3 modi per fermare una reazione eccessiva mentre è in atto

Aggiornato il 2 gennaio 2022

Ci eravamo già passati. Sapevo che l’avevamo fatto.Stavo fissando un collega con uno sguardo sbalordito sul viso chiedendomi come un progetto cardine avesse incontrato un ritardo significativo… di nuovo. Potevo sentire la mia pressione sanguigna salire mentre il mio cuore correva, spingendomi verso un vero e proprio collasso. Ho iniziato a formulare la mia risposta, con un tono condiscendente, ma dopo che alcune parole hanno lasciato la mia bocca, mi sono trattenuto.

Alla fine, non ho completamente esagerato, anche se la situazione mi ha fatto penzolare pericolosamente vicino al punto di non ritorno. Ecco come puoi fare lo stesso:

uomo che si sta arrabbiando

Fonte: unsplash.com

Mettere la situazione in prospettiva

Quando le frustrazioni quotidiane sul lavoro, nelle relazioni o anche sull’autostrada minacciano la nostra felicità, è facile lasciare che le nostre emozioni prendano il controllo e influenzino il modo in cui rispondiamo. Ma la verità è che la maggior parte delle situazioni non giustificano quel livello di energia o di attenzione. Quando vi trovate sull’orlo di una reazione eccessiva, pensate: sarà importante la prossima settimana? Avrà importanza il mese prossimo? E l’anno prossimo?

È probabile che vedrete come la situazione specifica abbia poco impatto a lungo termine. E se qualcosa che non va a modo tuo non ha importanza per mesi, sicuramente non giustifica uno scambio acceso o un attacco di panico o di ansia indotto dallo stress.

Si raccomanda anche di conoscere i vostri trigger. In un post di Psychology Today, descrive come spesso reagisce in modo eccessivo quando lavora duramente su qualcosa e poi riceve delle critiche.

“Sapendo questo su di me, divento più consapevole delle mie reazioni e cerco di rispondere con più calma alle persone quando offrono critiche”, ha detto.

Pensa agli effetti a catena delle tue azioni

Tutto ciò che diciamo o facciamo ha il potere di influenzare gli altri, nel bene e nel male. Quando cediamo alle nostre frustrazioni e reagiamo in modo eccessivo, ci saranno sempre delle conseguenze. Si può pensare che uno sfogo emotivo o una risposta sprezzante via e-mail metterà l’offensore al suo posto, ma probabilmente vi farà apparire poco professionali o incapaci di gestire i conflitti.

Sul posto di lavoro, i manager apprezzano le soluzioni invece di lamentarsi solo dei problemi. Lo stesso vale per la maggior parte delle persone – quindi, sia a casa che sul lavoro, cercate modi produttivi per affrontare una sfida piuttosto che concentrare il tempo o l’energia nel perdere la calma.

Può essere più facile a dirsi che a farsi, ma forse avete un bambino che ha deciso di mostrare il suo talento artistico sulla parete del soggiorno? Canalizza la tua frustrazione in un processo di pulizia a misura di bambino, più una nuova lavagna o un cavalletto. Il prato del vicino abbatte continuamente il look della tua strada? Evita un confronto condividendo un sacchetto extra di fertilizzante o meglio ancora, menzionando il lavoro estivo di tuo figlio per tagliare il prato.

Pensa prima agli altri, sempre

Le reazioni eccessive sono spesso dirette a persone specifiche – una persona cara che ha tradito la nostra fiducia, un collega come il mio che non ha rispettato una scadenza cruciale, o un perfetto sconosciuto che si è accaparrato l’ultimo affare del venerdì nero. Ma se si vive secondo la regola d’oro che molti di noi fanno – trattare gli altri come si vuole essere trattati – esagerare non è probabilmente il modo per mantenere le relazioni o almeno rispettare gli altri.

Quando senza dubbio farai una scelta sbagliata in futuro, non vorrai essere il bersaglio dello sfogo di qualcuno. Non ci si sente bene, quindi perché infliggerlo a qualcun altro? E mentre le sessioni di sfogo sono spesso necessarie, reagire eccessivamente alla maggior parte delle situazioni non ti fa sentire meglio di quando hai iniziato.

Vedete, le persone sono solo questo – persone – e diventerete più tolleranti verso coloro che vi circondano e che fanno errori di tanto in tanto, proprio come facciamo tutti noi.

La tentazione di reagire in modo eccessivo si presenta giorno dopo giorno, ma con gli strumenti giusti, sarete in grado di rispondere in modo sano. Questo, a sua volta, rafforza le relazioni, vi spinge verso i vostri obiettivi e vi aiuta a rimanere autentici e reali. Le reazioni sono un dato di fatto, ma essere in grado di frenare le tue reazioni eccessive può salvarti dal dolore lungo la strada.

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Bibliografia e Approfondimenti

  •  Snyder, K. v.; Kymissis, P. & Kessler, K. (1999). “Anger management for adolescents: Efficacy of brief group therapy”. Journal of the American Academy of Child & Adolescent Psychiatry.
  • Josephs, L. & McLeod, B. (2014). “A theory of mind–focused approach to anger management”Psychoanalytic Psychology.

Due parole sul nostro processo di revisione

I video, i post e gli articoli non possono sostituire un percorso di supporto psicologico, ma a volte rappresentano il primo o l'unico modo per interpretare un problema o uno stato d'animo. Per i contenuti del nostro blog che trattano argomenti legati a sintomi, disturbi e terapie, abbiamo deciso di introdurre un processo di revisione fondato su tre principi.

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Revisori

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Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista EMDR. È membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo studio del trauma e della dissociazione).

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Dott. Luca Barbieri

Psicologo clinico di Milano

Ordine degli Psicologi della Lombardia num. 23251

Psicologo clinico. Ha una laurea in scienze psicologiche e una in psicologia criminologica e forense. Sta svolgendo il percorso di specializzazione in psicoterapia presso l'istituto CIPA di Milano.

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Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Si occupa di divulgazione scientifica e comunicazione scritta e video in ambito di salute mentale, psicologia e psichiatria. E' membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione).