• Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
Diversi tipi di terapia: Qual è la migliore per te?
Serenis Psicologi Diversi tipi di terapia: Qual è la migliore per te?
Psicologi

Diversi tipi di terapia: Qual è la migliore per te?

Aggiornato il 3 febbraio 2022

 

 

Ci sono molti diversi tipi di terapia che potrebbero fare al caso tuo. Per rendere la scelta gestibile, li abbiamo suddivisi nei fattori che fanno un “tipo” di psicoterapia (puoi usare i comodi link qui sotto per saltare intorno alla guida):

  • Terapia in persona o online
  • I tipi più comuni di terapia
  • Tipi meno comuni di terapia
  • Approccio Terapeutico Integrato o Singolare(Usare o meno approcci terapeutici multipli)
  • Tipi di terapia per gruppi(coppie, famiglie o terapia di gruppo)
  • Opzioni di terapia a breve o lungo termine
  • Terapia per persone di un certo orientamento sessuale, razza, livello di reddito, genere, religione, ideologia politica e altro
  • Terapia per determinati eventi di vita, problemi medici e situazioni(parto, divorzio, morte, impotenza, infertilità, ecc.)
  • Terapia per alcuni problemi di salute mentale e malattie

palette di colori

Fonte: unsplash.com

Che tu sia un aspirante terapeuta che pianifica il tuo percorso di carriera o un potenziale cliente che cerca il tipo di terapia che meglio si adatta alle tue preferenze, considerare tutti questi fattori è fondamentale. “Tipo di terapia” si riferisce tipicamente all’approccio terapeutico, ma questo fattore non è più importante degli altri. Molti clienti e terapeuti apprezzano gli altri fattori molto più del particolare approccio terapeutico. Alla fine di questo articolo, sarai in grado di trovare il giusto tipo di sessione di terapia per la tua condizione di salute mentale.

 

Terapia in persona o online

Con l’eccezione di gravi malattie mentali che richiedono un trattamento intensivo di persona, la scelta tra terapia online e terapia di persona è una questione di preferenze. Indipendentemente dall’approccio terapeutico, la terapia online offre risultati che sono in linea con la terapia di persona. Anche i metodi meno tradizionali di terapia, come la danzaterapia e l’arteterapia, possono ora essere realisticamente somministrati online con le nuove piattaforme di tecnologia video.

 

I tipi più comuni di terapia

Ci sono più di cinquanta tipi di approcci terapeutici. Tuttavia, solo alcuni di essi sono comuni. Ecco i tipi che è più probabile incontrare. Questi approcci si applicano indipendentemente dagli altri fattori di tipo che esploreremo più avanti nella guida.

Nota: ricordate, la maggior parte dei terapeuti fonde gli approcci terapeutici e personalizza un approccio di psicoterapia integrato per ogni cliente.

 

Terapia centrata sul cliente (Terapia centrata sulla persona, PCT, CCT o Terapia Rogeriana)

La terapia umanistica centrata sul cliente si concentra il più possibile sul cliente. Il terapeuta fornisce poca autorità o direzione. Invece lui o lei offre una guida sottile sulla vita di un individuo o sulla malattia mentale e incoraggia il cliente a prendere il controllo del suo futuro.

I terapeuti CCT dimostrano una cura più evidente per il loro cliente rispetto ai terapeuti più analitici. Mettono più tempo e sforzo nell’empatizzare con i clienti.

 

Terapia cognitivo-comportamentale (CBT)

La terapia cognitivo-comportamentale, o anche conosciuta come CBT, tratta il pensiero disfunzionale che porta a comportamenti disadattivi, malattie mentali ed emozioni negative. Si concentra su pensieri e comportamenti. Questo tipo di terapia è spesso usato per trattare individui con disturbo bipolare, disturbo borderline di personalità, disturbo d’ansia e molto altro.

 

Terapia esistenziale (parte dell’approccio umanistico-esistenziale)

La terapia umanistica nel suo complesso si concentra sull’esperienza di vita personale di una persona per aiutarla a raggiungere il suo pieno potenziale. La terapia esistenziale fa parte dell’approccio umanistico-esistenziale che aiuta i clienti a gestire gli aspetti della condizione umana, inclusi tutti i dati dell’esistenza umana: isolamento, insensatezza, mortalità e libertà.

