Citazioni sulla rabbia per aiutarti a guarire e lasciare andare
Aggiornato il 25 ottobre 2021
La rabbia può essere distruttiva per le nostre relazioni, la nostra carriera e persino la nostra salute. Ci sono molti modi per gestire la rabbia nella nostra vita, ma prendere davvero possesso di questa emozione e controllarla non è facile. La rabbia può sembrare misteriosa e in un attimo può salire in superficie e portare scompiglio.
Eppure, è attraverso la comprensione di questa emozione che ci dà il potere di controllarla. Un modo per farlo è attraverso la gestione della rabbia, che è un modo efficace per capire e controllare la nostra reazione alla rabbia.
Questo sito web è di proprietà e gestito da Serenis, che riceve tutti i compensi associati alla piattaforma.
Fonte: unsplash.com
La rabbia è una reazione emotiva che consuma il dolore percepito, l’ingiustizia e la provocazione. Molte volte, la rabbia scatena una risposta che è irrazionale. Quando questo accade, perdiamo il controllo della nostra capacità di ragionare. Una volta che la ragione è fuori dal tavolo, la rabbia porta il comportamento al livello successivo, e questo è quando la rabbia diventa distruttiva. La rabbia stessa è un residuo del nostro viaggio evolutivo. Era considerata importante per la sopravvivenza, perché ci proteggeva dal pericolo. Pertanto, è collegata alla risposta di fuga o di lotta o di congelamento.
Come le citazioni sulla rabbia possono aiutare
Le citazioni sulla rabbia sono un ottimo modo per riconoscere la rabbia per quello che è e possono aiutare a reindirizzare l’attenzione. Poiché la reazione alla rabbia è una risposta appresa, nuove connessioni neuronali possono cambiare la nostra reazione alla rabbia. Leggere e pensare alle citazioni sulla rabbia porta l’attenzione sull’emozione da diversi punti di vista, e questo fornisce supporto agli sforzi di controllo della rabbia.
Citazioni per aiutarti a guarire e lasciare andare la rabbia
Una citazione sul lasciare andare la rabbia è utile quando offre una comprensione più profonda e un nuovo modo di guardare l’emozione. La rabbia è un’emozione universale, ma il modo in cui questa emozione viene espressa e controllata può variare. Le migliori citazioni possono colmare il divario tra rabbia e comprensione, aiutandovi a guarire e a lasciare andare la distruttività, sostituendola con saggezza e speranza.
“Non sarai punito per la tua rabbia; sarai punito dalla tua rabbia”
. – Buddha
“Per ogni minuto che rimani arrabbiato, rinunci a sessanta secondi di pace mentale”
. – Ralph Waldo Emerson
“Chiunque può arrabbiarsi – questo è facile, ma arrabbiarsi con la persona giusta e nella misura giusta e al momento giusto e per lo scopo giusto e nel modo giusto – questo non è in potere di tutti e non è facile”
. – Aristotele
“La gente non avrà tempo per te se sei sempre arrabbiato o ti lamenti”
. – Stephen Hawking
“Aggrapparsi alla rabbia è come afferrare un carbone ardente con l’intento di lanciarlo a qualcun altro; sei tu quello che si brucia”
. – Buddha
“Amici miei, l’amore è meglio della rabbia. La speranza è meglio della paura. L’ottimismo è meglio della disperazione. Quindi, cerchiamo di essere amorevoli, speranzosi e ottimisti. E cambieremo il mondo”.
. – Jack Layton
“Non guardiamo indietro con rabbia, né avanti con paura, ma intorno con consapevolezza”
. – James Thurber
“La rabbia è un acido che può fare più male al recipiente in cui è conservato che a qualsiasi cosa su cui viene versato”
. – Mark Twain
“L’opposto della rabbia non è la calma, ma l’empatia”
. – Mehmet Oz
“La noia, la rabbia, la tristezza o la paura non sono ‘tue’, non sono personali. Sono condizioni della mente umana. Vanno e vengono. Nulla di ciò che va e viene sei tu”.
. – Eckhart Tolle
“In generale, se un essere umano non mostra mai rabbia, allora penso che qualcosa non va. Non è a posto nel cervello”.
. – Dalai Lama
“La meditazione può aiutarci ad abbracciare le nostre preoccupazioni, la nostra paura, la nostra rabbia; e questo è molto curativo. Lasciamo che la nostra naturale capacità di guarigione faccia il lavoro”
. – Thich Nhat Hanh
Fonte: unsplash.com
“Sono stato molto fortunato a fare sport. Tutta la rabbia che avevo dentro si è spenta. Dovevo fare quello che dovevo fare. Se rimani arrabbiato tutto il tempo, allora non hai davvero una buona vita”.
. – Willie Mays
“È saggio dirigere la tua rabbia verso i problemi – non verso le persone; concentrare le tue energie sulle risposte – non sulle scuse”
. – William Arthur Ward
“Reclama il tuo potere amando ciò che una volta ti è stato insegnato ad odiare”
. – Bryant H. McGill
“Il miglior rimedio per un carattere corto è una lunga passeggiata”
. – Joseph Joubert
“La rabbia è come una tempesta che sale dal fondo della tua coscienza. Quando la senti arrivare, concentrati sul tuo respiro”.
. – Thich Nhat Hanh
“Per quanto riguarda la pace dentro di me, l’unico modo per farlo è perdonare le persone che mi hanno fatto del male. Accumulare la rabbia provoca più stress. La pace è più produttiva”.
. – Rodney King
“Quando ti aggrappi alla rabbia e all’imperdonabilità, non puoi andare avanti”
. – Mary J. Blige
“A volte sono triste quando sento le storie personali dei rifugiati tibetani che sono stati torturati o picchiati. Un po’ di irritazione, un po’ di rabbia arriva. Ma non dura mai a lungo. Cerco sempre di pensare a un livello più profondo, di trovare modi per consolare”.
. – Dalai Lama
“Se la rabbia procede da una grande causa, si trasforma in furia; se da una piccola causa, è irritazione; e così è sempre o terribile o ridicola”
. – Jeremy Taylor
“La rabbia è un vento che spegne la lampada della mente”
. – Robert Green Ingersoll
“Più rabbia verso il passato porti nel tuo cuore, meno sei capace di amare nel presente”
. – Barbara de Angelis
“Quando assumi un intento negativo, sei arrabbiato. Se togliete quella rabbia e assumete un intento positivo, sarete stupiti. Il tuo quoziente emotivo sale perché non sei più quasi casuale nella tua risposta”.
. – Indra Nooyi
“Le cinque fasi – negazione, rabbia, contrattazione, depressione e accettazione – sono una parte del quadro che costituisce il nostro apprendimento a vivere con la persona che abbiamo perso. Sono strumenti che ci aiutano a inquadrare e identificare ciò che possiamo provare. Ma non sono fermate su una linea temporale lineare nel dolore”.
. – Elisabeth Kubler-Ross
“In Israele, ondate di rabbia e paura circolano continuamente, ma lo stesso vale per le barzellette e i pettegolezzi e le seriche brezze serali. Così anche in America”.
. – P.J. O’Rourke
“Non paga dire troppo quando sei abbastanza arrabbiato da soffocare. Perché la parola che brucia di più è quella che non viene mai detta. Lascia che l’altro si metta a litigare finché la tempesta non è passata, poi penserà a un mucchio di cose che non hai detto”.
. – Jules Renard
“Quando un uomo punta il dito contro qualcun altro, dovrebbe ricordare che quattro delle sue dita sono puntate contro se stesso”
. – Louis Nizer
“Quanto sono più gravi le conseguenze dell’ira che le sue cause”
. – Marco Aurelio
“Ci sono due cose per cui una persona non dovrebbe mai essere arrabbiata: ciò che può aiutare e ciò che non può.”
. – Platone
“Quando possiamo deporre la nostra paura e la nostra rabbia e scegliere risposte diverse dall’aggressione, creiamo le condizioni per far emergere il meglio di noi umani”
. – Margaret J. Wheatley
“Ho capito che se i miei pensieri influenzano immediatamente il mio corpo, dovrei fare attenzione a ciò che penso. Ora, se mi arrabbio, mi chiedo perché mi sento così. Se riesco a trovare la fonte della mia rabbia, posso trasformare quell’energia negativa in qualcosa di positivo”.
. – Yoko Ono
“Le persone che sono inclini all’ansia sono quasi sempre persone che hanno paura dei conflitti e dei sentimenti negativi come la rabbia. Quando ti senti turbato, nascondi i tuoi problemi sotto il tappeto perché non vuoi far arrabbiare nessuno. Lo fai così rapidamente e automaticamente che non sei nemmeno consapevole di farlo”.
. – David D. Burns
“Trattenere la rabbia, il risentimento e il dolore ti dà solo muscoli tesi, un mal di testa e una mascella dolorante per aver stretto i denti. Il perdono ti restituisce le risate e la leggerezza nella tua vita”.
. – Joan Lunden
“Veniamo da genitori fallibili che sono stati bambini una volta, che hanno deciso di avere figli e che hanno dovuto imparare come essere genitori. Si commettono errori e si fanno danni, che siano consapevoli o meno. Ognuno ha le proprie “cose”, i propri problemi e la propria rabbia verso mamma e papà. Questo è ciò che è la famiglia. La famiglia è quasi naturalmente disfunzionale”
. – Chris Pine
Usare le citazioni per guarire
Leggere le citazioni sulla rabbia dà un’idea di come gli altri affrontano la rabbia. Dal passato al presente, le persone hanno offerto citazioni sulla rabbia. La saggezza acquisita da queste citazioni dipende da come ti influenzano. Mentre il miglior trattamento per la rabbia fuori controllo è una stretta relazione con un terapeuta, aiutare se stessi è altrettanto importante.
Puoi creare le tue citazioni per aiutarti a capire i tuoi trigger di rabbia e le tue reazioni personali a quella rabbia. Tutto ciò di cui hai bisogno è un diario rilegato e una penna, oppure puoi farlo direttamente sul tuo smartphone, tablet o computer. Usa il diario per annotare le occasioni in cui ti arrabbi e poi registra come reagisci alla rabbia.
Ora pensa a quello che hai scritto e cerca di organizzarlo in una citazione. Lo scopo di questo è quello di imparare a identificare la rabbia e la tua reazione ad essa in modo da poter lavorare per cambiarla. Controllare la rabbia usando le citazioni ti aiuterà a guarire e a rimanere concentrato mentre vai avanti.
Se non sei interessato a scrivere i tuoi pensieri e creare citazioni, puoi raccoglierli. È possibile effettuare ricerche su Internet per le citazioni sulla rabbia. Ci sono molti siti di citazioni che raccolgono citazioni e le mettono insieme con immagini ispiratrici. Le citazioni sono più che semplici osservazioni. Sono le osservazioni di altri che condividono questa emozione comune e hanno avuto qualche difficoltà a controllare questa emozione. Non si può fare a meno di beneficiare dell’intuizione di altri con il legame condiviso di ciò che è essere umani.
Mentre le citazioni sulla gestione della rabbia e le citazioni sul lasciare andare la rabbia possono sostenere pensieri positivi sul controllo della rabbia, ci sono momenti in cui la psicoterapia professionale può aiutare. A volte la risposta di rabbia è troppo potente da controllare perché nasconde altri sentimenti che devono essere affrontati. Quando le reazioni e le azioni alla rabbia diventano volatili, parlare con un terapeuta addestrato di persona o online può fare di più che togliere il fiato, può cambiare il modo in cui si riconosce e reagisce alla rabbia.
Se trovare il tempo di viaggiare fino all’ufficio di un terapeuta, per non parlare del sedersi nel traffico, ti impedisce di cercare aiuto, la terapia online è un’opzione. Uno studio che ha coinvolto 125 veterani maschi con PTSD e problemi di rabbia è stato selezionato a caso per ricevere un trattamento di gruppo per la gestione della rabbia attraverso la videoconferenza o di persona. Il risultato ha indicato che entrambi i gruppi hanno visto “riduzioni significative e clinicamente significative dei sintomi della rabbia”.
Come Serenis può aiutarti
I terapeuti e i terapeuti online autorizzati di Serenis possono offrirti una guida, un sostegno emotivo e una comprensione mentre impari a gestire efficacemente i tuoi sintomi di rabbia. Con un terapeuta che puoi incontrare nel comfort della tua casa e nel tuo tempo libero, imparerai i possibili fattori scatenanti della tua rabbia e i modi appropriati per rispondere ad essi, così potrai iniziare a sentirti meglio.
Bibliografia e Approfondimenti
- https://www.msdmanuals.com/it-it/professionale/pediatria/disturbi-del-comportamento-nei-bambini/crisi-di-rabbia?query=rabbia
- Parker Hall, 2008, Anger, Rage and Relationship: An Empathic Approach to Anger Management, Routledge
- Schore AN, 1994, Affect Regulation and the Origin of Self, Hillsdale, NJ, Erlbaum Associates, Inc
- DeFoore, William (1991). Anger : Deal with It, Heal with It, Stop It from Killing You(1st ed.). Health Communications, Inc.