Chimica o coerenza: cosa rende una relazione migliore?

La differenza tra chimica di relazione e coerenza
La chimica è sicuramente importante in una relazione, soprattutto all’inizio! Tuttavia, le persone che hanno sperimentato una chimica incredibile e sorprendente possono essere le prime a dirvi che la chimica non equivale a coerenza, e sicuramente non equivale a una relazione sana e duratura.
Come per molte cose, la chiave è l’equilibrio. La chimica arriva naturalmente e facilmente, e questo è parte di ciò che è così bello. La coerenza, d’altra parte, richiede lavoro e dedizione al partner.
La chimica di relazione spiegata
La chimica è la sensazione iniziale che abbiamo quando siamo attratti da qualcuno. È stata anche descritta come effetto biologico conseguente alla lussuria e all’attrazione. Sperimentare queste sensazioni può significare che ci sentiamo al settimo cielo e in qualche modo ciechi alla realtà. Anche se la chimica è una sensazione fantastica, non è il più importante predittore di una buona relazione. Fondamentalmente, è solo una sensazione che maschera i tratti peggiori del nostro partner e ce li fa sopportare nonostante eventuali problemi.
Ora, è la chimica divertente? E ne vale la pena? Assolutamente sì, ma solo se siamo consapevoli che è solo parte di una fase.
Potreste essere a conoscenza di questa fase, spesso indicata come la fase della luna di miele. Durante questo periodo, i litigi sono spesso minimi (o forse addirittura inesistenti) e sembra che il nostro partner non possa sbagliare. La chimica è all’apice, le farfalle volano e probabilmente si fa un sacco di sesso.
Una volta che la fase della luna di miele è finita, la coerenza è la chiave. Qualsiasi coppia può probabilmente superare la fase della luna di miele – è quello che viene dopo che è più difficile e determina se una relazione durerà.
L’importanza della coerenza in una relazione
Le coppie affronteranno inevitabilmente delle difficoltà, dovranno prendere decisioni difficili e incorrere in conflitti. E cosa farà superare tutto questo ad una coppia? La coerenza.
La chimica è necessaria e buona perché crea il desiderio e fa parte del gioco delle relazioni. Tuttavia, la coerenza deve prendere il sopravvento perché quella relazione abbia successo.
Provare pura lussuria è una grande sensazione, e la fase della luna di miele è super divertente, ma dobbiamo anche riconoscere il fatto che la chimica da sola non è in grado di stabilire una base extra-solida per una relazione. Alcuni aspetti della relazione, come la fiducia, non sbocciano davvero dalla chimica. Sono aspetti su cui si deve lavorare costantemente durante la relazione.
La coerenza è una combinazione di comportamenti che includono affidabilità, fiducia e un vero desiderio di avere un compagno e di formare una relazione seria. Le persone che sono più coerenti con le loro interazioni reciproche, come avere comportamenti prevedibili e una buona comunicazione, hanno relazioni più lunghe e di successo.
Come iniziare e mantenere una relazione di successo
Le relazioni di successo durano quando la chimica non è più al massimo e quando i partner hanno imparato abbastanza sull’altro e sui loro difetti. A lungo termine, la chimica non è sempre così importante come si potrebbe pensare.
Pensate a una relazione come a una torta. La chimica è la glassa e la consistenza è il pane. La glassa può essere troppo dolce o sciogliersi, quindi va bene se non c’è. Dà solo alla torta un bell’aspetto e un po’ di dolcezza.
Se stai iniziando una nuova relazione, incoraggiati a scavare più a fondo della chimica e dell’attrazione iniziale. Impara a conoscere il tuo partner, e permetti al tuo partner di “entrare” nel tuo mondo e nel tuo passato in modo che anche loro possano imparare a conoscerti.
È anche bello essere sinceri sui propri desideri e bisogni nel corso della relazione. Se state già insieme da un po’ e vi manca la sensazione di una chimica eccitante, potete tentare di riportare un po’ di romanticismo ed eccitazione nella vostra relazione provando nuove attività insieme, sperimentando nuove cose a letto, o andando in una fuga romantica!
La coerenza è una forma più pura di amore che ci fa sapere che siamo nella relazione giusta.
Ogni relazione è diversa
Alla fine, ogni relazione è diversa, e ogni coppia incontrerà la propria serie di problemi. Ogni relazione bilancerà la chimica e la coerenza in modi diversi.
Potrebbe volerci molto lavoro per trovare il giusto equilibrio, o anche per trovare il partner giusto per ottenere il giusto equilibrio, ma quando si tratta di relazioni, tutto è una grande esperienza di apprendimento.
Speriamo che alla fine ti ritroverai con una torta deliziosa, condita con la giusta quantità di glassa perfettamente dolce.
Bibliografia e approfondimenti
- Birchard T. (2015). CBT for Compulsive Sexual Behavior: A guide for professionals. New York, NY: Routledge.