Come i single possono combattere la solitudine durante l’isolamento sociale

Mentre alcuni sono abbastanza fortunati (o abbastanza sfortunati, a seconda di chi lo chiede) da essere messi in quarantena con il proprio partner, molti stanno superando la quarantena a causa del coronavirus da soli. A nessuno piace sentirsi soli, ma è particolarmente impegnativo da gestire quando la durata del nostro isolamento è incerta.
Quindi, prima di iniziare ad avere quelle conversazioni con le tue piante, ecco alcuni suggerimenti per rimanere connessi e combattere la solitudine durante l’isolamento sociale.
I pericoli per la salute mentale dell’isolamento sociale
Purtroppo, la solitudine può davvero mettere a rischio la nostra salute mentale, ecco perché è così importante essere proattivi in un momento come questo. Non crogiolarti nella tua solitudine. L’isolamento sociale mette gli individui a un rischio maggiore di sviluppare ansia e depressione e può peggiorare altre condizioni di salute mentale preesistenti.
Come affrontare la solitudine
Una delle cose principali che puoi fare come single che affronta la solitudine durante l’isolamento sociale è quella di rimanere in stretto contatto con amici e familiari online – e questo non significa solo scorrere Instagram e mettere un like alle loro foto.
Parlare tramite video chat è il miglior sostituto di una vera e propria socializzazione.
Puoi anche programmare le tue chiamate per aggiungere un po’ di struttura alle tue giornate, così come per avere qualcosa di divertente da aspettare. Per esempio, forse puoi avere un appuntamento fisso per avere una video chat di gruppo con alcuni dei tuoi migliori amici ogni venerdì alle sei per un aperitivo virtuale.
E le app di incontri online?
Le app e i siti di incontri non hanno rallentato e, infatti, sono più attivi che mai. E poi, una volta finito il tuo periodo di quarantena, incontrare questa persona con cui chatti online sarà sicuramente più eccitante!
Idee di cose da fare da soli che fanno bene alla salute mentale
Ecco alcune cose che puoi fare da solo per tenere sotto controllo la tua salute mentale:
- Meditare
- Fare alcuni allenamenti a casa tramite video di YouTube, streaming in diretta da uno studio di fitness, o solo un po’ di semplice stretching
- Diario della gratitudine
- Lavorare per imparare una nuova abilità attraverso un corso online – molti college offrono alcune delle loro classi gratuitamente online
- Fai qualcosa di creativo come disegnare, dipingere, colorare o suonare uno strumento
- Evitare di controllare le notizie/i social media come prima cosa al mattino
- Ascoltare musica e ballare
- Fare pause regolari dal lavoro se si lavora da casa
Mantenere la pressione bassa
Con tutto questo tempo libero a casa, potresti sentirti sotto pressione per essere estremamente produttivo durante questo periodo, specialmente se sei da solo.
I social media stanno inviando il messaggio che dobbiamo essere ultra produttivi con il nostro ritrovato tempo libero. Non è necessario scrivere un nuovo romanzo o organizzare perfettamente il tuo armadio.
Bibliografia e approfondimenti
- Liotti, G; Farina, B. (2011). Sviluppi traumatici. Eziopatogenesi, clinica e terapia della dimensione dissociativa. Milano: Raffaello Cortina Editore.
- Mitchell, S. (1993). Gli orientamenti relazionali in psicoanalisi per un modello integrato. Torino: Bollati Boringhieri.
- Recalcati, M. (2017). Contro il sacrificio. Milano: Raffaello Cortina Editore.