Come scoprire se un terapeuta ha la licenza

Aggiornato l’8 dicembre 2021

Quando consideri di fidarti di qualcuno con i tuoi segreti e di lavorare con loro per migliorare la tua vita e la tua salute mentale, meriti di sapere che sono legittimi. Ecco perché scoprire se un terapeuta [psicoterapeuta] ha la licenza vale la pena. Se usi i consigli e i passi che abbiamo delineato qui sotto, avrai più tranquillità prima di iniziare la terapia.

donna al laptop

Fonte: unsplash.com

Salta il lavoro di verifica – Usa una rete di terapia online

I terapeuti che trovi tramite le directory dell’assicurazione sanitaria e le società di terapia hanno anche maggiori probabilità di essere legittimi. Quando intere organizzazioni hanno bisogno di fornire cure legittime per rimanere in affari, le persone che le gestiscono lavorano più duramente per verificare le licenze. Quando ti iscrivi ad una rete di terapia online come Serenis, non hai bisogno di verificare la licenza di nessun terapeuta. Per fornire ai clienti la migliore assistenza possibile ed evitare problemi legali, le reti di terapia online conducono controlli approfonditi sulla licenza e sul background di tutti i terapisti con cui lavorano.

Se stai pensando di lavorare con un terapeuta che non è associato a nessuna organizzazione o assicurazione sanitaria – o vuoi essere ancora più attento – continua a leggere!

Chiedere al terapeuta le informazioni sulla licenza

Chiederglielo può essere scomodo, ma potrebbe essere l’unico modo per ottenere il numero di licenza (supponendo che tu non possa trovare il numero di licenza usando altri metodi come quelli sopra). Se chiedi a un terapeuta le informazioni sulla sua licenza, dovrebbe dartele. Se non lo fanno, è una bandiera rossa.

Ecco alcune delle informazioni di cui potresti aver bisogno per verificare la licenza:

  • Nome completo come è elencato sulla licenza
  • Numero identificativo della licenza
  • Stato, città, paese e codice postale in cui la licenza è stata rilasciata
  • Data in cui la licenza è stata rilasciata
  • Data di scadenza della licenza

Potresti aver bisogno solo di alcune di queste informazioni.

Verificare la licenza

Ora hai trovato il motore di ricerca per verificare la licenza. Se hai seguito i nostri consigli precedenti, hai le informazioni che ti servono.

Se vedi qualche bandiera rossa qui, potresti essere in grado di salvarti da un terapeuta potenzialmente dannoso. Ricevere un’azione disciplinare da un’organizzazione è il più grande segnale d’allarme.

Se questi passi non hanno funzionato

Se hai fatto del tuo meglio per usare questi motori di ricerca ma non riesci a trovare la licenza, non saltare alle conclusioni. Il terapeuta potrebbe essere legittimo.

Qui ci sono alcuni problemi che potrebbero rendere difficile trovare le informazioni sulla licenza di un terapeuta autorizzato:

  • Scarso design dei siti web delle licenze
  • Nessuna coerenza del linguaggio o del design del sito web tra gli stati
  • I motori di ricerca potrebbero non funzionare bene
  • È difficile sapere come il motore di ricerca vuole che tu inserisca il numero di licenza.
  • Alcuni siti sono giù o lenti

L’ultima risorsa: contattare l’organizzazione che rilascia le licenze e richiedere la verifica della licenza

Se i passi precedenti non hanno funzionato e sei assolutamente determinato a verificare la licenza, prova a contattare l’organizzazione governativa che ha dato la licenza al terapeuta. Tutte hanno indirizzi di contatto, anche se non c’è coerenza nelle informazioni o nella struttura tra gli stati. Il terapeuta potrebbe anche avere dei consigli.

Vuoi risparmiarti il fastidio? Prova la terapia online!

Se sei aperto alla terapia online, provarla ti risparmierà il fastidio di verificare una licenza. Non è per tutti e non sta cercando di sostituire la terapia tradizionale, ma ha aiutato milioni di persone e ha benefici che vanno ben oltre il fatto di occuparsi della verifica della licenza per te.

Come Serenis può aiutare

Serenis è uno dei posti dove puoi andare per ottenere l’aiuto di cui hai bisogno online. È un servizio completamente online con terapeuti certificati. Inoltre, ti offre l’accesso a molte informazioni su diversi argomenti di salute mentale. Questo significa che puoi avere tutto ciò di cui hai bisogno in un unico posto. Quando incontri un professionista autorizzato, non dovrai lasciare la tua casa. Invece, puoi semplicemente collegarti al sito web quando la tua sessione sta per iniziare e metterti comodo, e lo fai in un momento che è conveniente per te.
Qui a Serenis, i nostri specialisti capiscono che la vita presenta sfide uniche per tutti. Non importa chi tu sia o cosa tu abbia passato, il tuo passato non ti definisce, né deve determinare il resto della tua vita. Noi possiamo sostenerti nel superarlo. Solo tu puoi decidere di cercare un aiuto professionale. Serenis è un’opzione conveniente per la terapia online se vuoi un sostegno nel tuo viaggio di guarigione.
Serenis è a un solo clic di distanza. Tutto inizia con il vostro desiderio di vivere una vita migliore.

Bibliografia e Approfondimenti

  • Farquharson, Lorna (2020). “Adverse effects of psychological therapies”. In Tribe, Rachel; Morrissey, Jean (eds.). The handbook of professional, ethical and research practice for psychologists, counsellors, psychotherapists and psychiatrists (3rd ed.). Abingdon; New York: Routledge
  • Basseches, Michael (April 1997). “A developmental perspective on psychotherapy process, psychotherapists’ expertise, and ‘meaning-making conflict’ within therapeutic relationships: part II”. Journal of Adult Development.

Questa pagina è stata verificata

I nostri contenuti superano un processo di revisione in tre fasi.

Scrittura

Ogni articolo viene scritto o esaminato da uno psicoterapeuta prima di essere pubblicato.

Controllo

Ogni articolo contiene una bibliografia con le fonti citate, per permettere di verificare il contenuto.

Chiarezza

Ogni articolo è rivisto dal punto di vista stilistico, per agevolare la lettura e la comprensione.

Revisori

reviewer

Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista EMDR. È membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo studio del trauma e della dissociazione).

reviewer

Dott. Rosario Urbani

Psicoterapeuta specializzato in cognitivo comportamentale

Ordine degli Psicologi della Campania num. 6653/A

Laureato in Neuroscienze presso la Seconda Università di Napoli. Specializzato presso l’istituto Skinner in psicoterapia cognitivo comportamentale. Analista del comportamento ABA e specializzato anche nella tecnica terapeutica dell'EMDR.

reviewer

Dott.ssa Maria Vallillo

Psicoterapeuta specialista in Lifespan Developmental Psychology

Ordine degli Psicologi del Lazio num. 25732

Laurea in Psicologia presso l'Università degli Studi di Chieti. Specializzazione in psicoterapia e psicologia del ciclo di vita presso l’Università la Sapienza di Roma. Esperta in neuropsicologia e psicodiagnostica e perfezionata in psico-oncologia.