• Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
Che succede se chiami un numero verde per la depressione?
Serenis Disturbi e patologie Depressione Che succede se chiami un numero verde per la depressione?
Depressione

Che succede se chiami un numero verde per la depressione?

 

Aggiornato il 13 ottobre 2021

Le risorse di salute mentale offrono molti modi per contattare qualcuno in una situazione di crisi o se una persona ha domande su disturbi specifici. Le hotline per la depressione sono solo uno di questi punti di contatto. Anche se chiamare una hotline per la depressione può intimidire, il processo è abbastanza semplice e la voce all’altro capo del telefono può darti l’aiuto di cui hai bisogno.

Ragazza depressa Fonte: unsplash.com

 

Cos’è un numero verde per la depressione?

Un numero di hotline per la depressione è un numero di telefono che puoi raggiungere per ottenere aiuto con la depressione. Molte persone pensano che le hotline per la depressione siano utili solo in situazioni di crisi, ma questo non è necessariamente il caso. Mentre coloro che sono havingsuicidal pensieri o vogliono causare danni agli altri sono incoraggiati fromcalling depressione hotlines, il servizio può spesso offrire gestione immediata della crisi.

Gli agenti delle hotline per la depressione rispondono alle domande sulla salute mentale, forniscono informazioni sulle risorse di salute mentale locali e aiutano i chiamanti ad accedere alle cure. Molte hotline sono disponibili 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana. Le chiamate sono in genere indirizzate ad agenzie nazionali o locali con personale volontario che ha ricevuto una formazione speciale per rispondere alle domande e diffondere situazioni urgenti.

Molte persone chiamano le hotline per la depressione. Tuttavia, la tecnologia di oggi offre molti modi convenienti per entrare in contatto con l’aiuto. Le hotline per la depressione spesso offrono servizi di messaggi di testo, e-mail o chat oltre al tradizionale supporto telefonico. Questo è particolarmente utile per coloro che non si sentono a proprio agio a parlare della loro depressione al telefono o per coloro che non si sentono come se avessero abbastanza privacy per impegnarsi in una tale conversazione.

Una cosa importante da sapere sulle hotline per la depressione è che i servizi sono quasi sempre confidenziali e gratuiti. Questo significa che ciò che dite alla persona all’altro capo del filo rimane tra voi e l’agente. Raramente, inoltre, non vi viene addebitata alcuna tariffa per i servizi. La maggior parte delle hotline per la depressione sono gestite da agenzie senza scopo di lucro che hanno come missione quella di aiutare le persone, indipendentemente da chi siano, da dove si trovino o da quale sia il loro reddito.

Molte persone si preoccupano che se chiamano una hotline, i servizi di emergenza locali saranno contattati (specialmente se qualcuno riferisce di avere pensieri suicidi). Se qualcuno dice di avere pensieri suicidi o di volersi fare del male, l’agente può incoraggiare la persona a cercare assistenza medica di emergenza a seconda del livello di rischio. L’agente può contattare le autorità per conto del chiamante se questi lo richiede. Tuttavia, l’unica volta che un agente potrebbe contattare i servizi di emergenza senza permesso è se il chiamante sta attivamente minacciando di danneggiare se stesso o altri.

 

Chi può chiamare un numero verde per la depressione?

Mentre molte persone che si rivolgono alle hotline per la depressione sono quelle che stanno sperimentando la depressione, chiunque può chiamare questi numeri. Questo significa che anche gli amici e i familiari che vogliono saperne di più sulla depressione o che sono preoccupati per qualcuno che amano possono ricevere aiuto. I servizi sono disponibili per chiunque abbia domande o preoccupazioni sulla condizione.

Poiché i servizi sono in genere gratuiti, non importa se chi chiama ha un’assicurazione sanitaria o meno. La riservatezza significa anche che i servizi sono disponibili per tutte le età e i generi. Gli individui LGBTQ, i veterani e i tossicodipendenti possono trovare numeri di hotline per la depressione mirati alle loro esigenze specifiche.

 

Cosa succede dopo aver composto il numero

Una volta che componi il numero di una hotline per la depressione o entri in una conversazione via chat, testo o e-mail, puoi aspettarti alcune cose diverse. Sfortunatamente, poiché la maggior parte delle agenzie sono composte da volontari, ci può essere un numero limitato di agenti in grado di ricevere le chiamate. Non è insolito dover aspettare in attesa o avere un po’ di ritardo prima che qualcuno interagisca con te. In queste situazioni, cerca di non lasciare la coda. Se perdete il vostro posto, sarete spostati alla fine della fila se cercate di entrare di nuovo in contatto.

TelefonoFonte: unsplash.com

Una volta raggiunto un agente, potrebbe condividere il suo nome o il numero dell’operatore. Possono fare rapidamente domande come “sei al sicuro?” o “stai avendo pensieri di fare del male a te stesso o agli altri? Queste domande permettono all’agente di valutare rapidamente la situazione e decidere di quale livello di aiuto si può avere bisogno. Se qualcuno è in pericolo, vorrà saperlo subito.

Dopo le presentazioni iniziali, l’agente vorrà sapere di più sulle vostre esigenze. Questo è il momento in cui puoi condividere con loro le tue domande o i tuoi sentimenti. Potrebbero farvi delle domande di follow-up per capire meglio come aiutarvi o offrirvi supporto. Potrebbero indicarvi le risorse disponibili durante la conversazione.

Se stai vivendo una situazione di crisi, il volontario userà delle tecniche per calmarti. Può chiedere di contattare i servizi medici di emergenza con il tuo permesso. Il loro obiettivo è quello di disinnescare la situazione e indirizzarti verso l’aiuto nella tua zona. La tua sicurezza è la loro priorità numero uno.

 

Cosa succede dopo la fine della chiamata?

Le hotline per la depressione non sono pensate per essere soluzioni di terapia a lungo termine, né gli operatori possono fornire prescrizioni o assistenza medica al telefono. Se sembra che l’agente non soddisfi tutti i tuoi bisogni, può essere perché non ha le risorse o la formazione per farlo. In molti casi, questi volontari sono semplicemente persone che vogliono aiutare gli altri. Possono essere o non essere professionisti medici con licenza. Anche se sono dotati di alcune tecniche per aiutare in situazioni urgenti, in definitiva non possono fornire assistenza diretta.

Una delle principali priorità degli agenti è quella di fornirti delle risorse a cui rivolgerti quando finisci la conversazione. È importante che tu segua le risorse che ti sono state date. Mentre sei libero di contattare le hotline per la depressione tutte le volte che ne hai bisogno, dovresti lavorare con un medico o un professionista della salute mentale autorizzato per la gestione continua dei tuoi sintomi.

 

Suggerimenti

Contattare una hotline per la depressione può essere un’esperienza snervante. Per ottenere il massimo dal tuo incontro con l’agenzia, tieni a mente questi consigli:

Ragazza che guarda il vuotoFonte: unsplash.com

 

Non avere paura

I volontari che lavorano nelle hotline per la depressione ricevono chiamate e messaggi tutto il giorno da persone che hanno domande sulla depressione o sono in situazioni di crisi. Anche se i sentimenti che stai provando possono essere spaventosi per te, hanno una formazione speciale per gestire la situazione e usano spesso queste abilità. Se stai provando paura o come risultato dei tuoi sintomi depressivi o perché sei preoccupato di raggiungere la hotline, condividi questi sentimenti con l’agente. Possono aiutarvi ad affrontare le vostre preoccupazioni.

 

Sii sincero

Racconta all’agente tutti i pensieri e i sentimenti che stai provando. L’agente offre risorse in base alle informazioni che gli dai. Se non condividi qualcosa, potresti perdere un’informazione importante che è vitale per la tua cura. Cerca di non preoccuparti che l’agente giudichi quello che hai da dire. È molto probabile che l’abbiano già sentito prima.

 

Fate domande

L’agente con cui parlate ha probabilmente seguito una formazione approfondita sulla depressione. Non abbiate paura di fargli delle domande. Potrebbero non avere tutte le risposte, ma saranno in grado di indirizzarvi verso qualcuno che le ha. Molte delle domande che gli agenti delle hotline per la depressione ricevono riguardano i sentimenti, i sintomi, i trattamenti disponibili, i problemi di assicurazione e come sostenere la famiglia e gli amici che vivono con la depressione.

 

Tieni una penna a portata di mano

Quando chiami una hotline per la depressione, ti possono essere dati nomi, numeri di telefono o indirizzi di strutture a cui rivolgersi per il follow-up. A volte, queste informazioni vengono date molto rapidamente. Tieni carta e penna a portata di mano in modo da poter registrare tutti i dettagli di cui hai bisogno. Non c’è sempre un modo per l’agente del telefono o della chat di condividere queste informazioni con te una volta che la conversazione finisce.

 

Ricorda che sono solo persone

Mentre la maggior parte dei volontari ha le migliori intenzioni e vuole genuinamente aiutare gli altri, non dimenticare che sono persone normali e quotidiane. C’è la possibilità che tu finisca per parlare con qualcuno che non ti sembra stia rispondendo alla tua situazione con il livello di empatia di cui hai bisogno. I volontari della linea di assistenza per la depressione ricevono chiamate da persone che vivono con la depressione tutto il giorno. A volte, questo può influenzarli emotivamente. Possono essere stanchi, sconvolti o ansiosi. Sarebbe impossibile sapere se la persona che ha chiamato e che ha riattaccato proprio prima di te si trovava in una situazione di grave crisi che li ha lasciati emotivamente esausti. Cerca di non concentrarti troppo sulla personalità del volontario ma sulle risorse e i consigli che ti stanno dando per la cura a lungo termine.

Chiamare una hotline per la depressione è un’esperienza intimidatoria per molte persone. Tuttavia, può giocare un ruolo chiave nell’aiutare con la depressione. Opzioni di telefono, chat, e-mail e testo sono disponibili per chi ne ha bisogno.

Dopo aver parlato con una hotline per la depressione, considera la possibilità di rivolgersi a un terapeuta abilitato.

Parlare con un professionista della salute mentale ti offre l’opportunità di parlare con qualcuno che può guidarti su come migliorare e gestire i tuoi sintomi della depressione.

Mentre molte persone sono interessate alla psicoterapia, l’idea di vedere un estraneo e condividere informazioni personali può intimidire un po’. Ci sono altre alternative. Per esempio, la psicoterapia online è un ottimo modo per connettersi con un terapeuta o un fornitore di salute mentale. Gli studi dimostrano che la terapia online può migliorare la tua salute mentale. Uno di questi studi dell’Università di Palo Alto ha scoperto che la terapia cognitivo-comportamentale basata su video è efficace nel trattamento della depressione e dell’ansia. Secondo la ricerca, circa il 73% dei partecipanti allo studio ha visto un miglioramento dei sintomi dopo sei settimane, e i dati suggeriscono una “diminuzione decelerata dei sintomi nel tempo”.

 

Domande frequenti (FAQ):

 

Cosa aumenta il rischio di depressione?

La depressione può colpire chiunque, e una persona non deve necessariamente avere condizioni di salute preesistenti per sperimentare la depressione. Detto questo, ci sono una serie di fattori che possono aumentare il rischio di una persona di sperimentare la depressione g. In particolare, i problemi medici, sociali e di sostanze sono tipicamente le maggiori cause di stress traumatico che possono portare a sintomi di depressione. Ci sono anche fattori biochimici, come un livello naturalmente basso di neurotrasmettitori come la serotonina o la dopamina. Inoltre, la ricerca basata sull’evidenza riconosce che i fattori genetici dei membri della famiglia possono giocare un ruolo importante se si è depressi. I rischi sociali specifici che possono rendere una persona suscettibile di vivere con la depressione sono l’abuso, il sesso e i grandi eventi della vita. Essere licenziati da un lavoro, per esempio, può rendere qualcuno depresso per un lavoro futuro e portarlo a non cercare una nuova carriera. Il trattamento della salute mentale è importante se si vive con la depressione e cercare un professionista autorizzato per informazioni sulla salute come la prevenzione del suicidio o gli effetti collaterali di un episodio depressivo dovrebbe essere fatto quando si vivono i sintomi della depressione.

 

Quali sono le 9 cause della depressione?

Ci sono una miriade di fattori che possono causare la depressione e nessuna singola causa è superiore alle altre. Una persona che vive con un episodio depressivo o una depressione grave può avere una causa diversa da un’altra. Tuttavia, ci sono alcune cause comuni che possono portare una persona a sperimentare la depressione. In primo luogo, la genetica con i membri della famiglia, la tossicodipendenza, lo squilibrio della chimica del cervello, la cattiva alimentazione, i problemi di salute fisica, lo stress traumatico, le cattive abitudini di sonno, i fattori sociali e le cause medicinali. Il trattamento della depressione può variare a seconda che una persona stia vivendo una depressione grave e la causa specifica. Per alcuni, come quelli troppo depressi per lavorare o che cercano la prevenzione del suicidio, possono essere necessari farmaci antidepressivi e un trattamento di prevenzione del suicidio, mentre a quelli con una forma più situazionale di depressione può essere consigliato di evitare la causa, come stare lontano dai social media.

 

Come influisce la depressione sulla sinapsi?

La depressione è una malattia mentale che può effettivamente alterare il cervello, e la depressione stessa può essere causata da uno squilibrio chimico esistente in alcuni casi. Gli effetti collaterali della depressione possono assumere forme diverse, e studi recenti sembrano dimostrare che la depressione è associata a una riduzione delle dimensioni delle regioni del cervelloche regolano l’umore e la cognizione. Le aree della corteccia prefrontale e dell’ippocampo, in alcune persone, mostrano una diminuzione delle sinapsi neuronali in quelle aree. Se non ti senti come dovresti mentalmente, sei troppo depresso per lavorare, o stai vivendo con qualsiasi depressione, contatta un centro di trattamento della salute mentale per informazioni sulla salute e modi per affrontare la depressione.

 

Cosa fa bene alla salute mentale?

Ciò che fa bene alla salute mentale di una persona può variare da persona a persona, ma ci sono alcune cose comuni che chiunque può fare nel tentativo di vedere un miglioramento. Staccare la spina dai social media e uscire all’aria aperta è un ottimo primo passo. Se si vive con una depressione grave, come essere troppo depressi per lavorare, rivolgersi a un professionista della salute mentale è il modo migliore per migliorare la salute mentale. I trattamenti farmacologici o alternativi come la stimolazione magnetica, alcuni dei quali sono coperti dall’assicurazione sanitaria, possono aiutare una persona a recuperare la propria salute mentale. Inoltre, piccole azioni come dormire di più, prendersi cura del proprio corpo, imparare a gestire lo stress e fissare obiettivi realistici per se stessi sono tutti modi utili per migliorare la salute mentale. Se sei troppo depresso per lavorare o hai pensieri distruttivi, rivolgiti a un professionista esperto in opzioni di trattamento e prevenzione del suicidio.

 

Bibliografia ed approfondimenti:

  • Rainone, A., & Mancini, F. (2018). La mente depressa. Comprendere e curare la depressione con la psicoterapia cognitiva. Milano: Franco Angeli
  • Watkins, E. R. (2018). La terapia cognitiva focalizzata sulla ruminazione per la depressione. Trento: Erickson

 

PrevDisturbo Dipendente di Personalità DSM 5: Segni e SintomiDicembre 18, 2021
Come trovare i giusti simboli di felicità per teDicembre 18, 2021Next

Related Posts

Depressione

La tristezza da compleanno è reale: ecco perché non devi vergognarti

  Aggiornato il 15 settembre 2021 I compleanni sono sinonimo di torta,...

Matteo S Settembre 28, 2021
Depressione

C’è una connessione tra caffeina e depressione?

Aggiornato il 08 ottobre 2021     Hai notato che a volte ti senti giù dopo...

Nicholas S Ottobre 9, 2021
Lasciati supportare da uno degli psicoterapeuti di Serenis


Inizia

  • Amore
  • Come fare
  • Crescita personale
    • Autostima
    • Felicità
  • Disturbi e patologie
    • Ansia
    • Depressione
    • Dipendenze
    • Fobie
    • Pornografia
    • Rabbia
    • Sinestesia
    • Sociopatia
    • Sonno
    • Stress
  • Generale
  • Genitori
  • Lavoro e carriera
  • Psicologi
    • Tecniche
  • Relazioni
    • Amicizia
    • Famiglia
  • Sesso
  • Uncategorized

P.IVA: IT11818200963

Perché Serenis

Chi siamo

Contattaci

Come funziona

FAQ

Cookie Policy

Il nostro metodo

Privacy Policy

Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati