5 motivi per cui la terapia online è la soluzione giusta per te

È dimostrato che la terapia online – per moltissime situazioni – è altrettanto efficace della terapia faccia a faccia, ma con importanti vantaggi che portano l’esperienza nell’era moderna. Alcuni scelgono la terapia tradizionale perché non hanno ancora sperimentato la libertà che offre la terapia online. Se sei indeciso se la terapia online sia adatta a te, tieni a mente quello che stai per leggere.

uomo al laptop

Fonte: unsplash.com

Comunica in un modo in cui ti senti a tuo agio

Con la terapia tradizionale, l’esperienza è rimasta relativamente invariata dall’inizio della psicoterapia alla fine del 1800. Arrivi in un luogo, ti siedi sul divano e parli con il tuo terapeuta delle tue sfide. Dopodiché si parte e ci si rivede una o due settimane dopo. Stessa ora, stesso posto.

La terapia online apre nuovi modi di comunicare e non richiede che tu lasci le comodità della tua casa o del tuo ufficio.

I diversi modi di comunicare nella terapia online

La terapia online può permetterti di avere una chat integrata con il tuo terapeuta, permettendoti di avere un punto di contatto in più. Per chi è socialmente ansioso, può essere un vantaggio perché non si affrontano conversazioni faccia a faccia che inducono ansia.

Puoi scegliere di avere quel tempo di qualità faccia a faccia, ma farlo completamente alle tue condizioni.

La tua terapia, le tue condizioni

In passato, le persone hanno dovuto fare dei piani per visitare un terapeuta settimanalmente. Questo comporta un viaggio verso l’ufficio del terapeuta che, a seconda della tua posizione, può richiedere fino a un’ora in più per ogni viaggio. Spesso questo avviene in un orario che funziona meglio per il programma del terapeuta, non per quello del cliente. Per coloro che hanno una vita frenetica e squilibrata, programmare una sessione di terapia tradizionale diventa proibitivo, specialmente per coloro che devono organizzare la cura dei bambini, e sostenere i costi finanziari e di tempo associati. Il risultato finale è che coloro che potrebbero beneficiare maggiormente della terapia potrebbero non esplorare mai l’opzione.

Perché la terapia online è una soluzione conveniente

La terapia online vi permette di stabilire l’orario, il luogo e la direzione iniziale della relazione terapeutica.

Come è stato detto, trovare il tempo per vedere un terapeuta può essere la sfida logistica più difficile da risolvere. La terapia online rende la conversazione continua nel corso della settimana. Se stai avendo una giornata particolarmente dura, sentirai il tuo terapeuta a breve con qualche consiglio veloce, domande chiarificatrici, modi di riorganizzare il tuo pensiero, o la loro soluzione raccomandata. Se ti piace mantenere una routine, programmare una sessione video settimanale dal vivo con il tuo terapeuta ti aiuta a mantenere il programma.

La terapia online è personalizzata per le tue esigenze

L’abbinamento con il giusto terapeuta è fondamentale per il successo della tua terapia. Le tue sfide come individuo vanno oltre la tua salute mentale e si estendono al tuo stile di vita o alla tua carriera. I terapeuti di Serenis sono esperti nel fornire soluzioni per molte diagnosi di salute mentale e scenari di vita.

Con la terapia online, non sei limitato a un piccolo gruppo di terapeuti nel raggio di 20 chilometri. I terapeuti locali potrebbero anche non essere attrezzati per gestire le tue sfide personali uniche, e se lo sono, trovare una soluzione richiede un’ampia ricerca e consultazione per assicurarsi che la relazione sia produttiva per entrambi.

Come la terapia online ti abbina al terapeuta giusto

Per essere sicuri di essere abbinati al terapeuta giusto, i fornitori di terapie online come Serenis utilizza un algoritmo apposito.

La persona che vuole iniziare un percorso di terapia, compilerà un questionario di qualche minuto, e l’algoritmo la abbinerà con il o la terapeuta più adatta.

Se dopo diverse sessioni di terapia online trovi che il tuo rapporto con il terapeuta non è dei migliori, puoi facilmente passare a un nuovo terapeuta.

Se sei un membro della comunità LGBTQ in cerca di terapia, Serenis è in grado di abbinarti a un terapeuta che abbia esperienza i questo campo. Lo stesso vale per i veterani, che tornano dalle zone di combattimento con PTSD, disturbi d’ansia e depressione maggiore. Serenis ti abbina a terapeuti che hanno anni di esperienza nel fornire soluzioni per il PTSD e le diagnosi correlate in modo specifico.

Se siete una coppia che sta affrontando complesse sfide di relazione, Serenis offre una terapia di coppia per rimettere le cose in carreggiata e migliorare la comunicazione duratura.

È efficace dal punto di vista dei costi

La terapia online generalmente prevede dei costi più bassi rispetto a quella tradizionale: questo perché i costi che devono sostenere i terapeuti sono decisamente minori, a partire dall’affitto dello studio.

La terapia online è completamente confidenziale

Mentre la missione di Serenis è di ridurre lo stigma intorno alla ricerca di soluzioni per la salute mentale, comprendiamo che lo stigma esiste ancora a molti livelli, specialmente a livello locale. In alcune comunità, essere visti entrare nell’ufficio di un terapeuta ti rende soggetto a pettegolezzi o giudizi. Questa è un’altra ragione comune e proibitiva per cui alcuni non cercano la terapia.

Da un punto di vista tecnologico, le soluzioni di terapia online offrono un livello di sicurezza e riservatezza. Le comunicazioni tra pazienti e terapeuti sono completamente criptate. Anche nel caso di una violazione, gli aggressori vedrebbero semplicemente dei caratteri criptati senza la possibilità di risalire ai dati dell’utente.

Penso di essere pronto per la terapia online, qual è il prossimo passo?

Se ti senti pronto per la terapia online, ti unirai al milione e più di persone che hanno già preso l’importante decisione di dare priorità alla loro salute mentale. Fortunatamente, i prossimi passi per iniziare le tue sessioni di terapia sono facili.

Nel caso di Serenis, dovrai semplicemente rispondere al questionario e prenotare il primo colloquio gratuito.

Poi, potrai decidere di continuare o meno, senza vincoli.

Dopo aver stabilito una connessione, il tuo terapeuta ti conoscerà e imparerà come possono aiutarti con i tuoi bisogni unici di salute mentale. Se senti che non è proprio il caso, nessun problema: Serenis ti aiuterà a trovare un altro terapeuta di cui ti fidi e con cui ti connetti a un livello più profondo.

Ti auguriamo il meglio mentre inizi il tuo viaggio nella terapia online.

Bibliografia e Approfondimenti

Questa pagina è stata verificata

I nostri contenuti superano un processo di revisione in tre fasi.

Scrittura

Ogni articolo viene scritto o esaminato da uno psicoterapeuta prima di essere pubblicato.

Controllo

Ogni articolo contiene una bibliografia con le fonti citate, per permettere di verificare il contenuto.

Chiarezza

Ogni articolo è rivisto dal punto di vista stilistico, per agevolare la lettura e la comprensione.

Revisori

reviewer

Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista EMDR. È membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo studio del trauma e della dissociazione).

reviewer

Dott. Rosario Urbani

Psicoterapeuta specializzato in cognitivo comportamentale

Ordine degli Psicologi della Campania num. 6653/A

Laureato in Neuroscienze presso la Seconda Università di Napoli. Specializzato presso l’istituto Skinner in psicoterapia cognitivo comportamentale. Analista del comportamento ABA e specializzato anche nella tecnica terapeutica dell'EMDR.

reviewer

Dott.ssa Maria Vallillo

Psicoterapeuta specialista in Lifespan Developmental Psychology

Ordine degli Psicologi del Lazio num. 25732

Laurea in Psicologia presso l'Università degli Studi di Chieti. Specializzazione in psicoterapia e psicologia del ciclo di vita presso l’Università la Sapienza di Roma. Esperta in neuropsicologia e psicodiagnostica e perfezionata in psico-oncologia.