• Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
Come affrontare la paura di perdere qualcuno che ami
Serenis Amore Come affrontare la paura di perdere qualcuno che ami
Amore

Come affrontare la paura di perdere qualcuno che ami

 

Aggiornato il 20 novembre 2021

La perdita fa paura. Nell’infanzia, perdere un giocattolo amato non è meno che devastante. Nell’adolescenza, perdere un amico caro può alterare l’intera traiettoria della tua vita. In età adulta, perdere un partner fidato è devastante. Una serie di perdite nell’infanzia, nell’adolescenza e nell’età adulta può far crescere un enorme picco di paura man mano che si invecchia, e può portare al vero e proprio terrore di perdere qualcuno che si ama. Questa paura non è sana, però, e spesso porta a comportamenti che non sono favorevoli a una relazione amorevole e premurosa, tra cui la gelosia, il controllo e la manipolazione. Come si può quindi superare la paura di perdere una persona cara?Uomo triste Fonte: unsplash.com

 

Perché cresce questa paura di perdere qualcuno?

La paura di perdere qualcuno che si ama o di perdere l’amore della propria vita inizia tipicamente nell’infanzia. Anche se le perdite e i traumi dell’infanzia potrebbero non sembrare legati al romanticismo e alle relazioni romantiche, le relazioni dell’infanzia formano le fondamenta di tutte le relazioni future, e molto spesso si portano le ferite inflitte dalle relazioni parentali e dalle amicizie dell’infanzia anche in età adulta. La fonte più comune di questa paura è la negligenza o l’abuso da parte dei genitori.

Spesso i genitori non si rendono nemmeno conto di essere negligenti. Il padre che è sempre via per provvedere alla sua famiglia potrebbe sentirsi come se stesse facendo il genitore meravigliosamente; dopo tutto, i suoi figli sono nutriti, godono di una buona educazione e hanno tutto ciò che potrebbero mai desiderare. Il problema è che le comodità materiali non sostituiscono e non possono sostituire l’amore e il conforto della presenza di un genitore. Anche i genitori più ben intenzionati possono danneggiare gravemente il benessere psicologico dei loro figli, non essendo abbastanza presenti, o essendo assenti quando sono seduti insieme, sia che questo significhi essere al computer o al telefono tutto il tempo, o lottare per connettersi emotivamente.

La perdita può anche indurre sentimenti di paura per perdite future. Se una persona cara è morta, o qualcuno che amavi e di cui ti fidavi ti ha lasciato o tradito, puoi sviluppare una forte paura che la stessa cosa accada di nuovo. Molto spesso, questi sentimenti non sono facilmente riconosciuti e identificati, ma funzionano come un sottofondo silenzioso nella vostra vita quotidiana e si mostrano solo quando è iniziata una nuova relazione. Questi sentimenti possono manifestarsi sotto forma di comportamenti appiccicosi e controllanti, richieste irrealistiche al partner e il bisogno di essere in costante comunicazione.

 

Sintomi della paura della perdita

Temere la perdita dei propri cari è una paura abbastanza tipica e non indica necessariamente un problema più grande. È quando la paura diventa opprimente, debilitante o altrimenti problematica che potrebbe essere necessario cercare aiuto.

 

Quali sono i sintomi della paura che è andata troppo oltre?

Se vi trovate ad allontanare i vostri cari o a non riuscire a coltivare le relazioni nel loro insieme perché temete il peggior risultato possibile, la vostra paura è diventata problematica. Se non riuscite a connettervi con le persone care che avete già perché avete paura di quanto farà male il giorno in cui moriranno, o il giorno in cui se ne andranno, potreste essere di fronte a una paura inappropriata della perdita.

Se vi trovate ad evitare l’amore, la vicinanza e la vulnerabilità, potreste anche avere una paura inappropriata della perdita. Evitare è raramente un comportamento sano, ed evitare la vicinanza e la comunità che l’amicizia, l’amore e il romanticismo portano, significa negarsi un’esperienza umana vitale. Anche se perdersi questa esperienza può non sembrare un grosso problema, non sperimentare mai l’amore profondo potrebbe comportare una serie di conseguenze negative, comprese quelle nel regno della salute fisica; le persone con partner a lungo termine dimostrano costantemente una maggiore salute rispetto a coloro che vivono o fanno la vita da soli.

Uomo solo

Fonte: unsplash.com

 

La mia paura di perdere qualcuno può essere la paura della perdita o la paura dell’abbandono?

Le due cose sono la stessa cosa. La paura di perdere una persona cara è la stessa della paura di essere abbandonati. Perdere qualcuno che si ama può avvenire in molte forme. La morte può prendere i vostri cari, ma anche un nuovo lavoro, un cambiamento di vita inaspettato, o perdite in altre aree. Sfortunatamente, la perdita fa parte della vita e non può essere inoculata. Anche se sembra avere senso adottare un atteggiamento del tipo: “Ti abbandonerò prima che tu abbandoni me”, si prova dolore in entrambe le situazioni. Invece di provare il dolore di non avere l’amore o la persona amata, però, proverete il dolore della perdita. Nella perdita, hai dei ricordi per mantenere vivo l’amore e la speranza, mentre nell’evitamento, non hai nulla per tenere alto il tuo spirito.

 

Opzioni di trattamento

La paura dell’abbandono è uno schema di pensiero su cui si può lavorare e che può essere trattato con la terapia. La terapia del trauma e la talk therapy possono essere entrambe utili per navigare in questo particolare problema, poiché la maggior parte dei problemi di abbandono nascono da un trauma irrisolto. Molte persone sviluppano problemi di abbandono nell’infanzia, quando i genitori sono negligenti, emotivamente distanti, o hanno letteralmente abbandonato i loro figli, e i bambini imparano che le persone che amano di più non sono affidabili.

Non ci sono attualmente opzioni farmaceutiche disponibili per i problemi di abbandono, ma le condizioni correlate possono essere trattate farmacologicamente. Molte persone che soffrono di problemi di abbandono spesso sperimentano la depressione o l’ansia – o entrambe – oltre alla paura di essere lasciati indietro, e queste condizioni possono essere trattate con farmaci. Se questo è il caso, alcune persone possono usare farmaci come parte del loro piano di trattamento.

Cosa fare quando si perde qualcuno che si ama

A volte, la paura dell’abbandono si realizza e la persona amata muore, se ne va o viene portata via. Sebbene sia importante imparare a gestire la paura in sé, a un certo punto potreste dover affrontare la realizzazione della vostra peggiore paura. Il modo in cui affronti il lutto dipenderà probabilmente dalle circostanze che circondano la tua perdita, ma molti dei sintomi del dolore saranno gli stessi. Quando avete perso una persona cara, ci sono alcuni modi sani per affrontare illutto.

  1. Lasciatevi affliggere. Se perdete una persona cara, indipendentemente dalle circostanze, è salutare permettervi di soffrire. Può essere allettante cercare di saltare in una nuova relazione o trovare una rapida sostituzione per la vostra perdita, ma questo probabilmente farà più danni che bene. Il lutto non è un processo lineare; non si soffre per qualche giorno, settimana o mese e poi si va avanti. Invece, il dolore può fluire e rifluire e colpirti senza preavviso per mesi o addirittura anni, e questo va bene. Datti lo spazio e la grazia di elaborare il lutto.
  2. Prenditi del tempo. Se hai perso una persona cara a causa della morte, dell’abbandono o di qualsiasi altra causa, concediti del tempo per rallentare e riposare. Anche se non puoi prenderti del tempo libero dal lavoro, dalla scuola o dalle tue responsabilità, ritagliati del tempo per respirare, meditare o impegnarti in qualche forma di pratica di benessere. Perdere qualcuno può essere emotivamente estenuante, certo, ma può anche prendere molto da voi mentalmente e fisicamente, quindi potrebbe essere necessario prendere ulteriore tempo per riposare.
  3. Permetti a te stesso di sentire. Potresti sentire disperazione e dolore un minuto, e una rabbia travolgente quello successivo. Questo va bene! I drammatici cambiamenti di umore sono parti normali del processo di lutto e di perdita. Potresti anche provare intensi sensi di colpa se sperimenti momenti di gioia o felicità in mezzo al dolore – e anche questo va bene. Permettiti di sperimentare un ampio spettro di emozioni senza pressioni. Guarirai, con tempo, sforzo e spazio, ma il processo può essere lungo, arduo e scomodo.

Amore e perdita

Quindi, come affrontare la perdita di qualcuno che ami, o la paura di perdere l’amore? La cosa più importante è identificare il motivo per cui si sta sperimentando questa paura. Traumi infantili, perdite precedenti e abusi possono spiegare queste paure. L’aiuto professionale è spesso uno strumento incredibile per le persone con paura della perdita, poiché la terapia può aiutare più efficacemente e attentamente a identificare il trauma infantile, i danni e i bisogni emotivi, e le radici della tua paura.

La paura di perdere qualcuno che ami non ti rende strano, rotto o imperfetto; significa invece che potresti aver bisogno di lavorare di più nelle tue relazioni romantiche per imparare come fidarti, lasciarti andare e permettere alle relazioni di svolgersi in modo organico e naturale. Le persone ti deluderanno, potrebbero morire inaspettatamente e, a volte, le persone di cui ti fidi ti deluderanno e se ne andranno. Quando questo accade, datevi lo spazio per soffrire, per sentire tutti i vostri sentimenti (grandi e piccoli), e per prendere tempo per voi stessi, poiché tutti questi sono aspetti assolutamente essenziali per guarire dopo una grande perdita.

La guarigione da una perdita può richiedere molto tempo. Potrebbe sembrare che ci vogliano solo poche settimane o mesi – specialmente se la vostra relazione era giovane – ma guarire da una perdita può richiedere più di sei mesi o diversi anni, indipendentemente da quanto tempo avete passato insieme; i legami emotivi determineranno la durata della vostra guarigione molto più della lunghezza del tempo che avete passato insieme. Guarire dalla perdita e alleviare la paura della perdita è uno sforzo collaborativo, ma può portare a una vita emotivamente sana e soddisfacente, piuttosto che una vita di paura e incertezza.

 

 


 

PrevI 7 passi del Debriefing dello stress da incidente criticoNovembre 23, 2021
Testi che parlano di motivazione per arrivare a fine giornataNovembre 24, 2021Next

Related Posts

Amore

Qual è il linguaggio dell’amore del tocco fisico?

Aggiornato il 21 settembre 2021     Se hai mai fatto qualcosa per qualcuno...

Nicholas S Aprile 11, 2022
Amore

Cosa fare se il tuo affetto per qualcuno non è ricambiato

  Aggiornato il 15 ottobre 2021 Hai mai sentito l’espressione “amore...

Matteo S Dicembre 20, 2021
Lasciati supportare da uno degli psicoterapeuti di Serenis


Inizia

  • Amore
  • Come fare
  • Crescita personale
    • Autostima
    • Felicità
  • Disturbi e patologie
    • Ansia
    • Depressione
    • Dipendenze
    • Fobie
    • Pornografia
    • Rabbia
    • Sinestesia
    • Sociopatia
    • Sonno
    • Stress
  • Generale
  • Genitori
  • Lavoro e carriera
  • Psicologi
    • Tecniche
  • Relazioni
    • Amicizia
    • Famiglia
  • Sesso
  • Uncategorized

P.IVA: IT11818200963

Perché Serenis

Chi siamo

Contattaci

Come funziona

FAQ

Cookie Policy

Il nostro metodo

Privacy Policy

Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati