body ▲ Select Parent Subselection ▼

Come può aiutare uno psicologo online

Lo psicologo online offre un supporto professionale per affrontare le sfide della salute mentale, con la stessa qualità della terapia tradizionale e la flessibilità di accesso da casa. Scopri come può aiutarti.

Aggiornato il 26 gennaio 2022

La terapia online è un’opzione sempre più popolare quando si tratta di sostenere la salute mentale. Non sorprende che la natura flessibile dei servizi e i prezzi abbordabili (in confronto alla terapia in presenza) la rendano un’opzione attraente per molti. Anche se può sembrare troppo bello per essere vero, questa forma di terapia non è molto diversa dalla terapia tradizionale – e questo include gli psicoterapeuti autorizzati che forniscono il supporto virtuale. Sia online che di persona, gli psicologi danno ai clienti un aiuto professionale per affrontare le sfide di salute mentale nella loro vita – sia cliniche (per esempio depressione o ansia), circostanziali (problemi di  relazione o un nuovo lavoro) o individuali (gli inevitabili alti e bassi della vita). Indipendentemente dal luogo, gli psicologi sono tenuti ad avere le stesse licenze e credenziali per fornire supporto terapeutico. La chiave? Scegliere uno psicoterapeuta che si adatta meglio alle tue esigenze.

uomo al laptop

Fonte: unsplash.com

Cos’è uno psicologo online?

Uno psicologo online non è diverso da uno psicologo che vedresti in un ufficio. Per demistificare ulteriormente la conversazione, gli psicologi online hanno una laurea in psicologia, così come la formazione professionale e le competenze necessarie per aiutare qualcuno ad affrontare le sfide della vita e i problemi di salute mentale. Dopo anni di scuola di specializzazione e di formazione supervisionata, gli psicologi ottengono la licenza dal loro stato per diagnosticare i clienti e determinare la migliore forma di trattamento.

Gli psicologi online possono aiutare una grande varietà di persone e trattare molti tipi di problemi di salute mentale, tra cui:

Vuoi iniziare il tuo percorso di psicoterapia adesso?

Compila il questionario Serenis e scopri il terapeuta più adatto a te

Primo colloquio gratuito

Sedute online

Il servizio di psicoterapia meglio recensito in Italia

Inizia il questionario

  • depressione e ansia;
  • problemi di rabbia a lungo termine;
  • condizioni croniche che hanno un impatto sulla salute fisica;
  • una sensazione di essere sopraffatti;
  • lutto per la morte di un membro della famiglia;
  • gestire la dipendenza;
  • superare situazioni stressanti;
  • superare le barriere emotive per raggiungere un obiettivo.

Per aiutare a determinare la migliore forma di trattamento, gli psicoterapeuti possono somministrare e interpretare test e valutazioni per aiutare a diagnosticare una condizione o imparare di più su come una persona pensa, sente e si comporta. Poi, usano un assortimento di trattamenti basati sull’evidenza per aiutare ad affrontare i problemi che una persona sta affrontando, in genere sotto forma di terapia della parola.

La possibilità di rivolgersi a uno psicologo online gratis è un’opzione che può essere considerata in determinate circostanze. Tuttavia, è importante comprendere che la disponibilità di servizi psicologici gratuiti può variare e potrebbe essere limitata rispetto alle opzioni a pagamento.

Differenze tra terapia online e in presenza

Gli psicoterapeuti online possono essere una grande risorsa per chiunque possa beneficiare di una terapia tradizionale, in ufficio. Le sessioni di terapia virtuale comportano che un terapeuta autorizzato offra supporto psicologico e consigli tramite sessioni video dal vivo.

Le conversazioni con uno psicologo online generalmente prendono la forma di video, audio o messaggi di testo inviati a un terapeuta, che può rispondere più volte al giorno o alla settimana, attraverso una sessione di videoconferenza più lunga, o una combinazione di queste opzioni, a seconda delle preferenze di una persona. Se due persone cercano una psicoterapia matrimoniale o di coppia, ci sono anche opzioni che coinvolgono entrambi gli individui, eliminando la barriera del coordinamento degli orari che trattiene molte coppie dal cercare aiuto.

Quanto costa la psicoterapia online?

La psicoterapia online è più accessibile delle pratiche di psicoterapia tradizionali perché è in grado di tagliare i costi generali della terapia tradizionale, come l’affitto e l’assicurazione. La terapia è un processo incrementale, e gli studi dimostrano che sono necessarie sessioni settimanali per migliorare. Pagare per una terapia tradizionale su base settimanale può accumularsi in un onere sostanziale, al contrario delle tariffe di psicoterapia online che rimangono accessibili nel lungo periodo.

Psicoterapeuta: come scegliere

Una volta presa la decisione di farti aiutare da uno o una psicoterapeuta per prenderti cura di te, è il momento di trovare la persona giusta. La decisione non è semplice: ci sono diverse scuole di psicoterapia con diverse tecniche. Ma è proprio questo uno dei momenti più delicati, perché scegliere quella sbagliata potrebbe far fallire la terapia. Ecco qualche consiglio per intraprendere il percorso che fa per te:

  • Scegli qualcuno che non sia legato a parenti o amici: durante la terapia devi sentirti tranquillo o tranquilla e poterti aprire completamente. Questo avviene meglio con professionisti che non sono connessi alla tua sfera di conoscenze;
  • Trova uno o una psicoterapeuta con esperienza: per quanto tutti i terapeuti abbiano avuto una formazione completa, migliaia di ore di esperienza sul campo e una specializzazione sono garanzia di un percorso di successo;
  •  Scegli qualcuno con cui entri in sintonia: questo lo puoi sapere veramente solo provando una seduta, ma in fase di prenotazione puoi porre delle domande che ti aiuteranno a capire meglio se lo o la psicoterapeuta che hai scelto fa al caso tuo. Come sarà strutturato il percorso? Su cosa ci si concentrerà? Sono previsti esercizi e compiti a casa?

Una soluzione è il servizio di psicoterapia online di Serenis, il centro medico che, tra le altre cose, cura anche questo blog. Serenis ha solo psicoterapeuti esperti. Te ne assegna uno adatto alla tua situazione, con cui farai una prova gratuita e inizierai un percorso (e se per qualche motivo non entri in sintonia, puoi richiedere un terapeuta diverso con un clic). Ci sono anche molti altri modi per trovare uno psicoterapeuta valido: per esempio puoi chiedere al medico di base o rivolgerti a un consultorio nella tua zona. L’importante è fare il primo passo.

Come Serenis può aiutare

Se stai pensando di rivolgerti a uno psicologo online, potresti farlo con noi: siamo un centro medico autorizzato.
Qui in Serenis, i nostri specialisti capiscono che la vita presenta sfide uniche per tutti. Non importa chi tu sia o cosa tu abbia passato, il tuo passato non ti definisce, né deve determinare il resto della tua vita. Noi possiamo sostenerti nel superarlo. Solo tu puoi decidere di cercare un aiuto professionale. Serenis è un’opzione conveniente per la terapia online se vuoi un sostegno nel tuo viaggio di guarigione
Serenis è a un solo clic di distanza. Tutto inizia con il vostro desiderio di vivere una vita migliore.

Il primo incontro è gratuito, mentre ogni seduta successiva ha un costo di 55 €. Se scegli di acquistarne quattro, il costo complessivo sarà di 202 euro.

Bibliografia e Approfondimenti

  1.  Amichai-Hamburger, Yair; Klomek, Anat Brunstein; Friedman, Doron; Zuckerman, Oren; Shani-Sherman, Tal (2014-12-01). “The future of online therapy”. Computers in Human Behavior.
  2. Thompson, Ryan (2016-01-01). “Psychology at a Distance: Examining the Efficacy of Online Therapy”.
  3. Situmorang, Dominikus David Biondi (2020-10-01). “Online/Cyber Counseling Services in the COVID-19 Outbreak: Are They Really New?”. Journal of Pastoral Care & Counseling.

Dott. Luca Barbieri

Psicologo clinico. Iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia num. 23251.

Questa pagina è stata verificata

I nostri contenuti superano un processo di revisione in tre fasi.

Scrittura

Ogni articolo viene scritto o esaminato da uno psicoterapeuta prima di essere pubblicato.

Controllo

Ogni articolo contiene una bibliografia con le fonti citate, per permettere di verificare il contenuto.

Chiarezza

Ogni articolo è rivisto dal punto di vista stilistico, per agevolare la lettura e la comprensione.

Revisori

reviewer

Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista EMDR. È membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo studio del trauma e della dissociazione).

reviewer

Dott. Rosario Urbani

Psicoterapeuta specializzato in cognitivo comportamentale

Ordine degli Psicologi della Campania num. 6653/A

Laureato in Neuroscienze presso la Seconda Università di Napoli. Specializzato presso l’istituto Skinner in psicoterapia cognitivo comportamentale. Analista del comportamento ABA e specializzato anche nella tecnica terapeutica dell'EMDR.

reviewer

Dott.ssa Maria Vallillo

Psicoterapeuta specialista in Lifespan Developmental Psychology

Ordine degli Psicologi del Lazio num. 25732

Laurea in Psicologia presso l'Università degli Studi di Chieti. Specializzazione in psicoterapia e psicologia del ciclo di vita presso l’Università la Sapienza di Roma. Esperta in neuropsicologia e psicodiagnostica e perfezionata in psico-oncologia.