 

Terapia della Gestalt (parte della categoria umanistica)

La terapia della Gestalt enfatizza la responsabilità personale e aiuta i clienti a concentrarsi sul presente. Sottolinea anche lo sviluppo della relazione terapeuta-cliente, il contesto sociale della vita del cliente, la consapevolezza, gli atteggiamenti e i sentimenti diretti e le percezioni piuttosto che le interpretazioni.

 

Terapia psicoanalitica o psicodinamica

L’approccio della terapia psicodinamica esplora i sentimenti o pensieri inconsci e l’impatto del passato sul presente. È il tipo più antico di psicoterapia e il più vicino a quello che Freud ha creato.

 

Terapia Dialettica del Comportamento (DBT)

La Terapia Dialettica del Comportamento usa un quadro di problem solving e basato sull’accettazione – tra le altre strategie – di solito per trattare condizioni di salute mentale gravi e croniche, tra cui: disturbo di personalità borderline, ideazione suicidaria, autolesionismo, disturbi alimentari e PTSD.

 

Tipi meno comuni di terapia

Ci sono molti tipi di psicoterapia. Per evitare che le informazioni ti sommergano, pensa a cosa vuoi di più dalla psicoterapia, poi scorri e vedi quali parole chiave si allineano con quello che stavi pensando.

Nota: Per rendere l’elenco gestibile, questa guida si concentra principalmente sulla terapia del dialogo per gli adulti ed esclude le forme di psicoterapia che sono controverse o non hanno prove sufficienti per sostenere la loro efficacia.

 

Terapia dinamica esperienziale accelerata (AEDP)

La AEDP esplora le esperienze emotive e relazionali difficili per sviluppare strumenti di coping che permettono un migliore funzionamento.

 

Terapia di accettazione e impegno (ACT)

L’ACT aiuta i clienti a sviluppare abilità di mindfulness con l’obiettivo di valori coerenti e flessibilità psicologica.

 

Psicoterapia adleriana

Questo approccio migliora la capacità di adattarsi ai sentimenti di inadeguatezza e inferiorità rispetto agli altri.

 

Gestione della rabbia

Questo approccio insegna ai clienti a identificare i fattori di stress, a mantenere la calma e a gestire le situazioni di tensione in modo positivo e costruttivo.

 

Biblioterapia

Questo approccio usa la letteratura per migliorare la salute mentale ed esplorare i problemi psicologici.

 

Terapia della coerenza (terapia breve orientata alla profondità)

La terapia della coerenza aiuta i clienti a scavare empaticamente e rapidamente nelle convinzioni emotive profonde.

 

Terapia collaborativa

Nella terapia collaborativa sia il terapeuta che il cliente usano la conoscenza e l’esperienza per fare progressi.

 

Terapia incentrata sulla compassione

Questo approccio incoraggia le persone ad essere compassionevoli verso se stessi e gli altri.

 

Terapia di risoluzione dei conflitti

Questo approccio insegna ai clienti come risolvere i conflitti con grandi risultati e minimo stress.

 

Psicoterapia contemplativa

Questo approccio integra gli insegnamenti buddisti e la psicoterapia occidentale per concentrarsi sulla consapevolezza di sé, migliorare la salute generale e usare la saggezza per guarire.

 

Psicoterapia del Processo del Nucleo (CPP)

La CPP è un approccio basato sulla consapevolezza che enfatizza la consapevolezza del corpo e della mente per l’auto-esplorazione e la guarigione.

 

Terapia dello Stato dell’Io

Basata sulla terapia psicodinamica, la terapia dello stato dell’ego opera secondo il principio che la psiche di una persona è composta da identità e ruoli che lui o lei assume. Affronta queste identità e i problemi di salute mentale a cui potrebbero essere collegati.

 

Terapia focalizzata sulle emozioni (EFT)

EFT usa le emozioni come fonte di guarigione e comprensione. È particolarmente efficace per la depressione moderata, problemi di abuso infantile e coppie nel mezzo di un conflitto.

 

Psicoterapia olistica

La psicoterapia olistica integra altri approcci terapeutici e si concentra sulla relazione tra mente, corpo e spirito.

 

Psicoterapia dinamica intensiva a breve termine (ISTDP)

La ISTDP aiuta i clienti a cambiare permanentemente i difetti del carattere in un breve periodo di tempo, liberando le inibizioni emotive e discutendo la fonte dei problemi del carattere.

 

Psicoterapia Interpersonale (IPT)

L’IPT si concentra su questioni interpersonali come le relazioni e i grandi eventi della vita. Il suo obiettivo è quello di migliorare l’umore e i problemi interpersonali entro 6-20 settimane.

 

Terapia del viaggio

Nella terapia del viaggio, il terapeuta guida il cliente in un viaggio mentale ed emotivo per scoprire le memorie represse che hanno creato problemi nel presente.

 

Psicoterapia junghiana

La psicoterapia junghiana si concentra sull’equilibrio della coscienza e dell’inconscio. I clienti possono diventare più completi e ben adattati raggiungendo questo equilibrio ed esplorando entrambi i lati.

 

Logoterapia

La logoterapia si concentra sulla ricerca del significato e dello scopo nella propria vita.

 

Terapia cognitiva basata sulla consapevolezza

Questa terapia combina il meglio della CBT con strategie di mindfulness che aiutano i clienti a valutare i pensieri nel presente.

 

Terapia di miglioramento della motivazione (MET)

La MET si concentra sul miglioramento delle motivazioni per fare cambiamenti positivi ed eliminare modelli disadattivi.

 

Terapia narrativa

La terapia narrativa aiuta i clienti a interpretare le loro esperienze come storie che danno significato alle loro vite e le guidano. Incoraggia le persone a identificare le loro abilità, valori e conoscenze in modo da poterle usare per vivere bene.

 

Psicoterapia positiva

Questo approccio aiuta i clienti a vedere la loro malattia o i loro problemi in modo positivo. Si concentra sulle capacità del cliente, sull’equilibrio interiore, sulla narrazione e sulla speranza.

 

Terapia razionale emotiva del comportamento (REBT)

La REBT aiuta i clienti a sviluppare il pensiero razionale per facilitare il comportamento e l’espressione emotiva sani. È simile alla CBT.

 

Terapia della realtà

La terapia della realtà si concentra sui problemi attuali e incoraggia i clienti a cambiare il comportamento che potrebbe impedire loro di affrontare questi problemi. Opera secondo il principio che le persone sperimentano l’angoscia quando non soddisfano cinque bisogni fondamentali: potere, amore/appartenenza, libertà, divertimento e sopravvivenza.

 

Terapia della ridecisione

La terapia della ridecisione aiuta i clienti ad esaminare i messaggi di chi si prende cura di loro e degli adulti nella loro infanzia, così come le decisioni negative.

 

Terapia di regressione

La terapia di regressione si rivolge a tre livelli di coscienza e aiuta i clienti ad allinearli.

 

Psicoterapia relazionale

La psicoterapia relazionale aiuta i clienti a diventare cognitivamente ed emotivamente sani formando e mantenendo relazioni soddisfacenti.

 

Terapia schematica

La terapia schematica aiuta i clienti a identificare i modelli cognitivi e di comportamento che stanno causando o mantenendo i loro problemi di salute mentale. È particolarmente efficace nel trattamento del disturbo borderline di personalità.

 

Terapia breve focalizzata sulla soluzione (SFBT)

La SFBT si concentra su obiettivi per il presente e il futuro piuttosto che affrontare il passato o i sintomi.

 

Modellamento simbolico

Questo approccio terapeutico usa simboli, domande progressive, metafore e modellizzazione per attuare un cambiamento positivo.

 

Approccio terapeutico integrato o singolare

La maggior parte degli psicoterapeuti usa un approccio integrato che combina vari aspetti dei suddetti approcci terapeutici. Poi personalizzano l’approccio in base ai bisogni e alle preferenze del cliente.

Un approccio integrato è solitamente efficace quanto un approccio terapeutico singolare. Ci sono, tuttavia, circostanze in cui i clienti potrebbero preferire o beneficiare maggiormente di un approccio singolare.

Di solito dipende se il cliente viene in terapia per un problema specifico. Se un cliente ha un disturbo borderline di personalità, un approccio DBT singolare potrebbe funzionare meglio di un approccio integrato. Per problemi di salute mentale generale o depressione e ansia, un approccio integrato potrebbe essere più efficace.

I clienti che amano una struttura più rigida del trattamento dovrebbero scegliere un approccio singolare. D’altra parte, un approccio integrato è migliore per i clienti che vedono la terapia come un luogo per esplorare i problemi senza limiti.

 

Tipi di terapia per gruppi (coppie, famiglie o terapia di gruppo)

I terapeuti possono applicare aspetti dei suddetti approcci terapeutici a individui, coppie e gruppi.

Mentre la terapia di coppia si applica a due o più persone che lavorano sulla salute della loro relazione, i clienti possono usare la terapia individuale o di gruppo per lavorare sulle loro sfide personali autoidentificate. La terapia individuale fornisce un’attenzione individuale e produce risultati che si applicano a quell’individuo. La terapia di gruppo può richiedere più tempo, ma può anche essere un’opzione più conveniente. Alle persone potrebbe anche piacere l’opportunità di connettersi con altri che hanno problemi o esperienze simili.

 

Terapia di coppia

  • Collaborativo Terapia di coppia [CCT]: le coppie imparano ad aiutarsi a vicenda con i problemi piuttosto che opporsi l’una all’altra
  • Developmental Model of Couples Therapy: si concentra sullo sviluppo dei partner individualmente e come coppia
  • Gottman Method Couples Therapy: una forma di terapia strutturata e orientata agli obiettivi che si concentra sulla comprensione, l’empatia, la connessione, disarmando i conflitti verbali e favorendo la crescita interpersonale
  • Imago Relationship Therapy: utilizzando metodologie spirituali, comportamentali e psicologiche occidentali per aiutare le coppie a relazionarsi in modo sano, risolvere i conflitti ed esplorare i fattori dell’infanzia che potrebbero aver portato ai problemi attuali
  • Relational Life Therapy: aiutare i partner a risolvere i conflitti, sviluppare la responsabilità personale, migliorare la comunicazione e favorire l’intimità
  • Relationship Enhancement Therapy: insegnare alle coppie e alle famiglie a comunicare meglio i sentimenti e a sviluppare strategie di coping

 

Terapia familiare

  • Terapia narrativa dell’attaccamento familiare: terapia familiare per bambini con disturbi comportamentali, spesso bambini che hanno subito abusi e problemi di attaccamento in passato
  • Terapia dei sistemi familiari: utilizza la teoria dei sistemi come base per esplorare come i comportamenti influenzano il  funzionamento di una famiglia e viceversa, di solito affronta i conflitti familiari
  • Terapia filiale: insegnare ai genitori le tecniche di terapia del gioco in modo che possano usare le tecniche con i loro figli
  • Sistemi familiari interni: comprendere pienamente gli individui analizzandoli nel contesto di una famiglia; usare questa analisi per affrontare i problemi e valutare le varie parti delle “sub-personalità” di una persona
  • Parent-Child Interaction Therapy [PCIT]: insegnare ai genitori come migliorare le loro relazioni con i figli interagendo meglio con loro, spesso con l’obiettivo di ridurre i comportamenti negativi e rafforzare i legami
  • Parent Work: aiutare i genitori a migliorare la loro genitorialità analizzando la relazione tra genitore e figlio, esplorando i temi e sviluppando una narrazione positiva della genitorialità
  • Satir Transformational Systemic Therapy: migliorare le relazioni e la comunicazione all’interno di una famiglia affrontando azioni, emozioni e percezioni nel contesto di una dinamica familiare

Terapia di gruppo

Nella terapia di gruppo ci sono tipi di gruppi e approcci terapeutici per i gruppi. Anche se la maggior parte di essi si occupa di qualche forma di abuso di sostanze, i problemi possono andare dal trauma e dal dolore all’abuso e alla dipendenza.

