A volte mi sembra di odiare i miei figli: Sono un cattivo genitore?

Aggiornato il 05 novembre 2021

Se stai leggendo questo articolo, allora è probabile che tu abbia sperimentato pensieri negativi quando si tratta di genitori e della tua famiglia. Anche se la maggior parte avrebbe troppa paura di ammetterlo, molti genitori hanno avuto un momento in cui il pensiero “odio i miei figli” ha attraversato la loro mente. Potrebbe essere stato in un momento di passaggio rapido, come quando siete stati sopraffatti e i vostri adolescenti sono stati irrispettosi. O per alcuni, pensare “odio i miei figli” o “odio la mia vita” può essere un’ossessione costante che vi fa sentire un genitore inadatto.

Il solo pensiero “odio i miei figli” o “odio la mia vita” non è niente di cui vergognarsi. E non significa che sei un genitore terribile. In un certo senso, ha senso. Tutti noi amiamo i nostri figli; tuttavia, a volte, possiamo diventare sovraccarichi di lavoro e sopraffatti. Il New York Times ha scritto di come la genitorialità possa metterti sotto pressione, come descritto nel primo libro di Jennifer Senior. Questo per aiutarvi a capire che a parte la politica, la società e altri eventi della vita che vi travolgono, fare il genitore potrebbe farvi sentire l’odio per i vostri figli.

BambinoFonte: unsplash.com

Questo è particolarmente vero quando si crescono i figli, dove passiamo giorni e giorni, e anni e anni a prenderci cura di qualcuno che dipende da noi, ma che è anche spesso esigente e impegnativo. Naturalmente, questo potrebbe generare alcuni sentimenti negativi. La chiave per superare questo pensiero è ammettere prima di tutto che si sente “odio la mia vita” a volte – e poi, capire perché. Inoltre, trovare una soluzione per affrontare questo pensiero negativo quando si presenta.

Ammettere che c’è un problema

Quando i nostri figli nascono, non vengono con un manuale. Anche le famose guide per l’educazione dei bambini del Dr. Spock non possono affrontare tutte le infinite possibilità di cose che i genitori incontreranno mentre cerchiamo di modellare i nostri figli in adulti sani, fiduciosi e ben strutturati. Quando prendiamo in braccio i nostri piccoli per la prima volta, siamo al settimo cielo e abbiamo così tante speranze e sogni per il nostro futuro come famiglia.

Ma la vita raramente va come previsto. Sopraggiungono fattori di stress, avvengono divorzi, ci si ammala e a volte si verifica la morte. Anche gli eventi della vita quotidiana possono diventare una fonte di paura, ansia e rabbia. Il pensiero “odio i miei figli”, per quanto orribile possa sembrare, è probabilmente un prodotto di queste emozioni. Se guardate più a fondo, probabilmente scoprirete che in realtà non odiate i vostri figli, ma piuttosto non vi piace il loro comportamento o la vostra attuale situazione familiare. La cosa importante qui è capire esattamente cosa sta creando il disprezzo emotivo che provate a volte quando si tratta dei vostri figli. Questo è il primo passo verso la libertà.

Padre e figlioFonte: unsplash.com

Soddisfare bisogni infiniti

La cura dei bambini potrebbe diventare pesante. I bambini hanno dei bisogni che non sempre possono soddisfare da soli. Anche il bambino più indipendente ha bisogno del tuo amore, sostegno e assistenza per diventare un adulto sano. Tu lo sai, quindi metti una pressione estrema su te stesso per soddisfare perfettamente tutti i loro bisogni. Aiutarli è essenziale, ma la perfezione costante è irraggiungibile. Questo può portare all’irritazione verso se stessi e verso il proprio figlio, oltre che a sentirsi sopraffatti.

Un modo per combattere questo tipo di frustrazione è fare uno sforzo per conoscere veramente vostro figlio e le sue peculiari esigenze individuali indipendenti. È qui che imparare i cinque linguaggi dell’amorepuò aiutare enormemente. Forse il vostro bambino ribelle ha solo bisogno di più rassicurazione (parole di affermazione) o abbracci (tocco fisico). Potrebbe essere che il vostro adolescente non apprezzi i vostri atti di servizio (cucinare e pulire) perché vede e sente l’amore in modo diverso? Comprendere meglio ciò di cui vostro figlio ha bisogno da voi può alleviare i conflitti, rendere la vita più facile a tutti in casa, aumentare la vostra felicità momento per momento e quindi migliorare la vostra vita familiare.

Affrontare le richieste

Quando i bambini vogliono qualcosa, possono essere molto insistenti nello spingervi a dargliela. Potreste sentirvi un fallito se li vedete privati. Oppure, potete trovare le loro richieste eccessive estremamente irritanti. La verità è che, ad un certo punto, le richieste potrebbero sopraffare le vostre emozioni. La ragione è che non hanno sviluppato un giudizio maturo su ciò che è importante e ciò che non lo è, potete trovarvi a risentire del loro bisogno del vostro tempo, energia e finanze. Questo risentimento può trasformarsi in un sentimento di odiose si protrae abbastanza a lungo.

È qui che stabilire dei limiti e delle aspettative può essere di grande aiuto. Prendiamo Mary, una madre single di tre figli. Anche se ha sempre avuto un rapporto stretto con la sua figlia di mezzo, Ava, i sentimenti di risentimento hanno iniziato a crescere quando l’undicenne ha sviluppato un atteggiamento ingrato. Le gite a fare shopping, una volta piacevoli, si sono trasformate in giornate terribili quando la preadolescente ha iniziato ad aspettarsi regolarmente regali/trattamenti e a tenere il broncio quando le veniva detto di no. Non passò molto tempo prima che Mary odiasse portare sua figlia ovunque. A volte le sembrava di odiarla. Ma non era vero. Mary non odiava Ava; disprezzava il suo atteggiamento e il suo comportamento.

Per risolvere il problema, Mary pose dei limiti. Ad Ava non è più permesso chiedere nulla al negozio. Ci sono ancora delle volte in cui Mary regala a sua figlia un regalo, ma non è previsto ed è sicuramente più apprezzato. Poiché sia la madre che la figlia sanno cosa aspettarsi, il timore per lo shopping si è dissipato e i viaggi sono di nuovo piacevoli. Ancora una volta, stabilire dei limiti e delle aspettative farà molto bene a voi e a vostro figlio quando si tratta di richieste senza fine.

Padre che tiene per mano il figlioFonte: unsplash.com

Destreggiarsi tra responsabilità e bisogni personali

Il peso della responsabilità come genitore può sembrare insopportabile a volte. Quando vostro figlio è ferito o turbato, voi lo aiutate a sentirsi meglio. Li tenete al sicuro e protetti come hanno bisogno di essere.

Poiché mettiamo i nostri figli al primo posto, spesso rimandiamo qualcosa che vorresti fare o rinunciamo ai tuoi sogni più cari, almeno finché i tuoi figli non sono cresciuti. Non è insolito sentire di odiare i propri figli quando si devono mettere da parte i propri desideri e aspirazioni per metterli al primo posto. Questo può portare inconsciamente all’amarezza. Potreste non essere in grado di dire quando l’amarezza sottile si insinua, e cominciate a mostrarla. Per combattere i sentimenti di risentimento, cerca di bilanciare i bisogni/desideri della tua famiglia con i tuoi. Può sembrare difficile all’inizio perché bilanciare le cose nella vita non è sempre facile. Tuttavia, il beneficio a lungo termine aiuterà il tuo modo di essere genitore e il tuo stile di vita ad essere impeccabile.

Hai sempre voluto tornare a scuola, ma non pensi di potertelo permettere o di trovare il tempo? Forse potresti prendere una classe a semestre da un’università online. Trova il tempo per gli hobby che ti piacevano prima di avere figli, come il bowling o il pilates, o anche solo per prendere un drink o un buon pasto fuori con i vecchi amici. Trova un modo per far rientrare nel tuo programma le attività che ami. Trovare del tempo per me può essere difficile, ma è assolutamente cruciale per la vostra salute mentale. Dite no alla depressione e all’ansia trovando l’equilibrio.

Guardalo come apprendimento

I bambini sono giovani e hanno così tanto da imparare! Quando arrivano nel mondo, tutto è nuovo per loro. A volte, è una gioia vederli scoprire felicemente il mondo che li circonda. La loro inesperienza può sembrare un peso quando si deve dire o mostrare loro qualcosa più e più volte. Potete essere ben consapevoli che non è colpa loro se hanno così tanto da imparare. Allo stesso tempo, devi affrontare tutti gli errori che fanno parte dell’apprendimento.

Questo è stato sicuramente il caso di Ava, che ha dovuto imparare l’importanza di un cuore grato. Pensare ad ogni sfida come un’esperienza di apprendimento per entrambi può cambiare una visione negativa in una più positiva. Questo porta ad un ultimo modo per combattere i pensieri negativi come ‘Mi sento come se odiassi i miei figli’: affermazioni positive. Ogni buon blog per genitori molto probabilmente condividerà questo con voi.

Affermazioni positive per i genitori

Invece di concentrarvi sul genitore che siete, concentratevi sul genitore che volete essere. Concentratevi sul tipo di genitore che volete che i vostri figli abbiano. È un potente trucco di vita per affrontare i pensieri sbagliati. Soffermarsi sul passato non vi porterà da nessuna parte, ma impostare l’intento per il futuro è un passo nella giusta direzione. È qui che possono entrare in gioco le affermazioni positive. Le opzioni sono infinite e personali, ma le seguenti sono un ottimo punto di partenza.

  • Sono fiducioso e sto crescendo nel mio ruolo di genitore.
  • Agisco in un modo che mostra rispetto per i miei figli.
  • Amo essere un genitore e quanta gioia mi dà questo ruolo.
  • Ho eccellenti capacità di comunicazione e sono un buon ascoltatore.
  • Mi prendo il tempo necessario per curare i miei bisogni in modo da poter essere un ottimo genitore.
  • La salute dei miei figli è una priorità per me.
  • La nostra casa è un luogo di pace e pazienza.
  • Stiamo creando dei bei ricordi delle attività che ci piacciono nella nostra casa.
  • Tutti i miei figli si sentono sicuri e onorati da me.
  • Sono la mamma/papà di cui i miei figli saranno sempre grati.

È il momento di allontanarsi dai pensieri negativi e dalle possibili ferite dell’essere genitore. Quando cominciate a dire queste parole di affermazione a voi stessi ogni giorno, la vostra mente comincerà a riallinearsi, e troverete pace e ritroverete la felicità momento per momento.

Andare avanti

Provare odio verso i propri figli può mettere in crisi molti genitori, facendoli sentire come se avessero in qualche modo fallito o fossero inadatti ad essere genitori. Le foto luccicanti sui social media, le foto sulla copertina di alcune riviste e la pletora di libri per genitori sul mercato che esortano alla genitorialità sanguigna possono aggravare questi sentimenti. Potreste sentirvi come se foste l’unica persona sul pianeta che lotta con la genitorialità. Fortunatamente – e, a volte, sfortunatamente – questo non è certamente il caso. Praticamente ogni genitore lotta con gli alti e bassi della quotidianità genitoriale. La maggior parte può riconoscere, con il tempo e la fiducia, che essere una madre o un padre è una responsabilità enorme che può occasionalmente indurre sentimenti di risentimento, disperazione e persino odio. A volte, si può non sentire quell’amore tra genitore e figlio. Nonostante tutte le cose meravigliose e appaganti che l’essere genitori ci porta, a volte abbiamo solo bisogno di sfogarci.

Pensieri finali

Anche se alcune persone non lo ammetteranno mai, come genitori, abbiamo tutti quei momenti in cui pensiamo:“Mi sembra di odiare i miei figli!“Quello che succede dopo questi pensieri è ciò che conta davvero. Un orecchio imparziale e professionale può assicurarvi di andare avanti nel modo più sano possibile. Fare il genitore è difficile, ma non dovrebbe mai farvi sentire come se non poteste prendervi cura di voi stessi. Tutto ciò di cui avete bisogno sono gli strumenti giusti per aiutarvi a recuperare la vostra felicità momento per momento. Fai il primo passo oggi.

Bibliografia e approfondimenti

  • Hochgraf, A. K., Fosco, G. M., Lanza, S. T., & McHale, S. M.  (2021). Developmental timing of parent–youth intimacy as a protective factor for adolescent adjustment problems. Journal of Family Psychology.
  • Liotti, G., Fassone, G., Monticelli, F., L’evoluzione delle emozioni e dei sistemi motivazionali, Milano, Raffaello Cortina, 2017.
  • Liotti, G., Farina, B., Sviluppi traumatici, Milano, Raffaello Cortina, 2011.

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Revisori

reviewer

Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista EMDR. È membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo studio del trauma e della dissociazione).

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Dott. Luca Barbieri

Psicologo clinico di Milano

Ordine degli Psicologi della Lombardia num. 23251

Psicologo clinico. Ha una laurea in scienze psicologiche e una in psicologia criminologica e forense. Sta svolgendo il percorso di specializzazione in psicoterapia presso l'istituto CIPA di Milano.

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Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Si occupa di divulgazione scientifica e comunicazione scritta e video in ambito di salute mentale, psicologia e psichiatria. E' membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione).