoterapia prematrimoniale, il vostro terapeuta vi aiuterà a imparare l’abilità di ascoltare e comunicare i vostri pensieri. Voi non siete un lettore della mente, e nemmeno il vostro partner significativo. Ecco perché dovete imparare a comunicare ciò che volete e di cui avete bisogno invece di aspettarvi che vi legga nel pensiero o che guardi ogni situazione allo stesso modo in cui lo fate voi.

coppia abbracciata

Fonte: unsplash.com

Bambini

Questa è un’area su cui è importante essere d’accordo prima di sposarsi. Se non siete d’accordo in quest’area, molto probabilmente causerà problemi durante il vostro matrimonio. Volete avere figli? Quanti figli volete avere? Chi rimarrà a casa dal lavoro quando sarà il momento, o troverete un’assistenza all’infanzia? Una coppia che si sposa all’inizio dei 20 anni può cambiare idea col passare del tempo. Quindi, anche se un partner dice due figli e l’altro dice tre prima del matrimonio, non significa che il matrimonio sia destinato al conflitto. Anche se non siete esattamente sulla stessa pagina, se siete abbastanza vicini, è probabilmente qualcosa che può essere risolto nel tempo. Se la coppia è vicina alla fine dei suoi anni fertili, questo è particolarmente importante da discutere perché non ha lo stesso tipo di tempo per decidere quanti figli avrà, come fa una coppia più giovane.

 

Confini

È importante sapere dove saranno i vostri limiti all’interno del vostro matrimonio. Cosa è accettabile e cosa no quando si tratta di amicizie e tempo trascorso con altri? Quali limiti devono essere stabiliti con i vostri genitori per aiutare voi e il vostro coniuge a stabilire la vostra nuova famiglia? Ci sono limiti che devono essere stabiliti tra di voi, con gli amici, con i colleghi? Ora è il momento di discutere di queste cose in modo che entrambi possiate entrare in un matrimonio in cui sarete a vostro agio.

 

Come trovare una psicoterapia prematrimoniale vicino a me

Quando cercate un terapeuta prematrimoniale, volete trovare qualcuno che sia adatto a voi e al vostro partner e che possa incontrarsi secondo il vostro programma. Sia voi che il vostro altro significativo avrete bisogno di essere in grado di arrivare agli appuntamenti di psicoterapia, quindi volete qualcuno che sia convenientemente situato per entrambi. Di nuovo, avete bisogno che il loro programma si allinei con il vostro. Questo è un periodo impegnativo della vostra vita e può essere difficile trovare il tempo per la psicoterapia.

Se siete collegati con una chiesa o un altro gruppo religioso, allora potreste essere in grado di trovare qualcuno che offre psicoterapia prematrimoniale all’interno dell’organizzazione. Oppure potete cercare online un terapeuta nella vostra zona che faccia psicoterapia di coppia.

Se siete curiosi di conoscere l’efficacia della terapia online per la psicoterapia di coppia, sappiate che, in alcuni casi, può essere più efficace della terapia faccia a faccia. Uno studio fatto sulla videoconferenza per coppie in cerca di psicoterapia di coppia ha scoperto che gli effetti dell’incontro con un terapeuta online hanno superato le aspettative dei partecipanti. I partecipanti hanno riferito di sentirsi più “sicuri e confortevoli” attraverso la videoconferenza rispetto alla terapia faccia a faccia e sono stati in grado di stabilire un’alleanza di lavoro con il terapeuta. Questo studio ha anche suggerito che la videoconferenza può raggiungere quegli individui che potrebbero essere altrimenti troppo timidi per cercare aiuto professionale utilizzando le modalità tradizionali di terapia.

 

Come Serenis può sostenere te e il tuo partner

Serenis ha professionisti con licenza, addestrati a fornire psicoterapia prematrimoniale. Un terapeuta può aiutare te e il tuo futuro coniuge a capire, ad un livello più profondo, le aspettative che avete l’uno verso l’altro dopo il matrimonio. Incontrare un terapeuta online è una grande opzione se voi e il vostro partner significativo vivete in zone o stati diversi prima del matrimonio o avete orari molto diversi. Vi permette di accedere alla psicoterapia da qualsiasi luogo in cui abbiate una connessione internet e in un momento conveniente per entrambi.


 

Prev6 modi in cui il sesso è importante per la salute fisica e mentaleFebbraio 11, 2022
Psicologo-psicoterapeuta vs Psichiatra: Qual è la differenza?Febbraio 12, 2022Next

Related Posts

Psicologi

La psicologia dell’avidità, come si cura l’avarizia?

Aggiornato il 7 dicembre 2021     In The Wolf of Wall Street, l’agente...

Nicholas S Febbraio 7, 2022
Psicologi

Il reframing è lo strumento più efficace della terapia, ecco perché

Aggiornato il 25 gennaio 2022     È comune per i terapeuti parlare di...

Nicholas S Aprile 30, 2022
Lasciati supportare da uno degli psicoterapeuti di Serenis


Inizia

  • Amore
  • Come fare
  • Crescita personale
    • Autostima
    • Felicità
  • Disturbi e patologie
    • Ansia
    • Depressione
    • Dipendenze
    • Fobie
    • Pornografia
    • Rabbia
    • Sinestesia
    • Sociopatia
    • Sonno
    • Stress
  • Generale
  • Genitori
  • Lavoro e carriera
  • Psicologi
    • Tecniche
  • Relazioni
    • Amicizia
    • Famiglia
  • Sesso
  • Uncategorized

P.IVA: IT11818200963

Perché Serenis

Chi siamo

Contattaci

Come funziona

FAQ

Cookie Policy

Il nostro metodo

Privacy Policy

Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati