Cosa mi dice un test del temperamento su di me, e dove posso farne uno?

Aggiornato il 03 ottobre 2021

Nella vita, vogliamo sapere di più su noi stessi e sulla nostra personalità, e un modo per farlo è attraverso un test della personalità. I test di personalità possono darci un’idea di chi siamo, anche se non sono necessariamente la misura perfetta di noi stessi. Un test di personalità è particolarmente utile se si vuole scoprire che tipo di temperamento si ha. Cosa sono i temperamenti? Parliamo di cosa sono e ti diciamo come puoi misurarli.

Uomo seduto su una scalinata Fonte: unsplash.com

Cos’è un temperamento?

Il temperamento è un tipo di personalità con cui si nasce o a cui si è inclini. Mentre molte parti della nostra personalità sono plasmate dalle esperienze di vita, ci sono alcuni aspetti con cui siamo nati e che favoriranno. Alcune persone sono leader nati. Altre persone sono naturalmente timide. Scoprendo che tipo di temperamento sei, puoi imparare di più su te stesso. Non puoi categorizzarti completamente in un singolo temperamento, ma quello che puoi fare è essere in grado di ottenere una visione.

I quattro temperamenti

I quattro temperamenti sono un vecchio modo di misurare il proprio temperamento. Anche se non sono molto usati in tempi contemporanei, sono ancora un modo intrigante per classificare le persone. Va notato che poche persone sono veramente un temperamento o l’altro; di solito, ci sono due temperamenti dominanti e due temperamenti minori.

Sanguigno

Questo è un tratto di personalità che è estroverso. Conoscete qualcuno che non sembra essere soddisfatto socialmente. Corrono sempre dei rischi; sono sempre aperti su ciò che fanno. Sono il tipo che attira una folla in una città fantasma.

Collerico

La persona collerica è anche estroversa, ma invece di essere un animale da festa, è il leader. Possono essere assertivi e prendere decisioni, possono essere prepotenti in molti aspetti, e saranno le persone che credono nei loro fatti.

Malinconico

Una persona malinconica tende ad essere qualcuno che è introverso e non ama stare in mezzo alla gente molto spesso. Invece, vogliono contare su se stessi e diventano ansiosi quando gli altri cercano di aiutare. Possono essere artistici e vogliono essere perfezionisti in molti aspetti della loro vita.

Flemmatico

Anche queste sono persone introverse. Sono più premurose verso gli altri, tuttavia, e invece cercano di essere presenti per gli altri senza mostrare completamente le loro emozioni. Vogliono che le persone seppelliscano l’ascia di guerra e facciano pace tra loro. Se le persone non sono felici insieme, di solito anche loro saranno arrabbiati.

Tessere in legno con lettereFonte: unsplash.com

Si possono trovare molti test dei quattro temperamenti online. Le domande variano e anche il numero di domande varia. Alcuni quiz richiedono un minuto per essere completati, mentre altri sono lunghi, ma vi daranno una misurazione più accurata. Se siete curiosi di sapere quale dei quattro temperamenti preferite, vale la pena provare.

Va notato che questi temperamenti, pur essendo un modo intrigante per classificare le persone, non dovrebbero essere trattati come verità. Invece, dovresti farlo per divertimento e non pensarci troppo seriamente. Raggruppare le persone in un gruppo o in un altro è difficile. Tuttavia, si può essere in grado di ottenere un’ipotesi su quale tratto di personalità si è. È probabile che tu spinga più verso l’introverso o l’estroverso. Tuttavia, molti sono una combinazione di entrambi. Poche persone sono veramente introversi o estroversi puri. Anche gli animali da festa sono inclini a volere del tempo da soli. Le persone che amano il tempo da soli possono a volte desiderare di uscire. Tutto dipende.

Temperamenti di Thomas e degli scacchi

Queste sono misurazioni del temperamento per i bambini, fatte da Alexander Thomas e Stella Chess, due psicologi. Essi credono che il temperamento di una persona sia composto da nove tratti, e come si misura in questi tratti può dire molto sul tuo temperamento. Puoi misurare il temperamento di tuo figlio, o anche il tuo, attraverso dei quiz online.

I nove tratti sono:

  • Livello di attività: Alcune persone sono molto più energiche e altre hanno meno energia o livelli variabili di energia.
  • Distraibilità: Alcune persone si distraggono facilmente. Avranno difficoltà a mantenere l’attenzione sulle cose, anche se sono interessate ad esse. Nel frattempo, altre persone possono essere in grado di mantenere la concentrazione anche se trovano l’argomento completamente noioso. Queste persone possono portare a termine i compiti molto meglio, ma il mondo tende a passargli accanto.
  • Risposta: Quando si è di fronte ad uno stimolo o ad un’emozione, questo tratto misura quanto sia intensa la risposta. Alcune persone sono fredde, anche se lo stimolo che affrontano è potente. Altri possono non essere in grado di mantenere le loro emozioni regolate anche se lo stimolo non è così potente.
  • Ritmicità/regolarità: Questo misura quanto un bambino o un adulto abbia bisogno di una routine. Alcune persone non hanno una routine fissa. Fanno sempre qualcosa di diverso. Altre persone hanno bisogno di avere una routine o una struttura, altrimenti diventano emotivi. Se un cambiamento di routine viene fatto improvvisamente, potrebbero avere difficoltà a gestirlo.
  • Sensibilità sensoriale: Questo è quando qualcuno reagisce ai cambiamenti ambientali che coinvolgono il sensorio. Alcune persone non cambieranno molto, mentre altre reagiranno fortemente anche al minimo cambiamento.
  • Risposta alle cose nuove: Questo è quando qualcuno reagisce in un certo modo ad un problema. Alcune persone affronteranno il problema di petto e senza un piano, mentre altre possono pensare molto al problema e chiedersi come possono essere in grado di affrontarlo senza troppi problemi. Possono ritirarsi da un problema per un po’ e persino evitarlo del tutto. E quando il problema diventa troppo grande, non sapranno come gestirlo.
  • Capacità di adattamento: Ci sono spesso dei cambiamenti che si devono affrontare, specialmente quando si è bambini. Nuova scuola, nuova casa, nuovi amici e altri cambiamenti improvvisi possono rendere la vita molto più difficile. Se un bambino ha difficoltà ad adattarsi, sarà timido, riservato e depresso di fronte a una nuova situazione. Nel frattempo, altri bambini amano che gli vengano date nuove situazioni e dilemmi da affrontare perché a loro piace molto il cambiamento.
  • Capacità di attenzione: Quando si ha un progetto o un compito da svolgere, alcuni possono lavorare sul compito per un po’ e poi perdere interesse dopo un po’, soprattutto se il loro lavoro non va da nessuna parte. Nel frattempo, altri possono non arrendersi mai su un problema. Per esempio, una persona con una mentalità imprenditoriale correrà dei rischi e continuerà la sua attività anche se le acque sono torbide. Altri possono essere una via di mezzo, prendendo rischi e perseguendo, ma realizzando che c’è un momento in cui va bene ritirarsi.
  • Disposizione: Alcuni bambini e adulti sono inclini a un umore felice o triste. Altre persone hanno un umore neutro o un umore che cambia sempre. Osservare bene il temperamento di un bambino è abbastanza utile.

Uomo con cane in braccioFonte: unsplash.com

Conclusione

Si nasce con un certo temperamento, ma questo non significa che non si possa evolvere. Se parli con un terapeuta, puoi imparare a superare qualsiasi tratto di personalità potenzialmente negativo. Se vuoi essere più estroverso, introverso, empatico, o qualsiasi altro tratto di personalità, un professionista della salute mentale può aiutarti.


Questa pagina è stata verificata

I nostri contenuti superano un processo di revisione in tre fasi.

Scrittura

Ogni articolo viene scritto o esaminato da uno psicoterapeuta prima di essere pubblicato.

Controllo

Ogni articolo contiene una bibliografia con le fonti citate, per permettere di verificare il contenuto.

Chiarezza

Ogni articolo è rivisto dal punto di vista stilistico, per agevolare la lettura e la comprensione.

Revisori

reviewer

Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista EMDR. È membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo studio del trauma e della dissociazione).

reviewer

Dott. Rosario Urbani

Psicoterapeuta specializzato in cognitivo comportamentale

Ordine degli Psicologi della Campania num. 6653/A

Laureato in Neuroscienze presso la Seconda Università di Napoli. Specializzato presso l’istituto Skinner in psicoterapia cognitivo comportamentale. Analista del comportamento ABA e specializzato anche nella tecnica terapeutica dell'EMDR.

reviewer

Dott.ssa Maria Vallillo

Psicoterapeuta specialista in Lifespan Developmental Psychology

Ordine degli Psicologi del Lazio num. 25732

Laurea in Psicologia presso l'Università degli Studi di Chieti. Specializzazione in psicoterapia e psicologia del ciclo di vita presso l’Università la Sapienza di Roma. Esperta in neuropsicologia e psicodiagnostica e perfezionata in psico-oncologia.