Dove posso trovare psicoterapia per adolescenti vicino a me?
Aggiornato il 22 novembre 2021
Essere un adolescente può essere difficile. L’adolescenza è un periodo importante e ricco di eventi nella vita di una persona, quando inizia veramente a scoprire chi è e cosa vuole essere. Può essere difficile far fronte a tutti i cambiamenti fisici, emotivi e ambientali che si verificano quando si è adolescenti, ed è qui che la psicoterapia può fare una grande differenza.
Gli adolescenti sono suscettibili ai problemi di salute mentale come il resto della società. Inoltre, quando un adolescente sta attraversando un momento difficile, indipendentemente dalla causa, è più probabile che si chiuda con gli altri piuttosto che cercare aiuto. Tuttavia, ignorare o nascondere i problemi raramente funziona bene. Se un adolescente sta lottando contro la pressione dei coetanei, l’immagine del corpo, l’ansia accademica o un problema medico o psicologico sottostante, può trovare aiuto da un alleato riservato e senza giudizio.
Se sei un adolescente o conosci un adolescente che sta attraversando un periodo tumultuoso nella vita, allora dovresti sapere che la psicoterapia è facilmente disponibile. Potreste chiedervi: “Dove posso trovare una psicoterapia per adolescenti vicino a me? Fortunatamente, sono disponibili molte opportunità di psicoterapia per adolescenti. Sia che stiate cercando una psicoterapia di persona o una psicoterapia online, potete trovare il giusto aiuto per superare i momenti difficili che l’adolescenza può portare.
La psicoterapia è più importante di quanto molti si rendano conto. Un terapeuta è più di qualcuno che valuta una situazione e prende appunti. Un terapeuta abilitato per la salute mentale può essere un ascoltatore non giudicante, un terapeuta esperto, un insegnante di fiducia e una cheerleader di sostegno tutto in uno.
Affrontare le lotte per la salute mentale
Imparare ad affrontare i problemi di salute mentale non è facile per nessuno. Infatti, molte persone sperimentano la depressione o l’ansia con sintomi che possono sembrare opprimenti e drenanti, se non addirittura debilitanti. Una malattia o un disturbo mentale può farvi mettere in discussione cose che prima consideravate normali, e potrebbe anche farvi perdere interesse in attività che una volta vi piacevano.
Questa lotta può essere particolarmente reale per gli adolescenti, che sono stati condizionati a credere che questi dovrebbero essere gli anni più spensierati e divertenti della loro vita. Se la depressione o l’ansia vi fanno sentire incapaci di “sfruttare al meglio” i vostri anni adolescenziali, soprattutto quando i vostri coetanei sembrano essere perfettamente soddisfatti, allora questi sentimenti problematici possono essere aggravati.
L’adolescenza è anche un periodo di significativi cambiamenti fisici. Poiché il vostro corpo ha un aspetto e una sensazione diversi rispetto al passato, potreste provare maggiori sentimenti di insicurezza. Per alcuni adolescenti, le preoccupazioni relative all’immagine corporea possono trasformarsi in problemi più significativi se non vengono affrontati. Secondo il National Institute of Mental Health, si stima che il 2,7% degli adolescenti sviluppi un disturbo alimentare – anoressia nervosa, bulimia nervosa o binge eating disorder – durante l’adolescenza. I disturbi alimentari possono avere un impatto significativo a lungo termine sulla salute fisica e mentale, quindi se voi o un adolescente che conoscete state sperimentando un disturbo alimentare o potreste avere un disturbo alimentare, cercare aiuto da un professionista della salute mentale è molto importante.
Un’altra sfida per molti adolescenti è venire a patti con la loro sessualità in fase di maturazione, in particolare per gli adolescenti che appartengono alla comunità LGBTQ. Secondo il Trevor Project, i giovani LGBTQ hanno maggiori probabilità di sperimentare una serie di incidenti potenzialmente traumatici durante l’adolescenza, tra cui discriminazione e molestie, tentativi forzati di terapia di conversione o altri “trattamenti”, e pensieri o azioni suicide. Se voi o un adolescente che conoscete state sperimentando pensieri di autolesionismo o suicidio, cercare assistenza medica di emergenza è fondamentale.
Indipendentemente dalla causa, le difficoltà di salute mentale possono sembrare che stiano prendendo un grande pedaggio sulla vostra vita sociale, e potreste sentirvi isolati o soli. Potresti chiederti se riuscirai mai a trovare il tuo posto nella vita o se sentirai di appartenervi. Per quanto possa essere difficile da credere a volte, però, non siete soli in queste lotte. Molti adolescenti provano sentimenti simili ai vostri. Questi sentimenti sono naturali, specialmente durante l’adolescenza, ma questo non li rende necessariamente più facili da elaborare.
Una cosa che può aiutarvi a elaborare questi sentimenti è la psicoterapia. Un terapeuta può lavorare con te per spacchettare i tuoi sentimenti di depressione o ansia, anche quelli più intensi, per gestirli e sentirti più padrone della tua vita. Inoltre, è possibile lavorare su questioni sottostanti, come lo sviluppo dell’autostima e di un’immagine positiva di sé, al fine di alleviare i sintomi di ansia e depressione a lungo termine. Un terapeuta ti darà tutto il tempo di cui hai bisogno per discutere di ciò che sta succedendo nella tua vita, oltre a fornirti consigli utili e pratici.
Affrontare le pressioni della gioventù
A volte le pressioni della vostra età possono sembrare schiaccianti. Per esempio, potreste pensare che tutti i vostri amici stiano raggiungendo certe soglie o obiettivi – primo partner, primo bacio, patente, essere scelti come capitano di una squadra, ricevere una borsa di studio – più velocemente o prima di voi. Questo può portare a sentimenti di inadeguatezza, anche se ognuno raggiunge gli obiettivi al proprio ritmo e nel proprio tempo. È normale voler crescere e vedersi raggiungere nuove pietre miliari nella vita. Basta tenere a mente che la vita non è una gara; prendersi del tempo per prendersi cura della propria salute mentale vi aiuterà a godere di queste pietre miliari più pienamente quando le raggiungerete.
A volte è necessario fare un passo indietro per valutare le cose nella vostra vita. Se avete difficoltà a gestire le vostre emozioni, i vostri obiettivi, i vostri coetanei o i vostri obblighi nella vita, la psicoterapia può aiutarvi. Sia che vi sentiate delusi per una cotta non corrisposta o che siate terrorizzati da un esame di ammissione al college, un terapeuta abilitato sarà presente nel momento del bisogno per aiutarvi a ritrovare la prospettiva. Non abbiate paura di rivolgervi a un terapeuta quando i vostri fardelli emotivi sono pesanti.
Avere semplicemente un alleato aiuta
È anche importante capire che avere semplicemente un amico fidato aiuta quando si tratta di problemi di salute mentale. A volte i problemi di salute mentale possono far sentire un adolescente isolato. Se voi o il vostro adolescente vi sentite tagliati fuori dal mondo a causa di problemi di salute mentale, trovare un alleato può fare la differenza.
Non siete mai soli quando avete un terapeuta esperto al vostro fianco. Un terapeuta sarà pronto ad affrontare tutti i problemi che state attraversando e allo stesso tempo sarà semplicemente disponibile ad ascoltare come un buon amico. Possono prendersi cura di voi e aiutarvi a superare un capitolo difficile della vita.
All’inizio può non sembrare sempre facile rivolgersi a un terapeuta, ma una volta che lo si fa, può aiutare immensamente. Se ti sembra che la tua vita sia difficile e hai bisogno di qualcuno con cui parlare, allora un terapeuta che ti offra guida, sostegno e incoraggiamento può rendere tutto più facile.
Trovare un terapeuta per adolescenti vicino a me
La psicoterapia online è flessibile e accessibile sia per gli adolescenti che per gli adulti. Piuttosto che dover prendere tempo dalla tua giornata per sederti in una sala d’attesa e poi parlare con un adulto sconosciuto nel suo ufficio, puoi connetterti con un terapeuta autorizzato e premuroso in qualsiasi momento, in qualsiasi formato che sia comodo per te, dalla privacy della tua casa. Si può lavorare con un terapeuta tramite video chat, telefonate, e-mail o anche messaggi di testo, il che può essere una svolta per gli adolescenti; il Trevor Project ha scoperto che il 76% degli adolescenti LGBTQ sarebbe più propenso a contattare tramite un messaggio di testo o una chat in un momento di crisi.
Bibliografia e approfondimenti
- Barry C.T., Sidoti C.L., Briggs S.M., Reiter S.R., Lindsey R.A. Adolescent social media use and mental health from adolescent and parent perspectives. Journal of Adolescence. 2017
- Brooks S.K., Webster R.K., Smith L.E., Woodland L., Wessely S., Greenberg N., Rubin G.J. The psychological impact of quarantine and how to reduce it: rapid review of the evidence. The Lancet