• Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
Come posso trovare la terapia dialettico-comportamentale vicino a me?
Serenis Psicologi Come posso trovare la terapia dialettico-comportamentale vicino a me?
Psicologi

Come posso trovare la terapia dialettico-comportamentale vicino a me?

Aggiornato il 22 ottobre 2021

 

 

A volte i pensieri e i sentimenti che hai richiedono un aiuto esterno. Ci sono alcune versioni di terapia che si rivolgono direttamente alle persone che lottano con problemi comportamentali. Questo tipo di terapia può fornirvi supporto e guida per imparare meccanismi di coping e modi per trovare la felicità nonostante un disturbo di personalità o altre sfide di salute mentale. Per saperne di più in questo articolo sulla terapia comportamentale dialettica.

 

terapia

Questo sito è di proprietà e gestito da Serenis, che riceve tutte le tasse associate con la piattaforma.

Fonte: unsplash.com

Cos’è la Terapia Dialettica Comportamentale (DBT)?

I conflitti e le emozioni complesse sono difficili per tutte le persone, ma alcune persone sono più suscettibili a questi problemi e si rivolgono alla terapia DBT per aiuto. DBT sta per terapia comportamentale dialettica, ed è una terapia intensiva per le persone che hanno risposte emotive elevate che inibiscono le funzioni normali. La DBT li aiuta ad accettare e controllare il loro comportamento come è nel momento. Per rompere ulteriormente, la dialettica è il ragionamento analitico che persegue la conoscenza e la verità nei conflitti tra due o più persone.

La DBT è una forma di psicoterapia che aiuta a insegnare alle persone delle abilità che possono usare. Questa strategia e queste abilità aiutano a rendere la loro vita gestibile e felice. Originariamente, è stata usata per il disturbo di personalità borderline (BPD) e sviluppata dalla dottoressa Marsha Linehan. Ora è ampiamente usato da molti terapisti, terapeuti e psicologi per diversi tipi di disturbi emotivi e mentali. In effetti, può essere usata per quasi tutte le condizioni, compresa la dipendenza e i disturbi alimentari.

Gli elementi chiave della DBT

Ci sono quattro elementi chiave della DBT che sono usati per gestire le emozioni dolorose e aiutare a diminuire i conflitti di relazione. Questi elementi includono

  1. Efficacia interpersonale che sono tecniche che aiutano le persone a comunicare con gli altri in modo assertivo e a mantenere il rispetto di sé. Questo costruirà anche una relazione più forte con gli altri.
  2. Regolazione emotiva è una strategia che aiuta l’individuo a controllare e modificare le proprie emozioni intense, creando meno problemi nella propria vita.
  3. Tolleranza allo stress è un modo per aumentare l’accettazione e la tolleranza delle emozioni negative invece di cercare di fuggire o ignorarle.
  4. Mindfulness è un trattamento comune che si concentra sull’essere presenti nel momento ed essere in grado di accettare le emozioni senza giudizio.

Chi può aiutare la DBT?

Gestire le emozioni difficili e regolare le condizioni che le causano sono essenziali nella DBT. Questa forma di terapia può aiutare le persone che hanno problemi di salute mentale, malattie emotive e malattie comportamentali condizioni comportamentali e disturbi d’ansia. Alcune di queste condizioni includono:

  • Uso di alcol o droghe
  • Dipendenza da Internet o dal gioco
  • Disturbo bipolare
  • Disturbi della depressione
  • Anoressia e bulimia
  • Disturbo da stress post-traumatico
  • Schizofrenia
  • Disturbi di panico
  • Ansia sociale
  • Disturbo da iperattività
  • Comportamento provocatorio
  • Alcune forme di autismo

La DBT può anche essere usata per difficoltà di apprendimemento come il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD), problemi di memoria a breve e lungo termine, problemi di funzionamento esecutivo, disturbo di apprendimento non verbale (NLD), disturbo di elaborazione del linguaggio e dislessia. Questo tipo di terapia può essere utile nei bambini a partire da età infantile fino agli anziani.

 

Accettazione piuttosto che astinenza

Piuttosto che insegnare ad evitare o eliminare le sfide, DBT vi aiuta ad affrontare le sfide. Certi sentimenti ed emozioni sono inevitabili e può essere meglio affrontarli piuttosto che cercare di farli sparire. Accettare che avrete forti emozioni e sentimenti può permettervi di lavorare attraverso di loro e stabilire migliori modelli di pensiero ed emotivi.

Secondo il Dr. Linehan, imparare le abilità per gestire questi sentimenti può cambiare drasticamente la vostra vita, rendendo possibile per voi di godere le vostre relazioni che sono state precedentemente definite dal conflitto. La DBT è più di un trattamento; è uno strumento che aiuta un individuo a imparare le abilità per usare le proprie emozioni e sentimenti in un modo che è più produttivo e positivo.

 

Essere il proprio terapeuta

In qualche modo, la DBT insegna ai pazienti ad essere il proprio terapeuta. Le persone che si sottopongono a questo tipo di terapia imparano a identificare e affrontare i problemi man mano che si presentano. Questo può portare a una minore dipendenza dalla terapia tradizionale. Proprio come un medico, il vostro psicologo, terapeuta o terapeuta si dedica a farvi sentire meglio. Se possono insegnarti come prenderti cura di te stesso, questo rende il loro lavoro più facile, più gratificante e soddisfacente.

 

Come funziona la DBT?

La DBT è una forma di terapia cognitivo comportamentale CBT o psicoterapia, che ti insegna ad apprezzare le tue emozioni e sentimenti con l’accettazione. Le persone con certi tipi di problemi di salute mentale possono avere difficoltà quando incontrano emozioni complesse o conflitti nelle relazioni. Attraverso la terapia, si può abbracciare la gamma dei sentimenti e imparare a usarli in modo positivo e produttivo. Usando la terapia della parola, imparate come le vostre emozioni e sentimenti influenzano il vostro comportamento e il modo migliore per far fronte a tutti i problemi che si presentano dentro di voi.

 

Come viene eseguita la DBT?

Una sessione di DBT di solito consiste in diverse sessioni di terapia individuale così come una terapia di gruppo e in alcuni casi, sessioni di terapia di coppia o di relazione. Un terapeuta vi aiuterà a imparare le abilità e gli strumenti per affrontare i problemi che vi stanno causando le reazioni emotive. Riceverete motivazione e incoraggiamento per usare le abilità della DBT nella vostra vita quotidiana, affrontando tutti gli ostacoli che possono sorgere. Le sessioni di terapia vi insegneranno come bilanciare le forze opposte nella vostra vita e trovare modi per gestirle. Il cuore della DBT è imparare ad accettare ciò che non potete cambiare.

 

Come posso trovare un terapeuta DBT vicino a me?

Poiché la DBT è una forma di CBT o terapia del dialogo, molti terapeuti sono addestrati in questo tipo di terapia. È meglio trovare qualcuno specializzato in questo campo. Un modo per farlo è parlare con il vostro medico di base. Se hai già un terapeuta, puoi chiedere loro di indirizzarti a qualcuno che si occupa di DBT. Cercate un terapeuta che sia stato certificato e addestrato nella DBT.

Il Consiglio di certificazione Linehan fornisce uno strumento pubblico online per aiutare a identificare i fornitori che sono addestrati e offrono DBT supportata dalla ricerca basata sull’evidenza. Quelli che sono elencati con il Consiglio di Certificazione Linehan sono controllati e provati per avere le abilità e le conoscenze richieste per consegnare la DBT e aderire al modello che è stato ideato dalla Dott.ssa Linehan e dai suoi colleghi. La dottoressa Linehan ha originariamente sviluppato la filosofia dialettica negli anni ’90 per trattare il disturbo borderline di personalità (BPD) e le persone che hanno un rischio maggiore di tendenze suicide o abuso di sostanze. Gli aspetti più importanti del suo piano di trattamento includono:

  • Migliorare la vostra capacità di aumentare il comportamento abile
  • Migliorare e mantenere la vostra motivazione al cambiamento
  • Assicurare la generalizzazione del cambiamento attraverso il trattamento
  • Migliorare la motivazione dei terapeuti a fornire il miglior trattamento
  • Assistervi nel cambiare o ristrutturare il vostro ambiente per sostenere e mantenere il progresso verso gli obiettivi

 

donna davanti al laptop

Fonte: unsplash.com

Quando stai cercando un tipo specifico di terapeuta, può essere difficile trovare quello di cui hai bisogno semplicemente parlando con il tuo medico, però. La disponibilità di terapisti DBT in certe aree può essere carente mentre in altre sembra essercene una sovrabbondanza. Usando uno strumento di salute mentale online come Serenis può rendere le cose molto più facili per voi e per i vostri potenziali terapeuti. Non solo hanno un elenco di terapeuti ma li elencano per aree di competenza così come per aree della località. Inoltre, ogni terapeuta è elencato con la sua licenza e la sua esperienza in modo da sapere esattamente con chi staresti parlando se decidessi di contattarli.

 

Bibliografia e Approfondimenti

  • Chapman, AL (2006). “Dialectical behavior therapy: current indications and unique elements”. Psychiatry (Edgmont).
  • “An Overview of Dialectical Behavior Therapy – Psych Central”. 
  • Linehan, M. M.; Armstrong, H. E.; Suarez, A.; Allmon, D.; Heard, H. L. (1991). “Cognitive-behavioral treatment of chronically parasuicidal borderline patients”. Archives of General Psychiatry.
  • Linehan, M. M.; Heard, H. L.; Armstrong, H. E. (1993). “Naturalistic follow-up of a behavioural treatment of chronically parasuicidal borderline patients”. Archives of General Psychiatry. 

 


 

 

PrevLotti con attacchi di rabbia? Come riprendere il controlloOttobre 22, 2021
Creare una grande lettera di motivazioneOttobre 22, 2021Next

Related Posts

Psicologi

Cos’è la Primal Therapy?

Aggiornato al 15 ottobre 2021     Se avete mai sentito il termine...

Nicholas S Ottobre 15, 2021
Psicologi

Ivan Pavlov: La psicologia e il condizionamento classico

  Aggiornato il 16 ottobre 2021 Alcuni dei più antichi ricercatori...

Matteo S Dicembre 22, 2021
Lasciati supportare da uno degli psicoterapeuti di Serenis


Inizia

  • Amore
  • Come fare
  • Crescita personale
    • Autostima
    • Felicità
  • Disturbi e patologie
    • Ansia
    • Depressione
    • Dipendenze
    • Fobie
    • Pornografia
    • Rabbia
    • Sinestesia
    • Sociopatia
    • Sonno
    • Stress
  • Generale
  • Genitori
  • Lavoro e carriera
  • Psicologi
    • Tecniche
  • Relazioni
    • Amicizia
    • Famiglia
  • Sesso
  • Uncategorized

P.IVA: IT11818200963

Perché Serenis

Chi siamo

Contattaci

Come funziona

FAQ

Cookie Policy

Il nostro metodo

Privacy Policy

Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati