Cos’è esattamente la psicologia della paura?
Aggiornato il 13 ottobre 2021
L’uomo nero che si nasconde sotto il letto, ottenere un voto insufficiente in un test di medicina, addormentarsi accidentalmente attraverso la sveglia ed essere in ritardo al lavoro, a prescindere da cosa siamo, sperimentiamo un’emozione universale molto importante: la paura.La paura è vitale per l’esperienza umana in quanto è spesso uno strumento di sopravvivenza che ci aiuta ad affrontare con cautela le situazioni e ad evitarle nel caso in cui possano causare danni fisici ed emotivi.
La paura è una reazione biochimica ed emotiva
La paura è un’emozione primitiva che noi esseri umani abbiamo e viene usata per dirci del pericolo che potrebbe essere intorno a noi. In passato, era usata dai medici per mantenerli in vita.Questo è un motivo semplice per due diversi tipi di reazioni: una biochimica e una emotiva.
Le reazioni biochimiche sono qualcosa che senti fisicamente, come l’aumento della frequenza cardiaca, la sudorazione e l’innalzamento dei livelli di adrenalina. Se hai familiarità con la risposta di lotta o fuga, questo è essenzialmente ciò che senti quando il tuo corpo si prepara a combattere o a fuggire.È una risposta automatica che è cruciale per la sopravvivenza e anche in situazioni che non sono fisicamente pericolose, possiamo sperimentarla: per esempio, uscire dal sudore e sentire il battito del cuore accelerare quando si fa una presentazione a scuola.
C’è la risposta emotiva, che è una risposta personalizzata alla paura.Alcune persone cercheranno attivamente questa paura, mentre altre eviteranno tutti i costi.Ci sono diverse risposte successive in tutto lo spettro e la paura può essere sentita come un’esperienza positiva o negativa.
Psicologia: cosa causa la paura?
Cosa c’è dietro alle cose di cui si ha paura? Perché la gente ha paura degli insetti o delle cose che si muovono nella notte? Perché l’idea di dare una presentazione diroccata ti getta nell’ansia da allucinazione? Beh, è qualcosa che essenzialmente si verifica quando si incontra qualcosa che non si può capire, controllare o che non ci farà bene.
Abbiamo due tipi di paure:
- Paure naturali
- Paure condizionate
Le paure naturali sono quelle con cui siamo nati: se finisci per andare incontro a una malattia che potrebbe potenzialmente ferirti, questa è una paura naturale; poi ci sono le paure condizionate, che si formano quando succede qualcosa di negativo nel passato e abbiamo paura che succeda di nuovo.Perché succede questo? Beh, è una risposta razionale a qualcosa perché il tuo pensiero di deludere ti porta a pensare che circostanze simili porteranno allo stesso risultato.
Per esempio, immaginiamo che tu sia stato morso da un cane da bambino. Anche se il cane più felice e soffice viene da te e ti dice una frase senza l’intenzione di morderti, potresti ancora reagire negativamente all’udito. A causa dell’esperienza passata, potresti arrivare al punto in cui eviti completamente i cani e, in tal caso, potresti ancora sperimentare quella paura sottostante.
Che queste cose siano persone, luoghi o oggetti, abbiamo queste credenze e paure che si allenano nel tempo. Possiamo non avere paura delle diverse credenze degli altri, ma poiché puoi essere stato educato a credere che una cosa o un’altra sia pericolosa, ne avrai paura anche se non hai mai interagito con queste cose.
Sapevi che se volessi invertire la paura, dovresti solo affrontarla? Probabilmente hai sentito dire che affrontare le tue paure ti aiuterà a superare l’ostacolo e forse pensi che sia assurdo, ma c’è una cosa: è vero.
Pensa a tutte le cose che senti nella vita: forse sono insetti, serpenti, o anche qualcosa di così banale come parlare al telefono; diciamo che ti trovi in una situazione in cui devi affrontare una di queste paure.Supponiamo che tu abbia un nuovo lavoro, ma che si tratti di parlare al telefono. All’inizio potresti provare paura di doverlo fare, ma poi, col tempo, comincerai a capire che questa situazione non comporta alcun rischio.Questo può ridurre la risposta alla paura, il che ti aiuta a superare le paure e a trattare le fobie. E’ anche vero che alcuni drogati di adrenalina fanno tutte queste cose, perché dopo averle fatte, sono risucchiati da un tipo di pericolo e devono fare qualcosa di più grande ed eccitante per assicurarsi che il loro desiderio di adrenalina sia soddisfatto.
Cosa sono le fobie?
Ci sono paure e poi ci sono le fobie. Una fobia è una reazione di paura estrema che non è basata sulla realtà. Per esempio, alcune persone possono avere paura di lasciare la casa o di grandi edifici. In queste situazioni, il rischio che ti succeda qualcosa è estremamente improbabile, ma la paura travolgente prende il sopravvento.
Trattare le fobie e le paure
Ci sono due tecniche associate al trattamento delle fobie e delle paure:
- Desensibilizzazione sistematica
- Inondazione
Entrambe vengono utilizzate per ridurre la risposta e la fonte della paura.
Quando sei trattato con desensibilizzazione sistematica. Immaginiamo che una persona abbia paura dell’acqua. La prima sessione di terapia potrebbe riguardare il concetto di acqua, guardando l’acqua o parlando dell’acqua, poi la persona potrebbe visitare una piscina o un laghetto o uno stagno, la sessione successiva potrebbe includere un laghetto o un corpo d’acqua più grande (e così via).Questo è un processo graduale che è progettato per aiutare la persona ad affrontare le proprie paure nel tempo fino a quando non si comincia a superare la paura. La chiave qui è imparare e applicare altre tecniche corrette per affrontare e gestire le proprie risposte alla paura.
Poi, c’è l’inondazione. Giustamente chiamata, l’inondazione consiste nell’immergere completamente la persona in situazioni in cui la paura è completamente presente.Tuttavia, questo metodo non può essere giusto per tutti.Questo perché può essere eccessivamente travolgente e dovrebbe essere utilizzato solo da professionisti della salute fondamentali, perché può essere molto traumatico in molti casi.Detto questo, ha un alto tasso di successo e può essere una scelta giusta per voi se eseguito correttamente.
Come iniziare a vincere le tue paure
Anche se affrontare alcuni casi di paura dovrebbe essere un’esperienza sottoposta a supervisione medica, ci sono cose che si possono fare a casa se si ha un piccolo timore nei confronti di qualcosa.Ecco alcuni consigli utili che vi permetteranno di affrontare e minimizzare con successo le vostre paure!
Individua la radice della tua paura
Quando la paura diventa abitudine. Da dove viene la paura? Qual è stata la prima situazione che ha portato al ciclo della paura nella tua vita? Capire la radice delle nostre paure ci dà un’ulteriore visione del nostro ragionamento e ci aiuta a identificare alcuni dei modi in cui possiamo iniziare ad affrontare e disattivare queste risposte alla paura.
Sfida te stesso in piccoli modi
Se state affrontando le vostre paure da soli, l’allagamento non è il metodo raccomandato da utilizzare. Ogni giorno o ogni settimana, puoi iniziare a eliminare la paura facendo piccoli passi che ti costringano ad affrontarla. Misura i tuoi progressi man mano che vai avanti e rimarrai sorpreso da quanto puoi ottenere!
Impara le tecniche di rilassamento
Se c’è qualcosa che ci aiuta ad affrontare la paura, è imparare a rilassarci. Dedica un po’ di tempo alla tua giornata per imparare tecniche preziose come la meditazione, la respirazione profonda e gli esercizi di distrazione che puoi utilizzare quando la paura comincia a diventare opprimente.
Conclusione
La paura può essere intimidatoria, ma è naturale! Se le tue paure ti stanno sopraffacendo, prenditi il tempo per imparare di più sul perché ci sentiamo e su ciò che dobbiamo superare le nostre risposte naturali e crescere.Una vita soddisfacente in cui le paure non ti trattengono è possibile – hai solo bisogno di altri strumenti giusti.Fai il primo passo oggi.
Bibliografia e Approfondimenti
- Psicologia della Paura – Anna Oliverio Ferraris – Bollati Boringhieri, 2007
- https://viewonbuddhism.org/fear.html