Aggiornato l’11 gennaio 2022

Donna che piange allo specchio

Fonte: unsplash.com

Ci sono poche cose più devastanti nella vita che perdere una persona cara. Purtroppo, nella nostra cultura frenetica, molti di noi non hanno molto tempo e spazio per affrontare le conseguenze di perdite come queste. Eppure è inevitabile che tutti noi attraversiamo un processo di dolore dopo aver perso qualcuno che ci stava a cuore; infatti, gli psicologi hanno identificato alcune fasi universali del dolore comunemente sperimentate dopo una perdita.

La psicologia del dolore

Ad un certo punto della tua vita, probabilmente hai imparato o sentito parlare delle cinque fasi del dolore: negazione, rabbia, contrattazione, depressione e accettazione. Queste sono state identificate per la prima volta dalla psicologa svizzero-americana Elisabeth Kübler-Ross nel suo libro del 1969 Sulla morte e sul morire. Ma quello che forse non sapete è che, sebbene il lavoro di Kübler-Ross sia ancora molto rispettato dagli psicologi, a volte è stato anche frainteso.

Per esempio, le fasi non sono necessariamente vissute in modo lineare. Si può non sperimentare le fasi nell’esatto ordine elencato, o in forme distinte. Potreste persino sperimentare stadi che non sono stati identificati!

Come spiega David Kessler, coautore di diversi libri con Kübler-Ross, le fasi del lutto devono essere usate solo come quadro di riferimento per capire il tuo particolare processo di lutto. Ognuno affronta il lutto nel suo modo unico e nel suo tempo.

Detto questo, capire che ci sono alcune verità collettive sul processo di lutto può essere rassicurante mentre iniziate il vostro viaggio attraverso il dolore. Le perdite, specialmente quelle traumatiche, possono essere difficili da elaborare, quindi sapere che non siete soli nei vostri sentimenti potrebbe darvi il tanto necessario conforto.

Spiegazione delle fasi del lutto

Cosa dovreste aspettarvi mentre sperimentate le fasi del lutto? Esaminiamo le cinque fasi e le caratteristiche comuni di ciascuna.

 

Negazione

La negazione è comunemente sperimentata all’inizio del processo di lutto. Tuttavia, può essere sperimentata più tardi, e può anche andare e venire mentre elaborate la vostra perdita. La negazione è unmeccanismo di difesa, che può essere protettivo durante il nostro fragile stato.

A suo modo, la negazione ti aiuta a sopravvivere alla tua perdita. Anche se non vuoi rimanere in questa fase per sempre, c’è una certa grazia che ti viene data dalla negazione – un po’ di tempo in più per tenere a bada i tuoi sentimenti più intensi mentre inizi a riprenderti dallo shock della perdita.

 

Rabbia

Molti di noi sono riluttanti a provare emozioni come la rabbia, ma sono una parte normale e necessaria del processo di lutto. La nostra rabbia può essere diretta verso chiunque sia coinvolto nella morte del nostro caro: i medici che pensiamo non abbiano fatto abbastanza per salvarlo, i membri della famiglia che pensiamo non abbiano reso il dovuto omaggio, o gli amici che non ci hanno abbracciato nel momento del bisogno.

Possiamo anche provare rabbia verso il nostro amato per averci lasciato, o verso noi stessi per non essere stati in grado di salvarlo. Ricorda che parte di questa rabbia deriva dal profondo amore (o da altre forti emozioni) che provavi per la persona che hai perso, e passerai attraverso questa fase a tempo debito.

 

Contrattazione

Se la persona amata era malata prima di morire, potresti aver avuto un periodo di contrattazione quando sei venuto a conoscenza della sua diagnosi e hai visto le sue condizioni peggiorare. “Per favore, prendi me al suo posto”, potresti aver pensato. O potresti aver implorato di avere più tempo.

Questo tipo di pensieri spesso continuano dopo la perdita. Potresti rivedere la morte più volte nella tua mente, chiedendoti se c’era qualcosa che avresti potuto fare diversamente, o qualche modo in cui avresti potuto prevenire l’inevitabile. La fase di contrattazione va di pari passo con il senso di colpa, e questo può essere l’aspetto più difficile del lutto per molti di noi.

 

Depressione

La depressione è la fase che molti di noi identificano maggiormente con la perdita di una persona cara. Ma per quanto dolorosa possa essere la depressione, è un’indicazione che stai vivendo la tua perdita nel presente, e più pienamente di quanto tu abbia fatto nelle precedenti fasi del lutto.

Anche se nessuno vuole rimanere in questa fase troppo a lungo, se siete in grado di sentire la vostra tristezza, significa che avete iniziato il processo di accettazione della vostra perdita. Non state più negando, contrattando con essa, e non siete più bloccati nella vostra rabbia.

Lascia che tu senta il tuo dolore per questa perdita il più possibile. È importante non cercare di scappare da questo sentimento; è naturale, e una parte normale del lutto.

 

Accettazione

L’accettazione è una fase a cui alcune persone non arrivano mai, purtroppo, specialmente se non si permettono di provare tutte le altre emozioni che vengono prima.

Possono volerci anni per arrivare a un punto di accettazione della perdita di qualcuno che ami, quindi concediti questo tempo. Accettare la morte di qualcuno non significa giustificarla o renderla giusta. La stai semplicemente accettando come realtà e come qualcosa che non puoi cambiare.

Non dimenticherete mai la persona che avete perso e il vostro dolore sarà sempre presente, ma avete imparato ad adattarvi, a crescere e a trovare un modo per vivere senza di loro.

 

Non soffrire da solo, contatta qualcuno se hai bisogno di aiuto per affrontare il lutto

Comprendere le fasi del lutto dopo una perdita può essere liberatorio per molte persone perché dà loro una tabella di marcia per comprendere la miriade di emozioni intense e complicate che stanno vivendo.

Tuttavia, nessuno può attraversare un processo di lutto da solo. Si deve essere sostenuti da amici e familiari mentre ci si muove attraverso queste fasi difficili. Per molti di noi è necessario l’aiuto professionale di un terapeuta per elaborare questa difficile esperienza.

Soprattutto, qualsiasi fase del lutto tu sperimenti – e in qualsiasi ordine – i tuoi sentimenti sono validi e comprensibili. Prenditi il tuo tempo per attraversarli e ricorda che il modo migliore per guarire è lasciarti sperimentare i tuoi sentimenti nel modo più completo possibile, senza giudizio e con cura amorevole.

Bibliografia e approfondimenti