Cos’è e come funziona esattamente la terapia del sogno?

Aggiornato il 14 ottobre 2021
Donna che dormeFonte: unsplash.com

I sogni hanno il potenziale per essere molto interessanti, e ci forniscono una certa comprensione del nostro subconscio. Se sei il tipo di persona che ricorda vividamente i tuoi sogni, allora potresti avere delle domande sul loro significato o meno. Alcune persone finiscono per sognare alcune cose piuttosto fuori dal muro, lasciandoli a chiedersi: “Che cosa è stato tutto questo…?” In parte a causa di questo, c’è un tipo di terapia là fuori che è interamente dedicato ai sogni.

La terapia dei sogni è dedicata all’interpretazione dei sogni e alla loro esplorazione nel modo più completo possibile. Se si può cercare un terapeuta dei sogni qualificato, allora saranno in grado di analizzare i vostri sogni per voi per aiutare a determinare alcune cose sulla vostra vita. I tuoi sogni sono potenziali indicatori di alcuni tipi di stress nella tua vita, così come il modo in cui il tuo cervello sta elaborando e affrontando la vita. Ci possono essere molti benefici nel cercare di decodificare i vostri sogni correttamente se siete disposti a fare un tentativo.

Capire i sogni potrebbe benissimo aprire nuove possibilità e prospettive per voi. Se i sogni sono il vostro subconscio che cerca di dirvi cose che state inconsciamente seppellendo o cercando di risolvere certi sentimenti, allora ha senso prestare loro attenzione. Scoprire alcune fonti di stress ed essere in grado di eliminare alcuni problemi nella tua vita attraverso l’analisi dei sogni non suona come un modo mezzo cattivo di passare un pomeriggio.

Se siete interessati a saperne di più sulla terapia dei sogni, continuate a leggere. Molti dei benefici della terapia dei sogni saranno analizzati, e si andrà via molto più informato sull’argomento. Molti terapeuti diversi utilizzano la terapia dei sogni, quindi questo è qualcosa che si può abbastanza prontamente approfittare di se si vuole.

Terapia dei sogni: Il simbolismo è molto diffuso nei sogni

Mentre a volte i sogni sono solo sogni, il simbolismo può esistere, in particolare se il tuo cervello sta cercando di risolvere qualcosa che sta succedendo nella tua vita. A volte si può non sapere cosa significa qualcosa quando si sogna per la prima volta. Potrebbe finire per essere qualcosa di bizzarro, e potrebbe indurti a grattarti la testa sul perché dovresti sognare qualcosa di così apparentemente strano e casuale. Spesso, le cose che sognate sono simboli che riflettono il vostro cervello che cerca di elaborare un evento particolare, sia che si tratti solo di eventi del giorno o di un evento dell’infanzia. Gli studi hanno scopertoche dormire e sognare in realtà ci aiuta a organizzare e immagazzinare ricordi e pensieri, che spesso possono mostrarsi come frammenti nei nostri sogni.

Ragazza che si risvegliaFonte: unsplash.com

Un sogno comune e a volte spaventoso coinvolge le persone che perdono i loro denti o che hanno i loro denti in qualche modo diventano contorti o malformati. Può essere molto snervante quando si ha un sogno come questo, ed è un sogno che molte persone riferiscono di avere un po’ regolarmente. I terapeuti dei sogni sono per lo più d’accordo che sogni come questo sono simbolici della preoccupazione per il vostro aspetto. Se hai una paura di perdere la tua attrattiva o di diventare vecchio, può manifestarsi sotto forma di questi sogni.

Se vuoi provare a interpretare i tuoi sogni da solo, allora guardare il simbolismo o il significato nei tuoi sogni è un buon punto di partenza. Avere un sogno in cui si sono continuamente cadere può essere simbolico del fatto che non si sente come si è in controllo della vostra vita. Sogni in cui si sta scagliando fuori con rabbia può essere un segno di frustrazione repressa che non si sta affrontando correttamente nella vostra vita reale. I sogni hanno spesso dei significati, e può essere utile cercare di prestarvi attenzione.

I tuoi sogni probabilmente riflettono il tuo stato d’animo attuale o la tua situazione nella vita

Non è raro per le persone avere sogni che riflettono il loro stato d’animo attuale o le circostanze della vita. Questo potrebbe non essere sempre il caso, ma è considerato normale. Se hai una grande presentazione per il lavoro o la scuola in arrivo, i sentimenti di ansia possono comparire nei tuoi sogni. A volte quello che stai sognando può anche darti un’idea di come ti senti sulla tua vita in quel momento.

A volte è difficile dire come ti senti per qualcosa. Si passa attraverso le mozioni nella vita e rimanere così occupato che non si ha il tempo di riflettere sulle cose ogni singolo giorno, o non dare la priorità a farlo. I vostri sogni a volte agiscono come un modo per la vostra mente di ordinare attraverso ciò che sta succedendo nella vita. Se siete tristi, allora quella tristezza può essere elaborata ed esibita nei vostri sogni. Se avete avuto qualcuno in particolare nella vostra mente, allora si può mostrare inconsciamente nel vostro sogno. Questo è parte di ciò che rende i sogni così affascinanti, una sorta di finestra sia nella nostra biologia che nella nostra psiche che gli scienziati stanno cercando di capire meglio.

Analizzare queste cose può richiedere una certa competenza. È possibile cercare di capire alcune cose di base sui vostri sogni da soli, ma prendersi il tempo di discutere questi sogni in dettaglio con un terapeuta abilitato può essere utile. Può darti la possibilità di pensare più profondamente ai tuoi sentimenti e a come certe cose possono essere collegate alla tua vita.

Gli incubi potrebbero essere un segno di problemi su cui è necessario lavorare

Uno dei motivi più grandi che le persone cercano la terapia dei sogni è che stanno avendo qualche tipo di incubo ricorrente. Quando si verificano incubi regolarmente, è probabile che sia un segno che avete problemi da risolvere. A volte gli incubi saranno evidenti, e sarete in grado di individuare ciò che vi preoccupa. Altre volte, potresti trovare l’incubo più simbolico o ambiguo.

Questi incubi possono farvi sentire fuori, e non dovreste evitare di rivolgervi a un terapeuta se volete aiuto per capire gli incubi o imparare a esserne meno influenzati. Hanno la formazione per aiutarvi ad analizzare questi incubi e capire cosa sta succedendo che può causarli. Semplicemente parlando il problema con un terapeuta è un ottimo modo per fare qualche progresso, e si spera di trovare e affrontare ciò che sta causando i sogni spiacevoli a ripetersi.

Un terapeuta dei sogni esperto sa cosa cercare in un sogno. Essi saranno in grado di fare domande sul sogno, come ti fa sentire, e qualsiasi altro dettaglio pertinente. Una volta che hanno abbastanza informazioni, dovrebbero essere in grado di fornire una certa comprensione delle cose che possono essere preoccupanti e aiutarvi a lavorare attraverso di loro.

I sogni sembrano molto reali quando accadono, quindi sappiate che sentirsi turbati da un incubo è molto valido. Questa può essere un’opportunità per affrontare qualcosa nella tua vita che è stato sepolto nel tuo subconscio. E’ importante prendersi il tempo necessario per affrontare la terapia finché si è in grado di farlo.

Terapisti sogno probabilmente incoraggiare Dream Journaling

E ‘anche molto probabile che il vostro terapeuta sogno vi incoraggerà a tenere un diario dei sogni. Un diario dei sogni è un luogo dove è possibile scrivere i dettagli dei vostri sogni. Di solito è meglio tenere il diario proprio accanto al letto in modo da poterlo raggiungere immediatamente una volta che ti svegli prima di avere la possibilità di dimenticare i tuoi sogni o il modo in cui ti sei sentito su di loro. Scrivere il vostro sogno velocemente è importante perché non volete dimenticare i dettagli.

Se non pensate consapevolmente al vostro sogno entro pochi minuti dal risveglio, perderete tipicamente la capacità di ricordare quel sogno. Il diario dei sogni è uno strumento molto importante per ottenere una visione dei vostri sogni e per allenarvi a ricordarli in modo più dettagliato col passare del tempo. Se avete intenzione di fare sessioni di terapia dei sogni, allora si dovrebbe cercare di tenere un diario dettagliato sogno che si può condividere con il vostro terapeuta, se si sente comodo farlo.

Ragazza che scriveFonte: unsplash.com

Il diario dei sogni può essere ottimo anche per il processo creativo. Se siete un individuo artistico o altrimenti creativo, allora potreste notare alcuni benefici dal diario dei sogni. A causa della natura spesso interessante e bizzarra dei sogni, utilizzare un diario dei sogni potrebbe aiutarvi a canalizzare nuove sfaccettature della creatività dentro di voi. Si può prendere in considerazione il diario dei sogni anche se non siete tutti che interessati alla terapia dei sogni.

La terapia dei sogni online è molto conveniente

La terapia online può essere il modo più conveniente per voi di discutere i vostri sogni con un professionista qualificato. Se ti stai chiedendo dei tuoi sogni e hai bisogno di aiuto per capire come stanno le cose, allora non dovresti esitare a contattare un terapeuta. Mentre la terapia online ha preso piede negli ultimi due decenni, la pandemia del Coronavirus ha portato a un enorme 75% di terapisti che utilizzano la terapia online, una tendenza che probabilmente continuerà oltre la pandemia, dato che la terapia online si è rivelata altrettanto efficace nel trattare la depressione, l’ansia, il PTSD e una serie di altre condizioni come la terapia in persona.

Essere in grado di parlare con un terapeuta online è comodo come diventa. In genere è possibile inviare messaggi al terapeuta ogni volta che si desidera farlo, e si possono organizzare sessioni dal vivo per chiamate, registrazioni vocali o sessioni video. Non solo la tua terapia ti darà una visione dei sogni e del loro significato, ma può anche essere utile per la tua salute mentale, se è qualcosa che stai cercando.


Due parole sul nostro processo di revisione

I video, i post e gli articoli non possono sostituire un percorso di supporto psicologico, ma a volte rappresentano il primo o l'unico modo per interpretare un problema o uno stato d'animo. Per i contenuti del nostro blog che trattano argomenti legati a sintomi, disturbi e terapie, abbiamo deciso di introdurre un processo di revisione fondato su tre principi.

Gli articoli devono essere approfonditi

La prima stesura è fatta da uno/una psicoterapeuta con almeno 2.000 ore di esperienza clinica.

Gli articoli devono essere verificati

Dopo la prima stesura, le informazioni e le fonti vengono esaminate da un altro o da un'altra professionista.

Gli articoli devono essere chiari

L'articolo viene rivisto dal punto di vista stilistico, per agevolare la lettura e l'assimilazione dei concetti.

Revisori

reviewer

Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista EMDR. È membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo studio del trauma e della dissociazione).

reviewer

Dott. Luca Barbieri

Psicologo clinico di Milano

Ordine degli Psicologi della Lombardia num. 23251

Psicologo clinico. Ha una laurea in scienze psicologiche e una in psicologia criminologica e forense. Sta svolgendo il percorso di specializzazione in psicoterapia presso l'istituto CIPA di Milano.

reviewer

Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Si occupa di divulgazione scientifica e comunicazione scritta e video in ambito di salute mentale, psicologia e psichiatria. E' membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione).