Cos’è la terapia occupazionale e i suoi tipi?
Aggiornato il 05 ottobre 2021
La gente di solito usa la parola “occupazione” per riferirsi al proprio lavoro. Con questo in mente, la terapia occupazionale può sembrare un lavoro, ma in realtà non è collegata alla professione. Invece, la terapia occupazionale è un campo di terapia che ha molte somiglianze con la terapia fisica (PT). Il suo obiettivo è quello di permetterti di fare le cose di cui hai bisogno per prenderti cura di te stesso. Continua a leggere per conoscere i diversi tipi di terapia occupazionale e come potrebbero esserti utili.
Cos’è la terapia occupazionale?
La Terapia Occupazionale (OT) è un tipo di terapia in cui il terapista aiuta il cliente ad acquisire o riacquisire abilità, in modo da poter completare le attività quotidiane. Questi compiti (conosciuti anche come “occupazioni”) possono svolgersi a casa, in una casa di cura o in una comunità.
Per esempio, potrebbe essere necessario essere in grado di guidare e andare a fare la spesa. Se attualmente non siete in grado di farlo, i terapisti occupazionali possono aiutarvi a imparare o riapprendere queste abilità in modo da poter vivere in modo indipendente. In alternativa, un cliente geriatrico in una casa di cura potrebbe avere solo bisogno di supporto per imparare a fare compiti più semplici, come la pulizia, socializzare e camminare senza perdere l’equilibrio.
Cosa sono le attività della vita quotidiana?
Per capire l’OT, dobbiamo guardare la frase “attività della vita quotidiana”. Le attività della vita quotidiana (ADL) sono un elenco specifico di occupazioni che il cliente deve fare per essere in grado di gestire la sua vita quotidiana. Le voci della lista potrebbero includere:
- Mangiare
- Fare il bagno
- Usare il bagno
- Trasferimento (essere in grado di entrare e uscire dal letto o da una sedia senza aiuto)
- Mantenere la continenza (avere il controllo della vescica e dell’intestino)
Inoltre, il vostro programma di terapia occupazionale potrebbe includere altre attività, che spesso rientrano nella<!– CTA-conversion-bannercategoria delle Attività quotidiane strumentali –>categoria delle Attività quotidiane strumentali:
- Mobilità comunitaria
- Procedure di sicurezza
Infine, ci sono altre attività che possono essere considerate abbastanza importanti da essere incluse di routine nella terapia occupazionale, tra cui:
- Educazione
- Tempo libero
- Lavoro
- Gioco
- Interazione sociale
Terapia Occupazionale Vs Terapia Fisica
OT e PT condividono molti degli stessi obiettivi e attributi. Entrambi sono guidati da educatori e formatori, ed entrambi vi aiutano a svolgere le funzioni della vita quotidiana. Inoltre, entrambi possono aiutarvi a guarire da lesioni e ad evitarle. Tuttavia, ogni tipo di terapia ha i propri obiettivi e metodi.
Le differenze tra terapia fisica e occupazionale sono a volte sottili e a volte ovvie. La cosa più importante è che hanno obiettivi diversi. La terapia fisica mira a rafforzare i muscoli, mentre la terapia occupazionale rende possibile prendersi cura di se stessi, sia fisicamente, mentalmente, socialmente o in un altro modo pratico. Naturalmente, è più facile completare i compiti quotidiani quando i muscoli funzionano nel modo più efficace possibile. Pertanto, i due tipi di terapia sono spesso utilizzati per lo stesso cliente durante un periodo di riabilitazione.
Cosa succede in OT?
Le sessioni di terapia occupazionale consistono nell’istruzione e nell’addestramento, che di solito è legato ai<!– CTA-conversion-bannercompiti mentali –>compiti mentalio alla forza fisica, alla coordinazione e all’equilibrio. Il terapista può anche insegnarvi come interagire socialmente e aiutarvi a fare pratica nel farlo. Sia che stiate lavorando su un compito semplice come fare il bagno o su un compito complesso come guidare, il terapista vi spiega cosa dovete sapere data la vostra condizione fisica e/o mentale. Alla fine, vi eserciterete su quell’abilità finché non diventerà più facile, oppure voi e il vostro terapista troverete un modo diverso per risolvere la vostra sfida ADL.
