Come dire a qualcuno che non sei interessato

Dire “No” può essere difficile
Sia che stiamo chiedendo a qualcuno di uscire o rifiutando qualcuno, la maggior parte di noi vuole essere gentile. “La stragrande maggioranza delle persone non vuole essere stronza o ferire qualcuno.
Tuttavia, i messaggi culturali dannosi sul genere e sul consenso, come l’idea che il “no” di una donna sia a volte un “sì” civettuolo, possono rendere il rifiuto di un appuntamento particolarmente difficile per le donne, i cui “no” spesso non sono ascoltati o rispettati. Questi messaggi culturali si traducono spesso nell’aspettativa che le donne debbano essere responsabili di far sentire bene le altre persone, anche a spese dei nostri confini.
Esercitati ad articolare i tuoi confini
Di fronte a questi messaggi culturali, dire “no” può richiedere un po’ di pratica.
Il consenso non è solo dire “sì” o “no” ai suggerimenti di qualcun altro, ma anche conoscere se stessi e ciò che si vuole.
Infine, non importa la situazione romantica, hai sempre il diritto di dire no, e di far rispettare quel “no”.
Imparare ad accettare il rifiuto
Imparare a rifiutare qualcuno è solo una metà dell’equazione. Che dire della persona che viene rifiutata?
Affrontare il rifiuto è una parte importante del consenso. Spostando l’onere del comportamento rispettoso dalla persona a cui viene chiesto di uscire alla persona che lo chiede, possiamo stabilire interazioni basate sul consenso sano. Questo può aiutare a togliere alle donne la pressione di navigare tra i confini.
Una migliore comunicazione porta a relazioni migliori
Imparare ad articolare e rispettare i limiti non è solo importante per rifiutare qualcuno, ma è fondamentale per relazioni sane.
Dopo tutto, se qualcuno che ti chiede di uscire non accetta un no come risposta, probabilmente non sarà un partner molto rispettoso. Al contrario, essere in grado di comunicare i propri limiti non è solo utile con le persone con cui non si vuole uscire, ma è un’abilità fondamentale per costruire relazioni sane con le persone con cui si vuole uscire.
Bibliografia e approfondimenti
- Buss, D.M. (1990). International preferences in selecting mates: A study of 37 cultures. Journal of Cross-Cultural Psychology, 21 (1), 735-747.
- Cahill, L. (2003). His brain, her brain. Scientific American Journal, 292(5), 40-47.
- Carter, C. S. (2004). Proximate mechanisms regulating sociality and social monogamy, in the context of evolution., in R. D. Sussman (a curadi), The origin and nature of sociality. Piscataway, N. Y.: Aldine Transaction.