Cosa ci vuole per tornare con la mia ex?
Aggiornato il 10 settembre 2021
Questo sito è di proprietà e gestito da Serenis, che riceve tutti i compensi associati alla piattaforma.
Fonte: unsplash.com
Le rotture sono una parte sfortunata della vita. Sono dolorose e disordinate. Alcune persone possono attraversare una rottura e riprendersi subito, altre possono avere bisogno di passare attraverso un processo di lutto dopo la rottura. Un tema più comune, soprattutto tra coloro che hanno meno di 30 anni, è fare pace dopo che la relazione è finita. Ci sono molti fattori, incluso il genere, che influenzano come e se le persone vanno avanti dopo una rottura.
Un altro fattore è quanto era buona la relazione. Per essere più specifici, la qualità della comunicazione nella relazione gioca un ruolo importante nel determinare se le persone torneranno insieme dopo la rottura o meno. Un fattore veramente importante da considerare prima di lanciare una campagna per far tornare un ex è il motivo della rottura in primo luogo. Se si può isolare e affrontare questo aspetto, si hanno maggiori possibilità di tornare insieme.
I traditori non dovrebbero essere mendicanti
Il tradimento è una ragione significativa per una rottura. Se l’altro significativo di qualcuno tradisce, o viceversa, dovrebbe essere facile andare avanti. Tuttavia, anche quando il tradimento è il motivo di una rottura, le persone trovano difficile andare avanti. Quando una rottura avviene a causa di una ferita come il tradimento, può avvenire spontaneamente a causa di una forte reazione immediata, o può avvenire lentamente.
Sia che la rottura avvenga spontaneamente o naturalmente, è reazionaria. Per la maggior parte, il tradimento è una rottura dell’accordo, un non negoziabile. Praticamente in ogni circostanza, il tradimento è doloroso e lascia una parte che si sente tradita. Questa azione contrappone il valore della relazione al dolore causato dall’infedeltà.
Se la rottura è stata una reazione impulsiva, ci può essere un periodo di ripensamento, chiamando l’ex e parlandone, mandando messaggi e persino presentandosi senza preavviso. Questo può essere confuso per entrambe le parti e scomodo per il traditore. In molti casi, quando una persona tradisce, è andata avanti. L’ha fatto mentre dormiva nel tuo letto, mangiava il tuo cibo e guardava la tua TV via cavo. È importante mettere le cose in prospettiva. È raro che chi si riprende un traditore si fidi di nuovo completamente di quella persona.
Se sei stato tu a tradire e stai accarezzando l’idea di riprenderti il tuo ex, allora leggi sopra, mettiti nei tuoi panni e pensaci. Potresti voler inviare una bella lettera di scuse – non un testo – e poi lasciare la palla nel campo del tuo ex.
Sembra che ci sia statica sulla linea
Fonte: unsplash.com
La mancanza o la rottura della comunicazione è la ragione più frequentemente citata per le rotture. A volte le persone rompono per altri motivi. Possono anche non essere buone ragioni. Quando siamo a disagio, il nostro istinto ci spinge a liberarci di quella cosa che causa disagio. Le relazioni possono essere incredibilmente scomode.
Quando si è in una relazione, ci si aspetta che tu sia, dica e faccia cose che vanno oltre la tua zona di comfort. Molti vanno avanti con questo per un po’, e poi diventa troppo. Quando la goccia finale fa traboccare il vaso, i cassetti si aprono, le grucce cominciano a tintinnare nell’armadio e le porte sbattono. La prossima cosa che sai è che qualcuno è seduto sul divano da solo e si chiede cosa sia appena successo.
Una relazione che è iniziata con calore e passione può raffreddarsi fino al punto in cui i partner decidono con molta calma che è tempo di andare per la propria strada. Il fare le valigie, lo smistare le finanze condivise, gli effetti personali, ecc. viene fatto senza alzare la voce. Se la coppia piange, è perché hanno un affetto genuino l’uno per l’altro e sono tristi di vedere la fine della relazione. Allo stesso tempo, probabilmente non sanno cosa fare dato che l’elemento che li ha uniti in primo luogo – l’attrazione – non c’è più.
Conclusione e raccomandazioni
In questi tre scenari di base, una delle parti potrebbe trovarsi nella poco invidiabile posizione di volere l’altra indietro. Non ci sono risposte chiare su come fare per convincere l’ex partner significativo a tornare in una relazione. Se c’è stata poca o nessuna comunicazione dalla rottura, chiamare o mandare un messaggio all’improvviso non farà capire all’altra persona quanto ti rivuole. Mandare fiori al lavoro o a casa può ritorcersi contro, in quanto potrebbero causare imbarazzo o disagio.
Dopo lo scoppio della pandemia di Covid-19, i tassi di rottura e di divorzio hanno cominciato a salire nei paesi di tutto il mondo. Per di più, gli esperti credono che questo aumento debba ancora raggiungere il picco. Ci sono diverse ragioni potenziali per questo fenomeno. Per esempio, stare in quarantena insieme per lunghi periodi di tempo può mettere a dura prova qualsiasi relazione. C’è anche l’ipotesi che la maggior parte dei doveri domestici sia caduta sulle donne durante i periodi di isolamento. Tuttavia, un’altra cosa importante da tenere a mente è che la pandemia ha esacerbato i problemi di salute mentale di molte persone. Se credi che uno o più di questi fattori possano aver giocato un ruolo nella tua recente rottura, potresti voler considerare di cercare un aiuto professionale da un terapeuta online autorizzato. La terapia online ha dimostrato di essere efficace quanto il trattamento di persona. Quindi, prima di scrivere, chiamare o mandare fiori di punto in bianco, potresti voler consultare il consiglio di un terapeuta che ha esperienza nella gestione della terapia di coppia.
Professionisti esperti terapeuti di relazione sono attualmente a tua disposizione su Serenis. La piattaforma collega persone come te a professionisti della salute mentale. Ti permette di ottenere un parere esperto da un terapeuta autorizzato, il tutto dalla comodità della tua casa. I terapeuti online di Serenis saranno in grado di darti un punto di vista terzo sulla tua relazione passata, un’idea di come si inserisce nella letteratura scientifica esistente riguardante le relazioni, e cosa devi fare per raggiungere i tuoi obiettivi.
Il successo di far tornare qualcuno in una relazione si basa su molti fattori. Due di questi che dovreste considerare sono: 1) Il fondamento della relazione e 2) Il motivo della rottura. Per quanto queste cose siano facili da dire per qualcuno al di fuori della situazione, le rotture sono dolorose e il processo di lutto è reale. Per supporto e consigli da un terapeuta di relazioni autorizzato, visita Serenis.it.