Ecco i tipi e gli approcci più comuni:

  • Gruppi Cognitivo-Comportamentali/Problem Solving: usando l’approccio CBT per interpretare la dipendenza e l’assuefazione come comportamenti appresi che i clienti possono modificare
  • Psicoterapia di gruppo sui processi interpersonali: guarire cambiando le dinamiche psicologiche interne e interpersonali disadattive
  • Modified Dynamic Group Therapy [MDGT]: usare un approccio interpersonale per affrontare i deficit di autoregolazione dell’ego di abusatori e tossicodipendenti
  • Gruppi psicoeducativi: educare i clienti sull’abuso di sostanze, i comportamenti correlati e le conseguenze
  • Gruppi di sviluppo delle abilità: insegnare alle persone le abilità di cui hanno bisogno per astenersi dall’abuso di droghe
  • Gruppi di sostegno: rafforzare le abilità interpersonali e lavorare con altri clienti per mantenere l’astinenza e migliorare l’autostima, la fiducia, ecc.

Opzioni di terapia a breve o lungo termine

Quando i clienti iniziano la terapia, possono richiedere una terapia a breve termine e lavorare con il terapeuta per stabilire un periodo di tempo. Possono anche cercare un terapeuta che pratichi una forma di terapia breve. Se il terapeuta pratica una forma di terapia breve, lui o lei suggerirà o prescriverà un periodo di tempo.

La durata del trattamento di salute mentale dipende dall’approccio terapeutico, dalla gravità dei problemi e dalle preferenze del cliente e del terapeuta. 12 settimane è il tempo tipico necessario per vedere dei risultati e 10-20 settimane è il range tipico per la terapia breve. La terapia può essere più breve o molto più lunga di così, però.

Alcuni clienti – indipendentemente dalla scelta di una psicoterapia breve o a lungo termine – lasciano la terapia quando hanno affrontato i sintomi più acuti della loro condizione o hanno risolto il problema per cui hanno cercato il trattamento. Altri rimangono perché vedono la terapia come un viaggio a lungo termine per migliorare la loro salute mentale e diventare una versione migliore di se stessi. Queste persone lavorano con i terapeuti per anni, a volte per decenni.

La maggior parte degli approcci terapeutici possono essere a breve o a lungo termine a seconda delle preferenze del cliente, ma ce ne sono alcuni che sono solo a breve termine. Ecco un rapido elenco di essi:

 

Tipi di psicoterapie che sono solo a breve termine

  • Terapia della coerenza (terapia breve orientata alla profondità)
  • Terapia dinamica intensiva a breve termine
  • Psicoterapia Interpersonale
  • Terapia breve focalizzata sulla soluzione
  • Terapia cognitivo-comportamentale focalizzata sul trauma

Terapia a lungo termine

La maggior parte degli approcci terapeutici, specialmente se applicati come intervento eclettico, possono essere a lungo termine. Un cliente può decidere di prolungare la terapia, a causa dell’evoluzione degli obiettivi o per il mantenimento della salute mentale.

 

Terapia per persone di uno specifico orientamento sessuale, razza, livello di reddito, genere, religione, ideologia politica e altro

Per rispondere ai bisogni delle minoranze e delle persone che vogliono una terapia che si concentri su una parte specifica della loro identità, i terapeuti hanno creato psicoterapie per i clienti di certi gruppi. Ecco alcuni esempi:

 

Psicoterapia Affermativa (per membri della comunità LGBTQIA)

A causa di una storia di professionisti della salute mentale che patologizzano gli orientamenti non eterosessuali e cercano di cambiarli, gli psicoterapeuti hanno creato una psicoterapia affermativa che si concentra sull’autenticità e sull’accettazione dell’orientamento sessuale.

 

Terapia consapevole del genere (GAT)

La GAT incoraggia i clienti maschi e femmine ad esplorare le esperienze legate al genere. Incorpora la terapia femminista ed è una grande opzione per uomini e donne che sentono il bisogno di affrontare questioni legate al loro genere.

 

Terapia femminista

La terapia femminista riconosce che le donne possono sperimentare problemi di salute mentale come risultato dell’oppressione psicologica che le prende di mira a causa del loro genere.

 

Psicoterapia multiculturale

Il counseling multiculturale incorpora una comprensione, sensibilità e apprezzamento della storia, dei valori e delle esperienze dei gruppi minoritari. Riconosce le differenze tra il terapeuta e il cliente.

 

Terapia religiosa

Ci sono terapeuti specializzati nel lavorare con clienti di tutte le origini religiose. Tuttavia, non tutte le terapie religiose hanno nomi standardizzati. Qui ce ne sono alcune che hanno termini comunemente usati per descriverle:

  • Counseling biblico, Counseling cristiano, Counseling pastorale, ecc. (forme di terapia che combinano pratiche psicoterapeutiche e filosofia cristiana)
  • Psicoterapia coranica (terapia per musulmani o terapia che incorpora l’insegnamento del Corano)

Terapia della ricchezza

La terapia della ricchezza è per i clienti ricchi che hanno a che fare con problemi di salute mentale legati alla loro ricchezza, compreso il sentirsi soli o isolati, il senso di colpa per aver ereditato o avere più privilegi di altri, il sentirsi perseguitati o fatti sentire colpevoli per la loro ricchezza, ecc.

 

Terapia per certi eventi della vita, problemi medici e situazioni (parto, divorzio, morte, impotenza, infertilità, ecc.)

A volte la terapia è semplicemente un modo per affrontare un periodo difficile della vita o un problema medico con conseguenze o radici nella salute mentale. Ecco alcuni tipi di terapia che affrontano questi problemi (ricordate che molti approcci terapeutici possono affrontare questi problemi):

  • Psicoterapia per la dipendenza (aiutare i clienti a sconfiggere le loro dipendenze e affrontare i relativi fattori psicologici; la dipendenza può essere per qualsiasi cosa, comprese le droghe, il sesso, la pornografia, ecc.)
  • Psicoterapia per il divorzio (per le coppie che vogliono mantenere buone relazioni e salute mentale nonostante il divorzio)
  • Terapia sessuale per la disfunzione erettile (affrontare i problemi mentali che potrebbero contribuire alla disfunzione erettile)
  • Psicoterapia per il lutto (affrontare la morte di una persona cara)
  • Psicoterapia post-partum (affrontare i cambiamenti di vita e l’adattamento emotivo dopo aver avuto un figlio o la depressione post-partum)
  • Terapia sessuale (trattamento della disfunzione sessuale quando non c’è una ragione medica per la disfunzione)
  • Terapia per l’infertilità (affrontare il dolore emotivo di non riuscire a concepire un bambino o mantenere una gravidanza a termine).
  • Terapia per l’infedeltà (affrontare le conseguenze di un tradimento e decidere se terminare o guarire la relazione)
  • Terapia per gli aborti spontanei (affrontare il dolore emotivo e il trauma di un aborto spontaneo)
  • Terapia per la gravidanza (affrontare i cambiamenti del corpo e della vita durante la gravidanza)

Terapia per alcuni problemi di salute mentale e malattie

La stragrande maggioranza degli approcci terapeutici non si applica a un solo problema di salute mentale o malattia. Gli psicoterapeuti possono usare un approccio per trattare la depressione, per esempio, ma non esiste una “terapia della depressione”. Tuttavia, alcuni tipi di psicoterapia sono particolarmente efficaci per alcuni problemi e malattie.

Di seguito c’è una breve lista di approcci terapeutici e tipi che sono particolarmente efficaci per il trattamento di alcune condizioni di salute mentale (elencati tra parentesi):

  • Tipi di terapia comportamentale (Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività [ADHD)
  • Terapia comportamentale dialettica (disturbo di personalità borderline [BPD], disturbi alimentari, PTSD, comportamento autolesionista o suicida)
  • Terapia di prevenzione della risposta all’esposizione (disturbo ossessivo compulsivo [OCD])
  • Terapia di gruppo (dipendenza)
  • Terapia dello schema (disturbo borderline di personalità)

La maggior parte dei tipi di terapia può affrontare i seguenti problemi e malattie:

  • Ansia
  • Disturbo bipolare
  • Depressione
  • Relazioni
  • Disturbo d’ansia sociale
  • Trauma

Quale combinazione di terapia è meglio per te?

Se sei un aspirante terapeuta o un potenziale cliente che cerca un tipo di psicoterapia, usa i fattori di questa guida per decidere esattamente cosa vuoi. Pensa a quale fattore apprezzi di più. È l’approccio terapeutico? Sono i problemi che potreste affrontare?

Ecco alcuni esempi di combinazioni che potresti considerare:

  • Terapia online a lungo termine che usa un approccio integrato e si concentra sulla depressione
  • Terapia di coppia a breve termine che usa il metodo Gottman
  • Psicoterapia multiculturale che a volte usa un approccio esistenziale

Una volta che hai capito qual è il tipo migliore per te, sarà più facile strutturare la tua carriera o trovare un terapeuta che possa aiutarti a migliorare rapidamente la tua salute mentale ed essere più felice.

Nota: Usando il sistema di corrispondenza di Serenis o chattando con i nostri specialisti di corrispondenza, puoi trovare rapidamente e facilmente un terapeuta specializzato in molti dei tipi di terapia in questa guida.

 

Come Serenis può aiutare

Serenis è uno dei posti dove puoi andare per ottenere l’aiuto di cui hai bisogno online. È un servizio completamente online con terapeuti certificati. Inoltre, ti offre l’accesso a molte informazioni su diversi argomenti di salute mentale. Questo significa che puoi avere tutto ciò di cui hai bisogno in un unico posto. Quando incontri un professionista autorizzato, non dovrai lasciare la tua casa. Invece, puoi semplicemente collegarti al sito web quando la tua sessione sta per iniziare e metterti comodo, e lo fai in un momento che è conveniente per te.
Qui a Serenis, i nostri specialisti capiscono che la vita presenta sfide uniche per tutti. Non importa chi tu sia o cosa tu abbia passato, il tuo passato non ti definisce, né deve determinare il resto della tua vita. Noi possiamo sostenerti nel superarlo. Solo tu puoi decidere di cercare un aiuto professionale. Serenis è un’opzione conveniente per la terapia online se vuoi un sostegno nel tuo viaggio di guarigione.
Serenis è a un solo clic di distanza. Tutto inizia con il vostro desiderio di vivere una vita migliore.

 

Bibliografia e Approfondimenti

  • Herink, Richie, ed. (1980). The Psychotherapy Handbook. The A-Z Handbook to More Than 250 Psychotherapies as Used Today. New American Library.
  • Maclennan, Nigel (1996). Counselling For Managers. Gower.
  • Twenty-First Century Psychotherapies: Contemporary Approaches to Theory and Practice. Archived 11 July 2015 at the Wayback Machine Jay L. Lebow, John Wiley & Sons, 2012. Introduction. Citing Garfield 2006

 

PrevLa spiegazione psicologica dei "Daddy issues" o "Mommy issues"Aprile 23, 2022
Psicoterapia sulla rabbia: trovare la radice della rabbia ed affrontarlaAprile 24, 2022Next

Related Posts

Psicologi

Storia E Metodi Della Terapia Della Costellazione Familiare

  Aggiornato il 20 novembre 2021 A volte, problemi psicologici...

Matteo S Novembre 23, 2021
Psicologi

Hai bisogno di trovare informazioni su uno psicologo o un terapeuta nei dintorni o vicino a te?

Aggiornato l’11 settembre 2021     Come posso trovare il giusto...

Nicholas S Febbraio 27, 2022
Lasciati supportare da uno degli psicoterapeuti di Serenis


Inizia

  • Amore
  • Come fare
  • Crescita personale
    • Autostima
    • Felicità
  • Disturbi e patologie
    • Ansia
    • Depressione
    • Dipendenze
    • Fobie
    • Pornografia
    • Rabbia
    • Sinestesia
    • Sociopatia
    • Sonno
    • Stress
  • Generale
  • Genitori
  • Lavoro e carriera
  • Psicologi
    • Tecniche
  • Relazioni
    • Amicizia
    • Famiglia
  • Sesso
  • Uncategorized

P.IVA: IT11818200963

Perché Serenis

Chi siamo

Contattaci

Come funziona

FAQ

Cookie Policy

Il nostro metodo

Privacy Policy

Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati