Che cos’è il fitness psicologico? Avere una buona salute mentale
Aggiornato il 6 dicembre 2021
Fonte: unsplash.com
Ma che dire della forma psicologica?
La forma fisica può essere misurata in termini di peso, grasso corporeo, tono muscolare, forza, flessibilità, resistenza, resistenza, ecc. Ma come si misura la forma fisica psicologica?
L’idoneità psicologica – o salute mentale – può essere misurata valutando i livelli di ansia, depressione, stress, autostima, soddisfazione, relazioni positive, responsabilità e competenza. Una persona con alti livelli di ansia e scarse relazioni non è psicologicamente in forma come una persona con bassi livelli di ansia e ricche relazioni. E come gli “allenamenti” che migliorano la forma fisica, ci sono esercizi che migliorano la forma psicologica.
La nostra forma psicologica è in gran parte determinata da come pensiamo. Il pensiero è spesso alla base di ansia, depressione, abuso di sostanze, violenza, stress post-traumatico, bassa autostima e scarse relazioni interpersonali. Imparare a pensare in modo accurato ed efficace è una delle componenti principali del benessere psicologico o fitness. Il pensiero efficace può promuovere la flessibilità psicologica, la capacità di adattamento, il comfort, la facilità e la compostezza, che sono tutti ingredienti della salute mentale.
La prima cosa da riconoscere è – per citare Albert Einstein – “non possiamo risolvere i nostri problemi con lo stesso pensiero che abbiamo usato quando li abbiamo creati”. L’idoneità psicologica richiede un tipo di pensiero diverso da quello con cui potremmo avere familiarità, specialmente se non siamo psicologicamente in forma.
In secondo luogo, possiamo capire il pensiero ricordando le parole di Platone: “quando la mente sta pensando, sta parlando a se stessa”. Questo può sembrare sciocco, ma diventa importante perché quelle semplici frasi del nostro dialogo interno [self-talk] ci permettono di trovare problemi psicologici.
Il contenuto del nostro dialogo interno è spesso terribilmente illogico, irrazionale, impreciso, non valido e difettoso. Ma questo non ha importanza. Quando la mente sente se stessa parlare a se stessa in questi modi, accetta ciò che sente, reale o no.
Sta alla nostra coscienza critica mettere in discussione ciò che ci stiamo dicendo e poi fare aggiustamenti per un pensiero più basato sulla realtà. Dobbiamo iniziare a parlare a noi stessi in modo più realistico, più accurato, più veritiero. Se ci capita di fallire in qualche impresa e poi cominciamo a dirci che non siamo bravi, la mente dice “OK”, ma queste generalizzazioni non sono accurate. Possiamo aver fallito in un compito specifico, ma questo non significa affatto che siamo un completo fallimento nella vita!
Proprio come il sovrappeso è spesso un trampolino di lancio per mettersi in forma fisicamente, la depressione, l’ansia, lo stress, la rabbia e in generale le cattive relazioni interpersonali possono essere un trampolino di lancio per mettersi in forma psicologicamente. E, proprio come un allenatore o un preparatore è utile per iniziare con una routine di fitness fisico, così anche un terapeuta o un terapeuta esperto di fitness psicologico è una buona idea.
Come Serenis può aiutare
Qui a Serenis, i nostri specialisti capiscono che la vita presenta sfide uniche per tutti. Non importa chi tu sia o cosa tu abbia passato, il tuo passato non ti definisce, né deve determinare il resto della tua vita. Noi possiamo sostenerti nel superarlo. Solo tu puoi decidere di cercare un aiuto professionale. Serenis è un’opzione conveniente per la terapia online se vuoi un sostegno nel tuo viaggio di guarigione.
Serenis è a un solo clic di distanza. Tutto inizia con il vostro desiderio di vivere una vita migliore.
Bibliografia e Approfondimenti
- Weinstein AA, Koehmstedt C, Kop WJ (November 2017). “Mental health consequences of exercise withdrawal: A systematic review”. General Hospital Psychiatry.
- “Recreational Therapy: Definition, Benefits, Activities”. Healthline.
- Flett JA, Lie C, Riordan BC, Thompson LM, Conner TS, Hayne H (2017). “Sharpen Your Pencils: Preliminary Evidence that Adult Coloring Reduces Depressive Symptoms and Anxiety”. Creativity Research Journal.