• Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
Come liberarsi delle emozioni che non vuoi
Serenis Come fare Come liberarsi delle emozioni che non vuoi
Come fare

Come liberarsi delle emozioni che non vuoi

Aggiornato il 15 ottobre 2021

 

 

Ti stai chiedendo come liberarti delle emozioni che non vuoi? A volte, quando proviamo certe emozioni che ci mettono a disagio, vorremmo fare di tutto per sfuggirle. Quante volte avete desiderato di potervi liberare della rabbia, della frustrazione, della tristezza o dell’ansia? Ma la verità è che tutte le nostre emozioni sono lì per una ragione, e anche se un’emozione ci sembra ‘brutta’, di solito è lì per dirci qualcosa. A volte, il modo migliore per “sbarazzarsi” delle emozioni che non vogliamo è cambiare la nostra prospettiva, in modo da capirle per quello che sono veramente.

 

donna seduta su una panchina

Questo sito è di proprietà e gestito da Serenis, che riceve tutti i compensi associati alla piattaforma.

Fonte: unsplash.com

La relazione tra i nostri pensieri e i nostri sentimenti

Anche se è quasi impossibile cambiare i nostri sentimenti, abbiamo una maggiore capacità di cambiare i nostri pensieri e prospettive, così come il significato che attribuiamo a specifici eventi, conclusioni e aspettative. Gran parte della delusione, del dolore, dell’offesa, della tristezza e della rabbia che sperimentiamo è il risultato di aspettative non soddisfatte. Quindi, se possiamo cambiare le nostre aspettative, saremo in grado di diminuire drasticamente i sentimenti negativi che derivano dallo sperimentare aspettative non soddisfatte, giusto?

Forse avete sentito dire che i pensieri sono razionali e i sentimenti sono irrazionali. Questo sembra ragionevole perché tendiamo a considerare le idee, o la cognizione, come concrete e oggettive, mentre troviamo i sentimenti più nebulosi e inaffidabili. La connessione tra pensieri e sentimenti è in realtà esattamente l’opposto. Mentre ci sono alcune eccezioni biochimiche a questa regola, la maggior parte delle volte, si deve avere una ‘cognizione’ (pensiero, interpretazione, valutazione, percezione, aspettativa o convinzione) prima di sperimentare qualsiasi sensazione.

Così, anche se inizialmente non capite perché vi sentite in quel modo, se riconducete la sensazione al pensiero che l’ha causata, la sensazione potrebbe avere più senso. Tuttavia, lo stesso non può essere affermato con sicurezza riguardo alla cognizione che ha informato la sensazione. I nostri pensieri, impressioni e conclusioni possono essere sorprendentemente imprecisi, illogici, basati su informazioni incomplete o semplicemente sbagliate.

uomo seduto sulla scrivania

Fonte: unsplash.com

I pensieri informano i sentimenti, che portano alle azioni. Quindi, c’è una progressione molto logica da ciò che pensiamo, o ci diciamo, a come ci sentiamo, al comportamento che scegliamo. Questa è un’ottima notizia perché mentre è impossibile dire a noi stessi di non sentire il modo in cui ci sentiamo, possiamo assolutamente cambiare il modo in cui pensiamo e parliamo a noi stessi. Abbiamo una capacità molto maggiore di influenzare la nostra realtà interna di quanto di solito ci rendiamo conto. Ma quando aumentiamo la nostra consapevolezza di ciò che ci stiamo dicendo, per assicurarci che sia accurato, ragionevole, razionale e persino ottimista, ciò cambierà automaticamente il modo in cui ci sentiamo, il che, ovviamente, cambia abbastanza automaticamente il modo in cui ci comportiamo.

Le emozioni sono molto simili ai recettori del dolore nella vostra pelle, che servono allo scopo fondamentale di avvertirvi di qualcosa che ha il potenziale per danneggiarvi. Potete essere grati per quegli impulsi di dolore fisico che vi spingono ad allontanare la mano da una stufa calda, per esempio. Le emozioni forniscono un tipo di allarme molto simile, che potete usare per sintonizzarvi con i vostri pensieri, per discernere meglio le possibilità di modificare i vostri sentimenti.

 

Come affrontare le emozioni in modo sano

Qui di seguito parleremo dei suggerimenti per reagire alle vostre emozioni in modo sano. Alcuni funzioneranno meglio di altri; ti suggeriamo di leggere l’articolo e decidere quale vorresti provare.

 

Rilascia le tue emozioni

A volte il semplice atto di scrivere i tuoi pensieri e sentimenti può dare sollievo. Quindi, potresti provare a includere ogni giorno un tempo per scrivere, anche solo un paio di paragrafi o per qualche minuto, per rilasciare sulla carta ciò che stai pensando e provando.

Questo può servire allo scopo più immediato di trasferire i vostri pensieri e sentimenti dalla vostra testa alla carta. Si può notare una riduzione sia del volume che dell’intensità dei pensieri e dei sentimenti intrusivi durante il resto della giornata come risultato di questo esercizio. Puoi anche usare questa scrittura per elaborare e capire meglio ciò che stai pensando e provando. A volte, il solo sapere che puoi tornare più tardi a ciò che hai scritto, se vuoi, ti permette di lasciarli sulla carta per il momento.

 

Passa più tempo a fare cose che ti piacciono

Fare sempre le stesse cose significa che non cambierà nulla. Se vuoi che le tue emozioni cambino, cerca dei cambiamenti che puoi fare nelle tue azioni. Comincia a notare quali sono le cose che ti fanno sentire bene e ti danno energia, rispetto a quelle attività che ti fanno sentire cinico e svuotato. Poi inserisci più cose nella tua settimana che producono risultati più positivi nella tua vita.

 

Passa più tempo con persone positive

Passa più tempo con persone che ti incoraggiano e ti sollevano. Tutti noi abbiamo un certo livello di bisogno di connessione umana e di relazioni. Forse sarebbe utile per voi ridurre il tempo che passate intorno a coloro che sono negativi, che vi scoraggiano o che, in altri modi, non vi sostengono. Sii intenzionato a passare più tempo con i tuoi amici e familiari che sono positivi, affermativi, edificanti e incoraggianti. Può darsi che il solo fatto di passare più tempo in compagnia di persone emotivamente sane possa creare un cambiamento positivo nelle vostre emozioni.

 

Iniziare un hobby

Un grande hobby ha molti potenziali benefici. Potrebbe servire proprio come distrazione di cui hai bisogno per concentrarti meno sulle emozioni dolorose. Questa concentrazione potrebbe, poi, iniziare a produrre anche emozioni più positive. Potresti ritrovarti a sentirti orgoglioso di ciò che stai realizzando attraverso il tuo hobby, indipendentemente dall’attività specifica che scegli.

suonare la chitarra

Fonte: unsplash.com

Iniziare una routine di auto-cura

Forse hai spazio per migliorare il tuo regime personale di auto-cura. Questo potrebbe includere una vasta gamma di attività. Qui ci sono solo alcuni esempi:

  • Mangiare più sano
  • Prendere misure appropriate per avere abbastanza sonno di alta qualità
  • Aggiungere qualche coccola regolare al tuo programma: massaggi, manicure/pedicure, trattamenti per il viso, bagni di bolle, serata film con buoni amici

L’esercizio fisico è un altro grande sfogo per le tue emozioni che aiuta a promuovere una mente e un corpo sani. Se attualmente hai uno stile di vita inattivo, scegliere un’attività fisica regolare come camminare, correre, fare yoga o sollevare pesi potrebbe aiutarti a migliorare il tuo umore e a combattere le emozioni negative.

Naturalmente, ci aspettiamo benefici fisici dall’esercizio regolare, ma tale attività intenzionale produrrà anche benefici emotivi diretti. L’attività fisica rilascia ormoni che elevano l’umore. Inoltre, l’esercizio fisico regolare e costante probabilmente aumenterà la vostra energia durante il giorno, mentre vi aiuterà a dormire meglio la notte.

 

Meditare

La meditazione è un ottimo modo per favorire la positività. Ti aiuta a trovare un senso di calma che completa anche le altre tecniche che abbiamo menzionato. Attraverso la meditazione, puoi imparare a bilanciare le tue emozioni e ad affrontarle in modo più adeguato.

La meditazione vi insegnerà a concentrarvi e ad imparare a non aggrapparvi a pensieri e sentimenti mentre passano. Un’idea ha mai catturato la vostra attenzione e all’improvviso vi siete ritrovati a pensare troppo, a preoccuparvi e a essere sopraffatti dall’ansia? Questi pensieri iniziano a diventare meno opprimenti quando impari che non hai bisogno di reagire ad essi, che vanno e vengono naturalmente.

Queste attività positive ed edificanti ti aiuteranno a cominciare a sostituire le emozioni “negative” con altre migliori.

 

Stai ancora lottando? Parla con un terapeuta Serenis

Un terapeuta può aiutarti a capire le tue emozioni e le cose che le scatenano. Imparando ad aumentare la consapevolezza più accurata dei tuoi sentimenti, puoi etichettarli e comprenderli meglio. Entrare in sintonia con le tue emozioni è utile perché ti aiuta a riconoscere i segnali di avvertimento che predicono le emozioni negative, in modo da poter rispondere di conseguenza.

Ci sono molti modi per entrare in contatto con un terapeuta o un terapeuta. Puoi farti raccomandare da un medico, iniziare con la tua assicurazione o cercare terapeuti online. Puoi anche iscriverti a un servizio di psicoterapia online.

La ricerca mostra che la psicoterapia online è un modo utile per guidare le persone con pensieri ed emozioni non utili attraverso il trattamento. Per esempio, uno studio su Cognitive Behaviour Therapy, una rivista medica peer-reviewed, ha scoperto che la terapia online ha diminuito significativamente i sentimenti di rabbia nei partecipanti. Questo risultato è in linea con la ricerca attuale che mostra che la terapia online può aiutare coloro che hanno pensieri ed emozioni intrusivi e indesiderati a diminuire tali emozioni. Metodi simili di terapia cognitiva online si sono dimostrati efficaci nel diminuire i sentimenti legati all’ansia, alla depressione e a una vasta gamma di altre condizioni di salute mentale.

Poiché Serenis ha molti professionisti della salute mentale, puoi trovarne uno che sia adatto a te e ai problemi specifici che vuoi affrontare attraverso la tua psicoterapia. Gli esperti autorizzati di Serenis sanno come aiutarti a sostituire i pensieri negativi e indesiderati con quelli positivi e positivi per la vita.

 

Conclusione

Potreste non essere in grado di parlare semplicemente delle emozioni difficili, ma con le strategie di questo articolo, potete imparare di più sul loro scopo e su come controllarle. Una vita appagante in cui le forti emozioni non vi trattengano o vi abbattano è possibile – tutto ciò di cui avete bisogno sono gli strumenti giusti. Fate il primo passo oggi.

 

Bibliografia e Approfondimenti

  • https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/i-blog-della-fondazione/il-blog-di-alberto-scanni/emozioni-e-ragione
  • Dalgleish T (2004). “The emotional brain”. Nature Reviews Neuroscience. 5 (7): 582–89. doi:10.1038/nrn1432. PMID 15208700. S2CID 148864726.
  • Carlson N (2012). Physiology of Behavior. Emotion (11th ed.). Pearson. p. 389. ISBN 978-0205239399.

 


 

PrevCos'è la Primal Therapy?Ottobre 15, 2021
Qual è la differenza tra essere invidiosi e gelosi?Ottobre 16, 2021Next

Related Posts

Come fare

Come liberarsi delle emozioni che non vuoi

Aggiornato il 15 ottobre 2021     Ti stai chiedendo come liberarti delle...

Nicholas S Ottobre 15, 2021
Come fare

Come riconquistare qualcuno – La guida definitiva

  Aggiornato il 08 settembre 2021 Non crederai mai al detto “Non sai...

Matteo S Settembre 19, 2021
Lasciati supportare da uno degli psicoterapeuti di Serenis


Inizia

  • Amore
  • Come fare
  • Crescita personale
    • Autostima
    • Felicità
  • Disturbi e patologie
    • Ansia
    • Depressione
    • Dipendenze
    • Fobie
    • Pornografia
    • Rabbia
    • Sinestesia
    • Sociopatia
    • Sonno
    • Stress
  • Generale
  • Genitori
  • Lavoro e carriera
  • Psicologi
    • Tecniche
  • Relazioni
    • Amicizia
    • Famiglia
  • Sesso
  • Uncategorized

P.IVA: IT11818200963

Perché Serenis

Chi siamo

Contattaci

Come funziona

FAQ

Cookie Policy

Il nostro metodo

Privacy Policy

Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati