Come possono aiutarti i servizi di psicoterapia sulla vita?

Aggiornato il 21 ottobre 2021

ragazzo seduti sul divano
Fonte: unsplash.com

Tutti noi arriviamo a un bivio nella vita. In effetti, la maggior parte di noi arriva a diversi. Sperimentiamo momenti della nostra vita in cui ci chiediamo cosa ci riserva il futuro o cosa dovremmo fare per andare avanti. Abbiamo forti domande e preoccupazioni sulle cose che stanno accadendo intorno a noi e su come dovremmo andare avanti. Quale strada prendiamo? Prendiamo la strada meno battuta – quella che ci spaventa e ci porta fuori dalla nostra zona di comfort, ma che può portarci ai nostri obiettivi? O saremo più felici di seguire la guida di un altro e di ritagliarci il nostro percorso a partire da questo? Vogliamo continuare sulla stessa strada che abbiamo percorso per molto tempo? O vogliamo cambiare rotta a metà strada e provare qualcosa di completamente nuovo? I servizi di psicoterapia sulla vita possono aiutarvi a guadare attraverso i vostri desideri per fissare e raggiungere grandi e snelli obiettivi.

Se state lottando nella vostra vita personale o professionale – o anche da qualche parte nel mezzo – ecco alcuni benefici dei servizi di psicoterapia sulla vita:

Otterrete la prospettiva di un estraneo

A volte, rimaniamo intrappolati nelle nostre teste. Potremmo pensare di sapere cosa vogliamo e cosa dobbiamo fare nella nostra vita, oppure potremmo iniziare a mettere in discussione tutto ciò che facciamo. Forse hai iniziato a pensare a cosa vuoi fare della tua vita o del tuo futuro. Forse ti preoccupi costantemente di quello che farai o se avrai successo. Questi schemi di pensiero possono causare una grande quantità di stress perché ti ritrovi ad essere frustrato su quanto lontano sei arrivato e quanto non sei arrivato.

Per rompere il ciclo di pensieri stressanti e opprimenti, abbiamo bisogno di parlare con qualcuno per stabilire un migliore senso della realtà. Per alcune persone è sufficiente parlare con un amico o un membro della famiglia delle cose che vogliono per la loro vita o delle cose che li preoccupano. Si può essere in grado di risolvere alcuni problemi semplicemente sedendosi e prendendosi qualche minuto per parlare. D’altra parte, potreste scoprire che parlare con qualcuno vicino a voi non basta. Forse non ti apri abbastanza con loro o forse semplicemente non capiscono. Qualunque sia il problema, potresti pensare che è il momento di parlare con un professionista.

Quando parli con un terapeuta della vita, puoi ottenere una nuova prospettiva su te stesso e sui tuoi obiettivi. Una volta che si toglie la mentalità “è la mia vita e posso gestirla” e si abbraccia completamente l’intuizione di qualcun altro, allora il proprio scopo seguirà l’esempio. Potete iniziare a guardare ciò che un estraneo vede e capisce effettivamente di voi e della vostra vita. Questo può aiutarvi a togliere un po’ di pressione da voi stessi. Ti permetterà di iniziare a guardare a ciò che vuoi di più nella tua vita e a ciò che è importante per te.

Semplificherai il tuo processo

Certo, probabilmente hai una lunga lista di obiettivi e traguardi, ma potresti non sapere come iniziare il processo per raggiungerli. Un terapeuta di vita conosce le ultime tendenze del settore e i metodi controllati che vi permetteranno di vedere fuori dagli schemi per formulare il vostro piano generale e le misure orientate al dettaglio. Possono aiutarvi a guardare a ciascuno dei vostri obiettivi e a sistemarli in una lista di ciò che è più importante per voi e di ciò che sentite di dover fare. Creare una lista di ciò che vuoi veramente per te stesso è importante.

Molte persone rimangono intrappolate in ciò che pensano di dover fare piuttosto che in ciò che vogliono effettivamente fare. Questo può causare molto stress e può rendervi estremamente infelici. Quando si prende il tempo per separare ciò che si vuole e ciò che non si vuole, si ha una migliore possibilità di raggiungere i propri obiettivi e realizzare la vera soddisfazione nella propria vita.

Con un terapeuta di vita avrai l’opportunità di lavorare su queste cose. Ti aiuteranno a raggiungere le cose migliori che vuoi nella vita e a diminuire lo stress.

I servizi di psicoterapia sulla vita ti renderanno più responsabile

Quando fissi i tuoi obiettivi e le tue mete, questi potrebbero cadere dal tuo radar ed essere messi in secondo piano. Un terapeuta di vita farà in modo che siate responsabili di raggiungere i passi verso i vostri obiettivi. I terapeuti di vita vi aiutano con gli ostacoli dei blocchi mentali e vi chiederanno informazioni sui vostri progressi durante le sessioni di terapia. Possono aiutarvi a suddividere ciascuno dei vostri scopi e obiettivi per la vostra vita in passi più piccoli e aiutarvi a capire meglio come potete raggiungerli.

Se lavorate con un terapeuta di vita sarete anche in grado di capire meglio i problemi che sorgeranno nel tempo. Non puoi raggiungere tutti i tuoi obiettivi senza mai incontrare un ostacolo. Se non hai un sistema di supporto, può essere estremamente facile fare un passo indietro e dire: “Beh, non si può fare”. Se hai qualcuno che ti aiuta, può essere più facile superare l’ostacolo o trovare un altro modo per continuare a lavorare verso i tuoi obiettivi.

Terapia
Fonte: unsplash.com

I terapeuti di vita possono aiutare a risolvere i problemi

Avete un problema che vi trattiene? Hai paura di dire la tua durante una riunione? O hai paura di iniziare la tua attività? Trovi difficile avere quelle conversazioni difficili con una persona cara? Un terapeuta di vita vi aiuterà a guardare le cose da diversi punti di vista e a lavorare con voi per formulare piani per raggiungere i vostri successi personali e professionali. Per esempio, se siete inclini allo stress e alle sue conseguenze, un terapeuta di vita vi aiuterà a trovare modi per risolvere i problemi lontano dal “divano del terapeuta”.

Non importa con cosa stiate attualmente lottando, è possibile creare un nuovo percorso per voi stessi. È possibile anche migliorare il modo in cui stai affrontando le cose. Con un terapeuta di vita, puoi effettivamente iniziare il processo di creazione di una vita completamente nuova. Puoi raggiungere quella vita più velocemente di quanto tu abbia mai pensato possibile. Anche se pensi di stare andando alla grande, un terapeuta di vita può fare un’enorme differenza e aiutarti a sentirti ancora meglio e a realizzare ancora di più. La tua vita è tua ed è importante assicurarsi che tu la stia vivendo nel modo che più desideri.

Se ti senti bloccato in una routine, vedere un life coach può farti andare nella giusta direzione. Inoltre, c’è una buona possibilità che tu veda dei miglioramenti che non ti aspettavi. Le persone che partecipano a studi di life coaching hanno riportato riduzioni di numerosi sintomi di salute mentale dovuti all’intervento. Mentre ci sono ancora pochi dati sul life coaching, coloro che lo ricevono hanno riportato una diminuzione dell’ansia, della depressione e dello stress, secondo una recente meta-analisi. Questi risultati sono stati trovati da trattamenti in persona, a distanza e ibridi. Inoltre, alcuni hanno riportato un aumento del benessere, del raggiungimento degli obiettivi e della qualità della vita. Mentre questi risultati sono preliminari, un’alta percentuale di partecipanti a questi studi ha riportato alti tassi di soddisfazione.

Non c’è niente da perdere. Il life coaching e altri servizi di benessere sono più facilmente disponibili che mai con la psicoterapia online di Serenis. La piattaforma ti permette di entrare in contatto con un terapeuta autorizzato. Puoi prenotare la tua sessione quando ti conviene.

Bibliografia e Approfondimenti


Questa pagina è stata verificata

I nostri contenuti superano un processo di revisione in tre fasi.

Scrittura

Ogni articolo viene scritto o esaminato da uno psicoterapeuta prima di essere pubblicato.

Controllo

Ogni articolo contiene una bibliografia con le fonti citate, per permettere di verificare il contenuto.

Chiarezza

Ogni articolo è rivisto dal punto di vista stilistico, per agevolare la lettura e la comprensione.

Revisori

reviewer

Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista EMDR. È membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo studio del trauma e della dissociazione).

reviewer

Dott. Rosario Urbani

Psicoterapeuta specializzato in cognitivo comportamentale

Ordine degli Psicologi della Campania num. 6653/A

Laureato in Neuroscienze presso la Seconda Università di Napoli. Specializzato presso l’istituto Skinner in psicoterapia cognitivo comportamentale. Analista del comportamento ABA e specializzato anche nella tecnica terapeutica dell'EMDR.

reviewer

Dott.ssa Maria Vallillo

Psicoterapeuta specialista in Lifespan Developmental Psychology

Ordine degli Psicologi del Lazio num. 25732

Laurea in Psicologia presso l'Università degli Studi di Chieti. Specializzazione in psicoterapia e psicologia del ciclo di vita presso l’Università la Sapienza di Roma. Esperta in neuropsicologia e psicodiagnostica e perfezionata in psico-oncologia.