Come elevarsi al di sopra dei sentimenti di inadeguatezza
Aggiornato il 26 ottobre 2021
Nel migliore dei mondi, noi esseri umani saremmo sempre fiduciosi e sicuri di noi stessi. Anche le persone più sicure del mondo possono a volte trovarsi a lottare con sentimenti di inadeguatezza. Inoltre, questa situazione è particolarmente diffusa tra gli individui che soffrono di un complesso di inferiorità o di altri problemi di autostima, riferisce l’American Psychological Association.
Quali sono le cause dei sentimenti di inadeguatezza?
Quando si cerca un modo per superare i sentimenti di inadeguatezza, è utile arrivare alla causa principale di questi sentimenti, se possibile. La verità è che ci sono un numero significativo di fattori che possono causare problemi di questa natura; le esperienze infantili e il contatto avverso con le figure di autorità sono solo un paio di esempi.
Secondo Psychology Today, le esperienze che le persone attraversano possono generare sentimenti di inadeguatezza, così come i sentimenti interiori. Non ci sono due individui che hanno la stessa storia; tuttavia, molte situazioni che coinvolgono sentimenti di inadeguatezza possono essere ricondotte a esperienze personali o a emozioni che qualcuno sta affrontando.
A volte, queste esperienze o emozioni possono essere sepolte sotto la superficie; i sentimenti di inadeguatezza possono benissimo essere un sintomo di un problema più significativo.
Sei modi per superare i sentimenti di inadeguatezza
Una delle domande più comuni associate ai sentimenti di inadeguatezza è come superare questi sentimenti. La buona notizia è che ci sono una serie di passi appropriati che potete fare. Alcuni possono rivelarsi più efficaci di altri, a seconda delle circostanze personali e di altri fattori. Tuttavia, i seguenti metodi hanno valore e merito quando si combattono i suddetti sentimenti.
Fate pace con le vostre esperienze d’infanzia

Le esperienze dell’infanzia spesso giocano un ruolo fondamentale nella qualità dell’età adulta. A volte, questo impatto viene sottovalutato; se qualcuno ha sofferto di esperienze infantili avverse, allora è importante capire quanto questi eventi possano influire sui periodi successivi della vita.
Se avete avuto a che fare con bullismo, abuso, negligenza o esperienze dolorose con figure autoritarie da bambini, questo potrebbe contribuire a sentimenti di inadeguatezza da adulti. Affrontare e fare pace con le esperienze dell’infanzia è un modo immensamente benefico per superare i sentimenti di inadeguatezza. A seconda delle vostre esperienze passate, accettare la guida e l’aiuto di uno specialista della salute mentale può essere un buon modo per fare pace con le vostre esperienze infantili.
Trascorrere del tempo con persone incoraggianti
Le esperienze dell’infanzia possono senza dubbio giocare un ruolo nei sentimenti di inadeguatezza, così come le persone con cui si passa il tempo. Si conosce meglio la compagnia che si frequenta; come ci si sente quando si è nella propria cerchia ristretta? Le persone intorno a te ti sollevano e ti incoraggiano o ti buttano giù? A livello emotivo e personale, come ti senti quando sei intorno alle persone con cui passi regolarmente del tempo?
L’esposizione continua a influenze e persone negative alla fine ha il suo pedaggio. Se le persone intorno a te non sono adatte a te, questo potrebbe benissimo scatenare sentimenti di inadeguatezza. Se questa è una situazione in cui ti trovi, allora per elevarti al di sopra di questi sentimenti dovrai passare del tempo con persone incoraggianti.
Va da sé che tagliare i contatti con le persone che ti buttano giù è nel tuo migliore interesse. A seconda della situazione e della storia, tagliare i legami tossici può essere difficile all’inizio; tuttavia, a lungo termine, ti preparerai a raccogliere i benefici mentali ed emotivi.
Non paragonarti ad altre persone
Il National Institutes of Health documenta la tendenza umana a confrontarsi con le altre persone con cui interagiamo. Questa tendenza può, purtroppo, fare più male che bene. Confrontarsi con altre persone non è costruttivo; inoltre non è un confronto completo.
Nessuno conosce l’intera portata della vita di qualcun altro, le esperienze, i pensieri, i problemi o altri eventi che si svolgono dietro le quinte. Confrontare la storia della propria vita con quella di qualcun altro non è salutare e può creare sentimenti di inadeguatezza distorti e spesso ingiustificati.
Nella vita, ci muoviamo tutti al nostro ritmo e sulle nostre strade. Fidarsi e concentrarsi su se stessi e sul proprio viaggio è molto più produttivo che confrontarsi con altre persone.
Immergiti nelle attività che ami
È stato stabilito che le tue emozioni possono giocare un ruolo significativo nel fatto che tu abbia o meno contatti con sentimenti di inadeguatezza. Alla luce di questo, dovresti anche sapere che il modo in cui scegli di passare il tuo tempo può avere un impatto sulle tue emozioni. Durante il tuo viaggio per superare i sentimenti di inadeguatezza, immergerti in attività che ami può essere utile.

Trascorrere del tempo facendo cose che si amano – che si tratti di fare esercizio, scrivere, disegnare, o qualcosa di completamente diverso – fa bene. Impegnarsi in attività piacevoli tiene la tua mente occupata e ti dà qualcosa di positivo su cui concentrarti.
Invece di dover affrontare sentimenti di inadeguatezza, puoi concentrare le tue energie per affinare una nuova abilità e divertirti. Anche prendersi qualche ora ogni settimana per fare qualcosa che si ama può fare un’enorme differenza.
Ricordatevi dei vostri punti di forza
Indipendentemente dalle esperienze infantili o dalle precedenti interazioni con le figure di autorità , ognuno di noi ha dei punti di forza. A volte, quando ci si trova di fronte a domande comuni legate a sentimenti di inadeguatezza, concentrarsi sui propri punti di forza personali può essere utile.
I vostri punti di forza personali possono riguardare il vostro lavoro, i vostri hobby ricreativi o anche le vostre interazioni con i vostri cari. Ogni persona ha qualcosa in cui è brava. Trovare i vostri punti di forza e ricordare le cose positive di voi stessi può essere utile, soprattutto quando il vostro obiettivo è smettere di sentirvi inadeguati.
Vivere uno stile di vita sano
Le esperienze dell’infanzia e le emozioni negative possono certamente generare sentimenti di inadeguatezza. Tuttavia, a volte, questi sentimenti possono essere una conseguenza dello stress o di uno stile di vita squilibrato.

Prendersi cura di se stessi in modi fondamentali e assicurarsi di avere uno stile di vita sano può fare la differenza. Abitudini produttive, come riposare regolarmente una buona notte o consumare una dieta nutriente, possono prevenire l’insorgere di molti problemi. Questo non vuol dire che vivere uno stile di vita sano rende immuni da sentimenti di inadeguatezza; tuttavia, prendersi cura di se stessi in modo costante può senza dubbio fare la differenza e aiutare a combattere le emozioni negative.
Quanto tempo ci vuole per superare i sentimenti di inadeguatezza?
Quando si lavora per superare i sentimenti di inadeguatezza, una delle domande più comuni riguarda la durata di questo processo. La risposta dipende da una varietà di fattori; solo alcuni esempi includono la causa dei sentimenti, quanto profondamente radicati possono essere, e molto altro.
Ognuno progredisce e supera le sfide al proprio ritmo. La linea temporale che funziona per te potrebbe non essere efficace per un’altra persona e viceversa. È anche importante ricordare che superare i sentimenti di inadeguatezza non è una gara. Comprendere la causa di questi sentimenti è fondamentale, così come fare i passi necessari per riguadagnare fiducia e autostima.
Un processo graduale
Un altro elemento importante è ricordarsi di prendere tutto con calma. I sentimenti di inadeguatezza non si sviluppano da un giorno all’altro; allo stesso modo, il superamento di questi sentimenti non avverrà istantaneamente. Fare il meglio che si può e seguire le indicazioni elencate sopra è altamente raccomandato, ma non è necessario passare attraverso questo processo da soli.
Un percorso per un aiuto e una guida personalizzati
Sia che stiate lavorando per superare i sentimenti di inadeguatezza o per affrontare un’altra sfida, sapere che non siete soli fa sempre la differenza. La verità è che tutti hanno bisogno di aiuto a volte. Non c’è mai da vergognarsi nell’ammetterlo; cercare un aiuto o una guida da un professionista può essere utile solo se ci si sente inclini a farlo.
Qui a Serenis, non potremmo essere più orgogliosi di fornire servizi di psicoterapia online. La psicoterapia online è una forma fantastica di supporto personalizzato che ha migliorato innumerevoli vite. Se sei disposto a lavorare con un terapeuta online di Serenis, puoi contare sul fatto di ricevere una guida e un sostegno di prima qualità , qualunque cosa tu stia attraversando. Inoltre, puoi evitare le seccature associate alle forme tradizionali di psicoterapia, come il dover essere in un luogo prestabilito in certi momenti.
Quando inizierai a seguire le sessioni di psicoterapia online con Serenis, ci atterremo ad un programma che funziona bene per te. Se sei un viaggiatore regolare, qualcuno che lavora in orari strani, o ha altri impegni, la psicoterapia online può davvero funzionare bene per te.
Proprio come i problemi personali e le lotte non si sviluppano in un istante, anche arrivare alle soluzioni richiede tempo. La psicoterapia online non è una soluzione rapida, ma può aiutarvi a sviluppare soluzioni, abilità e strumenti a lungo termine. Lavorare con un terapeuta online ti apre anche le porte per imparare di più su te stesso, riguadagnare fiducia ed essere preparato per qualsiasi ostacolo che ti aspetta più avanti.
Nella vita, dovremmo tutti imparare e crescere come individui. Con l’aiuto e la guida adeguati, le palle curve e le battute d’arresto possono essere facilmente utilizzate come opportunità di crescita. Se decidi che la psicoterapia online con Serenis è la strada giusta per te, noi saremo qui.
Bibliografia e Approfondimenti
- https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/altre-news/come-trovare-la-forza-di-reagire-alle-avversita
- Erol, R. Y.; Orth, U. (2011). “Self-Esteem Development From Age 14 to 30 Years: A Longitudinal Study”. Journal of Personality and Social Psychology.
- Maldonado L.; Huang Y.; Chen R.; Kasen S.; Cohen P.; Chen H. (2013). “Impact of early adolescent anxiety disorders on self-esteem development from adolescence to young adulthood”. Journal of Adolescent Health.Â