Alcuni dei benefici della terapia integrativa
La terapia è un ottimo modo per affrontare gli alti e bassi regolari della vita, i problemi di autostima e i problemi di salute mentale. Ci sono molti tipi di terapie tra cui scegliere. La terapia integrativa è uno dei tanti metodi.
Cos’è la terapia integrativa?
La terapia integrativa è un tipo di psicoterapia, e combina approcci teorici e interventi complementari accuratamente selezionati per soddisfare le esigenze dei clienti. Questo significa che la terapia integrativa può adattarsi e adattarsi alle esigenze dell’individuo in un modo che altri non possono. La terapia integrativa è apprezzata per la sua flessibilità e l’attenzione all’individuo. Altri approcci possono essere limitati a un singolo approccio o a una serie di interventi e possono avere meno adattabilità ai bisogni individuali unici.
La terapia integrativa può essere utilizzata con qualsiasi popolazione. Può lavorare attraverso diverse età, fasi di sviluppo, ed essere usata sia in gruppo che in contesti individuali. Un approccio integrato è anche utile per lavorare con problemi o diagnosi multiple.
Come funziona
Un terapeuta integrativo impiegherà un approccio unico più adatto a te e ai tuoi obiettivi, ma alcune delle cose a cui il terapeuta può essere interessato mentre sviluppa un piano di trattamento per te sono:
- Cosa ti rende te stesso? Quali sono i tuoi tratti di personalità?
- Quando si tratta del trattamento o della gestione dei problemi in generale, hai delle preferenze? Se sì, come può il vostro terapeuta essere in grado di gestirla? Possono provare diversi trattamenti che si avvicinano il più possibile alle vostre preferenze.
- Quali bisogni avete che considerate insoddisfatti? Se avete dei bisogni insoddisfatti, come può il vostro terapeuta trattarli? Queste domande possono aiutare il terapeuta a capire come vi tratterà.
- Capacità fisiche. Quanto sei forte? Sei in grado di fare un buon esercizio fisico? L’esercizio fisico di qualche tipo può essere raccomandato come terapia aggiuntiva e quindi il terapeuta sarà interessato alla tua capacità di partecipare.
- Il cliente è religioso e cerca di risolvere i suoi problemi attraverso una lente religiosa? Non è religioso, ma più spirituale? Non crede in niente? Tutte queste domande possono aiutare un terapeuta a soddisfare i bisogni spirituali del cliente oltre a quelli fisici.
- Il tuo livello di motivazione. Il terapeuta sarà interessato al vostro livello di motivazione e ad aiutarvi ad aumentarlo o ad applicarlo ai cambiamenti che volete fare.
Con molti approcci e scuole di terapia disponibili, può essere travolgente per un cliente scegliere un certo approccio. Le persone sono diverse, e questo significa che un metodo non è necessariamente il migliore. Invece, ci possono essere altre forme di terapia che potrebbero essere più utili.
Molti psicoterapeuti possono definirsi terapeuti integrativi perché non si identificano con un modello o un altro. Un terapeuta integrativo avrà la conoscenza di più approcci e interventi.
Terapia integrativa e terapia eclettica sono spesso termini usati in modo intercambiabile, ma i metodi sono diversi. Un approccio eclettico alla terapia può indicare la conoscenza di molteplici aspetti di approcci terapeutici o interventi che il terapeuta userà come meglio crede, mentre un approccio integrativo indica che un terapeuta ha accuratamente selezionato approcci e interventi complementari con l’intenzione di creare il proprio modello terapeutico per aiutare i clienti.
Trovare un terapeuta integrativo
Se volete trovare un terapeuta integrativo, potete parlare con qualsiasi psicoterapeuta che sia disponibile. La terapia richiede una licenza, quindi la maggior parte dei terapeuti con licenza sapranno di cosa stanno parlando. Detto questo, chiedete a un terapeuta e vedete se possono essere in grado di trattare il vostro problema o meno. Nel processo di intervista, chiedi se sono integrativi e vedi come sono integrativi. Possono essere in grado anche di parlarvi del loro background educativo e delle competenze che hanno.
Se state cercando un terapeuta integrativo, il modo migliore per determinare se il terapeuta pratica in questo modo è quello di parlare con loro. Molti terapeuti avranno queste informazioni sui loro siti web o su altre pagine informative che mantengono, ma dovrebbero essere aperti a discuterne con voi. La terapia è una professione autorizzata, il che significa che ogni terapeuta deve mantenere una licenza per praticare, e dovrebbero essere aperti a discutere la loro licenza, il background, l’educazione e l’approccio con voi.
Esempi di come funziona la terapia integrativa
Ti abbiamo mostrato cos’è la terapia integrativa, ma forse non ti abbiamo spiegato come funziona esattamente. Proprio come la terapia integrativa, come funziona sarà diverso a seconda delle vostre esigenze. Qualcuno che è in terapia integrativa può usare alcune tecniche diverse.
Per esempio, può usare la terapia cognitiva comportamentale, o CBT, per trattare i problemi del suo cliente. La CBT è molto usata in molti approcci integrati. La CBT lavora per identificare i pensieri e le convinzioni che portano a comportamenti non utili per i clienti, per sfidarli e sostituirli con pensieri, convinzioni e comportamenti utili.
Quando un terapeuta integrativo impiega la CBT, può usare anche altre tecniche. Può utilizzare la meditazione per educare il cliente a un’abilità per far fronte a momenti di stress o ansia. In verità, di solito non c’è una soluzione magica per aiutare qualcuno, ma invece molte soluzioni diverse che si combinano per formare un modo chiaro per risolvere un problema.
Un terapeuta integrativo può anche guardare i vostri problemi attraverso lenti diverse. Quando si tratta di depressione, per esempio, può guardare la depressione come una combinazione di problemi di attaccamento infantile, problemi di relazione attuali, problemi di comunicazione e altri problemi che possono contribuire alla depressione. Un terapeuta integrativo può aiutare facendo in modo che la persona impari a gestire meglio la sua relazione e mostri tutti i problemi inconsci che può affrontare.
Può essere difficile capire quale trattamento può aiutarvi di più, ma visitando un terapeuta integrativo, è il loro lavoro determinare quale sarà il loro approccio verso i vostri problemi e progettare un piano efficace per il trattamento.
Cercate aiuto
Se hai un problema con la vita o vuoi trovare un modo per migliorare te stesso, parlare con un terapeuta può aiutarti. Un terapeuta può usare molte tecniche diverse e aiutarvi a trovare quella che meglio si adatta alla vostra situazione.