• Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
Differenze tra genitorialità autoritaria e autorevole
Serenis Genitori Differenze tra genitorialità autoritaria e autorevole
Genitori

Differenze tra genitorialità autoritaria e autorevole

Aggiornato il 26 ottobre 2021

 

 

Se stai per diventare genitore o lo sei già, è probabile che tu voglia conoscere i diversi stili di genitorialità. Potrebbe non sembrare un grosso problema sapere che tipo di genitore sei, tuttavia, capire i diversi stili genitoriali può darti una prospettiva totalmente nuova sull’educazione dei figli e su come noi, come genitori, influenziamo i nostri figli per tutta la loro vita semplicemente attraverso lo stile genitoriale che usiamo per crescerli. Questo articolo esplora ciò che altri genitori stanno facendo e discute i lati positivi e negativi della genitorialità autoritaria e autorevole in modo da poter essere un genitore migliore e scegliere gli approcci che funzionano meglio per voi e la vostra famiglia.

Cosa c’è da sapere

La differenza principale tra gli stili di genitorialità autoritaria e autoritaria è il modo in cui i genitori stabiliscono le regole e le aspettative. La genitorialità autoritaria è molto più severa e questi genitori tendono a stabilire regole e aspettative molto rigide, spesso con poco ragionamento (o almeno poca spiegazione intorno al ragionamento). La genitorialità autoritaria significa che ci sono regole, ma che c’è anche comunicazione e forse anche un po’ di margine di manovra tra genitore e figlio. Ci può essere una quantità simile di ragionamento dietro queste regole, ma nella genitorialità autoritaria il ragionamento dietro le regole è discusso con il bambino. Questo tipo di genitorialità permette al bambino e al genitore di parlare più apertamente prima di prendere decisioni. In questo stile genitoriale, le opinioni dei bambini sono valutate e l’input dei bambini è preso in considerazione prima di prendere una decisione.

Parleremo più approfonditamente di ciascuno di questi stili di genitorialità in un momento, ma per ora dovreste sapere che la genitorialità autoritaria è in realtà considerata l’opzione più sana. Permette al bambino di avere un po’ più di libertà e autonomia, pur ottenendo la struttura e la guida di cui ha bisogno. La verità, tuttavia, è che molti genitori hanno difficoltà a capire quale stile genitoriale usare con i loro figli. Oltre a capire quale stile usare, può essere difficile identificare quale stile state usando attualmente e/o come cambiare il vostro modo di fare i genitori in uno stile diverso. Tuttavia, è stato dimostrato che la genitorialità autoritaria produce più successo e bambini ben adattati in generale. Entriamo più in dettaglio sulla genitorialità autoritaria e autorevole.

Cos’è la genitorialità autoritaria?

Quindi, cos’è esattamente la genitorialità autoritaria? Un genitore che segue un approccio di tipo autoritario stabilisce regole severe. Essi tendono a fissare le aspettative per il loro bambino e si aspettano che queste aspettative e regole siano seguite, sempre. Tendono ad essere meno calorosi e nutrienti degli altri genitori e possono non fornire molte opzioni o scelte ai loro figli. Offrono uno stile di genitorialità molto severo, “a modo mio o in autostrada”, che i loro figli devono sempre seguire, con punizioni che spesso vengono distribuite senza spiegazioni.

I bambini cresciuti in una famiglia con uno stile autoritario possono avere una bassa autostima e sembrare timidi o addirittura paurosi con le altre persone. Hanno difficoltà nei contesti sociali, difficoltà a fare scelte per conto proprio e tendono a conformarsi a chi li circonda. I figli di genitori autoritari spesso associano l’obbedienza, o anche il successo, con l’amore (a causa del modo in cui i loro genitori autoritari mostrano amore) e possono sentire di non essere amati se non stanno facendo esattamente quello che gli viene detto o hanno reso qualcuno infelice in qualche modo. A volte c’è una correlazione tra i bambini che hanno ansia o depressione e lo stile autoritario dei genitori. Questi bambini possono essere aggressivi anche al di fuori della loro casa, a causa di pensieri o sentimenti che non possono essere adeguatamente espressi a casa con i loro genitori.

I genitori che impiegano uno stile autoritario di genitorialità spesso hanno la sensazione di tenere il bambino sotto il loro controllo e di fare ciò che è meglio per il loro bambino. Ma a lungo andare, la genitorialità autoritaria può far sì che il bambino cominci a comportarsi male, a diventare depresso o a ritirarsi. Impiegare una strategia di troppo potere e controllo può portare a molti più problemi di quanti ne risolva per questo tipo di genitori e per i bambini che vivono in questo tipo di famiglia.

madre dà da mangiare al figlio

Questo sito è di proprietà e gestito da Serenis, che riceve tutti i compensi associati alla piattaforma.

Fonte: unsplash.com

Cos’è la genitorialità autorevole?

Anche se può sembrare molto simile nel nome alla genitorialità autoritaria, la genitorialità autorevole è un approccio molto diverso e molto più sano. In questo metodo di genitorialità, c’è una comunicazione aperta e comprensione tra il genitore e il bambino. Il bambino viene ascoltato e la sua indipendenza viene incoraggiata. Ci sono limiti, conseguenze e aspettative, ma questi sono più indulgenti e permettono una maggiore indipendenza e libertà per il bambino. La disciplina è considerata giusta anche dai genitori autoritari e viene applicata in modo coerente nello stesso modo e per le stesse infrazioni. A differenza della genitorialità autoritaria, c’è coerenza nelle conseguenze per le infrazioni alle regole. Ci sono espressioni di calore e amore senza l’obbligo di seguire le regole. Questo, tuttavia, non significa che non ci siano regole; significa solo che l’amore dato dai genitori non è usato solo come motivazione e rinforzo per seguire le regole.

I bambini che sono cresciuti con genitori autorevoli tendono ad essere più felici, più sani e più sviluppati emotivamente e in sintonia rispetto ai loro coetanei che sono cresciuti con genitori autoritari. Avranno spesso migliori capacità di autoregolazione. Tendono ad avere buone abilità sociali, individualità e fiducia in se stessi quando si tratta di esprimersi e provare cose nuove. Possono avere un tempo più facile per adattarsi al cambiamento, a causa della genitorialità autoritaria in cui sono cresciuti, e spesso si sentono anche più a loro agio nel fare nuove amicizie.

I genitori che usano un approccio autoritario tendono a lasciare che i bambini ragionino da soli e li incoraggiano a lavorare in modo indipendente. Si aspettano che il bambino faccia bene e che segua le regole e soddisfi le aspettative, ma c’è meno rigidità in queste aspettative e regole. Questi genitori spiegano le punizioni, e forniscono aggiustamenti o cambiamenti a queste punizioni sulla base di una spiegazione delle circostanze o delle opinioni e dei pensieri del bambino. I genitori autoritari sono anche più propensi a incoraggiare la libera espressione, il che può aiutare il bambino a sviluppare un approccio più completo alla vita, nonché capacità di risoluzione dei conflitti più sane rispetto ai bambini con genitori autoritari.

Qual è l’approccio migliore?

Quindi, quale metodo di trattamento e genitorialità è migliore per un bambino? In modo schiacciante, le prove sembrano suggerire che la genitorialità autorevole è il modo migliore e più sano di crescere un bambino. Incoraggiandoli a soddisfare le aspettative e a seguire le regole senza basare l’amore e l’affetto su quelle aspettative, un genitore autoritario sta aiutando il figlio a svilupparsi positivamente. Distribuire le punizioni in un modo che permette le circostanze e consente al bambino di spiegarsi, pur essendo coerente ed equo, aiuta il bambino a sentirsi più vicino al genitore anche quando viene punito.

Questo stile di genitorialità fornirà anche un po’ più di spazio di manovra e allo stesso tempo incoraggerà l’individualità. Un bambino cresciuto in una famiglia autoritaria è più probabile che cresca più felice, più sano e più produttivo, oltre ad avere un tempo più facile per adattarsi alle cose che accadono intorno a loro. I figli di genitori autoritari hanno maggiori probabilità di avere un rapporto più costruttivo e di successo con i loro genitori, coetanei e altre figure di autorità con una minore possibilità di sviluppare malattie mentali nel corso della loro vita rispetto a quelli cresciuti in una famiglia autoritaria.

Se state usando uno di questi stili di genitorialità, date un’occhiata alle cose che stanno funzionando per voi e a quelle che non stanno funzionando. Volete aiutare vostro figlio, e aiutandolo con un equilibrio di indipendenza e regole, lo preparerete al successo nel suo futuro. Ci sono molte cose che entrano nell’essere un genitore di successo, e non c’è un solo modo di crescere un bambino, ma non vi piacerebbe sapere che state facendo tutto il possibile per migliorare le sue possibilità nella vita? Sarà uno stile di vita migliore per te, per tuo figlio e per tutta la famiglia.

Aiutare il tuo bambino

È importante notare che un bambino cresciuto in qualsiasi famiglia, sia essa autoritaria o meno, può sviluppare una malattia mentale o avere difficoltà in diversi aspetti della sua vita. Non c’è un solo modo per un genitore di proteggere completamente il proprio figlio da problemi nella sua vita personale o anche da problemi che potrebbero accadere nella sua vita scolastica, familiare, nel rapporto con i genitori o nella vita lavorativa in futuro. La cosa migliore che potete fare è dare a vostro figlio strumenti positivi e sostegno che lo aiutino a capire come risolvere i problemi quando si presentano e come cercare aiuto se ne ha bisogno. Controllate quello che potete.

Se incontrate problemi nella genitorialità o semplicemente avete bisogno di un posto dove lavorare attraverso lo stress comune della genitorialità, rivolgersi a un terapeuta autorizzato può essere molto utile. Un terapeuta può aiutarvi a trovare modi per affrontare lo stress quotidiano, sviluppare strategie per i problemi comuni nella genitorialità e darvi sostegno mentre fate dei cambiamenti.

Soluzioni esterne

Quando si tratta di genitorialità la cosa migliore che puoi fare è la tua ricerca. Iniziate a cercare diverse riviste per genitori e blog per genitori. Potreste essere sorpresi dal tipo di informazioni che potete trovare quando si tratta di consigli per i genitori. Ora, vorrete stare attenti a quanto di esso prendete a cuore e quanto effettivamente seguite essendo consapevoli di quale categoria di genitorialità il consiglio rientra, ma la ricerca può darvi una buona idea di ciò che funziona e non funziona per gli altri.

madre legge un libro al figlio

Fonte: unsplash.com

I corsi per genitori sono un altro ottimo modo per ottenere aiuto, perché questi sono tipicamente gestiti da professionisti che hanno fatto loro stessi la ricerca. Questi sono individui che possono davvero aiutarvi a imparare ad affrontare i diversi problemi che sorgeranno e che vi aiuteranno a prepararvi per qualsiasi sfida genitoriale nella vostra vita e in quella di vostro figlio.

Infine, assicuratevi di parlare con vostro figlio. Nessuno sa come si sentono meglio di loro. Naturalmente, non si tratta solo di parlare con loro, ma anche di come potete capirli in altri modi. Prestate attenzione a come reagiscono alle diverse cose che fate o dite e usatela per prendere decisioni informate su ciò che vogliono o di cui hanno veramente bisogno. Parlate con loro dei loro interessi, ma non parlate loro con sufficienza. Potresti anche imparare una cosa o due su te stesso ascoltandoli e osservando i loro comportamenti.

Serenis è un modo per ottenere aiuto per te stesso, senza uscire di casa. La terapia online si è rivelata efficace a breve termine come la terapia di persona, con alcuni studi che hanno trovato una maggiore efficacia a medio e lungo termine, anche dopo il trattamento. Questi si sono concentrati principalmente sulla terapia cognitivo comportamentale basata su internet per trattare cose come l’ansia, la depressione e l’immagine negativa di sé – tutte cose che possono, e spesso lo fanno, avere un impatto sulla genitorialità.

Se siete o state per diventare genitori, la terapia basata su internet ha il vantaggio di essere incredibilmente accessibile e conveniente. Poiché i terapeuti di Serenis spesso operano da centinaia di chilometri di distanza, non sei così limitato dal tempo – dovrai parlarne prima con il tuo terapeuta, ma molti sono disponibili al di fuori del tipico orario di lavoro, anche durante la notte o la mattina presto.

Parlare con qualcuno nel luogo in cui ci si sente più a proprio agio aiuta ad aumentare il comfort nel raggiungere l’obiettivo. Ancora meglio, quando lavori con Serenis non devi preoccuparti della qualità delle cure perché lavorerai con un professionista che sa come aiutarti e come lavorare anche con tuo figlio.

 

Bibliografia e Approfondimenti

  • https://www.apc.it/servizi-clinici/famiglia-e-infanzia/interventi-sulla-genitorialita/interventi-sulla-genitorialita/
  • Jane B. Brooks (28 September 2012). The Process of Parenting: Ninth Edition. McGraw-Hill Higher Education.
  • Johri, Ashish (2 March 2014). “6 Steps for Parents So Your Child is Successful”. humanenrich.com.

 

PrevCome gestire qualcuno che soffre di rabbia bipolareOttobre 27, 2021
L'amore è "pazzo" - Perché l'amore non ha sempre sensoOttobre 27, 2021Next

Related Posts

Genitori

18 esempi di normale comportamento adolescenziale

Aggiornato il 21 novembre 2021   Crescere i bambini non è facile, e spesso...

Nicholas S Dicembre 7, 2021
Genitori

Cos’è una madre abusiva e come il suo comportamento influenza le relazioni e la famiglia? Impara come andare avanti al meglio

Aggiornato il 20 agosto 2021 Hai paura delle riunioni di famiglia. Una...

Nicholas S Settembre 4, 2021
Lasciati supportare da uno degli psicoterapeuti di Serenis


Inizia

  • Amore
  • Come fare
  • Crescita personale
    • Autostima
    • Felicità
  • Disturbi e patologie
    • Ansia
    • Depressione
    • Dipendenze
    • Fobie
    • Pornografia
    • Rabbia
    • Sinestesia
    • Sociopatia
    • Sonno
    • Stress
  • Generale
  • Genitori
  • Lavoro e carriera
  • Psicologi
    • Tecniche
  • Relazioni
    • Amicizia
    • Famiglia
  • Sesso
  • Uncategorized

P.IVA: IT11818200963

Perché Serenis

Chi siamo

Contattaci

Come funziona

FAQ

Cookie Policy

Il nostro metodo

Privacy Policy

Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati