• Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
Cos’è la depressione ambulante?
Serenis Disturbi e patologie Depressione Cos’è la depressione ambulante?
Depressione

Cos’è la depressione ambulante?

Aggiornato il 07 ottobre 2021

 

 

Quando qualcuno dice la parola “depressione”, molti di noi potrebbero pensare a un attacco di disperazione che lascia l’individuo incapace di alzarsi dal letto o di svolgere le attività quotidiane. Questo tipo di disturbo depressivo maggiore è senza dubbio una minaccia per la salute e una preoccupazione per la sicurezza, ma ci sono altri tipi di depressione che sono meno noti e altrettanto preoccupanti.

Uno di questi è noto come “depressione ambulante”. Se hai sentito parlare di depressione ambulante, potresti chiederti se tu o una persona cara potreste vivere con questo disturbo poco conosciuto ma dannoso senza rendervene conto. Ecco i fatti sulla depressione ambulante.

uomo che corre

Questo sito è di proprietà e gestito da Serenis, che riceve tutti i compensi associati alla piattaforma.

Fonte: unsplash.com

Cos’è la depressione ambulante?

La depressione ambulante, conosciuta anche come “depressione sorridente”, è una manifestazione della depressione che di solito è mascherata o nascosta. Le persone con depressione ambulante o sorridente potrebbero essere in grado di camminare, parlare, sorridere, e altrimenti funzionare bene come i loro coetanei in superficie, ma stanno vivendo sintomi depressivi interni. Proprio come la maggior parte delle persone che vivono con un disturbo depressivo maggiore possono sperimentare un significativo sollievo e la guarigione attraverso la terapia e altri interventi, le persone che hanno la depressione ambulante possono vedere una significativa riduzione dei sintomi depressivi attraverso un trattamento professionale.

I termini “depressione ambulante” e “depressione sorridente” non sono termini diagnostici, ma sono invece identificatori informali che possono aiutare medici e pazienti ad arrivare al cuore della diagnosi, nonostante le apparenti incongruenze nel modo in cui i sintomi si presentano. Molte persone che hanno la depressione ambulante non se ne rendono conto perché potrebbero non rientrare nei criteri “tipici” di diagnosi. Questo può rendere più difficile ottenere il trattamento, ma, fortunatamente, non influisce negativamente sulla capacità di essere trattati e recuperare. Invece, riconoscere che qualcosa è insolito è il primo passo verso l’alta probabilità di gestione e recupero.

 

Sintomi di depressione maggiore e depressione ambulante

Anche se entrambi sono disturbi depressivi, ci possono essere alcune differenze nel modo in cui la depressione si manifesta tra i due. Anche se il nucleo dei sintomi è lo stesso, il modo in cui vengono espressi è diverso. Sia il camminare che la depressione maggiore possono spesso includere:

  • Perdita di energia
  • Difficoltà di concentrazione
  • Cambiamenti dell’appetito
  • Cambiamenti nel sonno
  • Disperazione
  • Desiderio di morte o intorpidimento

Questi sono i sintomi che entrambe le forme di depressione hanno in comune, con una grande differenza: la depressione maggiore di solito supera la vita di chi ne è colpito. Può essere vista attraverso l’incapacità di lasciare il letto, un calo o una perdita totale delle pratiche igieniche, l’incapacità di lavorare o andare a scuola, e la difficoltà a sentire, riconoscere o esprimere qualsiasi tipo di emozione.

metalmeccanico al lavoro

Fonte: unsplash.com

Al contrario, la depressione ambulante è una depressione che è stata mascherata, messa da parte o ignorata completamente. I sintomi ci sono, ma sono trattenuti internamente e non si manifestano all’esterno. Invece, potreste sentirvi estremamente critici verso voi stessi e provare rabbia costante, gelosia o invidia verso gli altri. Probabilmente sembrerà che tu stia funzionando, ma molte delle tue routine e dei tuoi comportamenti saranno routinari, cioè non saranno fatti con nessun tipo di zelo, eccitazione o persino dedizione. Sono invece routine che avete adottato e che continuate ad assecondare, senza alcun pensiero, sforzo o analisi reale dietro di esse.

 

Quali sono le cause della depressione ambulante?

Così come non è del tutto chiaro cosa istighi la depressione maggiore, non si conoscono nemmeno le cause precise della depressione ambulante. La depressione e la salute mentale in generale possono differire così tanto da persona a persona, rendendo difficile individuare le cause esatte perché queste sono spesso diverse per ognuno. È chiaro, però, che tutte le forme di depressione si basano su un cocktail di fattori, compresi quelli ambientali, genetici ed emotivi. Senza la presenza di tutti e tre, la depressione non ha la stessa probabilità di svilupparsi. Come entrano in gioco esattamente questi tre fattori?

Le cause ambientali della depressione non sono letteralmente legate all’ecosistema (di solito), ma descrivono invece la situazione in cui una persona risiede. Qualcuno che non ha un forte sistema familiare, o che manca di un adeguato supporto, è più probabile che sviluppi la depressione ad un certo punto della sua vita. Le persone che hanno alti livelli di stress e hanno vissuto eventi avversi nella loro vita potrebbero anche essere a più alto rischio di sviluppare la depressione. Questi eventi potrebbero includere la perdita di un lavoro o di una relazione, la morte di una persona cara o anche un divorzio. Qualsiasi situazione come questa può indurre trauma o ansia e ha anche il potenziale per portare alla depressione.

I fattori genetici sono abbastanza semplici. Se qualcuno nella tua famiglia immediata o estesa ha mai avuto a che fare con la depressione o un altro disturbo dell’umore, la tua probabilità di sviluppare un disturbo di questa natura aumenta. Questo non significa che chiunque abbia un parente con una diagnosi è certo di ricevere la stessa diagnosi in un certo momento della sua vita, ma illustra invece il potente effetto che la storia genetica può avere sull’umore e sulla salute mentale ed emotiva.

I fattori emotivi sono quelli che riguardano il modo in cui si reagisce e si risponde alle situazioni. Le persone che hanno molto amore e sostegno nella loro vita, e che hanno imparato a far fronte in modo sano, hanno meno probabilità di sviluppare la depressione. Coloro che hanno imparato meccanismi di coping non sani, che hanno difficoltà ad elaborare le esperienze emotive, che sono stati esposti a traumi o che hanno poco supporto e comunità, hanno più probabilità di sviluppare la depressione.

 

La depressione ambulante è pericolosa?

La depressione ambulante può essere pericolosa perché molte persone non riconoscono di averla. Uno dei passi più significativi per ottenere aiuto per la depressione è sviluppare la capacità di raggiungere e chiedere aiuto. La malattia mentale porta ancora con sé una certa quantità di stigma, e molte persone si sentono spaventate o a disagio con l’idea di condividere effettivamente ciò che le ha afflitte. La depressione può includere pensieri suicidi, compulsioni sconvolgenti e idee allarmanti, tutte cose che possono essere spaventose da divulgare a qualcun altro.

La depressione ambulante è pericolosa nello stesso modo in cui tutti i disturbi depressivi sono pericolosi: ottenere aiuto può essere difficile. La depressione ambulante potrebbe essere particolarmente difficile per alcuni perché è difficile da individuare. Le famiglie potrebbero avere difficoltà a vedere tutti gli effetti della depressione sui loro figli o sui loro cari perché si nasconde così bene. Fortunatamente, però, la depressione ambulante è facilmente trattabile come altri disturbi depressivi, ed è assolutamente possibile trattarla, gestirla e persino superarla.

 

Trattare la depressione ambulante

Come altri disturbi depressivi, la depressione ambulante viene solitamente trattata attraverso un mix di psicoterapia (terapia della parola), intervento farmaceutico e cambiamenti nello stile di vita. La maggior parte dei terapeuti incoraggia i clienti a parlare delle loro esperienze, dei loro pensieri e delle loro idee per districare alcuni dei pensieri e dei sentimenti confusi. I terapeuti potrebbero anche incoraggiarvi a cercare uno psichiatra o un altro medico per trovare un regime di farmaci che funzioni meglio per voi.

Anche i cambiamenti dello stile di vita sono modi significativi per migliorare le abitudini depressive. Se avete la depressione ambulante, potreste già mangiare cibi relativamente sani ed esercitare regolarmente, ma trovare cibi che vi piacciono e che sono sani può essere un cambiamento positivo dello stile di vita da attuare. Anche fare esercizio in modi che migliorino non solo la tua salute fisica ma anche quella mentale può essere utile. Camminare e lo yoga sono due forme di esercizio che forniscono meravigliosi benefici fisici, oltre a funzionare come una pratica meditativa.

Costruire un sistema di supporto è anche una parte importante del trattamento della depressione. Con un sistema di supporto sano in atto, si avrà una migliore fonte di amore e gentilezza mentre si naviga tra gli alti e bassi della guarigione dalla depressione. Tutti i trattamenti per la depressione possono prendere un pedaggio sul vostro tempo ed energia, e potreste trovarvi più stanchi e sopraffatti nelle fasi iniziali della guarigione. Durante questo periodo, un sistema di supporto affidabile, anche se consiste principalmente di altre persone in una situazione simile alla tua, è una cosa meravigliosa da avere.

 

gruppo di amici intorno ad un fuoco

Fonte: unsplash.com

Come la terapia online può aiutare

La terapia online sta rapidamente diventando un mezzo sempre più popolare e facilmente accessibile per ottenere la terapia. Gli studi sulla sua efficacia hanno scoperto che la terapia online è altrettanto efficace della terapia faccia a faccia a breve termine, e più efficace a medio e lungo termine. Per esempio, uno studio condotto dall’Università di Zurigo ha scoperto che il 53% dei clienti della terapia online non poteva più essere diagnosticato come depresso alla fine del loro trattamento, rispetto al 50% dei clienti della terapia di persona. Inoltre, nessuna depressione è stata più rilevata 3 mesi dopo il trattamento nel 57% dei clienti online, rispetto a solo il 42% dei pazienti in terapia di persona.

I terapeuti autorizzati di Serenis sono qualificati professionisti della salute mentale che possono aiutarti a iniziare il tuo viaggio verso la guarigione. Serenis è una piattaforma online, che può rendere l’impegno con un terapeuta molto più facile e privato. Molte persone con la depressione lottano per uscire e andare in giro o potrebbero avere difficoltà a mantenere gli impegni. Avere una sessione di terapia dal proprio divano, con solo un computer, un telefono o un tablet a portata di mano, può essere uno strumento meraviglioso per superare la depressione e tornare a (o creare) una vita che ti rende veramente felice. Non importa cosa hai passato, meriti di essere felice.

 

Andare avanti

Mentre la depressione ambulante può sembrare scoraggiante da superare a causa del modo in cui si nasconde al mondo in generale, è una condizione trattabile, e molte persone hanno trovato un trattamento di successo con l’uso di cambiamenti nello stile di vita, farmaci e psicoterapia. Una vita appagante in cui la depressione non ti trattiene è possibile – tutto ciò di cui hai bisogno sono gli strumenti giusti. Fai il primo passo oggi.


 

Prev3 motivi per cui qualcuno può avere un meccanismo di difesa dalla conversioneOttobre 7, 2021
Quali sono alcune parole di incoraggiamento per le donne?Ottobre 7, 2021Next

Related Posts

Depressione

Perché mi deprimo di notte e cosa posso fare?

  Aggiornato il 19 novembre 2021 Sentirsi depressi di notte non è divertente....

Matteo S Novembre 21, 2021
Depressione

Cos’è la serotonina e come regola il nostro corpo?

Aggiornato il 13 gennaio 2022     Ogni volta che senti un’esplosione...

Nicholas S Aprile 9, 2022
Lasciati supportare da uno degli psicoterapeuti di Serenis


Inizia

  • Amore
  • Come fare
  • Crescita personale
    • Autostima
    • Felicità
  • Disturbi e patologie
    • Ansia
    • Depressione
    • Dipendenze
    • Fobie
    • Pornografia
    • Rabbia
    • Sinestesia
    • Sociopatia
    • Sonno
    • Stress
  • Generale
  • Genitori
  • Lavoro e carriera
  • Psicologi
    • Tecniche
  • Relazioni
    • Amicizia
    • Famiglia
  • Sesso
  • Uncategorized

P.IVA: IT11818200963

Perché Serenis

Chi siamo

Contattaci

Come funziona

FAQ

Cookie Policy

Il nostro metodo

Privacy Policy

Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati