Cosa fare quando qualcuno ferisce i tuoi sentimenti
Aggiornato l’1 ottobre 2021
Come reagisci quando qualcuno ti ferisce? Ti arrabbi o sei triste? Sei imbarazzato o scioccato? Tutte queste risposte sono naturali. Nessuno è esente dall’essere colpito dal cattivo comportamento di altre persone, quindi non sei certamente solo se ti senti ferito.
Ci sono diversi motivi per cui si possono provare sentimenti feriti. Qualunque sia il motivo per cui ci si sente feriti, è importante imparare a reagire in modo appropriato.
Questo sito è di proprietà e gestito da Serenis, che riceve tutti i compensi associati alla piattaforma.
Fonte: unsplash.com
Cosa fare quando qualcuno ferisce i tuoi sentimenti
La risposta iniziale ai sentimenti feriti, per la maggior parte delle persone, è quella di vendicarsi e ferire la persona che ha causato il dolore. Sfortunatamente, questo può creare un ciclo di comportamenti negativi ripetuti e non offre un risultato favorevole. Piuttosto che rispondere in fretta, pensa alla situazione e scegli di rispondere in modo calmo.
Di seguito ci sono alcuni consigli su come farlo.
Avere una conversazione onesta
Una delle cose migliori che puoi fare quando qualcuno ferisce i tuoi sentimenti è quella di dirglielo. Non c’è bisogno di essere conflittuali o fare una scena, basta fargli sapere che quello che ha detto o fatto è stato offensivo e condividere come ti ha fatto sentire. Questa conversazione poi di solito va in uno dei due modi. O la persona è un bullo e non gli importa di aver ferito i tuoi sentimenti o non aveva idea di aver ferito i tuoi sentimenti in primo luogo. Se è la seconda situazione, potresti ricevere delle scuse e potresti aver appena evitato che quella persona faccia di nuovo la stessa cosa a te o a qualcun altro.
Diario su di esso
Il diario è un modo di riconoscere i tuoi sentimenti scrivendoli. Ti dà l’opportunità di dare un senso alle tue emozione e trarne sollievo. Spesso, semplicemente scrivendo quello che provi e leggendolo ad alta voce, puoi avere una prospettiva diversa sui tuoi sentimenti. È utile avere un diario che nessun altro legge perché puoi davvero portare la tua anima sulla pagina. Questo ti permette di rilasciare cose che potresti aver trattenuto per un po’ e può sollevare il peso dalle tue spalle. Se le persone feriscono spesso i tuoi sentimenti o se stai provando molte emozioni contrastanti, tenere traccia di come ti senti in un diario può aiutarti a notare eventuali modelli o fattori scatenanti che potrebbero aiutarti ad evitare queste situazioni in futuro.
Fonte: unsplash.com
Consulta il tuo medico
Molte persone non si rendono conto che le malattie fisiche, come la pressione alta o il diabete, possono causare risposte emotive. Se senti che stai sperimentando un’eccessiva sensibilità verso le altre persone e non riesci a individuarne il motivo, il tuo primo passo dovrebbe essere quello di visitare il tuo medico di base. Siate aperti sui vostri sentimenti e su come state reagendo agli altri. Il vostro medico sarà in grado di fare un’anamnesi della vostra salute e di eseguire una valutazione per cercare di individuare le ragioni fisiche delle vostre emozioni.
Impegnati in distrazioni salutari
Leggere, per esempio, è un metodo di distrazione che ti incoraggia a concentrarti su qualcos’altro, piuttosto che soffermarti sui tuoi sentimenti feriti. Le distrazioni possono aiutarci ad affrontare i dolori della vita quotidiana come i sentimenti feriti. È importante notare che impegnarsi in qualcosa che ti distrae non significa che non dovresti trovare una risoluzione al tuo problema. Tuttavia, vi dà la possibilità di liberare la mente e poi affrontare la situazione.
Provate l’esercizio fisico
L’esercizio fisico è comunemente chiamato un “toccasana”, a causa degli effetti positivi che ha sulla salute fisica e mentale. Allevia lo stress, migliora la memoria, aiuta a dormire meglio e può anche migliorare l’umore generale. Quando un individuo fa esercizio, il corpo rilascia endorfine, note anche come “sostanze chimiche felici” nel corpo. Le endorfine causano una sensazione di euforia. Questo significa che l’umore è aumentato, e i sentimenti tristi o feriti sono spesso diminuiti o totalmente sostituiti da sentimenti di felicità.
Fonte: unsplash.com
Quando i sentimenti feriti non vanno via, parla con un terapeuta
Quando è difficile, o sembra addirittura impossibile, lasciar andare i sentimenti feriti, parlare con un terapeuta o ad altri professionisti della salute mentale potrebbe essere utile. A volte i problemi più profondi ci fanno sentire incapaci di liberare i sentimenti di dolore o di rabbia. In questi momenti, un terapeuta o un terapeuta può aiutarvi ad arrivare alla radice di ciò che state provando e può guidarvi nell’apprendimento di meccanismi di gestione efficaci. Oggi ci sono diverse opzioni per la psicoterapia. Alcune persone scelgono di trovare un terapeuta vicino a casa o al lavoro e si impegnano in sessioni faccia a faccia. Altri scelgono di andare in cliniche di salute mentale che offrono sia psicoterapia individuale che di gruppo.
Per coloro che vorrebbero parlare con qualcuno, ma hanno limiti di tempo e finanziari, la psicoterapia online è diventata una tendenza crescente. Serenis offre l’accesso a terapeuti autorizzati, formati, esperti e accreditati che hanno anni di esperienza nell’aiutare le persone a imparare modi sani di gestire i sentimenti.
Conclusione
È normale avere sentimenti feriti di tanto in tanto. Imparare a identificare la fonte del vostro dolore e come affrontare efficacemente le emozioni creerà un senso di equilibrio nella vostra vita. Sia che scegliate di confidarvi con un amico, una persona cara o un terapeuta, è importante risolvere i vostri sentimenti e andare avanti. Con gli strumenti giusti, è possibile. Fare il primo passo oggi.