Aggiornato l’11 gennaio 2022

Uomo con telefonoFonte: unsplash.com

Quando stai navigando per la prima volta tra i pro e i contro di una relazione a distanza, può essere davvero difficile trovare l’equilibrio tra la tua vita quotidiana e la relazione, ma ci sono certamente modi per farla funzionare. Ecco 7 consigli che puoi seguire per mantenere una buona salute mentale e mantenere la tua sanità mentale mentre sei in una relazione a distanza.

 

Abbiate i vostri hobby al di fuori della relazione

Guarda il lato positivo – essere in una relazione a distanza ti dà più tempo da solo per fare le cose che ti piacciono senza dover scendere a compromessi con il tuo partner.

Ripensate a quando eravate single. Quali attività ti piaceva fare da solo o con i tuoi amici? Forse è il momento di tornare a dipingere o a fare yoga, o di intraprendere un hobby nuovo di zecca che ti è sempre piaciuto imparare. Avere qualcosa che ti appassiona oltre al tuo partner è un ottimo modo per passare il tempo in un modo che ti aiuta a costruire la fiducia, e sentirti apprezzato e realizzato.

Inoltre, provare qualcosa di nuovo è un ottimo modo per fare nuovi amici! È molto più facile raggomitolarsi sul divano e guardare un po’ di Netflix, ma siamo sinceri: è molto più gratificante fare davvero qualcosa.

 

Non imbottigliare i tuoi sentimenti

Le relazioni a distanza possono essere davvero delle montagne russe emotive. Ci sono alti e bassi. Le relazioni di qualsiasi tipo possono far emergere molti sentimenti. Quindi, che sia in un diario, con un amico, un membro della famiglia, un gruppo su Facebook o un terapeuta, lascia uscire tutto! Tenere i vostri sentimenti imbottigliati vi farà solo sentire ansiosi, e sarete destinati ad esplodere quando raggiungerete il vostro punto di rottura.

Detto questo, non imbottigliate i vostri sentimenti nemmeno con il vostro partner. Se qualcosa vi preoccupa, diteglielo. Comunicate e risolvete il problema. Proprio come in una relazione “regolare”, è meglio non aspettare di essere arrivati all’ultima goccia per esprimere le proprie preoccupazioni su un problema.

 

Concentrati sul mantenimento delle altre relazioni

Una cosa che può succedere spesso nelle relazioni “regolari” è che qualcuno passi così tanto tempo con il proprio partner da trascurare le relazioni con gli amici e la famiglia.

Fortunatamente, quando si è in una relazione a distanza, si ha del tempo in più per lavorare davvero sulla promozione di relazioni sane con i propri cari. Pianificate cose divertenti da fare in anticipo, come cene in comune o serate di cinema, in modo da avere qualcosa da aspettare al di fuori della vostra relazione.

 

Avere aspettative realistiche

È bene pensare in modo positivo, ma allo stesso tempo bisogna essere realistici quando si ha una relazione a distanza.

Per esempio, mentre potresti desiderare che il tuo partner ti mandi messaggi tutto il giorno, tutti i giorni, mentre siete entrambi al lavoro, non è davvero realistico o salutare. Potreste desiderare di usare FaceTime prima di andare a letto ogni singola notte, ma di nuovo, non è super realistico. Tu e il tuo partner avete le vostre vite in luoghi separati e non sarete sempre disponibili per videochattare allo stesso tempo… specialmente quando entrano in gioco fusi orari diversi.

Un altro aspetto importante da comunicare realisticamente è lo “scopo finale” della relazione. Volete essere a distanza per sempre? Probabilmente no. Dovrete discutere su come volete che sia il vostro futuro insieme, e se è possibile raggiungere l’obiettivo di vivere nello stesso posto. Se non siete sulla stessa pagina con le vostre aspettative e speranze per il futuro, potrebbe essere il momento di rivalutare la relazione.

 

Unisciti a un gruppo di sostegno

È facile sentirsi soli quando si ha una relazione a distanza. Quale modo migliore per ottenere sostegno che chattare con persone che sono nella tua stessa posizione?

Ci sono molti gruppi di supporto relazione a distanza e forum a cui unirsi online. In questi gruppi puoi condividere le tue esperienze, chiedere consigli, dare consigli, e forse anche fare amici che vivono nella tua zona con cui puoi uscire di persona.

 

Esci agli appuntamenti e ama te stesso

Solo perché non puoi avere un appuntamento regolare con il tuo partner, non significa che non puoi romanzare te stesso. Concediti delle belle cene, fai una passeggiata nel tuo parco preferito o fai un bagno a lume di candela. Pensalo come una cura di sé!

Amare e coccolare te stesso è importante quanto amare e coccolare il tuo partner. Mentre ti innamori più profondamente del tuo partner, ricordati di continuare ad innamorarti di te stesso.

 

Non trascurare la tua vita sessuale (in solitudine)

Il sesso è importante in qualsiasi relazione anche in quelle a distanza. Solo perché non puoi fare sesso con il tuo partner non significa che non puoi divertirti!

Infatti, la masturbazione è ottima per rilassarsi. Inoltre, è benefico per la tua vita sessuale in generale perché puoi imparare di più su ciò che ti piace e non ti piace, e avere orgasmi più regolari. Naturalmente, se ti senti a tuo agio, puoi anche sperimentare il sexting o il sesso telefonico con il tuo partner!

Le relazioni a distanza non sono facili, ma possono essere salutari

Non lasciare che la tua relazione a distanza distrugga la tua salute mentale. Essere di buon umore e mantenere il tuo benessere ti aiuterà ad essere il meglio che puoi essere per il tuo partner e la tua relazione. Le relazioni a distanza non sono facili, quindi datevi una pacca sulla spalla per averci provato e per aver fatto del vostro meglio – e ricordatevi sempre di prendervi cura di voi stessi prima.

Se stai lottando con la lontananza dal tuo partner e questo ha un impatto sulla vostra relazione, prendete in considerazione psicoterapia di coppia online con un terapeuta autorizzato – un modo comodo e poco costoso per tornare in pista.

Bibliografia e approfondimenti