Cos’è la Shopping Therapy e può aiutarmi?

Aggiornato il 22 novembre 2021

Alcune persone vanno a fare shopping quando hanno avuto una brutta giornata, e usano i sentimenti positivi che ottengono dall’acquisto di cose nuove per livellare il loro umore. Quasi tutti si divertono a fare shopping, a patto che comprino cose che li interessano. Mentre spendere soldi nel tentativo di alleviare lo stress o sentirsi meglio può essere momentaneamente terapeutico, la terapia dello shopping non è una vera forma di terapia.

Molte persone amano uscire e comprare nuovi oggetti da aggiungere alle loro collezioni. Alcuni si appassionano all’acquisto di scarpe, mentre altri finiscono per concentrarsi su altri settori della moda. C’è chi si diverte molto a comprare dischi e chi colleziona videogiochi vintage. Si può capire come lo shopping sia qualcosa che può essere molto divertente per le persone.

donna fa shopping

Fonte: unsplash.com

Il problema non è lo shopping in sé, ma l’idea che lo shopping sia un buon modo per migliorare la propria salute mentale. Questa è un’idea pericolosa, e potrebbe finire per ritorcersi contro di voi se non state attenti. Se succede qualcosa di brutto nella tua vita, allora cercare di rallegrare il tuo umore comprando cose non è un modo sano di affrontarlo. Se una persona cara muore, hai bisogno di elaborare quel dolore e quella tristezza. Nessuna quantità di terapia dello shopping ti farà veramente sentire meglio per molto tempo.

La terapia al dettaglio non è qualcosa che si raccomanda. Può portarti ad avere abitudini di spesa compulsive, e questo potrebbe finire per metterti in un pasticcio finanziario. Per evitare tali problemi, dovresti cercare di affrontare il tuo dolore, l’ansia, la depressione o altri problemi in modo adeguato. Se le tue emozioni sono troppo forti e hai difficoltà a tornare alla normalità, allora la ricerca di una terapia è altamente raccomandata.

La terapia è importante

La terapia è molto importante quando si cerca di affrontare le emozioni negative. La maggior parte delle persone non elabora molto bene le emozioni negative o le situazioni negative. Può portare a gravi sintomi di ansia e depressione se non controllati. I vostri acquisti non faranno un buon lavoro per affrontare le cause alla radice della vostra angoscia mentale. Questo è il motivo per cui hai bisogno di cercare un vero terapeuta autorizzato che ti aiuti a superare questi tempi difficili.

Non esiste una cosa come un “terapeuta dello shopping”. Tuttavia, alcuni terapeuti possono aiutare coloro che hanno cattive abitudini di spesa, identificando e affrontando eventuali problemi di fondo che possono avere che innescano il loro bisogno di fare acquisti. Un terapeuta che ha in cura qualcuno con la tendenza a spendere soldi in modo compulsivo può aiutare a capire perché stanno facendo queste scelte e aiutarli a praticare migliori abitudini di spesa andando avanti.

Quando si vuole andare avanti senza rompere la banca, è intelligente rivolgersi a un terapeuta esperto. Un terapeuta autorizzato sarà in grado di assistervi indipendentemente dai problemi che state affrontando. Sanno cosa significa avere a che fare con la depressione e l’ansia. Un terapeuta sarà in grado di relazionarsi con voi e sarà sempre lì per ascoltare quando avete bisogno di qualcuno con cui parlare.

I terapeuti possono anche fornirvi importanti consigli che vi permetteranno di ricominciare a fare progressi nella vita. A volte gli eventi tumultuosi della vita vi faranno cadere in modelli negativi. La depressione può portarvi a perdere interesse nelle cose che una volta amavate. Può anche complicare le tue relazioni, rendendo più difficile vedere un futuro felice in lontananza. I terapeuti compassionevoli capiscono cosa deve essere fatto per affrontare questi problemi e possono iniziare il processo di guarigione.

Come aiuta la terapia?

La terapia aiuta dandovi la possibilità di lavorare sui vostri problemi. Ci saranno delle cause per i vostri sintomi di ansia e depressione. A volte le persone non sanno nemmeno cosa le rende così depresse. Passando del tempo a parlare con un terapeuta autorizzato, puoi arrivare a capire cosa ti fa sentire nel modo in cui ti senti.

I professionisti sanno come guidare la conversazione e ottenere le informazioni necessarie. Possono determinare ciò che state attraversando e saranno sempre lì per guidarvi durante tutto il processo. Anche se vi trovate in un punto vulnerabile della vostra vita, i terapeuti saranno in grado di aiutarvi a ritrovare la strada verso un luogo felice. Avere alleati nella lotta contro la depressione e l’ansia è importante. Il tuo terapeuta sarà al tuo fianco anche nei giorni peggiori.

Anche la terapia è facilmente disponibile. Se pensi che potresti trarre beneficio dalla ricerca di una terapia, allora puoi andare avanti e contattare un terapeuta oggi stesso. Parlare dei tuoi problemi potrebbe fare la differenza nella tua vita. Continuare a cercare la felicità attraverso lo shopping non è raccomandabile, perché ti mette solo in una brutta posizione finanziaria. Cerca il vero aiuto di cui hai bisogno e parla oggi stesso con un terapeuta dedicato.

Modi pratici per alleviare la depressione e l’ansia

Ci sono molti modi pratici per affrontare la depressione e l’ansia. Se ti senti giù regolarmente, allora cercare di prendere parte ad attività sane dovrebbe fare la differenza. Le emozioni negative a volte possono essere bilanciate aggiungendo più attività positive ai vostri programmi quotidiani. La terapia fa una grande differenza, e a volte i farmaci sono necessari per trattare problemi come la depressione. Anche così, la combinazione di queste azioni positive con i vostri normali trattamenti vi darà grandi risultati.

Cercate di impegnarvi in una routine di esercizio fisico, se potete. Quelle endorfine positive che vengono rilasciate quando fai shopping vengono rilasciate anche quando fai un buon allenamento. Allenarsi può farvi sentire fantastici, e migliorerà la vostra salute fisica generale. Costruire un corpo migliore può aiutare a farvi sentire meglio sulla vita in generale, quindi è intelligente fare esercizio ogni volta che è possibile. Anche se iniziate in piccolo, vi farà sentire meglio.

Iniziate anche a pensare a ciò che mangiate. Può essere bello indulgere nel cibo spazzatura a volte, ma alcuni alimenti possono contribuire alla depressione. Cerca di mangiare una dieta sana ed equilibrata ogni volta che è possibile. Questo migliorerà il tuo umore e sarai in grado di lavorare meglio.

persone che mangiano

Fonte: unsplash.com

Dovresti anche cercare di prendere parte alle attività che ami. Cercate di fare cose positive per aiutarvi a sentirvi meglio. Alcune persone amano giocare a basket con i loro amici. Altri possono essere appassionati di musica e troveranno piacere nel suonare la chitarra o altri strumenti. Prenditi semplicemente il tempo per fare cose che ti rendono felice. Questo fa la differenza più di quanto tu possa immaginare.

Opzioni di terapia online

Ci sono anche opzioni di terapia online che puoi prendere in considerazione. Alcune persone non hanno il tempo di vedere un terapeuta di persona. Questo significa che i normali tipi di terapia potrebbero non essere così pratici da sfruttare per tutti. La terapia online è completamente diversa, in quanto sarete in grado di impostare il vostro programma per le sessioni di terapia.

Quando avete un programma di terapia flessibile con cui lavorare, sarà molto più facile lavorare sui vostri problemi. Sarà possibile iniziare a superare ciò che vi ha frenato nella vita. Se avete bisogno di parlare con un terapeuta di sera, allora avrete questa opzione. Potete seguire la terapia nel fine settimana o contattarlo in qualsiasi momento in cui ne sentite il bisogno. Si tratta di un’opzione terapeutica estremamente favorevole al paziente che è preferibile nell’era moderna.

Oltre a questo, ti permette di cercare la terapia in modo privato. Alcune persone si sentono un po’ imbarazzate per i loro problemi. Anche se le lotte per la salute mentale non sono niente di cui vergognarsi, è pur sempre vero che molte persone preferiscono mantenere le questioni private. È più facile andare in terapia in modo discreto quando lo si può fare dalla comodità della propria casa. Le uniche persone che saranno a conoscenza delle vostre sessioni di terapia siete voi e i vostri terapeuti online. Non c’è bisogno di guidare fino ad un ufficio o di pubblicizzare quello che state facendo.

È anche molto conveniente cercare la terapia in questo modo. Questo è spesso il modo più pratico per i pazienti di cercare una terapia. Se hai bisogno di aiuto perché sei depresso o se vuoi fare terapia per le tue abitudini di spesa compulsiva, i terapeuti online ti coprono le spalle. Puoi ottenere l’aiuto di cui hai bisogno senza dover spendere tanti soldi come faresti in un ufficio di terapia tradizionale.

Puoi andare avanti e iscriverti alla terapia online oggi stesso, se pensi che ne trarresti beneficio. Iscriversi alla terapia è molto veloce, e ci sono diverse opzioni di terapia disponibili. Puoi parlare con un terapeuta al telefono, o puoi discutere con lui attraverso la video terapia. Ci sono anche opzioni di terapia via SMS e e-mail per le persone che lo preferiscono. Questa è un’opzione equilibrata che mette il potere di scelta nelle vostre mani.

Bibliografia e Approfondimenti


Due parole sul nostro processo di revisione

I video, i post e gli articoli non possono sostituire un percorso di supporto psicologico, ma a volte rappresentano il primo o l'unico modo per interpretare un problema o uno stato d'animo. Per i contenuti del nostro blog che trattano argomenti legati a sintomi, disturbi e terapie, abbiamo deciso di introdurre un processo di revisione fondato su tre principi.

Gli articoli devono essere approfonditi

La prima stesura è fatta da uno/una psicoterapeuta con almeno 2.000 ore di esperienza clinica.

Gli articoli devono essere verificati

Dopo la prima stesura, le informazioni e le fonti vengono esaminate da un altro o da un'altra professionista.

Gli articoli devono essere chiari

L'articolo viene rivisto dal punto di vista stilistico, per agevolare la lettura e l'assimilazione dei concetti.

Revisori

reviewer

Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista EMDR. È membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo studio del trauma e della dissociazione).

reviewer

Dott. Luca Barbieri

Psicologo clinico di Milano

Ordine degli Psicologi della Lombardia num. 23251

Psicologo clinico. Ha una laurea in scienze psicologiche e una in psicologia criminologica e forense. Sta svolgendo il percorso di specializzazione in psicoterapia presso l'istituto CIPA di Milano.

reviewer

Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Si occupa di divulgazione scientifica e comunicazione scritta e video in ambito di salute mentale, psicologia e psichiatria. E' membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione).