3 motivi per cui qualcuno può avere un meccanismo di difesa dalla conversione
Aggiornato il 07 ottobre 2021
La conversione è un tipo di meccanismo di difesa che converte le tensioni cognitive e l’ansia in sintomi fisici. Per esempio, l’ansia causata da sentimenti repressi può manifestarsi in una tosse o addirittura in una malattia. Molte persone sviluppano meccanismi di difesa per prendere le distanze da sentimenti o pensieri indesiderati. A volte, eseguiamo questi meccanismi di difesa senza nemmeno rendercene conto.

Diamo uno sguardo più da vicino alla conversione, ai diversi tipi di meccanismi di difesa e al perché si formano. Imparare a identificare e migliorare questi meccanismi di difesa è importante per migliorare sia la vostra salute mentale che per affrontare futuri incontri di situazioni stressanti.
I 3 motivi principali per cui qualcuno potrebbe avere un disturbo di conversione
Ci sono una varietà di ragioni per cui le persone sviluppano meccanismi di difesa. Un evento di vita stressante o la formazione di un pensiero inaccettabile verso un’altra persona può inconsciamente innescare l’insorgenza di un meccanismo di difesa come il disturbo di conversione.
Diamo un’occhiata più da vicino alle tre ragioni principali per cui qualcuno può avere un meccanismo di difesa di conversione.
1. Hanno sperimentato un evento traumatico e angosciante nella vita
Nel libro del professor Gordon Turnbull Trauma il medico esamina il caso della sua paziente di 35 anni, Ely. La giovane donna aveva improvvisamente perso l’uso delle gambe ed era rimasta paralizzata dalla vita in giù. Le radiografie alla ricerca di un’emorragia nella spina dorsale sono risultate negative. Quando ha tentato una puntura lombare su Ely, Turnbull ha notato che lei non ha pensato tanto da trasalire quando ha spinto l’ago nella sua spina dorsale.
Dopo aver intervistato Ely, il professor Turnbull apprese che era stata violentata. Questo evento aveva causato i sintomi fisici perplessi osservati da Turnbull. Ely ha presto scoperto che parlare dell’esperienza l’ha aiutata a elaborare e guarire da essa. Dopo aver praticato questa nuova terapia, Ely fu in grado di lasciare l’ospedale due giorni dopo.
2. Hanno subito uno stress estremo
Le persone che attraversano uno stress estremo, come un divorzio o una morte improvvisa in famiglia, possono sviluppare un disturbo di conversione. Questo viene fatto per allontanare qualsiasi sentimento spiacevole o indesiderato. La conversione è semplicemente uno dei molti percorsi che il cervello può prendere quando si tratta di affrontare lo stress e il trauma.
3. I loro sintomi fisici interferiscono con il loro normale funzionamento quotidiano
Le persone che mostrano sintomi fisici che causano una significativa angoscia o disabilità dopo aver vissuto un evento traumatico possono avere un disturbo di conversione. Tuttavia, se i sintomi non impediscono il normale modo di vivere del paziente o se appaiono normali nel contesto di una cultura, un medico non farebbe una diagnosi di disturbo di conversione.
I 10 principali meccanismi di difesa di Sigmund Freud
Sigmund Freud propose per primo l’idea dei meccanismi di difesa. La sua idea era basata sulla teoria psicoanalitica, che vede la personalità come l’interazione tra l’Es, l’Io e il Super-Io. Dalla sua proposta iniziale, i professionisti della salute mentale hanno ampliato ed evoluto la sua idea dei meccanismi di difesa. Molti ricercatori sostengono che questi meccanismi di difesa sono fatti inconsciamente. Altri credono che questi meccanismi di difesa siano causati da credenze irrazionali piuttosto che dalla mente subconscia. La maggior parte delle persone li fa senza sapere quale “strategia di difesa” sta usando.

L’Es, l’Ego e il Super-Io e il loro coinvolgimento nei meccanismi di difesa
La teoria di Freud sui meccanismi di difesa è radicata nelle interazioni dell’Es, dell’Io e del Super-Io, che sono tre forze contrastanti nella mente. Ogni aspetto prevale su un bisogno diverso.
- Es: Parte primitiva della mente che controlla gli istinti di base e gli impulsi sessuali
- Io: Modera le interazioni tra l’Es e il Super-Io
- Super-Io: La forza della mente che ti spinge a prendere decisioni morali
I meccanismi di difesa dell’Io sono impiegati per ridurre il conflitto tra l’Es e il Super-Io. Quando i bisogni dell’Es e del Super-Io si scontrano e creano ansia in una persona, il meccanismo di difesa dell’Io entra in azione e usa metodi di autoinganno per sottomettere il disagio. Questi metodi possono comportare il blocco del pensiero indesiderato o la sua proiezione su qualcun altro.
1. Conversione
Il disturbo di conversione, noto anche come disturbo funzionale dei sintomi neurologici, è un tipo di meccanismo di difesa che devia un’emozione indesiderata, come l’ansia, e la manifesta in una malattia fisica. Qualsiasi cosa, da una tosse ai sintomi dell’appendicite, può essere trovata nei pazienti che hanno un disturbo di conversione. Una caratteristica chiave di questo disturbo è la disconnessione tra i sintomi del paziente e qualsiasi condizione medica conosciuta.
I sintomi del disturbo di conversione includono:
- Problemi motori come debolezza o paralisi
- Movimenti anormali tra cui tremori e difficoltà a camminare
- Visione, udito e tatto alterati
- Irritabilità e agitazione
- Attacchi non epilettici in cui il paziente sperimenta una perdita di coscienza e il tremore degli arti senza mostrare la stessa attività elettrica di un cervello che sperimenta un attacco vero e proprio
- Problemi con la parola
- Episodi simili al coma o allo svenimento
- Ansia e nervosismo
Questi sintomi possono durare per diversi periodi di tempo – da un improvviso svenimento a un problema di parola di lunga durata. Il disturbo di conversione è uno dei meccanismi di difesa più comuni nelle donne, e la condizione è da due a tre volte più comune tra loro rispetto agli uomini.
2. Proiezione
La proiezione è uno dei meccanismi di difesa più comuni osservati nelle persone. Per liberarsi di sentimenti scomodi o negativi, una persona può proiettare queste emozioni su un’altra persona. Per esempio, qualcuno che sta tradendo il proprio partner può tentare di proiettare la propria colpa sul partner e accusarlo di tradimento. In questo modo si preserva l’ego della parte colpevole e si evita di dover accettare i propri veri sentimenti.

3. Regressione
La regressione si verifica quando l’ego ritorna ad uno stadio precedente dello sviluppo mentale dopo aver affrontato uno stress estremo. Per esempio, un bambino piccolo può ricominciare a bagnare il letto o implorare il ciuccio anche se è già stato svezzato. La regressione è uno dei meccanismi di difesa più comuni nei bambini. Tutto, dalla morte di un membro della famiglia all’inizio di una nuova scuola, può scatenare un comportamento regressivo.
4. Intellettualizzazione
L’intellettualizzazione implica il rimuoversi emotivamente da un evento stressante o traumatico. Qualcuno che è stato licenziato dal suo lavoro può reprimere le emozioni negative associate a un tale evento e concentrarsi sulla creazione di fogli di calcolo per organizzare le domande di lavoro e i contatti. Un paziente che apprende di avere il cancro può iniziare a chiedere informazioni sul tasso di sopravvivenza e sulle possibilità di successo di diversi farmaci.
5. Negazione
La negazione è anche uno dei meccanismi di difesa più comuni tra le persone. Le persone che negano un evento o un pezzo di conoscenza lo bloccano dalla loro consapevolezza e rifiutano di accettarlo come realtà. Un alcolista funzionante, per esempio, può negare di avere un problema di alcolismo a causa di come riesce a gestire bene le sue relazioni e il suo lavoro. Molti professionisti della salute mentale considerano la negazione come uno dei meccanismi di difesa più primitivi.
6. Razionalizzazione
Le persone che tentano di scusare o giustificare un cattivo comportamento stanno praticando la razionalizzazione. Cercano inconsciamente di evitare di affrontare le vere ragioni di fondo di una situazione o di un’azione. Mentre la razionalizzazione non è sempre considerata uno dei meccanismi di difesa più gravi, può diventare pericolosa se la persona che la pratica cerca di scusare un comportamento distruttivo o dannoso.
Esempi di razionalizzazione possono includere qualcuno che tenta di incolpare il proprio umore acido per il cattivo traffico o un partner che incolpa la vittima di abusi per essere stata poco collaborativa e quindi aver causato il proprio maltrattamento. Le persone possono anche razionalizzare le scelte che fanno se sanno nel profondo che sono scorrette o moralmente sbagliate.
7. Sublimazione
La sublimazione è l’atto di incanalare impulsi indesiderati o dannosi in altri accettabili. Alcune persone deviano questi impulsi usando l’umorismo o la fantasia. La sublimazione è classificata sotto i meccanismi di difesa maturi a causa della sua capacità di aiutare una persona a reindirizzare le emozioni negative in uno sbocco sano e sicuro.
8. Compartimentalizzazione
La compartimentazione è un tipo di meccanismo di difesa che blocca alcune parti della propria vita e impedisce che si mescolino con altre. Per esempio, scegliere di non discutere di questioni personali al lavoro è compartimentalizzazione.
9. Altruismo
L’altruismo è considerato uno dei più comuni meccanismi di difesa maturi in psicologia – le persone che praticano l’altruismo cercano di aiutare gli altri per evitare situazioni stressanti. La persona spesso riceve gioia e soddisfazione dalle risposte positive delle persone che ha aiutato.

10. Soppressione
Anche la soppressione è categorizzata sotto i meccanismi di difesa maturi. La soppressione comporta la spinta volontaria di pensieri e sentimenti spiacevoli fuori dalla propria consapevolezza. Per esempio, qualcuno che è stato scortese o maleducato con un’altra persona può cercare di evitare di pensarci. In questo modo si evita di affrontare sentimenti scomodi di imbarazzo o vergogna.
Trattamento dei meccanismi di difesa
I meccanismi di difesa di solito non sono dannosi o cattivi – a volte possono aiutare le persone a gestire esperienze ed emozioni dolorose. Di conseguenza, possono funzionare normalmente nonostante il trauma passato o gli eventi spiacevoli che hanno affrontato.
Tuttavia, i meccanismi di difesa possono anche essere dannosi se vengono usati troppo spesso. Rifiutarsi di affrontare le situazioni o le persone che causano sentimenti spiacevoli può essere malsano. Molte persone si rivolgono a professionisti della salute mentale per aiutare a modificare o trasformare i loro meccanismi di difesa.
Sei pronto a cercare un trattamento? I professionisti della salute mentale online di Serenis sono qui per assisterti nel far fronte a qualsiasi evento passato e alle emozioni spiacevoli che stai affrontando.