Aiuto per la depressione: come sapere quando il troppo stroppia
Aggiornato il 4 ottobre 2021
Soffrire di depressione può sembrare debilitante. Alcune persone sperimentano gravi sintomi emotivi e fisici, spesso sentendosi come se un peso li schiacciasse a terra o la loro testa fosse annebbiata. I sintomi della depressione non devono essere permanenti e possono essere notevolmente alleviati con l’aiuto giusto per te.
Questo sito è di proprietà e gestito da Serenis, che riceve tutti i compensi associati alla piattaforma.
Fonte: unsplash.com
Riconoscere che hai bisogno di aiuto è il primo passo per ottenere aiuto. Può essere difficile chiedere aiuto, perché alcune persone pensano che la depressione o la psicoterapia per la salute mentale abbiano uno stigma negativo. Ma aspettare di chiedere aiuto fino a quando non si tratta di un’emergenza può anche portare a una depressione prolungata. Se attualmente stai lottando con la depressione, molti altri hanno percorso questa strada. Ci sono molti strumenti disponibili per aiutarti ad affrontare e, si spera, a superare la depressione.
Che aspetto ha la depressione?
Quando qualcuno è depresso, spesso colpisce l’intera percezione di se stesso e del mondo che lo circonda. Le cose positive della vita possono perdere il loro splendore o addirittura diventare negative. Può sembrare frustrante e confuso perdere interesse in cose che una volta ti davano gioia.
Per alcune persone, la depressione può svilupparsi nel tempo. Si può notare il modello di pensieri e sentimenti negativi solo quando inizia a influenzare il vostro comportamento, come la vostra capacità di fare il vostro lavoro, interagire con la famiglia e gli amici, o prendersi cura di se stessi.
Due tipi principali di depressione: cronica e situazionale
Depressione cronica
Chi soffre di depressione cronica ha uno squilibrio chimico nel cervello che spesso è ereditario. In questo caso, i medici generalmente prescrivono dei farmaci per integrare le sostanze chimiche del cervello che non sono in equilibrio.
Succedono molte cose nel cervello, quindi a volte c’è un’interruzione nella comunicazione tra i molti condotti per le molte sostanze chimiche di cui un cervello sano ha bisogno. La serotonina è di solito la sostanza chimica fuori equilibrio quando qualcuno sperimenta la depressione. Alcune persone sono nate con troppo poco, o il loro cervello è cablato in modo tale che c’è un assorbimento inadeguato di serotonina nel cervello. I farmaci sintetici possono aiutare ad alleviare la depressione emulando i livelli naturali di serotonina, tra gli altri benefici.
Depressione situazionale
La depressione situazionale può essere scatenata da una crisi di vita, un trauma o una tragedia. Potrebbe essere la morte di una persona cara, la fine di un matrimonio o la perdita del lavoro. Questi eventi possono lasciare un segno nella psiche e nel benessere psicologico di qualcuno. La depressione situazionale richiede quasi sempre un trattamento con un professionista della salute mentale, anche se possono essere prescritti anche dei farmaci.
La personalità resiliente e la depressione
Dopo lo shock iniziale della perdita, può verificarsi la depressione, soprattutto se la perdita era attesa da un discreto periodo di tempo. Mentre la comparsa dei sintomi depressivi può sembrare improvvisa, questi sintomi sono stati in attesa di apparire per qualche tempo. La risposta allo stress del corpo entra in azione durante le crisi, quindi in genere non è probabile che si ceda alla depressione finché l’evento o la minaccia non sono passati.
Questo significa che per le persone che si considerano resilienti, la depressione ha più difficoltà a insinuarsi finché la persona non si sente in crisi. Questo può essere un meccanismo di difesa. Dopo la morte di una persona cara che è stata malata per molto tempo o la fine di una lunga relazione, la depressione può sorprendere l’individuo resiliente. A questo punto, la persona è spesso esausta, e la depressione si insinua.
Questo può causare una crisi d’identità in alcune persone che sono abituate ad essere quelle su cui gli altri fanno affidamento o a cui chiedono aiuto. Una persona come questa può effettivamente cadere nell’archetipo dell’eroe che Jung discute nella sua teoria degli archetipi psicologici. Quando una persona incarna l’eroe, spesso si aspetta di essere sempre così, come fanno gli altri.
Questa pressione esterna si somma a quella interna e può esacerbare la depressione. Anche qualcuno che è altamente resiliente ha bisogno di aiuto per elaborare il dolore. Senza camminare attraverso i sentimenti associati alla perdita, possono comparire ulteriori sintomi di depressione. Concedersi un periodo di lutto può essere una parte cruciale del processo di guarigione.
I segni di depressione in una crisi sono spesso fuorvianti
A volte può essere difficile riconoscere i segni della depressione. Durante le crisi, nessuno si aspetta di sentirsi normale o spensierato. In casi prolungati di malattia che porta alla morte, per esempio, i sentimenti negativi possono semplicemente diventare parte dell’esistenza, rendendoli difficili da scuotere una volta che la crisi è passata. A volte le persone non piangono o non affrontano le fasi finali del lutto perché hanno attraversato il processo per così tanto tempo.
Quando si tratta del processo di lutto, le persone resistenti possono trovarsi in un’impasse perché una volta si credeva che le cinque fasi del lutto della Kubler-Ross fossero scritte nella pietra. Secondo la teoria della Kubler-Ross, queste fasi avvengono in tandem. Quando gli individui si trovano a muoversi avanti e indietro attraverso le cinque fasi, molti professionisti della salute mentale diventano perplessi, diagnosticando al paziente una depressione cronica e prescrivendo antidepressivi. Questo approccio può mascherare il dolore e ritardare la guarigione.
La depressione legata alla perdita e al lutto è complicata. Le fasi del lutto non avvengono necessariamente in ordine e, per alcune persone, non si presentano nel modo previsto. La depressione può essere la parte più forte delle fasi, o un individuo può non avere l’energia per la rabbia o la contrattazione. Ogni persona affronta il dolore e la depressione in un modo diverso, che spesso è legato al modo in cui affronta la vita in generale. Indipendentemente dall’esperienza unica, chiunque sia depresso può sentirsi meglio con il giusto supporto.
Aiuto per la depressione
Ci sono molti modi per trovare aiuto per la depressione, e il vostro medico di base è un buon punto di partenza. La terapia del dialogo e i farmaci sono due opzioni popolari. Infatti, studi su oltre 10.000 persone con sintomi di depressione hanno mostrato un miglioramento nel trattamento che include antidepressivi e psicoterapia. Quando si tratta di terapia online, la ricerca dimostra che può giocare un ruolo potente nell’aiutare le persone a superare la depressione.
Se stai considerando la psicoterapia come parte del tuo piano di trattamento, potresti considerare Serenis. La terapia online con Serenis ti dà accesso a una rete di terapeuti autorizzati dalla comodità e dalla privacy della tua casa. Quando ti iscrivi, sarai abbinato a un professionista della salute mentale che è qualificato per guidarti attraverso la depressione e fornirti gli strumenti giusti per andare avanti. La terapia online può essere un ottimo modo per fare il primo passo verso l’aiuto, dato che non dovrai fare un mucchio di telefonate o fissare appuntamenti lontani. Puoi iniziare oggi stesso dalla sicurezza e dalla comodità della tua casa. Molti utenti preferiscono la terapia online grazie alla sua flessibilità nel formato e nella programmazione.
Se stai lottando con la depressione situazionale, il tempo per guarire, il ritorno alla tua routine e il sostegno sociale sono tutte parti essenziali del processo di guarigione. Che la tua depressione sia situazionale o cronica, meriti aiuto. Vivere una vita appagante e godere delle attività che amavi è possibile – tutto ciò di cui hai bisogno sono gli strumenti giusti.