Chi
I terapisti occupazionali e gli assistenti di terapia occupazionale lavorano insieme per fornire trattamenti OT. Un cliente può essere chiunque, di qualsiasi età, che ha limitazioni fisiche, mentali o sociali che gli impediscono di svolgere i compiti della vita quotidiana in modo soddisfacente.
Quando
Puoi avere bisogno della terapia occupazionale in qualsiasi momento della tua vita. Se sei un bambino, potresti andare in OT quando un medico, un terapista o un assistente sociale determina che hai una condizione mentale o fisica che limiterà il tuo funzionamento. Se invece diventi disabile, il tuo medico potrebbe raccomandare la terapia occupazionale ad un certo punto. Più tardi nella vita, il tuo gerontologo potrebbe mandarti in terapia occupazionale se le tue capacità mentali o fisiche stanno cominciando a diminuire a causa della tua età o delle condizioni legate all’età.
Infine, dopo un infortunio, potresti essere indirizzato all’OT dopo che sei già stato in PT abbastanza a lungo per costruire la forza necessaria per le tue ADL. A quel punto, le lezioni di terapia occupazionale possono aiutarvi a imparare e praticare come fare le attività della vita quotidiana.
Dove
I programmi di terapia occupazionale possono essere trovati in ospedali, strutture psichiatriche, scuole, luoghi di lavoro, case dei clienti, cliniche mediche, case di cura, centri di riabilitazione o strutture indipendenti di terapia occupazionale. Le sessioni possono essere svolte in un luogo centrale, o possono avvenire a casa del cliente o altrove nella comunità.
Valutazioni di terapia occupazionale
La tua prima sessione è tipicamente una valutazione in cui il terapista occupazionale passa attraverso l’elenco delle attività della vita quotidiana. Vi chiederà di qualsiasi problema che avete con le vostre ADL e può richiedere specifiche su come le fate. Per esempio, potrebbero chiederti se hai problemi a mangiare. Se rispondete “no” perché siete in grado di mettere il cibo in bocca e deglutire, il terapista occupazionale può fare domande più specifiche, come ad esempio:
- Ti cucini i pasti da solo?
- Ti compri da solo la spesa?
- Hai qualcuno che fa queste cose per te?
Un’altra parte della valutazione misurerà la tua motivazione e scoprirà cosa vorresti essere in grado di fare. Potresti non essere abbastanza in forma fisicamente e/o mentalmente per fare tutto ciò che vorresti, o le tue capacità potrebbero essere incerte. L’importante è fissare obiettivi ragionevoli e ricordare che puoi sempre fissarne di nuovi dopo aver raggiunto i tuoi obiettivi attuali.
Infine, il terapeuta potrebbe anche chiedervi di svolgere determinate attività durante la valutazione. Per esempio, potrebbe chiederti di alzarti e abbassarti da una sedia o dal letto, in modo da poter osservare eventuali difficoltà che potresti avere. Dopo la valutazione, scriveranno i loro risultati e creeranno un piano di trattamento. Alla vostra seconda sessione, il terapista di solito rivede il piano di trattamento con voi e può iniziare a lavorare con voi quello stesso giorno.
Attività di terapia occupazionale
Le attività di OT possono essere interessanti, ma se non sai perché le stai facendo, può essere difficile rimanere motivati. Il tuo terapista occupazionale può dirti lo scopo di ogni esercizio o attività per aiutarti a motivarti; infatti, probabilmente te lo dirà prima che tu lo chieda. Ancora meglio, la maggior parte delle attività ha un elemento di divertimento.
Alcune delle attività richiedono attrezzature speciali, ma la maggior parte è abbastanza economica. Comunque, più cose riesci a fare nelle tue sessioni, meno ne dovrai comprare in seguito, quando continuerai a praticare da solo.
Le attività possono promuovere la forza fisica, la competenza mentale e la capacità sociale. Potresti lavorare sulle abilità motorie grossolane con un’attività e sulle abilità motorie fini con un’altra. Per esempio, potresti fare dei giochi che migliorano la tua capacità di reagire più rapidamente, mentre un’altra attività potrebbe aiutarti a seguire meglio le indicazioni. Il vostro terapista occupazionale ha una miriade di scelte per aiutarvi a imparare a completare le vostre attività della vita quotidiana in modo più facile e competente.
Tipi di terapia occupazionale
Poiché la terapia occupazionale è usata per persone di tutte le età e circostanze, i terapisti occupazionali possono scegliere tra un gran numero di specialità, alcune delle quali sono elencate di seguito.
Terapia occupazionale pediatrica
Potresti chiederti perché i bambini potrebbero aver bisogno di OT, ma dovresti sapere che è spesso utile per i bambini o i giovani che hanno sperimentato una delle seguenti condizioni:
- Una disabilità dello sviluppo
- ADHD
- Disturbi mentali come la depressione o la schizofrenia
- Vista bassa o udito scarso
- Lesione
- Abuso o negligenza
- Problemi a scuola
- Difficoltà di apprendimento
I bambini a partire dai 2 anni possono beneficiare della terapia occupazionale se ne hanno bisogno. Indipendentemente dalle sfide che devono affrontare, un terapista occupazionale può aiutarli ad avere successo.
OT per l’autismo
La terapia occupazionale per l’autismo è una specialità in cui i terapisti possono lavorare con bambini, adolescenti e adulti per aiutarli a superare le difficoltà sociali e di comunicazione e a partecipare alle loro ADL. Le sessioni possono svolgersi in una scuola o in un asilo se il cliente è un bambino. Per gli adulti con autismo grave, le sessioni possono svolgersi in un centro diurno per adulti.
OT geriatrica
La terapia occupazionale geriatrica di solito si concentra sulle più elementari attività della vita quotidiana. Con l’avanzare dell’età, le persone possono perdere la capacità di svolgere le attività quotidiane che molti di noi danno per scontate. Masticare e deglutire, fare il bagno, andare in bagno, entrare e uscire dal letto e controllare la vescica e l’intestino possono lentamente diventare sempre più difficili. Altri possono aver bisogno di reimparare molte abilità dopo essere stati temporaneamente o parzialmente disabili in seguito a un ictus. Inoltre, l’OT può aiutare gli anziani a rimanere indipendenti nella propria casa più a lungo. Inoltre, può aiutarli ad affrontare l’Alzheimer o la demenza, l’artrite o una qualsiasi delle altre sfide che gli anziani devono comunemente affrontare.
I terapisti occupazionali in questa specialità non solo aiutano coloro che stanno perdendo le loro abilità a causa dell’età, ma anche gli anziani che hanno disabilità o lesioni proprio come chiunque altro.
OT per la salute mentale
La terapia occupazionale per la salute mentale è un campo in crescita. Le persone con disturbi mentali come ansia/attacchi di panico, depressione, disturbo bipolare, schizofrenia e altre malattie mentali sono a volte indirizzate all’OT o prendono lezioni di OT in un ambiente ospedaliero. Nel loro caso, l’OT può aiutarli a imparare una migliore auto-cura e a prevenire le ricadute dei sintomi.
Riabilitazione fisica
I terapisti occupazionali specializzati in riabilitazione fisica di solito lavorano con clienti che sono stati feriti o sono disabili. Le persone che sono state gravemente ferite di solito hanno bisogno della terapia occupazionale per qualche tempo prima di poter riprendere le loro normali attività. Inoltre, le persone che sono sempre state disabili o che diventano disabili più tardi nella vita possono anche beneficiare dell’OT, ma possono avere bisogno di fare le cose in modo diverso dalla maggior parte delle persone. L’obiettivo è quello di aiutarli a imparare a completare le loro ADL nel modo più adatto alla loro condizione e situazione. Questa specialità non è una terapia fisica, ma di solito è usata insieme alla PT.
Guida e mobilità comunitaria
Per molte persone, guidare è un’abilità così cruciale che è difficile sopravvivere senza di essa in alcuni luoghi. Un terapista occupazionale per la guida e la mobilità comunitaria può insegnare ai clienti disabili come guidare e/o usare attrezzature adattive. Come parte di questo, possono valutare se il cliente è anche in grado di guidare e, in caso affermativo, difendere per loro in casi di tribunale destinati a togliere loro la patente. Nel caso in cui il cliente non sia in grado di guidare, il terapista si concentra su altri mezzi di mobilità comunitaria, come andare in autobus o prendere un taxi.
Modifiche ambientali
Come ci si sente disabili ha molto a che fare con il proprio ambiente. Se la tua casa non è adatta alla tua condizione, puoi sentirti estremamente impotente. I terapisti occupazionali specializzati in modifiche ambientali possono esaminare la tua casa, la tua scuola e/o il tuo posto di lavoro per determinare se sono necessarie delle modifiche per aiutarti a vivere, studiare o lavorare lì.
Una volta che vedono con cosa avete a che fare, possono creare un piano per le modifiche. Possono anche collaborare con il padrone di casa, il direttore o la ditta di ristrutturazione per assicurarsi che le modifiche siano installate correttamente. Le sistemazioni tipiche includono:
- Maniglioni per il bagno
- Rampe
- Porte più larghe
- Hardware speciale come le maniglie delle porte piatte
- Banconi della cucina più bassi o più alti a seconda delle necessità
Alimentazione, alimentazione e deglutizione
Gli specialisti dell’alimentazione, del mangiare e della deglutizione aiutano a lavorare su queste necessità di sopravvivenza di base. A causa di alcune condizioni mediche o a causa dell’età, la deglutizione può diventare così difficile che le persone devono reimparare a farlo. La terapia coinvolge quindi le abilità fisiche di alimentarsi, mangiare e deglutire, insieme agli aspetti sociali e culturali del mangiare.
Ipovisione
Gli specialisti dell’ipovisione nel campo dell’OT trattano le persone che hanno una visione ridotta a causa di una malattia dell’occhio, una lesione o una lesione cerebrale. Aiutano i loro clienti a procurarsi attrezzature adattive e insegnano loro come usarle. Lavorano anche con optometristi, oftalmologi e altri specialisti della visione.
Specialità dei sistemi scolastici
Nel campo dell’OT, uno specialista dei sistemi scolastici è proprio quello che sembra. È qualcuno che lavora nelle scuole, sia che si tratti di una scuola materna, elementare, media o superiore. Aiuta anche gli studenti che stanno facendo il passaggio a un’altra scuola o da una scuola al posto di lavoro.
Valutazioni OT
Dopo che sei stato in terapia occupazionale per un determinato periodo di tempo, il tuo terapista eseguirà una<!– CTA-conversion-bannervalutazione –>valutazioneper scoprire i tuoi progressi. Queste valutazioni sono simili a quelle completate durante la prima sessione. Dopo che il terapista ha completato la valutazione, può adattare il vostro piano di trattamento o crearne uno nuovo in base ai vostri progressi. Questo assicura che tu rimanga con i compiti che non hai ancora conquistato e che avanzi anche quando sei pronto. Il tuo programma di terapia occupazionale potrebbe cambiare, ma l’obiettivo è sempre quello di aiutarti a fare le tue ADL.
Dove trovare aiuto
A questo punto, potresti chiederti come trovare la terapia occupazionale vicino a te. In molti casi, il tuo medico o il tuo case manager la organizzerà per te, anche se la tua compagnia assicurativa potrebbe limitare i terapisti occupazionali che approveranno per aiutarti. Per fortuna, nella maggior parte dei casi, hai un certo controllo su chi scegliere. In ogni caso, assicurati di confrontare i programmi e i costi della terapia occupazionale per ottenere il miglior aiuto che puoi permetterti.