• Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
Cos’è la punizione vicaria e come funziona?
Serenis Crescita personale Cos’è la punizione vicaria e come funziona?
Crescita personale

Cos’è la punizione vicaria e come funziona?

Aggiornato il 06 ottobre 2021

 

 

Hai mai smesso o cercato di fermare un comportamento dopo aver visto qualcun altro sperimentare conseguenze negative? Questo è noto come punizione vicaria. Persone di tutte le età imparano in questo modo. Anche se non è sempre intenzionale, a volte può avere effetti molto dannosi. La domanda più importante è se la punizione vicaria debba essere usata o evitata. Per trovare una risposta, è necessario sapere di più su cosa sia la punizione vicaria.

 

amiche ad una festa

Questo sito è di proprietà e gestito da Serenis, che riceve tutti i compensi associati alla piattaforma.

Fonte: unsplash.com

Componenti della punizione vicaria

La punizione vicaria è un tipo di apprendimento sociale in cui le persone fanno un comportamento meno spesso dopo aver visto qualcun altro comportarsi in quel modo e sperimentare conseguenze negative. Le conseguenze negative possono accadere in un paio di modi. Il modello (la persona da cui si impara osservando) può essere ferito fisicamente o emotivamente in qualche modo, o gli si può impedire di ottenere risultati positivi o desiderati. L’osservatore (tu, la persona che sta imparando) vede la conseguenza che quella persona ha subito, così evita di fare ciò che il modello ha fatto.

 

Chi è il modello?

Il modello è la persona che mostra un comportamento che qualcun altro adotta.

 

Chi è l‘osservatore?

L’osservatore è la persona che vede il comportamento e potrebbe sceglierne un altro se vede il modello sperimentare conseguenze negative da quella scelta. Possono scegliere lo stesso comportamento, se non ci sono conseguenze negative, perché hanno imparato che il comportamento va bene.

 

Cos’è l’apprendimento sociale?

L’apprendimento sociale è un tipo di apprendimento in cui le persone imparano in un contesto sociale attraverso l’osservazione e l’imitazione del comportamento degli altri. L’apprendimento sociale è un processo che include elementi cognitivi, sociali e comportamentali.

 

Cos’è l’apprendimento osservazionale?

L’apprendimento osservazionale è la parte dell’apprendimento sociale in cui il comportamento viene appreso attraverso l’osservazione. Quando si osserva un comportamento, si vede come funziona bene. Poi, si determina se è qualcosa che vale la pena imitare o meno.

 

Rinforzo vs. punizione

C’è un po’ di confusione sul significato di rinforzo negativo. Per mettere le cose in chiaro, la differenza tra rinforzo e punizione è che il rinforzo è fatto per aumentare un comportamento, mentre la punizione è fatta per diminuire un comportamento. Questo vale sia per il rinforzo positivo che per quello negativo. Con il rinforzo negativo, uno stimolo che una volta causava l’evitamento viene rimosso. Come risultato, la persona non evita più di fare il comportamento, e il comportamento aumenta. Nella punizione, l’obiettivo è quello di diminuire il comportamento. Quando il comportamento avviene, è seguito da una conseguenza che non gli piace. Questo induce la persona ad evitare il comportamento in futuro.

 

Punizione positiva e negativa

Ci sono anche due tipi di punizione: positiva e negativa. Con la punizione positiva, la persona si comporta male e viene punita con una conseguenza che non vuole. Come risultato smettono di fare quel comportamento. Così nella punizione positiva, il cattivo comportamento ottiene un cattivo risultato.

punire un bambino

Fonte: unsplash.com

La punizione negativa è diversa. Invece di avere un cattivo risultato, la persona non riceve ciò che vuole o gli viene tolto qualcosa. Dopo aver scoperto che il comportamento non è riuscito ad ottenere il risultato desiderato, smette di farlo. Nella punizione negativa, quindi, il cattivo comportamento non riesce ad ottenere il risultato desiderato. Per evidenziare la differenza tra i due: nella punizione positiva, un bambino risponde ai genitori e deve fare lavori extra. Ma nella punizione negativa, il bambino risponde ai genitori e gli viene tolto il telefono o i videogiochi.

 

Esempi di punizione vicaria

La punizione vicaria è usata in una varietà di impostazioni, sia con i bambini che con gli adulti. Ecco alcuni esempi:

  1. Un bambino parla in classe durante la lezione dell’insegnante. L’insegnante rimprovera duramente il bambino davanti alla classe. Il resto della classe, avendo imparato dal comportamento e dalla punizione del bambino, rimane in silenzio per il resto della lezione.
  2. Una persona viene sorpresa a rubare e viene portata in prigione. Quelli che hanno visto la persona rubare e ricevere la punizione imparano indirettamente che rubare porta una conseguenza negativa. Se la punizione vicaria funziona, non ruberanno in futuro.
  3. Un tossicodipendente perde tutto ciò che possiede, spendendo tutto per sostenere il suo vizio. L’amico della persona lo usa come esempio quando dice ai suoi figli di non usare droghe. Se questa punizione vicaria funziona, il bambino non usa droghe illecite.
  4. Un bambino non rispetta il coprifuoco. Il genitore lo sveglia un’ora prima del solito e lo costringe a fare dei lavori difficili. I loro fratelli imparano a non stare fuori fino a tardi guardando quello che è successo al loro fratello.
  5. Un lavoratore del call center continua a riattaccare a clienti scontenti. I suoi colleghi ne sono consapevoli e alcuni di loro hanno iniziato a seguirne l’esempio. La direzione dice al primo lavoratore, di fronte agli altri colleghi, che la sua paga sarà ridotta ogni volta che questo accade. La direzione esegue questa punizione di fronte agli altri colleghi. I colleghi smettono di riattaccare il telefono ai clienti perché hanno visto cosa succede se lo fanno.
  6. Un bambino colpisce un compagno di classe. L’insegnante punisce il bambino togliendogli i privilegi dell’intervallo per il resto della settimana. Gli altri bambini, se hanno imparato da questo, si picchieranno meno frequentemente.
  7. Un militare disobbedisce al regolamento e viene punito con la reclusione negli alloggi. Gli altri soldati vedono il suo destino ed evitano di disobbedire al regolamento.
  8. Un assassino viene condannato a morte per i suoi crimini. Se coloro che sono esposti ai fatti del crimine e alla punizione per esso imparano vicariamente da questo, non commetteranno mai un omicidio. Almeno, questa è la teoria.

Problemi con la punizione vicaria

La punizione vicaria è usata in molte situazioni, sia intenzionalmente che involontariamente. Può funzionare per cambiare il comportamento in alcuni casi. Tuttavia, ci sono dei problemi con essa.

 

È solo una delle tante esperienze

Per prima cosa, è solo un’esperienza tra tutte quelle che una persona fa. Può vedere che il suo amico viene punito, ma sa che altri amici hanno fatto la stessa cosa e se la sono cavata. Loro stessi potrebbero aver già fatto la cosa sbagliata ed essere sfuggiti a qualsiasi conseguenza negativa.

 

Le persone pensano che non succederà a loro

Le persone tendono a pensare che hanno meno probabilità di essere punite per un comportamento sbagliato rispetto a qualcun altro. Questo è particolarmente vero per gli adolescenti che, a causa del loro egocentrismo adolescenziale, creano una favola personale per se stessi. La loro favola personale può dire che sono potenti, invincibili e insoliti. Mentre le persone possono crescere fuori da questo egocentrismo in una certa misura con la maturità, molte persone continuano a credere di avere meno probabilità di sperimentare conseguenze negative rispetto agli altri.

ragazzino triste

Fonte: unsplash.com

La gente pensa che non succederà più

La “Fallacia del giocatore” può entrare in gioco in qualsiasi tipo di punizione, compresa la punizione vicaria. Quello che succede è che qualcuno viene punito. Gli osservatori vedono che il comportamento sbagliato ha avuto conseguenze negative quella specifica volta. Tuttavia, si concentrano sul fatto che non è successo ogni volta. Quindi, credono che dovrebbero essere molto sfortunati perché quella punizione accada di nuovo a loro. Così, come un giocatore d’azzardo, corrono sempre lo stesso rischio.

 

Può causare paure inutili

Se qualcuno viene punito severamente, gli altri tipicamente notano la punizione e potrebbero cambiare il loro comportamento. Che dire dell’osservatore che non fa tipicamente quel comportamento? Come reagisce? Una delle molte reazioni è che l’osservatore diventa timoroso, pensando che potrebbe comportarsi male per errore. L’osservatore può evitare di impegnarsi in attività per evitare anche la minima possibilità di punizione.

 

La punizione vicaria è l’opzione più utile?

La punizione vicaria è una tecnica di modifica del comportamento che funziona in molte situazioni. È particolarmente utile quando il tempo è un fattore critico o quando il comportamento è estremamente pericoloso. Tuttavia, in altri casi, altre forme di modifica del comportamento possono funzionare altrettanto bene, se non meglio.

  1. Rinforzare il buon comportamento è l’ideale se non ci sono gravi comportamenti cattivi.
  2. La punizione può funzionare, ma la punizione diretta tende ad avere un effetto più forte della punizione vicaria. Perché? Quello che succede direttamente a te è più importante di quello che succede nel tuo ambiente.

La terapia online può aiutare

Se sei un genitore e tuo figlio non risponde alle punizioni indirette, potresti avere un problema serio. Forse stanno facendo del male fisicamente a qualcuno. Forse stanno iniziando a bere alcolici o a fare uso di droghe. Qualunque sia il problema, ci sono strategie al di fuori della punizione indiretta che potete provare. Potete parlare con un terapeuta abilitato.

Se avete difficoltà a trovare il giusto terapeuta o psicologo infantile nella vostra zona, probabilmente avrete più fortuna online. È stato dimostrato che la psicoterapia online fornisce abitualmente gli stessi risultati del trattamento di persona. Come scrive lo psicologo Professor Nicholas Joyce, “La ricerca suggerisce… che la terapia online funziona altrettanto bene della tradizionale terapia faccia a faccia. Gli studi, esaminando i risultati per i clienti e la qualità delle loro relazioni con i terapeuti, li hanno trovati uguali tra le condizioni di telemedicina e di persona”.

Se hai un’agenda fitta di impegni o pensi di non avere tempo per una visita ad un terapeuta, dai un’occhiata a Serenis. Puoi parlare con i nostri terapeuti nel tuo programma attraverso Serenis. Sarai abbinato al terapeuta più adatto ad aiutarti nella tua situazione. La terapia online è comoda, privata e conveniente.

donna al laptop

Fonte: unsplash.com

Con il giusto aiuto, puoi iniziare a capire meglio il comportamento di tuo figlio e guidarlo in modo più efficace verso un percorso di vita migliore. Ricordate che la punizione indiretta è un modo per far passare il vostro messaggio, ma ci sono molti altri modi per aiutare vostro figlio a vedere la luce!

 

Conclusione

La punizione vicaria avviene al lavoro, a scuola e in famiglia. È una parte naturale dell’apprendimento sociale. A volte, può essere usata in modo scorretto, avere conseguenze non volute, o essere ignorata. Serenis può aiutare con strategie e soluzioni per migliorare i problemi alla radice. Se vuoi vivere una vita più soddisfacente, fai il primo passo oggi.


 

PrevPerché gli uomini neri devono affrontare altre dure sfide mentaliAprile 7, 2022
Le abitudini che le persone mentalmente in forma praticanoAprile 8, 2022Next

Related Posts

Crescita personale

In cosa può aiutarci il priming della memoria

  Aggiornato il 05 ottobre 2021 Fonte: unsplash.com Una delle forme di...

Matteo S Dicembre 10, 2021
Crescita personale

Come uscire efficacemente da un crollo

  Aggiornato l’11 gennaio 2022Fonte: unsplash.com È difficile...

Matteo S Gennaio 15, 2022
Lasciati supportare da uno degli psicoterapeuti di Serenis


Inizia

  • Amore
  • Come fare
  • Crescita personale
    • Autostima
    • Felicità
  • Disturbi e patologie
    • Ansia
    • Depressione
    • Dipendenze
    • Fobie
    • Pornografia
    • Rabbia
    • Sinestesia
    • Sociopatia
    • Sonno
    • Stress
  • Generale
  • Genitori
  • Lavoro e carriera
  • Psicologi
    • Tecniche
  • Relazioni
    • Amicizia
    • Famiglia
  • Sesso
  • Uncategorized

P.IVA: IT11818200963

Perché Serenis

Chi siamo

Contattaci

Come funziona

FAQ

Cookie Policy

Il nostro metodo

Privacy Policy

Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati