Come affrontare una morte in famiglia

Aggiornato il 12 novembre 2021

Una delle esperienze più impegnative che chiunque può sperimentare è la perdita di un membro della famiglia. Nella maggior parte dei casi, le persone condividono stretti legami e legami con i loro parenti. L’apparente rottura di quel legame attraverso la morte è qualcosa con cui molte persone lottano. Dire che la perdita di un membro della famiglia è dura sarebbe l’eufemismo del secolo.

Una delle decisioni più importanti che qualcuno prenderà mai è determinare come affrontare la perdita di qualcuno a cui teneva. Mentre alcune persone scelgono di onorare il parente deceduto, altre possono elaborare il lutto prendendosi del tempo per se stessi e ricordando l’eredità della persona recentemente scomparsa. Sfortunatamente, non tutti gestiscono il dolore in modo costruttivo o sano. Alcuni individui scelgono di scagliarsi contro gli altri, di alienare le persone e di impegnarsi in altre pratiche autodistruttive. In certi scenari, i comportamenti di cui sopra sono dovuti a un’inconsapevolezza di come affrontare una morte in famiglia.

fiori per cimitero

Fonte: unsplash.com

Affrontare la morte

Accettare veramente la perdita di una persona cara è molto doloroso; alcune persone hanno paura di accettare veramente la morte. Gettarsi nel lavoro, rifiutare di parlare del parente recentemente deceduto, e preoccuparsi in altro modo di altre questioni sono alcune delle forme più comuni di distrazione intenzionale. Molte persone credono sinceramente che impegnarsi nei comportamenti precedenti le aiuterà ad andare avanti.

Mental Health America spiega l’importanza di permettere a se stessi di sperimentare tutti i sentimenti che accompagnano la perdita di un membro della famiglia. Alcune delle emozioni più comuni sono rabbia, senso di colpa, disperazione, shock, incredulità, confusione e anche negazione. Questi sentimenti sono sani; elaborarli richiede tempo e non è un’esperienza che può essere affrettata. Non riuscire ad accettare la morte del parente e sperimentare le reazioni di cui sopra può provocare problemi emotivi, psicologici e persino fisici.

Le cinque fasi del lutto

Gli individui che sperimentano una morte in famiglia probabilmente sperimenteranno le cinque fasi del lutto. Le cinque fasi del lutto sono: negazione, rabbia, contrattazione, depressione e accettazione. Ogni persona sperimenterà le fasi precedenti al proprio ritmo; il processo di lutto può durare settimane, mesi o anche anni. Non c’è una formula o un calendario. La vicinanza che si condivideva con la persona recentemente deceduta è anche un fattore critico; la maggior parte delle persone impiega più tempo per piangere le persone care con le quali hanno condiviso un legame… e questo va bene.

Negazione

famiglia che piange

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Come fase iniziale del lutto, la negazione avviene come un meccanismo di difesa interno. Ad un certo livello, l’individuo sa che il suo parente è morto, ma la negazione nasce per aiutare le persone a sopravvivere e a non essere completamente distrutte dalla perdita. Nonostante la naturalezza di questa prima fase del dolore, la negazione è problematica quando qualcuno non supera alla fine il sentimento. Accettare gradualmente che un parente è morto è molto importante. Rimanere nella negazione di una morte in famiglia può portare a problemi molto gravi in altre parti della propria vita.

Rabbia

Dopo la negazione c’è il pericolo. La rabbia dopo la perdita di un parente può presentarsi in molte forme ed essere diretta verso una varietà di individui. A volte, le persone si sentono arrabbiate con se stesse per non aver detto o fatto qualcosa prima che il loro familiare morisse. La rabbia può anche essere diretta verso altri parenti, amici, il mondo, il personale medico che si è preso cura del defunto nei suoi ultimi giorni, e persino verso il parente morto. Anche l’evento che ha provocato la morte di un membro della famiglia può contribuire all’estensione e alla longevità della rabbia di una persona in lutto.

Anche se la rabbia è una parte innata dell’affrontare una morte in famiglia, gestire costruttivamente questa emozione è fondamentale. Alcune persone fanno esercizio, passano del tempo nella natura, colpiscono un sacco da boxe, o si impegnano in attività rilassanti che permettono il rilascio della rabbia. Come la negazione, la rabbia può diventare molto pericolosa quando qualcuno la trattiene. La rabbia continua non riporterà indietro un parente morto, ma, lasciata incontrollata, la rabbia ha il potere di rovinare la vita di coloro che sono ancora in vita. Ad un certo punto, le persone in lutto devono capire come superare la rabbia.

Contrattazione

Dopo aver sperimentato la negazione e la rabbia, la fase successiva e più comune del lutto è la contrattazione. Nella maggior parte dei casi, la contrattazione si presenta sotto forma di una sorta di tregua, come “farò di tutto per riportarli indietro”. La contrattazione è anche un modo di tentare di sfuggire alla naturale tensione che la rabbia e il dolore esercitano sul corpo. Anche se niente può riportare indietro i morti, la contrattazione è comunque una risposta naturale al sentirsi rattristati e sopraffatti dalla perdita di un membro della famiglia. Le persone possono anche passare attraverso gli ipotetici “e se” durante la fase di contrattazione, per esempio chiedendosi: “E se fossi stato lì? La longevità della fase di contrattazione varia da persona a persona.

Depressione

donna depressa a letto

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Mentre le persone si fanno strada attraverso il processo di lutto, possono sperimentare la depressione. La perdita di un parente può generare sentimenti di vuoto, tristezza e persino una visione alterata della vita. Durante questo periodo, è molto importante per gli individui prendersi del tempo per se stessi, elaborare i propri sentimenti e guarire. Parlare con altre persone che possono empatizzare è spesso utile, anche se alcune persone trovano meglio stare da sole ed elaborare le cose al proprio ritmo.

Mentre la depressione è una parte naturale del processo di lutto, può comunque diventare pericolosa se dura troppo a lungo. Prendersi del tempo per se stessi va bene, ma l’alienazione abituale dalle altre persone non è salutare. Se la depressione si mantiene o raggiunge livelli estremi, cercare aiuto è imperativo. La depressione è legata a una pletora di problemi fisici, emotivi e psicologici. La depressione dopo la perdita di un parente generalmente segue quando si comincia a realizzare consapevolmente che la persona amata se n’è andata per sempre.

Accettazione

L’accettazione è la fase finale del lutto e si verifica quando ci si rende conto che il proprio parente se n’è andato e nulla può riportarlo indietro. Molte persone confondono l’accettazione con il completamento del processo di lutto; tuttavia, accettare la perdita di una persona cara non cancella il dolore. Gli individui possono accettare qualcosa, eppure rimanere dispiaciuti. Molte persone che hanno raggiunto la fase finale del lutto tentano di andare avanti con la loro vita mantenendo il parente nei loro cuori e nei loro ricordi. Questo può includere tornare al lavoro, immergersi negli hobby, e altrimenti vivere la propria vita e tentare di essere di nuovo felici. Il passato non può essere cambiato. Una parte fondamentale dell’affrontare una morte in famiglia richiede l’accettazione.

Andare avanti con la vita

rocce in equilibrio

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Persone diverse hanno idee diverse su cosa significhi andare avanti con la vita. Per alcuni, significa tornare al proprio lavoro quotidiano. Per altri, andare avanti implica la preghiera, raggiungere gli altri e lavorare in modo che il dolore sia meno gravoso o drenante dal punto di vista emotivo. Ci sono anche molte idee sbagliate sull’andare avanti; fare questo non significa dimenticare la perdita di un parente o non riconoscerla mai. Molte persone visitano le tombe dei loro cari per onorarli, lasciare fiori e rendere omaggio. Altri conservano le foto delle persone recentemente scomparse nelle loro case o nei loro uffici. Mentre ognuno può andare avanti con la vita a modo suo, farlo è una parte cruciale dell’affrontare una morte in famiglia.

Cercare un aiuto professionale

Cercare un aiuto professionale è uno dei modi migliori per le persone per superare le fasi del lutto e alla fine andare avanti con la propria vita. Sfortunatamente, questo è ancora qualcosa con cui molte persone lottano. In alcuni casi, una persona in lutto può non essere in vena di parlare con nessuno. Nelle prime fasi della perdita e del lutto, il solo parlare della morte può essere sconvolgente e persino fare più male che bene. Tuttavia, molte persone hanno scoperto che dopo un po’ di tempo, parlare con gli altri può aiutare. Conversare con altri esseri umani fornisce una liberazione che non esiste quando i pensieri e i sentimenti sono imbottigliati.

C’è una quantità sempre più grande di ricerche che suggeriscono che la terapia online può aiutare coloro che stanno vivendo problemi complicati, come il dolore o il trauma, dopo la morte di una persona cara. Per esempio, in una revisione completa in Frontiers in Psychiatry, sono stati esaminati gli effetti della cura del lutto online. I ricercatori hanno raccolto i risultati di sette studi, che hanno tutti utilizzato la terapia cognitivo-comportamentale (CBT). I ricercatori hanno scoperto che c’erano effetti positivi significativi per i sintomi del lutto. La terapia cognitivo-comportamentale funziona aiutando gli individui a capire e sostituire i pensieri negativi e intrusivi che possono portare a emozioni indesiderate, come il dolore.

Come descritto sopra, la psicoterapia online può essere un utile metodo di trattamento quando ci si trova ad affrontare emozioni difficili da elaborare legate al lutto. Se non siete ancora pronti a discutere questo problema faccia a faccia, la terapia online è un’opzione più privata. Con Serenis, sarete in grado di partecipare alla terapia dalla comodità della vostra casa, senza dover andare in un ufficio o discutere il vostro trattamento con chiunque tranne che con il vostro terapeuta. Un terapeuta abilitato può aiutarvi a gestire le vostre emozioni mentre lavorate attraverso il dolore della perdita di una persona cara.

Conclusione

Anche se tutti abbiamo cose da affrontare, non dobbiamo farlo da soli. L’aiuto sarà sempre disponibile per coloro che lo chiedono. Affrontare una morte in famiglia o altre esperienze traumatiche non è un processo che dovrebbe essere affrettato. Sia che stiate lavorando sulla perdita di un parente o su qualcos’altro, sappiate che non siete soli.

Bibliografia e Approfondimenti


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Revisori

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Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista EMDR. È membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo studio del trauma e della dissociazione).

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Dott. Luca Barbieri

Psicologo clinico di Milano

Ordine degli Psicologi della Lombardia num. 23251

Psicologo clinico. Ha una laurea in scienze psicologiche e una in psicologia criminologica e forense. Sta svolgendo il percorso di specializzazione in psicoterapia presso l'istituto CIPA di Milano.

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Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Si occupa di divulgazione scientifica e comunicazione scritta e video in ambito di salute mentale, psicologia e psichiatria. E' membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione).