• Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
Come smettere di essere fastidioso: è tutto nella tua testa?
Serenis Crescita personale Autostima Come smettere di essere fastidioso: è tutto nella tua testa?
Autostima

Come smettere di essere fastidioso: è tutto nella tua testa?

Aggiornato il 08 ottobre 2021

 

 

È normale provare un po’ d’ ansia – nessuno è completamente immune – e un basso livello d’ansia può persino essere benefico in certe situazioni. L’ansia può aumentare la consapevolezza, affinare i sensi e i riflessi e migliorare le prestazioni durante un evento sportivo, un concerto o un’importante funzione lavorativa. Tuttavia, quando qualcuno ha l’ansia clinica, la risposta ansiosa del suo corpo si attiva più frequentemente e si sente più intensa. Questo livello di ansia può iniziare a interferire con la vita quotidiana.

Una persona può sperimentare l’ansia in molte forme (fisica, mentale, emotiva), e il disturbo è in grado di portare con sé una serie di emozioni negative. L’ansia sociale, una propaggine di questa categoria madre, ha molti sottoinsiemi diversi, rendendola una delle malattie mentali più diffuse e sotto-riconosciute. Per molti, l’ansia sociale può farli sentire come se dessero fastidio a chi li circonda o può altrimenti prendere il controllo dei loro pensieri e farli sentire irritabili. Il cervello ansioso tende a generare pensieri sugli scenari peggiori. L’ansia può lasciare una persona che si sente generalmente al limite, chiedendosi abitualmente come smettere di essere fastidiosa.

uomo con rasta

Questo sito è di proprietà e gestito da Serenis, che riceve tutti i compensi associati alla piattaforma.
Fonte: unsplash.com

Sintomi fisici dell’ansia

Molte persone che sono inclini all’ansia sono più propense di altre ad attribuire erroneamente i loro normali sintomi fisici a qualche estrema malattia sottostante. Si è scoperto che queste persone possiedono un sistema nervoso più sensibile. In effetti, sperimentano gli stimoli sensoriali nel loro ambiente a grandezze maggiori. L’ansia clinica non discrimina, colpisce fino al 20% della popolazione generale, e sembra avere un impatto uguale su uomini e donne.

Il lato positivo è che l’ansia è altamente trattabile con la terapia e i farmaci. Consultare sempre il proprio medico o il medico di base prima di considerare qualsiasi opzione farmacologica.

I comportamenti di evitamento sono comuni per molte persone con tendenze all’ansia, in quanto cercano di manipolare l’ambiente esterno in modo da evitare al meglio di esacerbare i loro sintomi o scatenare un attacco. Molte persone smettono di andare in certi posti o di prendere parte a certi eventi, trovando i loro mondi che si restringono sempre più piccoli nel tentativo di evitare l’ansia. Ironicamente e sfortunatamente, poiché l’ansia è una condizione biologica che non è dovuta solo a fattori ambientali scatenanti, l’ansia può ancora verificarsi in isolamento.

Sentirsi come se la tua mente si fosse svuotata è un sintomo comune dell’ansia, specialmente nel regno del parlare in pubblico di qualsiasi tipo. Sudorazione, tremore, muscoli tesi, palpitazioni cardiache, mancanza di respiro, problemi gastrointestinali come nausea o mal di stomaco, e vertigini o stordimento sono modi in cui l’ansia può creare scompiglio nel corpo.

braccio al sole

Fonte: unsplash.com

Come può manifestarsi

È difficile prevedere una causa esterna per l’ansia (queste cause sono molto diverse per persone diverse) o cosa potrebbe essere un sintomo dell’ansia sottostante. Molti comportamenti minimi sono indicatori di ansia eccessiva da parte di persone che hanno molta familiarità con il modo in cui l’ansia si manifesta, ma possono passare inosservati o essere identificati erroneamente come comportamenti ben adattati o altrimenti normali.

Svolgere i compiti quotidiani, specialmente di fronte ad altre persone, può causare alle persone con ansia sociale grande angoscia. La paura di sentirsi ansiosi può inibire la partecipazione ad attività regolari, come andare al lavoro o a scuola, o stare lontano da luoghi che causano sintomi di ansia. Una manifestazione comune di questo è la difficoltà di parlare al telefono con le persone o la difficoltà di trovare le parole giuste nelle conversazioni con gli altri. Molte persone sperimentano la paura di parlare in pubblico in situazioni formali, come al lavoro o facendo un discorso in un evento sociale.

L’ansia di usare il bagno in prossimità di altri colpisce alcuni individui, così come l’ansia di mangiare o bere di fronte ad altri. Per alcuni, la minaccia di sentirsi ansiosi e le sue errate attribuzioni possono incitare la rabbia o l’irritabilità, provocare turbamento o ispirare sentimenti di inferiorità. L’ansia può contribuire alle difficoltà di attenzione e concentrazione e può causare anche disturbi del sonno.

Le sensazioni corporee che spesso accompagnano l’ansia non sono di per sé pericolose. Per esempio, la sensazione di respiro corto o di cuore accelerato non sono in realtà un’indicazione di un attacco di cuore. Tuttavia, le persone che sperimentano l’ansia potrebbero essere più a rischio per gli impatti negativi a lungo termine dello stress, come la pressione alta, malattie cardiache, ulcere e altri problemi digestivi.

Va da sé che a nessuno piace sentirsi così. Avere un corpo con nervi iperattivi senza praticare metodi per calmare quella risposta nel corpo può contribuire al dolore nervoso, come quelli che vivono con la fibromialgia. L’ansia può contribuire o portare alla depressione e ad altri problemi di salute mentale.

 

Come smettere di essere fastidioso

Se hai l’ansia, potresti essere preoccupato (o potresti anche aver ricevuto delle critiche) che stai diventando una “spina nel fianco”. Potrebbe essere che alcuni dei vostri comportamenti ansiosi abbiano messo a disagio le persone che vi circondano. Tuttavia, molto di questo fastidio deriva da incomprensione o ignoranza sull’ansia. I tuoi amici e la tua famiglia hanno bisogno di sapere che queste paure e sensazioni corporee che stai vivendo sono reali e non un parto della tua immaginazione. Hanno bisogno di sapere che non sono facili da controllare o qualcosa da “superare”. La consapevolezza dei disturbi d’ansia è considerata un passo importante nel fornire supporto per aiutare coloro che vivono con l’ansia.

È anche importante considerare che le persone in realtà non pensano che tu sia una spina nel fianco nella maggior parte dei casi. Molti di quei pensieri negativi e paure sono un prodotto del tuo cervello ansioso.

Specialmente per qualcuno che vive con l’ansia sociale, si può sentire come se le persone vi prestassero molta attenzione, persino giudicandovi come se foste sotto una lente d’ingrandimento, quando in realtà non avete modo di sapere se si preoccupano di prestare attenzione. A volte ci si riferisce a questo come a una mentalità da “boccia per pesci”: sei in qualche modo in mostra e tutti ti guardano. L’evidenza suggerisce che la maggior parte delle altre persone sono troppo preoccupate di quello che sta succedendo dentro di loro per preoccuparsi molto di quello che voi – o chiunque altro – sta facendo. Sfidare questi tipi di distorsioni cognitive fa parte di ciò che un terapeuta può aiutarvi a fare per gestire l’ansia. Ne parleremo più avanti.

 

gruppo di amici

Fonte: unsplash.com

Da parte della persona che vive con l’ansia, ci sono molte strategie per controllare o modificare i sintomi dell’ansia clinica. Imparare le capacità di rilassamento e provare la meditazione sono metodi utili che possono diminuire le risposte del sistema nervoso simpatico. Le terapie di conversazione come la CBT (terapia cognitiva comportamentale) possono aiutare a cambiare il modo in cui pensate alle cose che possono rendervi ansiosi e possono aiutare a cambiare le vostre risposte all’ansia (come i comportamenti di evitamento) in modo da potervi sentire meno limitati e isolati dai vostri sintomi. Ci sono anche farmaci che possono migliorare la sensazione di eccessiva ansia. Anche la terapia di esposizione può aiutarvi ad affrontare le vostre paure, a calmare il vostro corpo e ad acquisire fiducia.

 

Cercare aiuto

Se attualmente stai sperimentando questo tipo di ansia, potresti considerare di parlare con un professionista per vedere quale tipo di terapia sarebbe meglio per te. Se i tuoi sintomi sono così gravi che raramente esci di casa, essere in grado di collegarti a un terapeuta online che può aiutarti potrebbe cambiarti la vita.

Gli studi dimostrano che la psicoterapia online può migliorare la vostra salute mentale. Uno di questi studi dell’Università di Palo Alto ha scoperto che la terapia cognitivo-comportamentale basata su video tratta efficacemente la depressione e l’ansia. Secondo la ricerca, circa il 73% dei partecipanti allo studio ha visto un miglioramento dei sintomi dopo sei settimane, e i dati suggeriscono una “diminuzione decelerata dei sintomi nel tempo”.

Serenis può aiutare. Serenis è una piattaforma di psicoterapia online che collega coloro che hanno bisogno di una direzione o di un consiglio professionale con un’assistenza economica e a distanza, rendendo una realtà più accessibile alle persone per ottenere aiuto alle proprie condizioni. Parlare con un professionista specializzato in ansia sociale può essere un modo efficace per iniziare a gestire i sintomi in modo da poter iniziare a interagire con il mondo senza sentirsi ostaggio di comportamenti ansiosi.

 

Conclusione

La linea di fondo è che la tua famiglia e gli amici probabilmente non ti trovano fastidioso – potrebbe essere solo la tua ansia a parlare. Un terapeuta abilitato può aiutarti a sviluppare i migliori metodi possibili per andare avanti in modo sano. Prendi il controllo dei tuoi sintomi in modo da poter cominciare a goderti di nuovo la tua vita e le tue relazioni. Fai il primo passo oggi.


 

PrevCosa comporta il culto della personalità?Ottobre 8, 2021
Cosa c'è da sapere sulla psichiatria geriatricaOttobre 8, 2021Next

Related Posts

Autostima

La differenza tra pensiero concreto e pensiero astratto

Aggiornato il 26 agosto 2021   Fonte: unsplash.com Il cervello è un...

Matteo S Settembre 13, 2021
Autostima

Perché sono così duro con me stesso: imparare ad amare chi sei

Aggiornato il 10 novembre 2021     Sei stato davvero giù di morale...

Nicholas S Novembre 10, 2021
Lasciati supportare da uno degli psicoterapeuti di Serenis


Inizia

  • Amore
  • Come fare
  • Crescita personale
    • Autostima
    • Felicità
  • Disturbi e patologie
    • Ansia
    • Depressione
    • Dipendenze
    • Fobie
    • Pornografia
    • Rabbia
    • Sinestesia
    • Sociopatia
    • Sonno
    • Stress
  • Generale
  • Genitori
  • Lavoro e carriera
  • Psicologi
    • Tecniche
  • Relazioni
    • Amicizia
    • Famiglia
  • Sesso
  • Uncategorized

P.IVA: IT11818200963

Perché Serenis

Chi siamo

Contattaci

Come funziona

FAQ

Cookie Policy

Il nostro metodo

Privacy Policy

Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati