• Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
Cos’è la terapia di sostegno?
Serenis Psicologi Cos’è la terapia di sostegno?
Psicologi

Cos’è la terapia di sostegno?

Aggiornato il 16 ottobre 2021

 

 

Molte persone che convivono con una malattia mentale o con problemi emotivi possono trovarsi di fronte a delle difficoltà nell’affrontare la vita quotidiana. Può essere difficile continuare ad andare avanti quando la tua salute mentale non è a posto. Per questo motivo, molte persone hanno bisogno dell’aiuto di professionisti dedicati. Questo è particolarmente vero per i pazienti che non hanno un forte sistema di supporto emotivo esterno.

Non tutti hanno una famiglia o degli amici a cui rivolgersi costantemente quando stanno attraversando un momento difficile. Questo può rendere particolarmente difficile il recupero da attacchi di depressione o altri tipi di turbolenze emotive. Fortunatamente, c’è un tipo di terapia che è progettato per aiutare le persone a guarire mentre le sostiene. Questa è conosciuta come terapia di sostegno.

donne che si abbracciano

Fonte: unsplash.com

Se non avete mai sentito parlare della terapia di sostegno, questa è un’ottima occasione per saperne di più su ciò che comporta. Questo metodo terapeutico ha dimostrato di essere essenziale per aiutare molte persone a mantenere una buona salute mentale. Coinvolge diverse tecniche di terapia e metodi di supporto. Date un’occhiata a ciò che la terapia di sostegno è tutto, in modo da poter vedere se voi o qualcuno che conoscete potrebbe fare uso di questo metodo terapeutico.

 

Cosa comporta la terapia di sostegno?

Per dirla in modo semplice, la terapia di supporto è un tipo di terapia che aiuta i pazienti ad affrontare i loro problemi in modo più efficace. Molti pazienti sperimentano un’estrema angoscia emotiva in certi momenti. Questo può rendere loro difficile affrontare la vita quotidiana. Un terapeuta di supporto è in grado di essere lì per un paziente per offrirgli conforto.

La terapia di sostegno è una forma di terapia della parola in cui il paziente viene incoraggiato a sfogarsi. Un terapeuta ascolterà ciò che il paziente ha da dire e potrà poi offrire dei consigli importanti su come affrontare la situazione. Questo tipo di terapia è molto comprensivo ed è progettato per essere incoraggiante. L’idea è quella di fornire supporto emotivo ai pazienti che stanno attraversando un momento difficile.

Questo tipo di terapia dà ai pazienti la possibilità di esprimere ciò che sta succedendo nella loro vita. Avranno uno sbocco dove potranno parlare delle loro lamentele e saranno in grado di ottenere chiarezza e, si spera, venire a patti con ciò che li sta sfidando. Un terapeuta di supporto potrebbe voler solo ascoltare a volte per ottenere una maggiore comprensione delle vostre circostanze e dei vostri sentimenti al riguardo. Il consiglio che un terapeuta può offrire sarà anche importante per aiutare i pazienti a superare queste circostanze.

 

Terapia di supporto vs. Terapia di insight

Molti terapeuti faranno una distinzione tra terapia di supporto e terapia di insight. La terapia di supporto consiste più nell’ascoltare ciò che il paziente ha da dire e nel sostenerlo. Nelle forme tradizionali di terapia, un terapeuta può essere più incline a cercare di correggere certi comportamenti o a guidare il paziente verso pensieri o comportamenti più sani. Questo non è sempre il caso durante le sessioni di terapia di sostegno.

L’idea alla base della terapia di sostegno è quella di dare ai pazienti uno sbocco dove possono esprimere se stessi e le loro frustrazioni, dolori, gioie e speranze. Alcuni pazienti hanno solo bisogno di avere qualcuno al loro fianco per superare certi problemi di vita. Avere un terapeuta dedicato che è disposto ad ascoltare e ad essere presente è spesso sufficiente per fare una grande differenza nella vita di un paziente. Questo è il motivo per cui i terapeuti che praticano la terapia di sostegno spesso pensano attentamente prima di decidere di intervenire con qualche loro consiglio.

uomo con le mani sulla faccia

Fonte: unsplash.com

Gli stili di terapia che consistono nel consigliare il paziente possono essere considerati terapia dell’intuizione. A volte la terapia dell’insight e quella di supporto vanno di pari passo. Questo non è sempre il caso, però. È possibile che un paziente abbia semplicemente bisogno di ricevere supporto emotivo per aiutarlo a superare un particolare problema. In questo caso, l’insight potrebbe non essere un elemento necessario.

Ci sono molti benefici nella terapia dell’insight. I terapeuti sanno come aiutare a guidare i pazienti verso un percorso più desiderabile, sano o sostenibile. Il consiglio che un terapeuta può dare a un paziente può portarlo a gestire meglio i suoi sintomi negativi.

 

Aiutare i pazienti a gestire i sintomi

La terapia di supporto consiste anche nell’aiutare i pazienti a gestire i loro sintomi. Alcuni pazienti possono attraversare episodi come gli attacchi di panico, e questo può impedire loro di essere in grado di vivere la loro vita senza dolore. Alcuni terapisti di supporto saranno disponibili per i loro pazienti più spesso dei terapisti tradizionali. Ci possono essere alcuni casi in cui un paziente avrà bisogno di più supporto del normale, quindi avranno bisogno di contattare spesso per ottenere quel supporto. Un terapeuta di sostegno è una grande opzione per loro.

I pazienti che stanno attraversando un momento difficile e hanno bisogno di aiuto solo temporaneamente non sono necessariamente adatti a un terapeuta di sostegno. In entrambi i casi, i terapisti di supporto faranno del loro meglio per aiutare i pazienti a gestire i loro sintomi. Se il paziente sta sperimentando l’ansia grave, allora possono intervenire per insegnare loro i metodi per aiutare a portare questo sotto controllo. Allo stesso modo, coloro che stanno attraversando la depressione possono beneficiare di alcuni meccanismi di coping. Può anche essere utile lavorare semplicemente per apportare miglioramenti e cambiamenti alle circostanze della propria vita.

Alcuni terapeuti possono suggerire significativi cambiamenti di vita nel tentativo di aiutare il paziente ad andare avanti. Esempi di grandi cambiamenti di vita possono essere alterazioni della dieta del paziente e la raccomandazione di fare esercizio fisico più frequentemente. Anche attività come lo sport possono essere un ottimo modo per migliorare l’umore del paziente e possono dargli qualcosa di felice a cui aspirare. Un terapeuta può anche guidare il paziente a fare cose che potrebbero aprirgli la possibilità di portare nuove persone nella sua vita.

Uno dei motivi per cui le persone cercano una terapia di sostegno è dovuto al fatto che non hanno abbastanza persone di sostegno o coerenti nella loro vita. Per questo motivo, un paziente può essere incoraggiato a farsi nuovi amici. Può anche essere incoraggiato a provare nuovi hobby e a fare nuove cose per divertirsi. Promuovere la positività e la felicità è una parte molto importante della terapia di sostegno. Può portare a miglioramenti nella vita sociale del paziente, e questo può aiutare molti dei problemi del paziente.

 

Ho bisogno della terapia di sostegno?

Determinare se si ha bisogno o meno di una terapia di supporto è abbastanza semplice. Se state lottando con problemi di salute mentale che hanno un impatto negativo sulla vostra vita, allora è probabile che trarrete beneficio dalla terapia. Coloro che non hanno altri su cui contare per il supporto emotivo possono aver bisogno di ottenere più supporto del solito da un terapeuta, quindi un terapeuta di supporto può essere la scelta giusta per voi. Molti metodi tradizionali di terapia usano alcune tecniche di terapia di sostegno per aiutare i pazienti.

Non è insolito che un terapeuta combini i metodi tradizionali di terapia con tecniche di supporto quando un paziente ne ha bisogno. I terapeuti sono molto attenti ed empatici. Saranno in grado di dire molte cose su un paziente e possono usare il loro istinto per prendere le migliori decisioni possibili per il vostro miglioramento. Se ti senti come se avessi bisogno di una terapia, allora può essere utile ricercare alcune delle opzioni disponibili per te.

donna fissa in alto

Fonte: unsplash.com

Se hai bisogno di una terapia di sostegno o di tipi più tradizionali di terapia può essere determinato dopo aver iniziato. La cosa importante è semplicemente sapere che non siete soli e che potete fare dei miglioramenti. La vita può non essere tutto ciò che si desidera in questo momento. Questo non significa che non possa migliorare. Non abbiate paura di contattare un terapeuta professionista oggi stesso per ottenere l’aiuto che meritate.

 

Considera di contattare un terapeuta online

Puoi anche considerare di contattare un terapeuta online. La terapia online è una grande opzione da considerare per la maggior parte delle persone. È un po’ più pratico della maggior parte dei metodi di terapia tradizionali. L’orario sarà più flessibile e potrai godere della stessa terapia di alta qualità.

È possibile ottenere aiuto per molti tipi diversi di problemi quando si cerca una terapia online. Se hai a che fare con una depressione estrema o se hai un disturbo d’ansia, potrai beneficiare di parlare con un terapeuta online. Gli studi hanno dimostrato che la terapia cognitivo-comportamentale online è in realtà più efficace per trattare l’ansia e la depressione rispetto alle cure primarie di un medico.

La terapia di supporto è disponibile online, quindi puoi ricevere aiuto senza dover lasciare il comfort della tua casa. L’aiuto non richiede più un viaggio in auto verso un ufficio o un periodo di attesa prima che qualcuno possa vederti. Questo può essere ottimo per coloro che lottano con problemi gravi o immediati. Potete iniziare a ricevere supporto online immediatamente e sarete sempre in grado di contattarvi se state passando un momento difficile.

 

Bibliografia e Approfondimenti

  • APA Dictionary of Psychology, 1st ed., Gary R. VandenBos, ed., Washington: American Psychological Association, 2007.
  • ^ Rosenstein, D. & Yopp, J. (2018). The Group: Seven Widowed Fathers Reimagine Life. Oxford University Press. ISBN 978-0-190-64956-2.

 


 

PrevComportamenti di stimolazione nei bambini con ADHDOttobre 16, 2021
Esistono rimedi naturali per il disturbo bipolare?Ottobre 16, 2021Next

Related Posts

Psicologi

Cos’è la psicologia dell’affidabilità

Aggiornato il 3 settembre 2021     Il mondo della psicologia è in costante...

Nicholas S Gennaio 23, 2022
Psicologi

Paura deli cambiamenti: perché a volte sono così difficili?

Aggiornato il 26 gennaio 2022     La paura del cambiamento è una delle paure...

Nicholas S Febbraio 11, 2022
Lasciati supportare da uno degli psicoterapeuti di Serenis


Inizia

  • Amore
  • Come fare
  • Crescita personale
    • Autostima
    • Felicità
  • Disturbi e patologie
    • Ansia
    • Depressione
    • Dipendenze
    • Fobie
    • Pornografia
    • Rabbia
    • Sinestesia
    • Sociopatia
    • Sonno
    • Stress
  • Generale
  • Genitori
  • Lavoro e carriera
  • Psicologi
    • Tecniche
  • Relazioni
    • Amicizia
    • Famiglia
  • Sesso
  • Uncategorized

P.IVA: IT11818200963

Perché Serenis

Chi siamo

Contattaci

Come funziona

FAQ

Cookie Policy

Il nostro metodo

Privacy Policy

Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati