Cos’è la psicologia della razionalizzazione e come posso trarne beneficio?

Aggiornato il 08 ottobre 2021

La vita può essere dura. Le relazioni possono essere strazianti. Come si fa a gestire il dolore, la rabbia e la paura che possono derivare dal non ottenere ciò che si vuole? La razionalizzazione può fornire una risposta, ma potrebbe non piacervi l’effetto a lungo termine di farlo abitualmente. L’uso a lungo termine della psicologia della razionalizzazione può essere visto come una strategia di coping non sana, ma perché? Imparare cos’è la razionalizzazione, perché la troviamo così attraente e i danni che può causare può aiutarvi a capire le sfumature della salute mentale e come potete impostare voi stessi per il successo in futuro.

Come definiamo la razionalizzazione in psicologia?

Cos’è questa cosa chiamata razionalizzazione che sembra rendere la vita molto più sopportabile? Il Dizionario medico di Dorland per i consumatori di salute 2007la definisce come:

‘un meccanismo di difesa inconscio con cui si giustificano atteggiamenti e comportamenti che altrimenti sarebbero inaccettabili’.

Scomporre questa definizione di psicologia della razionalizzazione può aiutarvi a capirla ancora meglio. Guardate il termine ‘meccanismo di difesa’. Cosa significa esattamente? L’Enciclopedia Britannica definisce questo termine come:

Cane Fonte: unsplash.com

La razionalizzazione ti fa sentire più a tuo agio perché risolve questa dissonanza cognitiva. Puoi sentire meno ansia perché la razionalizzazione ti aiuta a spiegare a te stesso perché ciò che hai fatto o ciò che ti è successo ha portato a un risultato positivo.

La razionalizzazione può farvi sentire mentalmente rilassati, normali e appropriati. In questo senso, la razionalizzazione probabilmente non suona come una cattiva idea, soprattutto quando si crede di non avere alcun controllo sulla situazione.

Cosa si può ottenere con la razionalizzazione?

La razionalizzazione può servire una varietà di scopi. Può:

  • Proteggere la vostra autostima
  • Aiutarvi a lasciarvi alle spalle le preoccupazioni
  • Aiutarvi ad uscire da una situazione malsana
  • Migliorare il vostro umore
  • Darti il coraggio di affrontare di nuovo la vita dopo un colpo devastante
  • Aiutarti ad avere successo quando le probabilità sono contro di te

Suona piuttosto positivo, vero? In effetti può esserlo, almeno in piccole dosi e in situazioni relativamente insignificanti. Perché, allora, un terapeuta dovrebbe suggerirti di imparare a smettere di razionalizzare? Perché c’è anche un lato negativo nel razionalizzare.

Il lato negativo della razionalizzazione

La razionalizzazione può causarci problemi nella vita, anche se ci sentiamo meglio nel momento in cui la facciamo. Considera gli effetti della razionalizzazione nei seguenti casi:

Ti dici che non sei ferito

Nascondere a se stessi le proprie emozioni può avere effetti negativi a lungo termine. Le emozioni sane e ragionevoli possono aiutarvi ad andare avanti da situazioni malsane. Quando spieghi i tuoi sentimenti feriti, rimani bloccato in situazioni che ti causano danni psicologici e fisici. Per esempio, se ti dici che non provi dolore quando il tuo coniuge ti maltratta, questo può permettere che l’abuso continui.

Usate una logica sbagliata per dirvi che qualcosa di negativo è meglio a lungo termine

Alcuni eventi spiacevoli portano a risultati positivi. Subire un intervento chirurgico è di solito doloroso, ma a volte è l’unico modo per sopravvivere a una malattia o una ferita devastante. Tuttavia, alcune cose non portano mai a risultati positivi, non importa quanto tempo aspetti. Dire a te stesso che non hai bisogno di studiare perché starai meglio se non ti laurei comunque probabilmente equivale a una massiccia razionalizzazione che può impedirti di realizzare i tuoi sogni.

Ti concentri sui tuoi successi senza riconoscere i tuoi fallimenti

E’ meraviglioso essere positivi, naturalmente, ma illudersi di non aver mai e poi mai fallito può darti un falso senso di autostima. Ti senti molto superiore agli altri, il che può ostacolare le tue relazioni sociali. Può anche privarvi della capacità di provare compassione per gli altri. Non hai bisogno di crogiolarti nel disgusto di te stesso. Tuttavia, è importante vedersi realisticamente, in modo da poter avere relazioni più soddisfacenti. Inoltre, riconoscere di aver commesso degli errori può aiutarvi a capire su cosa dovete lavorare dopo.

Uomo con le braccia aperteFonte: unsplash.com

La razionalizzazione ti fa sentire più a tuo agio perché risolve questa dissonanza cognitiva. Puoi sentire meno ansia perché la razionalizzazione ti aiuta a spiegare a te stesso perché quello che hai fatto o quello che ti è successo ha avuto un risultato positivo.

La razionalizzazione può farvi sentire mentalmente rilassati, normali e appropriati. In questo senso, la razionalizzazione probabilmente non suona come una cattiva idea, soprattutto quando si crede di non avere alcun controllo sulla situazione.

Cosa si può ottenere con la razionalizzazione?

La razionalizzazione può servire una varietà di scopi. Può:

  • Proteggere la vostra autostima
  • Aiutarvi a lasciarvi alle spalle le preoccupazioni
  • Aiutarvi ad uscire da una situazione malsana
  • Migliorare il vostro umore
  • Darti il coraggio di affrontare di nuovo la vita dopo un colpo devastante
  • Aiutarti ad avere successo quando le probabilità sono contro di te

Suona piuttosto positivo, vero? In effetti può esserlo, almeno in piccole dosi e in situazioni relativamente insignificanti. Perché, allora, un terapeuta dovrebbe suggerirti di imparare a smettere di razionalizzare? Perché c’è anche un lato negativo nel razionalizzare.

Il lato negativo della razionalizzazione

La razionalizzazione può causarci problemi nella vita, anche se ci sentiamo meglio nel momento in cui la facciamo. Considera gli effetti della razionalizzazione nei seguenti casi:

Ti dici che non sei ferito

Nascondere a se stessi le proprie emozioni può avere effetti negativi a lungo termine. Le emozioni sane e ragionevoli possono aiutarvi ad andare avanti da situazioni malsane. Quando spieghi i tuoi sentimenti feriti, rimani bloccato in situazioni che ti causano danni psicologici e fisici. Per esempio, se ti dici che non provi dolore quando il tuo coniuge ti maltratta, questo può permettere che l’abuso continui.

Usate una logica sbagliata per dirvi che qualcosa di negativo è meglio a lungo termine

Alcuni eventi spiacevoli portano a risultati positivi. Subire un intervento chirurgico è di solito doloroso, ma a volte è l’unico modo per sopravvivere a una malattia o una ferita devastante. Tuttavia, alcune cose non portano mai a risultati positivi, non importa quanto tempo aspetti. Dire a te stesso che non hai bisogno di studiare perché starai meglio se non ti laurei comunque probabilmente equivale a una massiccia razionalizzazione che può impedirti di realizzare i tuoi sogni.

Ti concentri sui tuoi successi senza riconoscere i tuoi fallimenti

E’ meraviglioso essere positivi, naturalmente, ma illudersi di non aver mai e poi mai fallito può darti un falso senso di autostima. Ti senti di gran lunga superiore agli altri, il che può ostacolare le tue relazioni sociali. Può anche privarvi della capacità di provare compassione per gli altri. Non hai bisogno di crogiolarti nel disgusto di te stesso. Tuttavia, è importante vedersi realisticamente, in modo da poter avere relazioni più soddisfacenti. Inoltre, riconoscere che hai fatto degli errori può aiutarti a capire su cosa devi lavorare dopo.

Ti dici che tutto andrà bene

Prendere buone decisioni richiede la comprensione delle sfide che state affrontando. La verità è che non sempre tutto va bene. Se si inizia con un atteggiamento che non può accadere nulla di male, non importa quello che si fa, è troppo facile stare a guardare quando cercare attivamente di cambiare qualcosa creerebbe un risultato più positivo. Se hai già fatto tutto quello che puoi, allora è il momento di rilassarsi.

Come si può trarre beneficio dall’imparare a non razionalizzare

Come detto prima, la razionalizzazione non è sempre dannosa. Quindi, non preoccupatevi di dover smettere completamente di farlo in tutte le situazioni e con tutti i sentimenti. Invece, concentratevi su quando e come trarreste beneficio se imparaste a non razionalizzare come risposta istintiva.

Non razionalizzare ti dà informazioni più affidabili

Quando mentite a voi stessi razionalizzando, non solo nascondete a voi stessi i vostri sentimenti e le vostre motivazioni. Puoi anche nascondere altre informazioni preziose. Senza queste informazioni, è difficile prendere le decisioni migliori. Se guardate il quadro completo in modo chiaro e ragionevole, potete considerare quale sarà l’azione migliore da fare data la situazione.

Evitare la razionalizzazione nelle questioni importanti può proteggervi

Non c’è niente di male nel razionalizzare qualcosa di insignificante se ti fa sentire meglio. Per esempio, se ti dici che il tuo allenamento di 30 minuti compenserà il fatto di aver mangiato quello che vuoi durante una festa, probabilmente stai mentendo a te stesso. Ma se di solito mangi cibi sani e porzioni ragionevoli, mangiare troppo una volta probabilmente non avrà effetti disastrosi. Tuttavia, se hai il diabete grave, questa bugia potrebbe finire per farti stare molto male, metterti in coma diabetico, o anche eventualmente porre fine alla tua vita. Questo perché, in questa situazione, ciò che mangi ogni giorno è una questione critica.

Riconoscere e accettare le tue vere emozioni può migliorare la tua salute

Un problema nel razionalizzare la tua consapevolezza delle tue vere emozioni è che non le gestisci in modo sano e maturo. Invece, si può tendere a rimescolarle in un angolo della vostra mente che poi si tenta di ignorare. Se le emozioni sono forti, però, tutta la tua logica difettosa probabilmente non le eliminerà. Anche questa è una cosa piuttosto brutta. Le emozioni nascoste possono renderti mentalmente malsano e possono persino danneggiare la tua salute fisica. Riconoscere, capire e lavorare attraverso le emozioni spiacevoli può liberarvi dal loro potere distruttivo sulla vostra salute.

Come fare dei cambiamenti

Una volta che si vede come la razionalizzazione potrebbe non essere sempre benefica per voi, ha senso fare qualcosa per smettere di farlo così tanto. Non è facile passare dal razionalizzare ogni tuo pensiero, sentimento e comportamento al vedere la vita attraverso una lente più chiara.

Riconosci le tue razionalizzazioni

La prima cosa che devi fare è imparare a riconoscere quando stai razionalizzando. Se sei bravo a razionalizzare, potresti farlo senza nemmeno renderti conto che lo stai facendo. Tuttavia, per avere tutte le informazioni necessarie per prendere decisioni migliori, devi pensare alla verità di ciò che stai dicendo. Solo allora puoi scegliere consapevolmente se continuare con la tua razionalizzazione o ripensare la situazione.

Accettare le verità immutabili

Alcune cose semplicemente non si possono cambiare, anche dopo aver riconosciuto che stai razionalizzando i tuoi pensieri e sentimenti su di esse. Gli eventi e le situazioni che sono accaduti in passato sono quello che sono. Non puoi tornare indietro e cambiarli. Quello che puoi fare è imparare ad accettare quelle cose come parte della tua storia e imparare ad andare oltre.

Cambia ciò che è in tuo potere di cambiare

Mentre esaminate le vostre razionalizzazioni, potreste scoprire che ci sono alcune situazioni che avete il potere di cambiare. Se sei quella persona che vive con un coniuge violento, non sei costretto a vivere così. Puoi intraprendere azioni che ti faranno uscire da quella situazione. Inoltre, puoi cambiare il modo in cui pensi e rispondi ad essa, in modo da poter scegliere relazioni migliori in futuro. Ci sono molti tipi di situazioni in cui ci sentiamo bloccati. Ma, quando comprendi il tuo potere di fare le cose diversamente per creare una situazione migliore per te stesso, puoi vivere una vita più felice e soddisfacente.


Due parole sul nostro processo di revisione

I video, i post e gli articoli non possono sostituire un percorso di supporto psicologico, ma a volte rappresentano il primo o l'unico modo per interpretare un problema o uno stato d'animo. Per i contenuti del nostro blog che trattano argomenti legati a sintomi, disturbi e terapie, abbiamo deciso di introdurre un processo di revisione fondato su tre principi.

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La prima stesura è fatta da uno/una psicoterapeuta con almeno 2.000 ore di esperienza clinica.

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Dopo la prima stesura, le informazioni e le fonti vengono esaminate da un altro o da un'altra professionista.

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L'articolo viene rivisto dal punto di vista stilistico, per agevolare la lettura e l'assimilazione dei concetti.

Revisori

reviewer

Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista EMDR. È membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo studio del trauma e della dissociazione).

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Dott. Luca Barbieri

Psicologo clinico di Milano

Ordine degli Psicologi della Lombardia num. 23251

Psicologo clinico. Ha una laurea in scienze psicologiche e una in psicologia criminologica e forense. Sta svolgendo il percorso di specializzazione in psicoterapia presso l'istituto CIPA di Milano.

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Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Si occupa di divulgazione scientifica e comunicazione scritta e video in ambito di salute mentale, psicologia e psichiatria. E' membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione).